Re: spostamenti...o giovani nati...

winchester88 ha scritto:
ogni anno sopra casa mia visto che abito in campagna...dal 1 luglio in poi vedo sempre i colombacci andare verso la montagna a volte anche 10 alla volta! giovani e adulti...ma dico gli adulti non devono fare altre nidiate?sembrano che siano in migrazione.... forse la seconda nidiata la fanno in montagna?oppure si tratta di maschi adulti?? questo dura fino all'apertura..

Bella questa! Secondo me vanno in altura per il fresco e probabilmente la seconda covata la fanno in montagna, per il motivo sopradetto, bisognerebbe capire di cosa si cibano, se trovano seminativi in alto o fanno la spola scendendo verso le stoppie e i girasoleti del piano.
La seconda nidiata non credo sia scontata dappertutto, ci sono zone dove non la fanno per la mancanza di seminativi o condizioni adatte, ad esempio dalle mie parti non fanno una seconda cova.
 
Re: spostamenti...o giovani nati...

Esatamente. però c'è da dire che specie come il colombaccio, nei gruppi ben organizzati, usano gli individui più vecchi per far volare i giovani, insegnarli abbeveratoi e seminati, per qualche mese fino a quando i gruppi si dividono.
In quei gruppi in spostamento dai primi di luglio, probabilmente ci sono giovani d'anno, e individui non più adatti alla cova, o accoppiamento.
Vecchietti insomma :mrgreen:
 
Re: spostamenti...o giovani nati...

i colombacci e le tortorelle sono ormai dappertutto e atttue le altitudini, domenica invece ho trovato su al Matese quota 1200-1300 una nidiata di tordi, a dire il vero mi capita sempre di sentirli ma di vedere una nidiata è la seconda volta, un piccolo lo avevo a meno di un metro su un ramo secco e la coppia girava intorno infastidita e rumorosa, nelle vicinanze altri due piccoli, un vero spettacolo ormai nidificano in abbondanza
 
Re: spostamenti...o giovani nati...

Al contrario dei tordi, i merli nidificano nelle pianure e anche nelle periferie delle grosse città. Quello che mi ha sorpreso è che negli anni scorsi e per due anni consecutivi, una coppia di merli ha nidificato sul mio terrazzo su una pianta di ficus. Io abito in un palazzo abbastanza centrale di Roma e sono circondato da tanti altri palazzi.
Evidentemente quando non disturbati gli animali tendono a non temere l'uomo.
 

winchester88

Utente Registrato
Messaggi
1,165
Punteggio reazioni
3
Punti
36
ogni anno sopra casa mia visto che abito in campagna...dal 1 luglio in poi vedo sempre i colombacci andare verso la montagna a volte anche 10 alla volta! giovani e adulti...ma dico gli adulti non devono fare altre nidiate?sembrano che siano in migrazione.... forse la seconda nidiata la fanno in montagna?oppure si tratta di maschi adulti?? questo dura fino all'apertura..
 
Re: spostamenti...o giovani nati...

Anche a me quest'anno è successa una cosa strana... Io abito in campagna e una coppia di merli hanno fatto il nido sotto la tenda da sole che c'è sopra il mio terrazzo... Non vi dico le scagazza....te sulle mattonella (mia madre stava per diventare isterica...) Secondo me è successo a causa delle forti piogge...quello era un buon punto per mantenere il nido asciutto!!! Sono nati 3 bei merlotti...per la seconda covata si sono spostati su un grosso abete presente in giardino...

Saluti!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto