Re: CACCIA AL BECCACCINO

Io lo cacciavo nelle risaie di sibari, ma da quest'anno hanno anpliato 2 oasi wwaffaf e non potrò piu insidiarlo. Ma l'ho trovato anche nelle fiumare e torrentelli di fondovalle. Necessita come la quaglia di spazi aperti pochi alberati. Io lo cacciato con lo spinone che non allargava molto e stava spesso a naso per terra...ma la beccaccia era il suo forte.
Gli appena arrivati si fanno anche avvicinare, se non disturbati anche vedere oltre i 30 metri.
Uso il cal. 20 con munizione del nove e mezzo in prima canna e fiocchi top trap in seconda. Lo sparo di imbracciata perchè se mirato va fuori tiro. Da me, in prov di cs arrivano con l'aria umida di fine novembre e risalgono a febraio.
Quando parte il suo bacio mette i brividi [spocht_2.gif]
Quest'anno ne ho fatti solo due [meaculpa.gif]
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

anche a me nn è così facile reperirlo,solitamente io li caccio senza cani,camminando lungo alcuni fossetti che conosco a menadito,e che confluendo in un canale più grande che sbocca in mare sono influenzati dalle maree!!!
il top lo si raggiunge con il culmine di bassa marea nelle prime ore di luce,in quanto duarante la notte fanno i loro principali spostamenti in cerca di pastura,ma nn per questo si possono trovare anche il pomeriggio.
poi ci sono alcuni piccoli chiari che nn sono utilizzati dove ogni tanto qualcuno c'è!!
per colpa delle scoline dei campi da me è difficile trovare allagati,quindi devo fare in quel modo!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

La mia setter ferma benissimo i becchi lunghi...una mattina mi son divertito, lei fermava e io al frullo sparavo! ma non erano solo beccaccini...spaludando esce di tutto [rire.gif]

Immag087.jpg
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

a pavia qualche beccaccino cè sempre ma questo anno con tanta acqua li puoi trovare dappertutto ottimi sono i campi di mais bagnati e anche i prati dove ci sono pozze di iacqua
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

ezietto ha scritto:
mi scuso in anticipo se sembro presuntuoso , ma questa caccia ce l' ho nel sangue e per anni ho cacciato solo lui e coturnici girando mezza italia in cerca di acquitrini buoni e l'intero appennino centrale per le coturne .
Non sei affatto presuntuoso,anzi accetto i tuoi consigli però purtroppo ho solo un cane,non ho lo spazio per tenerne altri e amo la caccia con il cane da ferma,non potrei mai lasciarlo a casa fino al 20 di ottobre perchè non ci sono beccaccini e purtroppo non ho sempre la possibilità di andare a beccaccini quindi mi devo adattare e così ha fatto il cane,per il fatto delle quaglie non c'è rimedio perchè le trovo proprio quando vado a beccaccini perchè a Brescia li caccio nelle stoppie di mais non esistendo acquitrini e quindi mi imbatto involontariamente in starne e quaglie e fagiani.
Ciao Enrico.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Ricordo di averne presi diversi mentre volavano in piccoli branchi forse entrati da poco dal mare. In questo caso la difficoltà è data solo dalla velocità, mentre non esiste più il Zig-zag che fa quando si alza dal terreno dove pascola.
Ora purtroppo sono sempre più rari e incappare nel branco è sempre più difficile.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Bella iniziativa [eusa_clap.gif] il frullino è un uccello misterioso che sa nascondersi meglio del beccaccino, tant'è che le ferme su frullino non sono mai lunghe o lunghissime come sul beccaccino e quasi mai precedute da filata. BOHHH
Comunque belli anche i carnieri misti in senso assoluto del termine.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

camstefano ha scritto:
io lo scoperto qualche gg fa....non il beccaccino...che caccio volentieri da oltre 20 anni....ho scoperto qualche gg fa che il breton di tre anni che ho preso da un signore di brescia ad aprile per usarlo "a tutto" ferma da bullo i beccaccini.
Aggiungiamoci che mi ritengo un colpitore abbastanza bravo....e vederlo in ferma...stupore quando parte dalla stoppia il beccacciano e vederlo riportare (preciso fermato a oltre 20 metri)....se mi davano una coltellata non mi usciva una goccia di sangue....ero gelato,non riuscivo neanche a fare i complimenti al mio breton!!!
Ci è voluto un momento a ragionare che son 30 anni che vado a caccia ma non avevo mai avuto un cane che fermasse i beccaccini!!!

Riparto in ste stoppia e il breton incrocia in maniera strepitosa,e mi domando sempre se magari lo abbiano usato a fare gare,ben distante da me lo rivedo in ferma,testa alta e annusa l'aria.
Corro per quel che posso,sono distante.
Arrivo a poco da lui e lo tocco sulla testa per farlo avanzare fa qualche metro e un altro beccaccino molto avanti parte,e lo ribalto,il riporto conclude la faccenda.
questa volta se pur grosso il mio breton lo alzo di peso lo abbraccio e lo faccio girare....se mi vede qualcuno mi prende per matto.
Ma adesso posso dire che anche io ho un cane da beccacciani!!!
Io tiro con una doppietta cal.16

ciao Stefano
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

camstefano ha scritto:
ieri strepitoso cappotto...il primo della stagione.
Ma oggi la quasi..rivincita.
Mi chiama un contadino della bassa bresciana, della zona dove caccio,con il quale,merito di un paio di bottiglie di grappa nostrana,ed un pò di castagne dei miei monti,ho fatto amicizia.
Mi dice che la persona a cui aveva irrigato il terreno per farci l'appostamento pur avendo pagato i permessi ecc,ecc, per motivi di salute di famigliari ha rinuciato,tanto lui che il figlio,a continuare la stagione di caccia e mi dice se mi interessa.
Ovviamente l'appostamento non mi interessa ma gli chiedo se può conservarlo umido comunque.
mi dice che questa mattina ha visto un pò di "becadèì" entrare.
Azzzzz la curiosità è talmente tanta che alle 16 sotto la pioggia esco dal lavoro e scendo a dare un occhiata,per fortuna che ho gli woders da pesca in auto.
Mi faccio un giro un momento,proprio 10 minuti e ne volano 7 (per l'esattezza 7 li ho visti) ma magari erano di più!!
Peccato che mediamente a caccia ci posso scendere solo il sabato il mercoledi mattina e raramente la domenica!!!!!
ciao
Stefano
Azz...che botta di culo!!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Beccacino.............. piccolo uccello x grandi cinofili e soggetti speciali,
il beccacino è come la beccaccia ha le sue zone puoi girare tutto un padule ,prato allagato , risaia ,marcita,ma lo trovi sempre nei soliti posti,ha un comportameto alquanto variabile,dal soggeto che ti parte quasi sotto i piedi"generalmente se poco disturbato,nelle ore piu calde e con buona pastura,al soggetto che non si fa fermare nemmeno dai cani piu esperti,a causa delle piogge che ritardano,delle zone adatte oramai atrofizzate,sono anni che ha perso di consistenza,almeno x quanto riguarda la zona costiera toscana,tempi addietro lo incontravi fin dai primi di settembre ,aumentando di numero fino ad arrivare al culmine di presenze con novembre.
lo insidio con sovrapposto cal 20 con strozzatura 4 /2 e cartucce piombo del 10
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Ragazzi vi confermo il primo abbattimento per Sabato 25/09. Nei posti in cui li trovo io è quasi sempre zps e sono costretto ad usare cartucce d'acciaio...quelle che vi posso raccomandare (mi sono trovato benissimo anche a una 30 di metri ammazzano molto bene) sono le Bornaghi piombo del 5, 36 Gr. veramente una bella cartuccia che funziona egregiamente e ha un costo al quanto basso. Se volete il meglio del meglio vi consiglio le Eley con piombo Bismunto....vi dico solo che ci vogliono dalle 72 alle 96 euro a pacco [sconvolto.gif]. Me ne avevano regalate una decina e ingenuamente essendomi trovato bene sono andato a richiederle all'armeria... quando mi ha detto il prezzo per poco non svengo........:)
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

visto oggi primo beccaccino ma il passo non cè aspettiamo dopo i i santi per capire come sarà,in più questo anno ci sono ancora parecchi risi in piedi in compenso visto parecchie pavoncelle(anche se non gli sparo per principio)
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

x frullino: se posso ti aiuto anch io.....ne trovo una decina all'anno!!!! saluti
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Arrivato ieri il diario del Beccaccino e del Frullino ........
speriamo di scrivere molto ........

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

IL FRULLINO ha scritto:
Ragazzi visto che è stato aperto questo topic ne approfitto per anticiparvi una notizia che spero vi possa far piacere.
A breve inizierò uno studio sul beccaccino e sul frullino qui in Italia, ho trovato l'appoggio della Federcaccia per avviare questo progetto e a breve inizierò a contattare uno per uno tutti gli appassionati di questa caccia............spero che possiate darmi una mano in questo lavoro collaborando al progetto; e se tutto andrà per il verso giusto riuscirò a svolgere il primo vero studio non tanto sul beccaccino, ma quanto sul frullino, specie ancora sconosciuta ai più di cui si sa poco o nulla......
Bella iniziativa...ti posso già dire che trovo in un'anno 15 max 20 frullini,non di più,ciao!!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Non l'ho scritto nel messaggio iniziale ma volevo proprio evotare questa continua baruffa tra beccaccino col cane-beccaccino senza cane. Per favore concentriamoci su consigli e opinioni attinenti questa caccia e finiamola con queste storie...
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

x il frullino arrivato il diario già fatte alcune annotazioni ma solo di pavoncelle (molte)forse perchè si fidano di me(non gli sparo mai)beccaccini solo un paio(oggi uno solo) andati via lunghi anche se mi sono fatto 3o 4ore con acqua di sopra e di sotto IL PASSO NON C é ANCORA(speriamo bene).Io ho osservato che da alcuni anni(forse a causa dei cambiamenti climatici)il passo da noi (province da risicoltura:pV NO VC ma ancheMI e LODI)ritarda di circa10 giorni rispetto alla fine di Ottobre come indicava il grande beccacinista e scrittore EUGENIO BARISONI
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Caccia entusiasmante anche per me,ma a una condizione.Che ci siano terreno.Andarlo a scovare lungo fossetti o i fiumi non mi entusiasma molto_Ovviamente sto parlando della caccia al beccaccino con il cane da ferma.Cosa diversa se si ha un cane da cerca o non si ha proprio il cane.In questi ambienti e'difficile secondo me che il cane da ferma riesca a fermarli,quindi non la pratico e basta.Ho una breton che li ferma e andarli ad insidiare sulle piane allagate dove un buon cane riesce a fermarli e' il massimo!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

dato che di beccaccini ce ne sono pochi non roviniamoli ferendoli piombo 9 in prima e seconda 8 nella terza se cè ;cento volte un beccaccino che se ne và sano che uno ferito non raccolto .le padelle si dimenticano(e poi a beccaccini non cè da vergognarsi) i selvatici(quelli veri)non raccolti ti rimangono dentro quindi sparare poco diritto e corto come raccomandavano i nostri vecchi maestri
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

camstefano ha scritto:
io lo scoperto qualche gg fa....non il beccaccino...che caccio volentieri da oltre 20 anni....ho scoperto qualche gg fa che il breton di tre anni che ho preso da un signore di brescia ad aprile per usarlo "a tutto" ferma da bullo i beccaccini.
Aggiungiamoci che mi ritengo un colpitore abbastanza bravo....e vederlo in ferma...stupore quando parte dalla stoppia il beccacciano e vederlo riportare (preciso fermato a oltre 20 metri)....se mi davano una coltellata non mi usciva una goccia di sangue....ero gelato,non riuscivo neanche a fare i complimenti al mio breton!!!
Ci è voluto un momento a ragionare che son 30 anni che vado a caccia ma non avevo mai avuto un cane che fermasse i beccaccini!!!

Riparto in ste stoppia e il breton incrocia in maniera strepitosa,e mi domando sempre se magari lo abbiano usato a fare gare,ben distante da me lo rivedo in ferma,testa alta e annusa l'aria.
Corro per quel che posso,sono distante.
Arrivo a poco da lui e lo tocco sulla testa per farlo avanzare fa qualche metro e un altro beccaccino molto avanti parte,e lo ribalto,il riporto conclude la faccenda.
questa volta se pur grosso il mio breton lo alzo di peso lo abbraccio e lo faccio girare....se mi vede qualcuno mi prende per matto.
Ma adesso posso dire che anche io ho un cane da beccacciani!!!
Io tiro con una doppietta cal.16

ciao Stefano

Quanto vale quel Beccaccino ?
Forse paga anche un anno intero di delusioni ...

Complimenti , prima al tuo cane e poi a te ...
Bravissimi tutti e due .

Il Beccaccino , una grande preda che merita un grande cane .....

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

il migratorista ha scritto:
ma scusate parlo da ignorante, perchè non usare piombi tipo 8 e 7?...io sono per la teoria che o cade o è sano, cioè ridurre al minimo la possibilità di ferire...no?

ogni selvatico ha il suo piombo ideALE anche se ovviamente vanno valuatete le distanz edi tiro. il 12 va bene fino a 20 metri dopo non penetra, l'11 fino a 25, il 10 è piu che sufficiente per abbattimenti fino a 35 metri ma anche di piu. il 9 è il piombo ideale per abatte re anche otre i 40. l'8 è fin troppo grosso ma abbatte bene anchesso perche anche se la rosata è scarsa il beccaccino cade. eticamente pero è giusto far morire l'animale prima percui a mio aviso 9 e 10 son perfetti.
L'importante cmq è sempre mirare dritto [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto