Re: CACCIA AL BECCACCINO

ezietto ha scritto:
CANI BECCACCINISTI pochi e chi ce la se lo tenga stretto , poi bisogna vedere con che metro si misurano i cani :wink: io ho avuto 16 cani fino adesso e solo 2 cani da sneppa alata .
il cane da beccaccini deve incrociare gli acquitrini con spavalderia ma con la paura di vederli volare via, deve accarezzare l'acqua e tenersi collegato e soprattutto deve amare la caccia nel padule dove per mille motivi cacciare è difficilissimo.

La mia setter è pazza per l'acqua...lei si fa il bagno quando andiamo a beccacce con 2 gradi, la cosa mi fa pure incazzare perchè poverina gli fa male....ma a lei piace!
In primis ferma benissimo tutta la selvagina lepri e conigli compresi. ormai ha 8 anni è nel bumm della perfezione, mi ferma sia i beccaccini, frullini, porciglioni, anatre...tutto! è se va in ferma la certezza che c'è l'animale! :)
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

x erik 87 concordo pienamente con quanto detto da ezietto specialmente per quanto riguarda le quaglie (dannose per un cane beccacinista)ma comunque dato che le eccezioni ci sono sempre e se hai un cane eccezionale beato te e in bocca al lupo NB però tu hai parlato di erba alta io invece parlo dei risi(stoppie)che sono la vera palestra dei cani da beccaccini ;comunque sei di Brescia e di bresciani che vengono nella bassa sui risi ce nesono tanti(anche troppi direbbero i cacciatori locali) chiedi a loro
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

per due o tre anni ho cacciato sodo i beccaccini (durante la pausa pranzo) avevo trovato un posto vicino a casa dove su 9 volte su 10 che uscivi qualcosa trovavi sempre , poi il giochino è finito nel giro di un paio di anni, i motivi? Uno, mio padre svelo il "segreto" ad un conoscente che gli disse : il beccaccino? sai ho un cucciolo, vorrei farglielo trovare uno... per giornate intere quando imboccavo la strada sterrata vedevo la sua suzuki...Due questo campo abbandonato ed allagato è diventata una pioppeta e hanno rifatto tutte le fosse e addio allagamenti. Però è veramente una bella caccia una volta era il 23 novembre 2001 io e mio fratello ne prendemmo 7 più uno da me abbattuto non si riusci a trovare.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Se praticata col cane da ferma, è una caccia molto entusiasmante che può regalare tante emozioni..

Io lo caccio prevalentemente nei campi di granturco tagliato ed allagato dalle abbondanti pioggie novembrine!..Anche se non è male cacciarlo in palude dove la vegetazione è più fitta e forse si fa avvicinare anche di più, però hai come dato negativo il fatto che non vedi bene il cane al quale non puoi mettere collari acustici di nessun genere perchè se no al suono del collare al 90% il beccaccino frullerà!..

Se non si posseggono cani che hanno un gran naso, una ferma solida, un ottimo consenso ed una buona guidata, sarà una caccia fatta allo sbaraglio perchè con la saetta della palude non sono concessi errori!..

E' un selvatico che quando è in pastura lascia molte fatte ed ha una forte emanazione, quindi ti chiederai, perchè allora il cane deve avere un buon naso??Perchè deve riuscire a fermarlo a medio-lungo distanze e poi al tuo arrivo iniziare con cautela la guidata evitando così il frullo fuori tiro utile..Un cane che lo fermerà a ridosso ti farà sparare solo il 30% dei beccaccini che ti farà sparare un cane che lo ferma ad una medio-lunga distanza!..

Come fucile, essendo che viene cacciato col cane da ferma può andare bene un semiautomatico con canna 65 3*..
O meglio ancora, un sovrapposto bigrillo sempre con canna 65 4*-2*, bigrillo perche se partirà lontano si potra scegliere di sparare di seconda canna..Io se col sovrapposto carico come prima canna una n°9 30gr. con borra biorentabile caricata da me (in base alla temperatura possono salire anche a 31 o 32) , ma va anche molto bene la GPuniversal (32gr.) della B&P, e come seconda canna un n°7 con contenitore 34gr. sempre caricata da me, la F2 (34 gr.) della B&P va benissimo pure..Potrebbe risultare lenta, ma io mi trovo bene..con il semiautomatico, lo stesso solo che metto come ultime 2 la n°7..

Spero di essere stato chiaro e preciso così i "vecchi" del forum non potranno lamentarsi di me per una volta..
Un saluto, Keccolino!!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

IL FRULLINO ha scritto:
Ragazzi visto che è stato aperto questo topic ne approfitto per anticiparvi una notizia che spero vi possa far piacere.
A breve inizierò uno studio sul beccaccino e sul frullino qui in Italia, ho trovato l'appoggio della Federcaccia per avviare questo progetto e a breve inizierò a contattare uno per uno tutti gli appassionati di questa caccia............spero che possiate darmi una mano in questo lavoro collaborando al progetto; e se tutto andrà per il verso giusto riuscirò a svolgere il primo vero studio non tanto sul beccaccino, ma quanto sul frullino, specie ancora sconosciuta ai più di cui si sa poco o nulla......


Volevo avvertire tutti coloro che hanno deciso di darmi una mano in questo progetto che le spedizioni dei libretti sono iniziate un paio di giorni fà; quindi verso la metà della prossima settimana dovrebbero arrivare, vi ringrazio ancora una volta e scusate per il ritardo con cui sono arrivati.
Per qualsiasi cosa contattatemi.... :wink:
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

grillaia ha scritto:
Beccacino.............. piccolo uccello x grandi cinofili e soggetti speciali,
il beccacino è come la beccaccia ha le sue zone puoi girare tutto un padule ,prato allagato , risaia ,marcita,ma lo trovi sempre nei soliti posti,ha un comportameto alquanto variabile,dal soggeto che ti parte quasi sotto i piedi"generalmente se poco disturbato,nelle ore piu calde e con buona pastura,al soggetto che non si fa fermare nemmeno dai cani piu esperti,a causa delle piogge che ritardano,delle zone adatte oramai atrofizzate,sono anni che ha perso di consistenza,almeno x quanto riguarda la zona costiera toscana,tempi addietro lo incontravi fin dai primi di settembre ,aumentando di numero fino ad arrivare al culmine di presenze con novembre.
lo insidio con sovrapposto cal 20 con strozzatura 4 /2 e cartucce piombo del 10

Vero, lo trovi quasi sempre negli stessi punti!..
Anche se il suo frullo dipende molto dall'erba in cui lo si caccia, se è ben nascosto dall'erba si lascia avvicinare di più..
Dimenticavo che si trova anche nei campi di grano tagliato ed allagato ed anche nei campi allagati di erba e piccoli arbusti spontanei di qualsiasi genere..
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

PEAGEON_82 ha scritto:
[quote="allodola maschio":2qzf22cl]non è detto che per tutti la caccia con il cane sia il più ultra, penso che la caccia quando fatta con passione ed onestà sia belle in tutte le sue forme, a me è capitato poco di sparare al beccaccino, ma ricordo ancora il primo che feci andando a raccattare un allodola, una saetta in mezzo alla stoppia...bellissimo

A proposito di primo beccaccino....io l'ho fatto proprio la passata stagione...cacciando senza cani.
Giornata memorabile...involo due quaglie in un prato con erba alta e sparo solo alla prima per non perdere il punto di riferimento di dove è caduta. Dopo un po raggiungo mio zio..quaglia nella mano sinistra per fargliela vedere..prrrr e mi parte una coppia di beccaccini a circa 7 metri da noi!! Erano due saette!! Con la quaglia in mano sotto l'astina gli tiro di stoccata (erano gia a 25mt.) e cade di prima. CHE EMOZIONI RAGAZZI..credetemi anche senza cane e' stato bellissimo. adrenalina pura!! Non lo dimentichero' mai!!![/quote:2qzf22cl]
se senza cane è stato bellissimo ti assicuro che sotto ferma è SUBLIME, di impareggiabile confronto!
la fucilata è relativa,di poca importanza,quello che esalta è il lavoro del cane, sul selvatico fra i piu difficili,da trattare con elevata maestria!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Ovviamente ognuno la pratica come vuole ci mancherebbe altro,diciamo che cacciarlo con il cane ha un suo fascino particolare.....come cacciare il fagiano senza cane,si può fare senza problema ma cercarlo col cane è ben altro.
Detto questo non voglio sostenere che noi che lo cacciamo col cane siamo i soli degni di questa caccia,ma sicuramente è una caccia molto affascinante da fare con il proprio cane,probabilmente si voleva dire questo prima..
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Beh impareggiabile secondo il tuo punto di vista. Io ero al settimo cielo..dopo 5 anni di porto d'armi mi è partito il primo beccaccino (anzi erano 2)ed è andato giu tra l'altro mentre avevo in mano una quaglia!una scena incredibile.
Con cane o senza cane se si vivono queste esperienze di caccia per me è EMOZIONE ALLO STATO PURO!!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Ciao Frullino , volevo informarti che gia' da Sabato scorso si son visti ben 3 Frullini ed un Beccaccino nel Veronese , ad Isola della Scala , fermati col Pointer di un appassionato Cinofilo senza fucile ....
Io ne ho preso uno di Frullino mercoledi pomeriggio , fermato da Bingo in un campo di stocchi di mais , appena umido ... Il passo e' iniziato .....Per ora pochi i Beccaccini avvistati .....
Un mio caro amico e compagno di caccia e' partito per la Grecia , con la speranza di trovare bei posti per questi stupendi scolopacidi .....Gli ho dato 3 dei miei cani ......Speriamo bene .....

Ciao a tutti

Roberto

l' inglese
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Col cane possiamo vivere l'emozione ch ci da il nostro ausiliare nel fermare il piu difficile di tutti (altro che beccaccia)
Senza cane c'è l'emozione dell'imprevedibilita, che col cane non c'è perche spareremmo cmq dopo la sseppur breve ferma.quindi nervi sempre tesi cammini per un allagato, sgnek e parte!!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Io lo caccio col cane da ferma....in pianure allagate e in vasche d'espansione lungo i fiumi dopo piogge e allagamenti......mi ha regalato belle emozioni....soprattutto quando 4 anni fa il cane ha cominciato a fermarli........per 2 anni li ha fermati molto poco poi la stagione passata ha raggiunto un buon livello!!!!!
caccia molto bella!!!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

camstefano ha scritto:
io lo scoperto qualche gg fa....non il beccaccino...che caccio volentieri da oltre 20 anni....ho scoperto qualche gg fa che il breton di tre anni che ho preso da un signore di brescia ad aprile per usarlo "a tutto" ferma da bullo i beccaccini.
Aggiungiamoci che mi ritengo un colpitore abbastanza bravo....e vederlo in ferma...stupore quando parte dalla stoppia il beccacciano e vederlo riportare (preciso fermato a oltre 20 metri)....se mi davano una coltellata non mi usciva una goccia di sangue....ero gelato,non riuscivo neanche a fare i complimenti al mio breton!!!
Ci è voluto un momento a ragionare che son 30 anni che vado a caccia ma non avevo mai avuto un cane che fermasse i beccaccini!!!

Riparto in ste stoppia e il breton incrocia in maniera strepitosa,e mi domando sempre se magari lo abbiano usato a fare gare,ben distante da me lo rivedo in ferma,testa alta e annusa l'aria.
Corro per quel che posso,sono distante.
Arrivo a poco da lui e lo tocco sulla testa per farlo avanzare fa qualche metro e un altro beccaccino molto avanti parte,e lo ribalto,il riporto conclude la faccenda.
questa volta se pur grosso il mio breton lo alzo di peso lo abbraccio e lo faccio girare....se mi vede qualcuno mi prende per matto.
Ma adesso posso dire che anche io ho un cane da beccacciani!!!
Io tiro con una doppietta cal.16

ciao Stefano



la classica botta di c..o,complimenti,non è da tutti avere un cane così,attento a non rovinarlo.
ciao Antonfranco
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

IL FRULLINO ha scritto:
Ragazzi visto che è stato aperto questo topic ne approfitto per anticiparvi una notizia che spero vi possa far piacere.
A breve inizierò uno studio sul beccaccino e sul frullino qui in Italia, ho trovato l'appoggio della Federcaccia per avviare questo progetto e a breve inizierò a contattare uno per uno tutti gli appassionati di questa caccia............spero che possiate darmi una mano in questo lavoro collaborando al progetto; e se tutto andrà per il verso giusto riuscirò a svolgere il primo vero studio non tanto sul beccaccino, ma quanto sul frullino, specie ancora sconosciuta ai più di cui si sa poco o nulla......
io se posso ti aiuto :wink:
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Sirboni ha scritto:
La mia setter ferma benissimo i becchi lunghi...una mattina mi son divertito, lei fermava e io al frullo sparavo! ma non erano solo beccaccini...spaludando esce di tutto [rire.gif]

Immag087.jpg

Complimenti, che giornata fantastica devi aver passato!
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

lunedi fatti 3 frullini e tre beccaccini 2 beccaccini erano sicuramente di passo sbagliati 2 o tre, cagnolina impazzita gelosa di un cane che non conosceva me ne ha fermati almeno altri 10 molto lunghi al quale non ho sparato.....ho una cagnolina molto giovane di neanche 2 anni e mi sta regalando emozioni grandissime se li va a cercare proprio di gusto.....me li ferma me li porta io li sbaglio......ah ah e giusto che vincano anche loro ogni tanto....domanda.....?il cane in ferma mi leva un beccaccino a 50 mt dopo 50 mt il beccaccino si ributta in picchiata nella risaia stessa....questo comportamento e dovuto da cosa, io penso per il fatto che dopo che mi sono avvicinato ho sparato a quello e subito dopo ad un altro beccaccino....che si vedano e si chiamani.....se posso darvi un consiglio se parte al limite della distanza e consigliabile secondo me non sparare lui nel 50% dei casi si rimette nella risaia stessa o poco vicino.....cosanche io molto poco spesso faccio....ah dimenticavo lunedi con la pioggia che cera ci stavamo mettendo le mantelline ai bordi delle risaie e ci sono passati sopra uno sciap di almeno 50 beccini......****.......!!!!lanciati verso chissa dove.....secondo me e una delle caccie piu bella che esista.....animali veri!!!!!!questa e caccia altro che fagiani mollati il venerdi e al sabato corse e sparatorie dietro galine dalla coda lunga!!!!in bocca al beccaccino a tutti!!!!!!!!!crepi il beccccino......
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Quella al beccaccino è la seconda caccia per me in termini di ore dedicate.
La pratico con i miei setter che amano anche questo selvatico e con il fucile che capita o 12 o 20 massima strozz. canna 71. nel 12 una 27g di primo colpo ed una 32g di secondo
nel 20 una 26g di prima ed una 29g di seconda tutto pb 9.
Sparare beccaccini sotto ferma è una cosa bellissima e le sorprese non mancano, il cuginetto frullino e qualche cuginona anatra che si lascia fermare anch'essa.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

CANI BECCACCINISTI pochi e chi ce la se lo tenga stretto , poi bisogna vedere con che metro si misurano i cani :wink: io ho avuto 16 cani fino adesso e solo 2 cani da sneppa alata .
il cane da beccaccini deve incrociare gli acquitrini con spavalderia ma con la paura di vederli volare via, deve accarezzare l'acqua e tenersi collegato e soprattutto deve amare la caccia nel padule dove per mille motivi cacciare è difficilissimo.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

grillaia ha scritto:
Oggi ero in ZAC la stessa dove in primavera si fanno incontri su becchilunghi e quaglie
trovo icani in ferma in un bel prato di erbe selvatiche,dopo una bella guidata,Incredibile ma vero il primo beccacino delle stagione si invola da una sottospece di pozzanghera di circa 30cm°
inizia la migrazione.........
ciao grillaia non vorrei contraddirti, ma sei sicuro che fosse un beccaccino? io in questa settimana andando con il breton, in un fosso ho trovato un croccolone. E' simile al beccaccino, leggermente più grande , becco un pò più corto, pancia e sotto coda bianco e poi quando parte in volo a differenza del beccacccino non emette suoni e va subito alto per poi ributtarsi 30/40 metri dopo. Anche io in un primo momento ho pensato al beccaccino [sconvolto.gif] ma poi dopo altri incontri e un controllo su un libro ho costato che è un croccolone. E poi cosa importante che ho letto sul libro che alloggia sui nostri fossi in questo periodo.
 
Re: CACCIA AL BECCACCINO

Personalmente il beccaccino lo caccio con il cane da ferma nelle stoppie di mais bagnate tagliate completamente quando il clima è umido e ha piovuto tanto, mentre quando è molto asciutto o gelato il terreno lo si trova nei campi di mais appena tagliati con le stecche ancora in piedi dove trova in entrambe le condizioni pastura.
Non bisogna sbagliare niente in questo tipo di caccia,il beccaccino è un vero selvatico e regala molte emozioni,bisogna essere silenziosi,entrare nel campo con il vento giusto e capire dove lo si può trovare nel campo.
Frequenta più o meno sempre gli stessi posti e questo va a nostro favore.Sicuramente il beccaccino merita di essere cacciato con il cane da ferma piuttosto che al salto facendo passare i fossi ma queste sono opinioni....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto