annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CACCIA AL BECCACCINO

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CACCIA AL BECCACCINO

Nelle mie zone non ci sono posti molto vocati pero vorrei sentire ugualmente pareri sulla caccia a questo magnifico uccello. terreni e colture in cui trovarlo, periodi e condizioni atmosferiche, zone dove usare bene il cane, cartucce preferite ecc...
    "Credo che l'amore per la caccia sia innato e che scateni un'attrazione misteriosa solo in poche persone, attrazione che non è facile a definirsi con le parole; so solo che sboccia come un fiore nella corte del canile o sui fianchi delle montagne. Quando è stato piantato nessuno lo sa, ma una volta fissato nel cuore di un uomo nulla lo può sradicare."

William Arkwright

Re: CACCIA AL BECCACCINO

Io lo cacciavo nelle risaie di sibari, ma da quest'anno hanno anpliato 2 oasi wwaffaf e non potrò piu insidiarlo. Ma l'ho trovato anche nelle fiumare e torrentelli di fondovalle. Necessita come la quaglia di spazi aperti pochi alberati. Io lo cacciato con lo spinone che non allargava molto e stava spesso a naso per terra...ma la beccaccia era il suo forte.
    Gli appena arrivati si fanno anche avvicinare, se non disturbati anche vedere oltre i 30 metri.
    Uso il cal. 20 con munizione del nove e mezzo in prima canna e fiocchi top trap in seconda. Lo sparo di imbracciata perchè se mirato va fuori tiro. Da me, in prov di cs arrivano con l'aria umida di fine novembre e risalgono a febraio.
    Quando parte il suo bacio mette i brividi
    Quest'anno ne ho fatti solo due [meaculpa.gif]
    Francesco

COMMENTA

anche a me nn è così facile reperirlo,solitamente io li caccio senza cani,camminando lungo alcuni fossetti che conosco a menadito,e che confluendo in un canale più grande che sbocca in mare sono influenzati dalle maree!!!
      il top lo si raggiunge con il culmine di bassa marea nelle prime ore di luce,in quanto duarante la notte fanno i loro principali spostamenti in cerca di pastura,ma nn per questo si possono trovare anche il pomeriggio.
      poi ci sono alcuni piccoli chiari che nn sono utilizzati dove ogni tanto qualcuno c'è!!
      per colpa delle scoline dei campi da me è difficile trovare allagati,quindi devo fare in quel modo!

COMMENTA

Beccacino.............. piccolo uccello x grandi cinofili e soggetti speciali,
        il beccacino è come la beccaccia ha le sue zone puoi girare tutto un padule ,prato allagato , risaia ,marcita,ma lo trovi sempre nei soliti posti,ha un comportameto alquanto variabile,dal soggeto che ti parte quasi sotto i piedi"generalmente se poco disturbato,nelle ore piu calde e con buona pastura,al soggetto che non si fa fermare nemmeno dai cani piu esperti,a causa delle piogge che ritardano,delle zone adatte oramai atrofizzate,sono anni che ha perso di consistenza,almeno x quanto riguarda la zona costiera toscana,tempi addietro lo incontravi fin dai primi di settembre ,aumentando di numero fino ad arrivare al culmine di presenze con novembre.
        lo insidio con sovrapposto cal 20 con strozzatura 4 /2 e cartucce piombo del 10

COMMENTA

Se praticata col cane da ferma, è una caccia molto entusiasmante che può regalare tante emozioni..

Io lo caccio prevalentemente nei campi di granturco tagliato ed allagato dalle abbondanti pioggie novembrine!..Anche se non è male cacciarlo in palude dove la vegetazione è più fitta e forse si fa avvicinare anche di più, però hai come dato negativo il fatto che non vedi bene il cane al quale non puoi mettere collari acustici di nessun genere perchè se no al suono del collare al 90% il beccaccino frullerà!..

Se non si posseggono cani che hanno un gran naso, una ferma solida, un ottimo consenso ed una buona guidata, sarà una caccia fatta allo sbaraglio perchè con la saetta della palude non sono concessi errori!..

E' un selvatico che quando è in pastura lascia molte fatte ed ha una forte emanazione, quindi ti chiederai, perchè allora il cane deve avere un buon naso??Perchè deve riuscire a fermarlo a medio-lungo distanze e poi al tuo arrivo iniziare con cautela la guidata evitando così il frullo fuori tiro utile..Un cane che lo fermerà a ridosso ti farà sparare solo il 30% dei beccaccini che ti farà sparare un cane che lo ferma ad una medio-lunga distanza!..

Come fucile, essendo che viene cacciato col cane da ferma può andare bene un semiautomatico con canna 65 3*..
          O meglio ancora, un sovrapposto bigrillo sempre con canna 65 4*-2*, bigrillo perche se partirà lontano si potra scegliere di sparare di seconda canna..Io se col sovrapposto carico come prima canna una n°9 30gr. con borra biorentabile caricata da me (in base alla temperatura possono salire anche a 31 o 32) , ma va anche molto bene la GPuniversal (32gr.) della B&P, e come seconda canna un n°7 con contenitore 34gr. sempre caricata da me, la F2 (34 gr.) della B&P va benissimo pure..Potrebbe risultare lenta, ma io mi trovo bene..con il semiautomatico, lo stesso solo che metto come ultime 2 la n°7..

Spero di essere stato chiaro e preciso così i "vecchi" del forum non potranno lamentarsi di me per una volta..
          Un saluto, Keccolino!!
          La mia passione più grande???? I CANI DA FERMA!!!

COMMENTA

Originariamente inviato da grillaia
            Beccacino.............. piccolo uccello x grandi cinofili e soggetti speciali,
            il beccacino è come la beccaccia ha le sue zone puoi girare tutto un padule ,prato allagato , risaia ,marcita,ma lo trovi sempre nei soliti posti,ha un comportameto alquanto variabile,dal soggeto che ti parte quasi sotto i piedi"generalmente se poco disturbato,nelle ore piu calde e con buona pastura,al soggetto che non si fa fermare nemmeno dai cani piu esperti,a causa delle piogge che ritardano,delle zone adatte oramai atrofizzate,sono anni che ha perso di consistenza,almeno x quanto riguarda la zona costiera toscana,tempi addietro lo incontravi fin dai primi di settembre ,aumentando di numero fino ad arrivare al culmine di presenze con novembre.
            lo insidio con sovrapposto cal 20 con strozzatura 4 /2 e cartucce piombo del 10
            Vero, lo trovi quasi sempre negli stessi punti!..
            Anche se il suo frullo dipende molto dall'erba in cui lo si caccia, se è ben nascosto dall'erba si lascia avvicinare di più..
            Dimenticavo che si trova anche nei campi di grano tagliato ed allagato ed anche nei campi allagati di erba e piccoli arbusti spontanei di qualsiasi genere..
            La mia passione più grande???? I CANI DA FERMA!!!

COMMENTA

Personalmente il beccaccino lo caccio con il cane da ferma nelle stoppie di mais bagnate tagliate completamente quando il clima è umido e ha piovuto tanto, mentre quando è molto asciutto o gelato il terreno lo si trova nei campi di mais appena tagliati con le stecche ancora in piedi dove trova in entrambe le condizioni pastura.
              Non bisogna sbagliare niente in questo tipo di caccia,il beccaccino è un vero selvatico e regala molte emozioni,bisogna essere silenziosi,entrare nel campo con il vento giusto e capire dove lo si può trovare nel campo.
              Frequenta più o meno sempre gli stessi posti e questo va a nostro favore.Sicuramente il beccaccino merita di essere cacciato con il cane da ferma piuttosto che al salto facendo passare i fossi ma queste sono opinioni....

COMMENTA

Lo scorso anno ci hanno tolto i cani per colpa della rabbia nel veneto, e cosi l'ho insidiato allo sbalzo camminando lungo i canali di scolo e d'irrigazione delle campagne. Io su un lato, il mio compare dall'altro, nervi tesi allo spasimo perchè il frullo è inaspettato ed improvviso.....e tante tante padelle....però 4 li abbiamo steccati.
                Io lo insidio con un semiautomatico urika, cartucce del 10 e del 9 da 32 gr, canna 65 3***.
                La prima battaglia che bisogna vincere nella vita è quella con noi stessi!

Ciao
                Davide.

COMMENTA

cacciate il beccaccino con il cane da ferma è un vero selvatico, quindi damogli l'onore di essere cacciato con il cane......
                  tengo a dire che il cane che caccia il beccaccino nn nasce tutti i giorni!
                  Beccacciai D' Italia.

COMMENTA

io lo caccio prevalentemente quando i terreni allagati mi permettono di poter girare col mio breton e soprattutto con il mio drahthaar che è letteralmente drogato di beccaccini...è sicuramente la forma di caccia dove si esprime meglio...Poi gradite sorprese sono anche i frullini ...La scorsa annata è stata molto scarsa rispetto a 2 anni fa (frullini in particolare) ..i pochi reperiti li ho alzati lungo le fiumare..speriamo bene per la prossima
                    Ps: come cartucce utilizzo le RC1 33 gr ...secondo me ottime per climi rigidi e umidi
                    CIAO MAURO !!!

COMMENTA

Originariamente inviato da dux
                      cacciate il beccaccino con il cane da ferma è un vero selvatico, quindi damogli l'onore di essere cacciato con il cane......
                      tengo a dire che il cane che caccia il beccaccino nn nasce tutti i giorni!
                      nn capisco sempre queste puntualizzazioni,uno se lo caccia un po come gli pare e a seconda dell orografia del proprio territorio,sennò si torna sempre ai soliti discorsi della beccaccia!

COMMENTA

da me se vuoi cacciare il beccaccino lo devi fare senza cane, in quanto si caccia nei canali di irrigazione.E sfido chiunque a dire che non e' sportivo, camminare una giornata per arati magari bagnati, con un kg di terra per stivale, sperando di incontrarne uno che nell'80% dei casi ti parte pure lungo.....e tornare a casa morto e con le pive nel sacco.Questa per me si che e' caccia, per gli esteti ci son le gallerie d'arte.
                        Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Originariamente inviato da botahv79
                          da me se vuoi cacciare il beccaccino lo devi fare senza cane, in quanto si caccia nei canali di irrigazione.E sfido chiunque a dire che non e' sportivo, camminare una giornata per arati magari bagnati, con un kg di terra per stivale, sperando di incontrarne uno che nell'80% dei casi ti parte pure lungo.....e tornare a casa morto e con le pive nel sacco.Questa per me si che e' caccia, per gli esteti ci son le gallerie d'arte.

COMMENTA

Su su... facciamo i bravi!!! Dipende tutto dal contesto ragazzi... :wink:

Mi sono avvicinato a questo spendido selvatico soltanto l'anno scorso (nel solo mese di gennaio per la verità).

Lo caccio in terreni coltivati a biava (non so come si chiama ma lo danno agli animali da mangiare!!! [meaculpa.gif] ) da solo col mio breton...
                            L'anno prossimo proverò anche nelle stoppie di mais. :wink:

Entrambi inesperti, l'anno scorso ne abbiamo levati molti (i più frullati dal cane e qualcuno frullato da me ) ma incarnierati solo un frullino (un altro miseramente padellato) e un beccaccino.
                            Per novembre saremo al top.... almeno spero!!!

COMMENTA

non è detto che per tutti la caccia con il cane sia il più ultra, penso che la caccia quando fatta con passione ed onestà sia belle in tutte le sue forme, a me è capitato poco di sparare al beccaccino, ma ricordo ancora il primo che feci andando a raccattare un allodola, una saetta in mezzo alla stoppia...bellissimo
                              SE AVESSI SAPUTO CHE QUELLO SAREBBE STATO L'ULTIMO ABBRACCIO', GIURO, T'AVREI STRETTO PIU' FORTE

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X