Piombo di prima canna per beccaccia

Re: Piombo di prima canna per beccaccia

Gianni ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
Gianni ha scritto:
--------------------
Mica racconto baggianate. Una buona n 7 da 28 gr può essere mortale per una lepre fino a 35 metri se tirata nel pulito. E fino ai 25 metri basta una n 9. Dipende sempre dalle cartucce e dalla "centrite". :mrgreen:

A Vascooo ma che ci canti :mrgreen: non è la regola prendere la lepre col 7 a 35 mt, al 90% và via storta, a tre zampe, spelata o strillando e rotolandosi, ne presi una di 4,5 kg col 9 quando ero a tortore nel girasole scovacciata dal mio breton (apertura generale), l'ho capriolata a 15 mt con una superange 32 gr, stoppata piena scalciava appena, quando l'abbiamo mangiata tutta la cena a sputà pallini :mrgreen:.
------------
Il pallino del n 7 riesce a provocare gravi danni alle esile costolette della lepre. Quindi fino a 35 metri è mortale. Ma non sono io superman, in tutte le tabelle la cartuccia della lepre viene indicata dal n 7 al 4. Io personalmente ne ho abbattuta uno col n 7 della wincester speed ma era quasi ferma. Portava 3 ferite di cui 2 mortali, un pallino nella costola rotta e uno piantato in una vertebra. [spocht_2.gif]

Grande botta di culo :mrgreen: allora, solo tre pallini a fermo a 35 mt significano questo, un leprone di 4-5 kg vuole pb grosso, ma se era un lepretto di un paio di kg....[/quote]
-------------
Si ma a caccia il culo aiuta, perciò andando con il cane tranne a quaglie, in seconda canna metterò sempre la n 7 della wincester :mrgreen:
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

VASCOROSSI ha scritto:
Mi scuso con tutti per essere andato in of topic, ma posso assicurarvi che il n 7 fino a 30 metri è mortale per la lepre. Provoca rottura delle costole e perdite eccessive di sengue interne.

Per la beccaccia: dipende molto dall'arma che usi a parer mio.. io uso un sovrapposto 71 ***/* e devo usare cartucce che allargano parecchio, un 11 e un 10 sono il meglio, anche nel folto e a lunga distanza (anche se è raro vederla distante con il fitto che c'è dalle mie parti!!).
Per la lepre personalmente sono due anni che vado con una squadra di segugisti in montagna, e a parte a fine stagione che è piu freddo, uso lo stesso fucile sopracitato con piombo 5 in prima e 3 in seconda, e dovreste vedere che tiri!!! quindi a parer mio una buona arma con un buon 7 la lepre per quanto grossa sia la fermi senza problemi.. Poi l'argomento è molto soggettivo, quindi dite che ne pensate, così miglioro per la prossima stagione :)
Paolo
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

VASCOROSSI ha scritto:
Mica racconto baggianate. Una buona n 7 da 28 gr può essere mortale per una lepre fino a 35 metri se tirata nel pulito. E fino ai 25 metri basta una n 9. Dipende sempre dalle cartucce e dalla "centrite". :mrgreen:


io quoto vasco rossi sono convinto che se si prende bene una lepre puó venir giu benissimo con il piombo sette anche a 35 metri! sicuramente il richio di mandarla via ferita esiste! ma vedo inutile l'uso del piombo 2 a 35 metri non ho mai provato come possa essere una rosata con questo piombo ma credo che siano molto molto radi!!! e poi fortunosamente io con il piombo dodici ha abbattuto sia una palomba sui trenta metri che un germano sui 25.... quindi il sette per il lepre credo che vada piú che bene!
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

lucastellucci ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
Mica racconto baggianate. Una buona n 7 da 28 gr può essere mortale per una lepre fino a 35 metri se tirata nel pulito. E fino ai 25 metri basta una n 9. Dipende sempre dalle cartucce e dalla "centrite". :mrgreen:


io quoto vasco rossi sono convinto che se si prende bene una lepre puó venir giu benissimo con il piombo sette anche a 35 metri! sicuramente il richio di mandarla via ferita esiste! ma vedo inutile l'uso del piombo 2 a 35 metri non ho mai provato come possa essere una rosata con questo piombo ma credo che siano molto molto radi!!! e poi fortunosamente io con il piombo dodici ha abbattuto sia una palomba sui trenta metri che un germano sui 25.... quindi il sette per il lepre credo che vada piú che bene!
-----------------
non è un miracolo. Non si capisce la mia "usanza" perchè giustamente non si usa per la caccia specifica.
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

il piombo 11 va benissimo se cacci in boschi aperti di faggio,di ontani,però con il piombo cosi fine bastano un paio di foglie x ridurre notevolmente la sua azione,personalmente preferisco il 10 in prima e l' otto in seconda,per poi passare al 9 e 8,anche perchè contrariamente a quanto si dice non è vero che basta un pallino x ucciderla,è delicata solo sulle ali.
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Avevo posto la domanda in un'altro topic ma gli amici erano presi in una spiegazione di come caricare dispersanti da beccaccie,invece a me interessava sapere (dato che non carico ma compro cartucce fatte),se a voi sembra troppo piccolo il piombo dell 11 di prima canna (la canna è 61 cm) nel bosco per la regina
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

Prima canna cil. 33gr del 8, secondo canna ***(3)32g del 7 canne 56cm
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

1 canna piomo 10 32gr 2 canna piombo 10 32gr 3 canna piombo 10 32gr................La seconda e la terza la uso raramente..... [marameo.gif]
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

grillaia ha scritto:
il piombo 11 va benissimo se cacci in boschi aperti di faggio,di ontani,però con il piombo cosi fine bastano un paio di foglie x ridurre notevolmente la sau azione,personalmente preferisco il 10 in prima e l' otto in seconda,per poi passare al 9 e 8,anche perchè contrariamente a quanto si dice non è vero che basta un pallino x ucciderla,è delicata solo sulle ali.

Yes, probably.
Mimmo Tursi
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

Nel boschi di querce cerri pini carpini, o macchia mediterranea, uso nel cal 20, fiocchi classic n 8,5 ma in seconda canna sempre una buona n 7 da 28 gr.
La lepre è improbabile ma possibile [rk01_050.gif]
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

VASCOROSSI ha scritto:
Nel boschi di querce cerri pini carpini, o macchia mediterranea, uso nel cal 20, fiocchi classic n 8,5 ma in seconda canna sempre una buona n 7 da 28 gr.
La lepre è improbabile ma possibile [rk01_050.gif]

La beccaccia vuole il pb 9 o 8, esiste una vecchia tabella, che io ancora seguo, la lepre vuole il pb 3 o 2 dipende quanto è grossa.
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

fino a 35 m la n 7 ferma la lepre a me questo serve [up.gif]
E il n 8,5 puo abbattere la beccaccia anche a distanza o "infrascata"
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

Personalmente utilizzo una doppietta con canne da 62 con una speciale borra feltro e mix di piombo 8 e 9. Vi assicuro che è fenomenale sia alle brevi che alle lunghe distanze. Di seconda canna una tradizionale n. 8.

Saluti a tutti
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

Per lepre e coniglio qui in Sardegna uso il piombo 6.5 le semi magnum della RC 40g delle bombe, se si caccia con i segugi, il tiro sui 30.40m
A beccacce 8.7 uso Jk6 della RC 35g se colpite finiscono a terra, altrimenti è un tiro sbagliato...ho visto diverse bekke andare via con le dispersanti e non le userò mai più! meglio una sciupata e morta che una integra ferita che va a morire chi sa dove.
:)
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

VASCOROSSI ha scritto:
fino a 35 m la n 7 ferma la lepre a me questo serve [up.gif]
E il n 8,5 puo abbattere la beccaccia anche a distanza o "infrascata"

Basta esserne convinti.
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

nicloppe ha scritto:
lucastellucci ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
Mica racconto baggianate. Una buona n 7 da 28 gr può essere mortale per una lepre fino a 35 metri se tirata nel pulito. E fino ai 25 metri basta una n 9. Dipende sempre dalle cartucce e dalla "centrite". :mrgreen:


io quoto vasco rossi sono convinto che se si prende bene una lepre puó venir giu benissimo con il piombo sette anche a 35 metri! sicuramente il richio di mandarla via ferita esiste! ma vedo inutile l'uso del piombo 2 a 35 metri non ho mai provato come possa essere una rosata con questo piombo ma credo che siano molto molto radi!!! e poi fortunosamente io con il piombo dodici ha abbattuto sia una palomba sui trenta metri che un germano sui 25.... quindi il sette per il lepre credo che vada piú che bene!
la lepre vuole piombo grosso, quelle prese col pb 8-9 ecc a distanze considerevoli sono solamente pure casualità.Ciao a tutti

Beh dal piombo nove al sette di differenza ce ne é tanta... secondo la mia modesta opinione invece usare un piombo eccessivamente grande é sinonimo di casualitá nell'uccidere la lepre a 30 metri... credo che siano molte di piú le volte che la lepre viene colpita da un solo pallino o due e vada via ferita per morire dopo chissa quali atroci sofferenze...
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

forse te lo aevo scritto nell'altro post.
Io uso piombo 9 Fiocchi Traditional.prima seconda e terza
Secondo me le dispersanti almeno per dove caccio io non sono utili. oltrettutto"barano" il tiro in quanto dando una mano in più nei tiri corti non mi accorgo di cosa ho sbagliato in caso di padella!
 
Re: Piombo di prima canna per beccaccia

Gianni ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
fino a 35 m la n 7 ferma la lepre a me questo serve [up.gif]
E il n 8,5 puo abbattere la beccaccia anche a distanza o "infrascata"

Basta esserne convinti.
beato te che a 35 metri riesci a prende una lepre col piombo 7 ...io gliè devo sparà col piombo 3 se me la voglio portà a casa!!!
Comunque a beccacce sempre prima canna piombo 9 in seconda 8 e in terza il 7,anche se capita poche volte di tirare il 3° colpo,di solito già al secondo non la vedi più.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto