Re: preapertura umbria

Infatti 5 tortore è una cavolata ...avrei messo 10 tortore e 5 palombe o 15 tortore e 5 palombe......essendo stanziali piu durano e meglio è....saluti!!!
 

mammo1

Utente Registrato
Messaggi
1,454
Punteggio reazioni
2
Punti
36
MBRIA/CACCIA: GIUNTA PREADOTTA CALENDARIO VENATORIO 2010/2011 (2)

(ASCA) - Perugia, 25 giu - Le norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, spiega inoltre una nota della Regione, prevedono la modifica dei termini per l'esercizio venatorio in relazione alle situazioni ambientali, previo parere dell'Ispra e a condizione che siano predisposti adeguati piani faunistico-venatorio. La partenza di alcune specie migratrici nell'areale regionale e' abbastanza precoce, da qui la scelta di una apertura anticipata esclusivamente da appostamento e limitata ad un carniere giornaliero di 20 capi complessivi di cui solo 5 tortore e 5 colombacci. Per la tortora infatti l'esistenza di elevati e consistenti flussi migratori gia' a partire dalla fine di agosto consente un prelievo anticipato. Per il merlo e il colombaccio i flussi migratori si registrano rispettivamente per la fine di ottobre-meta' novembre e fine settembre-fine di ottobre. Dai dati dell'Osservatorio faunistico regionale le popolazioni nidificanti in Umbria presentano un trend in aumento che consente un prelievo anticipato e contingentato. Per la specie colombaccio risulta che oltre l'80% dei capi prelevati ad ottobre hanno un'eta' superiore ai 7 mesi e quindi la specie non e' in periodo riproduttivo o di dipendenza. Per queste specie e' previsto un limitato un carniere giornaliero di 20 capi complessivi di cui solo 5 tortore e 5 colombacci. L'inserimento di alcune specie di Anatidi (germano reale, alzavola, marzaiola) nelle giornate di apertura anticipata e' ritenuto di modesto impatto in quanto oltre l'86% delle zone umide presenti in Umbria ricade in ambiti protetti. Anche per i Corvidi (cornacchia grigia, gazza, ghiandaia) e' sopportabile una forma di prelievo anticipato in quanto hanno popolazioni in stato di conservazione soddisfacente e, in taluni casi, anche in eccesso.
 
Re: preapertura umbria

ancora c"e" chi si chiede come mai ci danno 5 tortore alla preapertura e 15 o 20 al 19settembre quando ormai non ci sono piu"!!! BEh la risposta E" ovvia perche" ormai o ti vietano di cacciare o telo concedono quando non ci sono piu" !!! se non riescono a chiuderla (vedi brambilla)cercano di farti passare la voglia rendendoti la vita impossibile,del resto anche la quaglia,la marzaiola ecc.te la "concedono"nei periodi in cui sono una rarita".senza nessuno che ci rappresenta degnamente questo e"il minimo che ci puo" capitare...!
 
Re: preapertura umbria

sassello forever ha scritto:
salve....ma voi in umbria la preapertura non la potete fare anche a storni perchè se nn mi sbaglio da voi si possono sparare...qui invece in campania ce ne sono molti ma nn in questo periodo e bisogna fare il mordi e fuggi altrimenti addio licenza


da noi sono di passo alla meta di ottobre stormi enormi....anche se da me ci sono anche gli stanziali quando vedo uno stormo che faccio......preciso e diretto [5a] ...e bellissimo quando dal mattino alla sera passano sempre dalla stessa parte....ci vogliono solo le cartucce. [lol.gif] a settembre ci sono anche tanti gruccioni da te ci sono??sono molto grassocci... [rk01_050.gif]
 
Re: preapertura umbria

Sono andato a vedere lo spollo il mattino presto sulle stoppie, ma sono pochi i voli e meno gli atterraggi, dalle mie parti come si dice, poca lana. l'anno passato non è stato un granchè, quest'anno mi devo rifare.
 
Re: preapertura umbria

falco8 ha scritto:
semmai li danno in deroga all'ultimo secondo marco... lo spero almeno ci possiamo fa 4 sparacchiate....
io se ho piombo fino con 3 botte ho finito il carniere anno di 5 capi........se invece ho piombo grosso ci torno il giorno dopo:De senza cane
 
Re: preapertura umbria

io non mi fermerei e non mi fermerò non mi importa una volta ogni tanto infrengerò una legge stupida a parte che si vocifera che saranno portate a 7 le tortore prelevabili, certo che se fossi sicuro di prendere 5 tortore 5 colombacci e 10 anatidi mi fermei anche io :D
 
Re: preapertura umbria

mammo1 ha scritto:
falco8 ha scritto:
semmai li danno in deroga all'ultimo secondo marco... lo spero almeno ci possiamo fa 4 sparacchiate....
io se ho piombo fino con 3 botte ho finito il carniere anno di 5 capi........se invece ho piombo grosso ci torno il giorno dopo:De senza cane

tranquillo io monto le giostre per un ora e ne uccido uno ogni volta che ci vado.... [up.gif]
gli altri li prende il cane al volo e se li mangia anche se potrebbero morire di infarto per le schioppettate!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: preapertura umbria

Scriveranno nel calendario: Promozione caccia, devolvi le tue 5 tortore x chi è piu fortunato di te e le va a cacciare all'estero.
 
Re: preapertura umbria

io alle quaglie in preapertura nn ci ho mai sperato,passino i soli 5 colombacci perchè in fondo essendo tutti animali stanziali mi può stare bene........ma 5 tortore è proprio una cavolata,che senso ha permetterci 20 tortore dal 19 settembre quando oramai le tortore quasi nn ci sono più e in prapertura quando ancora qualche speranza di fare un buon numero d'animali esiste concedere solo 5 animali.....boh
 
Re: preapertura umbria

mammo1 ha scritto:
io voglio vedere con i miei occhi se alla quinta tortora qualcuno si ferma
il problema è proprio questo...siamo costretti a rischiare grosso per colpa di leggi insensate ke di sicuro mirano soltanto a far fare cassa allo stato, LADRI!
 
Re: preapertura umbria

Io non ho detto che mi fermerei a 5 perchè comunque sono contro il limite specialmente sulla tortora a cui la caccia si riduce a due max tre giornate.
 
Re: preapertura umbria

Marbizzaboy ha scritto:
Vabbè ragazzi ci si diverte lo stesso, quello che c'è c'è, a settembre e anche nei prossimi mesi spero se vi va bene vengo [allah.gif] [5a] :wink:
io ti aspetto...quando sali manda un mp e ci incontriamo!
 
Re: preapertura umbria

salve....ma voi in umbria la preapertura non la potete fare anche a storni perchè se nn mi sbaglio da voi si possono sparare...qui invece in campania ce ne sono molti ma nn in questo periodo e bisogna fare il mordi e fuggi altrimenti addio licenza
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto