Re: SOS GIRASOLI

Scusate toglietemi una curiosità, leggo di gente che fa i capanni all'interno dei campi di girasoli...qui in Lombardia il girasole è considerato a tutti gli effetti una coltivazione in atto, pertanto è vietata la caccia sui terreni coltivati da tale coltura. Nelle altre Regioni non è così?
 
Re: SOS GIRASOLI

ozannagh ha scritto:
E' vero Gianni....ma quando l'affilo lo trovi a 2 Km dai girasoli la concorrenza è poca...
A me è capitato poche volte ma quelle volte mi son sempre divertito...ed è quello che cerco tutti gli anni.... :wink:

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

mimetico ha scritto:
erchiappetta ha scritto:
Mannaggia......e io che me li stavo tanto a tene' da conto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !

A CHICCHIIIIIIIIIIIIIIII LI' CE' LA ZPS [eusa_naughty.gif]



Ma dove dici che e' la zps ? Se pensi a Campo di mare hai ragione ma non e' la' e' piu' a monte
 
Re: SOS GIRASOLI

Diego ha scritto:
Scusate toglietemi una curiosità, leggo di gente che fa i capanni all'interno dei campi di girasoli...qui in Lombardia il girasole è considerato a tutti gli effetti una coltivazione in atto, pertanto è vietata la caccia sui terreni coltivati da tale coltura. Nelle altre Regioni non è così?

In Toscana, i terreni in attualità di coltivazione, devono essere tabellati. Quindi nei campi di girasole, se non sono tabellati, ci puoi cacciare.
 
Re: SOS GIRASOLI

Ho anche notato che visto la pessima stagione primaverile, molti sono stati seminati in ritardo per cui credo che per la preapertura ce ne saranno molti ancora in piedi......
 
Re: SOS GIRASOLI

Diego ha scritto:
Scusate toglietemi una curiosità, leggo di gente che fa i capanni all'interno dei campi di girasoli...qui in Lombardia il girasole è considerato a tutti gli effetti una coltivazione in atto, pertanto è vietata la caccia sui terreni coltivati da tale coltura. Nelle altre Regioni non è così?
Anche in Campania è così... pertanto il capanno deve star fuori!!!

Non penso ci vogliano le tabelle per vietare la caccia in zone di colture in atto.
 
Re: SOS GIRASOLI

massimo60 ha scritto:
mah.... dovete perdonare la mia ignoranza... ma le migliaia - dico migliaia - di tortore che ho visto sui girasoli non le ho viste da nessun altra parte.... grano tenero, duro, bruciato.... ma de che!!!!
Magari trovarsi il primo settembre su un campetto di girasoli pure piccoli e spighiti.
L'unico problema è la concorrenza!!!!!

ma quante volte è capitato di trovarsi nei girasoli e non tirare una botta... perche la concorrenza si è piazzata sulle linee di affilo???? a me parecchie.....le migliaia di tortore che si vedono su 2 ettari di girasoli sono tantissimi quasi uno sciame!!!!!!!ma sparse invece vastissime stoppie sembravano molte meno.............ma due botte le tiravano tutti
comunque i girasoli li cerco pure io come tutti .....ma per trovarmi una bella linea di affilo o anche un beverino.....altro che girasoli!!!!!
 
Re: SOS GIRASOLI

Cicalone io sò che la zps parte da Cerveteri ed arriva a Canale Monterano, poi te immagini la gente [21] [21] faranno i capanni a castello come i letti [rire.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

mimetico ha scritto:
Cicalone io sò che la zps parte da Cerveteri ed arriva a Canale Monterano, poi te immagini la gente [21] [21] faranno i capanni a castello come i letti [rire.gif]
a chicco io ne ho trovato uno che sandro ci deve andare solo tre giorni prima [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

ezietto ha scritto:
mimetico ha scritto:
Cicalone io sò che la zps parte da Cerveteri ed arriva a Canale Monterano, poi te immagini la gente [21] [21] faranno i capanni a castello come i letti [rire.gif]
a chicco io ne ho trovato uno che sandro ci deve andare solo tre giorni prima [Trilly-77-24.gif]

[11] AMICO MIO,MIO EROE,MIO GURU DELLA CACCIA,ANGELO VENUTO DAL CELO,....PERO' COME LECCACUL... SO' INBATTIBILE [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

il proprietario del terreno vicino al mio capanno ha seminato un campo di girasoli a perdere a quota 1000 metri ( come l' anno scorso ), indovinate per far cosa....................
l' anno scorso non mi spiegavo il motivo per cui avesse seminato i girasoli a quell' altezza, era chiaro che non li avrebbe raccolti..................la spiegazione e' arrivata ad ottobre............
 
Re: SOS GIRASOLI

erchiappetta ha scritto:
Mannaggia......e io che me li stavo tanto a tene' da conto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !

A CHICCHIIIIIIIIIIIIIIII LI' CE' LA ZPS [eusa_naughty.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

Io abito in provincia di Lucca e ho notato come ha già detto qualcuno che i girasoli sono stati seminati in ritardo e quindi sono ancora indietro rispetto alle altre stagioni. Cmq mi sembra che qualche tortora ci sia e nei miei pochi giretti di perlustrazione ho notato che molte vanno a cercare i semi nei campi di erba non ancora battuti. Ce ne sono veramente tante. Probabilmente quest'anno ne rimmarrano ancora di più in quanto i girasoli a settembre saranno ancora ben saldi e quindi le nostre amiche tortorelle potranno mangiucchiare quanto vogliono.... Sxiamo!!!!
 
Re: SOS GIRASOLI

Nelle Marche è pieno di girasoli, dal confine con l'Emilia fino ad Ancona è tutto un girasolaio, ce ne sono pure troppi. Purtroppo ho visto solo 3 o 4 tortore mentre passavo.
 
Re: SOS GIRASOLI

oggi ho saputo che in basilicata la stagione aprirà il 20 agosto beati loro che potranno fare una signora apertura....invece noi della campania e in tutto il resto d'italia dobbiamo solo pregare che non arrivino i temporali estivi.....altrimenti [Trilly-11-11.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

Stranamente anche qui parecchio girasole quest anno.....l'anno scorso praticamente inesistente....
Qualche campo l'ho visto in posizioni interessanti.....x i miei amati affili.... [up.gif]
Speriamo bene.... [anzioso.gif]
 
Re: SOS GIRASOLI

marco65 ha scritto:
massimo60 ha scritto:
mah.... dovete perdonare la mia ignoranza... ma le migliaia - dico migliaia - di tortore che ho visto sui girasoli non le ho viste da nessun altra parte.... grano tenero, duro, bruciato.... ma de che!!!!
Magari trovarsi il primo settembre su un campetto di girasoli pure piccoli e spighiti.
L'unico problema è la concorrenza!!!!!

ma quante volte è capitato di trovarsi nei girasoli e non tirare una botta... perche la concorrenza si è piazzata sulle linee di affilo???? a me parecchie.....le migliaia di tortore che si vedono su 2 ettari di girasoli sono tantissimi quasi uno sciame!!!!!!!ma sparse invece vastissime stoppie sembravano molte meno.............ma due botte le tiravano tutti
comunque i girasoli li cerco pure io come tutti .....ma per trovarmi una bella linea di affilo o anche un beverino.....altro che girasoli!!!!!

L'importante è avere sempre una pianta a tiro, le tortore non si posano direttamente nel girasole, prima di farlo sono state su una pianta a controllare, molte volte mi è successo di sparare parecchio stando all'ombra di una quercia isolata o ancora meglio di robinie, gli affili sono abitudini, che possono cambiare repentinamente con la sparatoria del giorno inoltre da giorni sono visibilissimi da tutti, quel giorno bisogna essere buoni osservatori, pronti a cambiare strategia, il girasole del tardo pomeriggio molte volte è meglio della mattina, alla spicciolata le tortore ci riprovano.
Che bella caccia, peccato per il caos, che me la fà odiare.
 
Re: SOS GIRASOLI

da me c'è guasi il problema opposto!! ce ne sono anche troppi di girasoli,ma nn vi preoccupate che di qui all apertura sai quanti ne trebbiano??!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto