Re: Corso Formativo Turdidi

luca pt ha scritto:
si potrebbe conoscere il programma? grazie

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA
UFFICIO AVIFAUNAMIGRATORIA
IN COLLABORAZIONE CON ACMA UCIM E SCOLOPAX
Organizza
I° CORSO FORMATIVO
“TURDIDI, ALLODOLA, TORTORA E STORNO”
SABATO 26 GIUGNO 2010 ALLE ORE 9,30
PRESSO:
OASI VALLE CANNEVIÈ - VIA PER VOLANO 45, VOLANO (CODIGORO FE)
Docenti: Dott. CARLO ROMANELLI e Dott. MICHELE SORRENTI
PROGRAMMA:
ORE 9.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 9. 15 SALUTO DEL VICEPRESIDENTE LORENZO CARNACINA
ORE 9.30 INIZIO CORSO
ORE 12.30 PRANZO PRESSO IL RISTORANTE CANNEVIE’
ORE 14.30 SEGUITO CORSO
ORE 17.30 TERMINE LEZIONI
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
 I turdidi oggetto di caccia in Italia (Merlo, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena),
l’Allodola e la Tortora (generalità, fenologia, riconoscimento in natura, tradizioni
venatorie in Italia settentrionale, centrale e meridionale) Dott. Carlo Romanelli.
 La caccia a queste specie nel futuro, quali minacce e quale impegno è richiesto al mondo
dei cacciatori. Dott. Michele Sorrenti
 Origine delle popolazioni, stato di conservazione, consistenza delle popolazioni europee e
dati di mortalità naturale. Dott. Michele Sorrenti
 Il quadro normativo nazionale e internazionale (Convenzioni internazionali ratificate
dall’Italia, Direttive comunitarie, Deroghe) Dott. Carlo Romanelli
 Richiami vivi: metodi di cattura, e esperienze di allevamento in cattività, normativa sul
benessere animale. Dott. Carlo Romanelli
 L’importanza dei dati sui carnieri: dati disponibili, utilizzazione e progetti dell’Ufficio
Avifauna Migratoria. Dott. Michele Sorrenti
 Lo storno e le richieste di reinserimento nelle specie cacciabili: situazione UE, tradizioni
di caccia nelle regioni italiane, e opportunità per il futuro. Dott. Carlo Romanelli.
 L’approccio tecnico e culturale dei dirigenti venatori come metodo per la conservazione
della caccia a queste specie nel lungo termine Dott. Carlo Romanelli-Dott. Michele
Sorrenti.
Il pranzo, presso il ristorante “Canneviè”, è a carico dei partecipanti (importo concordato
€ 22,00) e dovrà essere prenotato anticipatamente;
A tutti partecipanti al termine verrà consegnato dalla Federazione Italiana della Caccia
Ufficio Avifauna Migratoria un attestato di partecipazione
 
Re: Corso Formativo Turdidi

lagunare ha scritto:
La strada per arrivarci per alcuni e lunga ed e solamente per i soci tesserati FIDC , però chi può ed abita nella vicinanze e interessante parteciparvi.
L’ufficio avifauna FIDC organizza gratuitamente il I° corso formativo per i turtidi presso l’ OASI VALLE CANNEVIE’ Via per Volano 45, Volano (Codigoro FE) Sabato 26/06/2010, i relatori sono il Dott. Carlo Romanelli e il Dott. Michele Sorrenti in collaborazione con ACMA, UCIM e AMICI DI SCOLOPAX
Per chi fosse interessato a partecipare mi puo contatare e manderò via e-mail tutte le indicazioni.
Questa e una delle tante iniziative che l’ufficio migratoria FIDC intende portare avanti.
ps Non sono riuscito ad allegare i file del corso essendo in word e pdf

Io purtroppo non posso parteciparvi ma credo che mi sarebbe interessato molto, praticamente in cosa consiste?
 

lagunare

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
La strada per arrivarci per alcuni e lunga ed e solamente per i soci tesserati FIDC , però chi può ed abita nella vicinanze e interessante parteciparvi.
L’ufficio avifauna FIDC organizza gratuitamente il I° corso formativo per i turtidi presso l’ OASI VALLE CANNEVIE’ Via per Volano 45, Volano (Codigoro FE) Sabato 26/06/2010, i relatori sono il Dott. Carlo Romanelli e il Dott. Michele Sorrenti in collaborazione con ACMA, UCIM e AMICI DI SCOLOPAX
Per chi fosse interessato a partecipare mi puo contatare e manderò via e-mail tutte le indicazioni.
Questa e una delle tante iniziative che l’ufficio migratoria FIDC intende portare avanti.
ps Non sono riuscito ad allegare i file del corso essendo in word e pdf
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto