Re: Capanno in una buca

da quello che dici quindi hai già sparato in quel posto,allora saprai grosso modo i comportamenti degli uccelli. In base a quello costruisci il capanno. non vorrei sembrarti troppo "crudo" ma come fanno i nostri colleghi a darti delle dritte basandosi su 2 o 3 foto? Ricordati il comportamento della maggior parte degli uccelli che sono transitati e in base a quello e soprattutto al tuo istinto costruisci il capanno.
 
Re: Capanno in una buca

scusa nella prima foto io la farei più alto a distanza dei pini dove vedo ci sono poche buttate secondo me è più facile che spari li, perchè se ti si buttano tra betulle e pini mi sà che avrai tanta cigolaia ma spari a pochi......
nella prima foto si vede un ripianetto con un Pino solo e qualche pianta intorno io proverei lì
 
Re: Capanno in una buca

allodola maschio ha scritto:
scusa nella prima foto io la farei più alto a distanza dei pini dove vedo ci sono poche buttate secondo me è più facile che spari li, perchè se ti si buttano tra betulle e pini mi sà che avrai tanta cigolaia ma spari a pochi......
nella prima foto si vede un ripianetto con un Pino solo e qualche pianta intorno io proverei lì

Quindi dovrei mettere il capanno sotto le betulle ( o in mezzo )
E' quello il posto che intendi tu ?
 
Re: Capanno in una buca

se posso darti un consiglio prima di fare qualcosa di fisso o di tagliare alberi provalo altrimenti se sbagli devi rifare tutto e se tagli troppo rischi di non avere piu' delle belle piante di buttata . ciao
 
Re: Capanno in una buca

vedi io la farei li sulla destra della prima foto dove c'è un albero piegato, però attenzione per provare lo farei li quindi lo fare non fisso ma tutto chiuso con telo mimetico perchè devi provarlo non puoi fare un capanno in un luogo dove non è mai esistito devi conoscere bene gli affili, io lo farei li per prova solo per allontanarmi dai pini che se si dovessero buttare lì non riusciresti a vederli ed i richiami sarebbero sembra una cigolaia in quanto troppo fitti, anche se metti i secchi starebbero sempre nascosti tra i pini...almeno così la penso...però il primo anno prova con un capanno temporaneo in tela tutto chiuso per capire bene i movimenti dei tordi e cesene
io queste indicazioni te le dò in base alla morfologia che c'è in Toscana non sò la zona e sarebbe meglio che la mettessi e non si sà nemmeno come è posizionata questa zona quindi sono consigli buttati lì
 
Re: Capanno in una buca

Non è detto che un posto buono per gli uccelli in pastura sia altrettanto buono per il passo per cui devi provare per vedere la bontà.
Per quanto riguarda i pini io farei il capanno a tiro utile perché anche secondo me ti si posano tutti lì, anzi ci metterei dei bei secconi.
Per il passo in generale gli uccelli dopo che hanno svalicato si posano meno volentieri di quando salgono una montagna, per cui dipende da dove vengono gli uccelli.
In bocca al lupo, buon lavoro e facci sapere, mi raccomando, magari metti qualche foto a appostamento finito.
ciao
 
Re: Capanno in una buca

Se lo conosci bene il posto sai gia`come funziona,e allora agisci di conseguenza,se non lo conosci all'epoca del passo,e solo in pastura,io prima di fare l'appostamento fisso,e tagliare,guarderei bene .........il funzionamento del posto.
 
Re: Capanno in una buca

Il posto è bello e non dovrebbe sbagliare. Per la prossima stagione venatoria prova che fai sempre in tempo a cambiare luogo. Poi procedi di testa tua e non sentire le critiche. Poi il posto lo fanno i richiami. Mi sembra solo strano che un sito così bello non sia stato occupato prima.
 
Re: Capanno in una buca

ma gli uccelli arrivano dalla parte libera o dalla parte delle rocce?nel primo caso il posto non pare male.di che zona sei?
 
Re: Capanno in una buca

a giudicarlo dalla prima foto non gli darei una cicca, dalla seconda e' un gran bel posto, dipende da dove arrivan gli uccelli, e comunque da provare, a volte le sorprese pratiche............superano ogni teoria :wink:
 
Re: Capanno in una buca

E così secondo voi sparerei più sui pini che sulle betulle e sul sorbo .... [meaculpa.gif]

Beh, prendiamo per buono che sia così ... a questo punto non saprei dove fare il capanno.
Sotto le betulle è quasi impossibile perchè c'e' la strada di cui parlavo prima ( che non viene quasi mai usata la ogni tanto qualche custode forestale con il pandino si vede )

E se comunque facessi il capanno vicino alle betulle, vedrei di fronte i pini ma avrei di schiema ( a destra dietro ) il sorbo .... dove ho fatto qualche buon colpo l'anno scorso.
E quindi avrei il sorbo in direzione del sorgere del sole .....mhhh


Secondo voi quale è la distanza massima ( ma giusta) per sparare da capanno su un pino ????

Magari avendo in seconda canna un 8 con contenitore ..... [5a]
 
Re: Capanno in una buca

quoto Mirco...ma il capanno non è un po' troppo lontano dai pini che hai di fronte?o è la foto che allontana?....se no ti tocca sparare col cannone sulle cime dei pini......
 
Re: Capanno in una buca

lodocrida ha scritto:
Il posto è bello e non dovrebbe sbagliare. Per la prossima stagione venatoria prova che fai sempre in tempo a cambiare luogo. Poi procedi di testa tua e non sentire le critiche. Poi il posto lo fanno i richiami. Mi sembra solo strano che un sito così bello non sia stato occupato prima.

Purtroppo, non avendo deroghe per le strade forestali, tutti i capanni sono a poco più di 50 metri dalle strade e quindi pochi fanno capanni lontani.
Questo posticino è a 10 minuti dalla strada ma ne vale la pena ( non so per il passo ma sicuramente per la vista )

ipotizzando di essere dove è stata scattata la prima foto, il nord è verso i sorbi e la montagna va in discesa fino a valle puntando verso le betulle .....

Per la direzione di passo ora non saprei ma so solo che in novembre ci sono parecchi tordi sasselli in pastura.
 
Re: Capanno in una buca

duel ha scritto:
quoto Mirco...ma il capanno non è un po' troppo lontano dai pini che hai di fronte?o è la foto che allontana?....se no ti tocca sparare col cannone sulle cime dei pini......

Vicino alle betulle purtroppo c'e' un sentiero che sale e quindi devo arretrare il capanno per non essere in mezzo ( anche se in verità nessuno lo vieterebbe )
Quindi mi metterei a 15 metri dal sorbo e 25-28 circa dalle betulle ....
Sui pini credo di sparare poco o nulla. ( penso ... )
 
Re: Capanno in una buca

colombaccio51 ha scritto:
Se lo conosci bene il posto sai gia`come funziona,e allora agisci di conseguenza,se non lo conosci all'epoca del passo,e solo in pastura,io prima di fare l'appostamento fisso,e tagliare,guarderei bene .........il funzionamento del posto.


Parole sagge, come sempre!!!!!!
 
Re: Capanno in una buca

Appena ho letto il titolo di questo topic, mi sono ritornato in mente ricordi di quando avevo 7 o 8 anni....ero piccoletto, ma la malattia della caccia già mi aveva colpito.....ricordo che mio nonno aveva un capanno sotterrato, praticamente uscivano da terra solo gli ultimi 30 cm del capanno....quanti sasselli prendeva!!!!!
Io ricordo lo accompagnavo con il mio fuciletto giocattolo e facevo finta di sparare.......me lo ricorderò per sempre.....

Scusate per l'OT......
 
Re: Capanno in una buca

Secondo me l'appostamento deve essere costruito in base ai pini che devono essere a distanza di un tiro agevole...vedrai che prima che arrivino sui sorbi mi sa che gli hai già sparato...e normalmente sui sorbi salvo casi particolari si cerca di non sparare...... [up.gif]
 
Re: Capanno in una buca

aemer ha scritto:
duel ha scritto:
quoto Mirco...ma il capanno non è un po' troppo lontano dai pini che hai di fronte?o è la foto che allontana?....se no ti tocca sparare col cannone sulle cime dei pini......

Vicino alle betulle purtroppo c'e' un sentiero che sale e quindi devo arretrare il capanno per non essere in mezzo ( anche se in verità nessuno lo vieterebbe )
Quindi mi metterei a 15 metri dal sorbo e 25-28 circa dalle betulle ....
Sui pini credo di sparare poco o nulla. ( penso ... )
Beh vedendo le foto sarà dura sparare sulle betulle prima che sui pini...sopratutto se arrivano dai lati o da sotto...............
 
Re: Capanno in una buca

duel ha scritto:
aemer ha scritto:
duel ha scritto:
quoto Mirco...ma il capanno non è un po' troppo lontano dai pini che hai di fronte?o è la foto che allontana?....se no ti tocca sparare col cannone sulle cime dei pini......

Vicino alle betulle purtroppo c'e' un sentiero che sale e quindi devo arretrare il capanno per non essere in mezzo ( anche se in verità nessuno lo vieterebbe )
Quindi mi metterei a 15 metri dal sorbo e 25-28 circa dalle betulle ....
Sui pini credo di sparare poco o nulla. ( penso ... )
Beh vedendo le foto sarà dura sparare sulle betulle prima che sui pini...sopratutto se arrivano dai lati o da sotto...............


a vederlo cosi' mi sa che spari solo quasi sui pini...
 
Re: Capanno in una buca

Bene, mi avete convinto di:

1) Facile che i tiri per lo più vengano fatti sui pini
2) Meglio capire bene il passo prima di tagliare

Però il capanno è quasi fatto in garage ( verrà smontato e rimontato in montagna )

Per questo anno mi limiterò a una preparazione generica delle piante per poi affinare con l'esperienza.

La caccia da postazione fissa la ho sempre praticata con altri e questo è il MIO primo capanno ..... vedremo.....

E quindi saranno i miei primo richiami ( diciamo che per il prossimo anno è tutto una grande prova )

Grazie a tutti
:)
 
Re: Capanno in una buca

Secondo me le cose fondamentali sono 1) la bontà dei richiami e 2)la bontà del sito. il capanno, i fucili e cartucce sono secondari.
io con i richiami sono andato negli anni in crescendo migliorando sempre la qualità e la quantità e le differenze nei risultati si vedono eccome. Investi molto sui richiami che il capanno lo puoi spostare ma se parti male con i richiami i risultati sono scadenti anche nei prossimi anni a meno che tu li voglia cambiare tutti gli anni, cosa che puoi fare comunque se hai molti soldi da spendere.
ciao
 
Re: Capanno in una buca

Prima di darti dei consigli più approfonditi bisognerebbe comunque sapere:
In che zona ti trovi? almeno la Provincia
parli di appostamento fisso o temporaneo?
che batteria di richiami possiedi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto