Re: CAPANNISTI E NON

allodola maschio ha scritto:
Lory in una riserva di grosseto dove vendono parate fisse per i tordi per il rientro serale (cosa che io abolirei la caccia nelle riserve alla migratoria) non cacciano mai neanche un giorno fino al 1 novembre e ti assicuro che in quella riserva i tordi rimangono tutto l'anno..........con questo anche a me piacerebbe cacciare 5 giorni e lo faccio durante il passo ma per come la vedo io lo ritengo sbagliato.... preferirei dagli respiro almeno 4 giorni su 7 perchè come ben sai purtroppo c'è chi va 5 giorni su 5 sempre!!!
non lo so' francesco, se sarebbe meglio o peggio, so pero' che in corsica caccian tutti i giorni, in gennaio e febbraio se non sbaglio, per la migratoria viene tolto anche il giorno di silenzio, eppure gli uccelli che passan di li', noi ci si sognano..............credo che i problemi siano altri e gia' discussi, purtroppo ormai incancreniti e non risolvibili in questo paese.............dicerto non prenderei per esempio quel che succede nelle riserve..........
e se continui a chiamarmi lory m' incazzo, va bene nell' intimita', ma in pubblico................. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: CAPANNISTI E NON

Bota carissimo, non me la sono presa affatto, sai quanto stimi Te, Tuo Papà, la Caccia al Capanno, i Richiami, la Tua tradizione-Regione che (fidati) adoro x tanti aspetti, non solo venatori.

La Caccia è una cosa, la Deroga è una altra e leggere di abbattimenti consentiti x 700.000 fringuelli e 500.000 prispoloni fa venire un colpo a livello mediatico ....., ma siccome contano alla fine i politici e le responsabilità se le prendono loro col voto ..... sono contento x voi, ma NON in chiave di immagine nazionale.

L'associazione venatoria più grande in Italia è la FederCaccia, governata da stanzialisti e con crescente influenza di cinghialai e selettori vari, TUTTI contro a fringuelli e sparatoria varia.
Possono esserci sezioni locali toscane, umbre, e di altre località che ho peraltro citato x tradizione nota favorevoli alla caccia al fringuello, ma SO ESATTAMENTE dove è il pensiero politico prevalente in ambito cacciatori e come NON SIA POSSIBILE ALCUNA BATTAGLIA CREDIBILE E VINCENTE SUL TEMA.
Non vinciamo sugli storni e sui passeri o sulle tortore o sul piccione, potendo anche contare sulla possibile "indifferenza" degli elettori non cacciatori x i danni agricoli ed il fastidio e sporco che fanno nelle città e si pensa ancora al "fringuello" mentre esistono ben PIù GRAVI ASPETTI NORMATIVI CHE TORMENTANO LA MAGGIORANZA DEI CACCIATORI ??

Da montanaro di origini ho avuto, come sai, decine di fringuelli-lugarini-verdoni-valzerini-cardellini-ecc. in gabbia ..... finish, mio cugino idem (e lui andava anche al passo di fringuelli da buon montanaro), senza drammi se c'è passione vera e senza anarchia o maledizioni, e come noi tanta altra gente che soffre ben di più x leggi ingiuste sulle misure delle gabbie, sulle copertine, sui feriti, sulle distanze, sui controlli dei richiami, ecc.: nessuno ha smesso x quello, nessuno si è stracciato le vesta, ..... lui si è dato col cane ed a cinghiali-caprioli, io alle anatre ed un pò di stanziale, altri hanno mantenuto il capanno o vanno a beccacce-colombacci, e così via: HANNO SMESSO X ALTRI MOTIVI, questa è la verità: i troppi vincoli-limiti-luoghi cacciabili-riduzione specie-costi da sostenere.

Insomma esistono priorità ben più grandi che voler iniziare una qualsiasi forma di battaglia PERSA in partenza e che nessuno (salvo ambito localissimo) porterebbe avanti (ci vogliono infatti politici-mass media potenti dietro ogni iniziativa, associazioni agricole e venatorie, lobby, .....) come TUTTI in realtà SAPPIAMO BENISSIMO.
Io dico questo: ..... destiniamo le ns. pochissime energie e risorse x difendere ben altro, xchè qua ad es. stanno attaccando addirittura gli orari, così come ci sono istanze e richieste nazionali non favorevoli x chi caccia allodole e pavoncelle od attacchi continui referendari x l'842, ..... ovvero aspetti di cui dovrei fregarmene a livello individuale andando soprattutto in valle, ma siccome non sono egoista e miope politicamente ritengo quelli dei capisaldi x tutti in termini di socialità della caccia e x la libertà di altri colleghi a livello nazionale, non zonale ..... oltre che specie non a rischio.

Invito invece i colleghi che parlano di Francia a vedere anche solo Caccia e Pesca SKY 235-6 x verificare quanto siamo lontani purtroppo sotto ogni punto di vista da loro, fringuelli in primis. Dimenticavo: là comandano-indirizzano la politica venatoria le associazioni venatorie di waterfowlers e colombacciai ..... questo NON è un caso ed i risultati si vedono e noi possiamo solo rimpiangerli !! Le tradizioni meritano sempre rispetto, ma possono diventare anche antistoriche o da limitare-vincolare-restringere-abolire, xchè il mondo "cambia" (vedasi in Catalogna cosa è avvenuto x la Corrida .....), e peggio provocare danno ai "movimenti". Negli Usa, pivot mondiale delle libertà, non mi sembra che gli "uccellini" siano contemperati dai calendari venatori, anche se sono presenti specie cacciabili tanto carine come gli scoiattoli, i conigli, ecc., ..... bisognerà forse capirlo anche qua, non vi pare ??
Un grande abbraccio, ben sapendo il "dolore" che le mie parole possono anche provocare, ma che non intaccano la mia stima verso chi come molti di Voi è onesto cittadino e la pratica con forma autorizzata di ..... deroga. Una battaglia però politica comune è completamente altra cosa e lo stesso dicasi il parlare di Caccia (che è ben lontana anche da selezione .....).
La caccia in Francia diventa Caccia in tutte le sue forme praticate xchè "sanno-vivono" la caccia MAI come mero sparo, ..... ma ben altro e non parte a settembre, ma ..... ogni giorno dell'anno.
 
Re: CAPANNISTI E NON

marco83 ha scritto:
massimo hai perfettamente ragione,tu fai una forma in esclusiva,qui come hai vsto dalla foto sono capanni alla minuta quindi poi quello può fare la caccia come me!!
sai bene che stimo e ammiro le vostre cacce e i vostri sacrifici,però devi capire anche me che ce l'ho con persnone che NULLA HANNO A CHE FARE CON I CAPANNISTI VERI


da noi chi ha la forma vagante puo' fare anche il temporaneo (tanto che ad ottobre diventano tutti capannisti) che poi viene lasciato nel posto giu' fisso tanto qua' non ti dicono niente,vedo che cacciamo tutti lo stesso e se uno passa ci mette quel poco di tempo e via,penso che sia solo una questione di rispetto reciproco. ho letto quello che vi chiedono annualmente, con quei soldi un agricoltore prende 10 volte di + che a seminare il raccolto, mah.......
 
Re: CAPANNISTI E NON

marco83 ha scritto:
l'ultima news da dietro casa mia,un signore che ha già un appostamento alla MINUTA SELVAGGINA(quindi oltre a quello può fare anche le altre cacce) ne ha fatto un altro.
ora i posti li sono limitati perche è una zona che si affaccia tutta su un fondo chiuso,bè in meno di 5 anni hanno fatto 5 appostamenti del genere e ora come ora nn c'è piu un buco,anche perchè a 400 mt c'è un app fisso per la caccia ai colombacci.
sapete che rispetto e apprezzo tutte le cacce,da app con le gabbie,anzi vi inìvidio anche un pò ma qui è una vergogna ,poi vi posto la foto con i vari appostamenti e mi dite voi.
da premettere che questa è una zona ottima da tutto,colombacci tordi anatre,in particolare colombacci ma ci si fà un po di tutto,e è dall altra parte di casa mia a circa 500 mt![/quote


Vedo con piacere che non sono l'unico toscano del forum a far notare certe cose.La mia "inquisitoria" sugli appostamenti era per casi di questo tipo,che sono la norma,specialmente dalle mie parti dove i posti buoni ci sono per davvero....Ora dico,quando fanno questi sbarramenti uno dove va a caccia?



PS Marco,ma il posto da te fotografato si vede dall'autostrada ?Forse ho capito qual'è,si vedevano delle paratelle dalla strada...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto