Enricos

Utente Registrato
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, lo so ,la domanda forse é stupida [meaculpa.gif] !!!
La prossima stagione praticherò la caccia a capanno nell'ambito n5 della provincia di Padova. Qualcuno ha da consigliarmi qualche luogo dove fare il capanno?
ps. Avete da consigliarmi qualche richiamo specifico ? a parte quelli vivi.
Un grazie in anticipo :wink:
 
Re: Caccia alle allodole

dipende, può essere un tiro facile, ma ci sono giornate che sembrano beccaccini, specialmente quando passano tra più capanni, sono velocissimee comunque basta avere punti di riferimento (basta mettere dei rametti a distanza di tiro utile) io non ne perdo una
 
Re: Caccia alle allodole

Enricos ha scritto:
Ciao a tutti, lo so ,la domanda forse é stupida [meaculpa.gif] !!!
La prossima stagione praticherò la caccia a capanno nell'ambito n5 della provincia di Padova. Qualcuno ha da consigliarmi qualche luogo dove fare il capanno?
ps. Avete da consigliarmi qualche richiamo specifico ? a parte quelli vivi.
Un grazie in anticipo :wink:

Ciao Enricos, dal tuo profilo non riesco a rilevare l'età, ma visto il tuo candore direi che sei piuttosto giovane. Mi fai quasi tenerezza. L'unica speranza e suscitare lo stesso sentimento in qualche cacciatore dalle tue parti che ti prenda sotto l'ala e ti inizi ad una pratica venatoria che, mi dicono, dà qualche bella soddisfazione se ben praticata. Qui dalle mie parti in Liguria quando vedi un'allodola è un avvenimento quindi non posso esserti d'aiuto...a parte la distanza! Ti faccio i migliori in bocca al lupo.
Ciao.
Gianfranco.
 
Re: Caccia alle allodole

Enricos ha scritto:
Ciao a tutti, lo so ,la domanda forse é stupida [meaculpa.gif] !!!
La prossima stagione praticherò la caccia a capanno nell'ambito n5 della provincia di Padova. Qualcuno ha da consigliarmi qualche luogo dove fare il capanno?
ps. Avete da consigliarmi qualche richiamo specifico ? a parte quelli vivi.
Un grazie in anticipo :wink:


Vista la tua provenienza caccerai le allodole di passo quindi dal 10 ottobre al 10 novembre circa. il top e i primi di novembre...
Ovviamente ti servono i richiami vivi, quello sono gia quasi tutto. poi potresti procurarti le allodoline con le ali che girano ma costano un po oppure una giostrina con 2 allodoline. l'unico consiglio che giri bassa a 20 cm da terra...
Anche il macaco gli fa purche siano di passo.
Il capanno piu basso è maglio è magari fallo denro a un fosso..
Per quanto riguarda il tiro, non è difficile ma occhio alle distanze l'allodola a causa delle ali sembra a tiro ma non lo è molto spesso.
sempre a causa della scarsa superficie dell'animale è meglio portarsi almeno 3 tipi di cartucce diverse, un tipo per il caldo, poi per il fredoo e per clima mite. Non lasciare mai a casa se fa caldo qualche pacchetto da 28 grammi nel 12 o da 24 grammi nel 20 per il caldo. Le condizioni metereologiche spesso variano molto.
l'ideale per non impazzire e il cane da riporto, altrimenti segnati dove sono cadute, l'allodola caduta di schiena puo essere che la pisti e non la veditanto è mmetica...
 
Re: Caccia alle allodole

falco8 ha scritto:
Enricos ha scritto:
Ciao a tutti, lo so ,la domanda forse é stupida [meaculpa.gif] !!!
La prossima stagione praticherò la caccia a capanno nell'ambito n5 della provincia di Padova. Qualcuno ha da consigliarmi qualche luogo dove fare il capanno?
ps. Avete da consigliarmi qualche richiamo specifico ? a parte quelli vivi.
Un grazie in anticipo :wink:


Vista la tua provenienza caccerai le allodole di passo quindi dal 10 ottobre al 10 novembre circa. il top e i primi di novembre...
Ovviamente ti servono i richiami vivi, quello sono gia quasi tutto. poi potresti procurarti le allodoline con le ali che girano ma costano un po oppure una giostrina con 2 allodoline. l'unico consiglio che giri bassa a 20 cm da terra...
Anche il macaco gli fa purche siano di passo.
Il capanno piu basso è maglio è magari fallo denro a un fosso..
Per quanto riguarda il tiro, non è difficile ma occhio alle distanze l'allodola a causa delle ali sembra a tiro ma non lo è molto spesso.
sempre a causa della scarsa superficie dell'animale è meglio portarsi almeno 3 tipi di cartucce diverse, un tipo per il caldo, poi per il fredoo e per clima mite. Non lasciare mai a casa se fa caldo qualche pacchetto da 28 grammi nel 12 o da 24 grammi nel 20 per il caldo. Le condizioni metereologiche spesso variano molto.
l'ideale per non impazzire e il cane da riporto, altrimenti segnati dove sono cadute, l'allodola caduta di schiena puo essere che la pisti e non la veditanto è mmetica...

Tirare all'allodola è facile di quanto è lenta, ma bisogna avere una canna abbastanza lunga e di media strozzatura perchè come si suole dire l'allodola è una mangiacartucce. Per quanto riguarda capanno e richiami ti ha già detto falco8, io ti posso consigliare come cartucce Fiocchi Nova Bior n°11 31 grammi per le allodole, sono ottime e abbastanza generiche per quanto riguarda il clima. Inoltre hanno un prezzo ragionevole e visto che ad allodole le cartucce da sparare sono tante se la giornata è buona il portafoglio ne risentirà di meno [lol.gif]
Confermo il cane da riporto, anche se cacci in una zona con pulito trovarle da solo specie se ne ammazzi tante è un macello, visto che sono piccole e si mimetizzano bene nell'erba. Poi se alcune cadono ferite è un macello totale [42]

Good luck!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto