Qui dove abito io (Kodiak, Alaska), la caccia al cervo nella zona "stradale" (cioè non raggiungibile soltanto con aereo o barca) è aperta due settimane di più (Novembre 1-14) per la caccia con avancarica o arco, mentre quella con armi moderne chiude il 31 Ottobre. Non si possono usare ottiche sui fucili ad avancarica durante questa stagione speciale. Comunque se si è già preso un cervo durante la stagione regolare non se ne può prendere un altro con l'avancarica a Novembre. Aggiungo che durante la stagione regolare si può cacciare sia che con le armi moderne che con l'avancarica, e durante la stagione regolare si può usare l'ottica sull'avancarica.
Nell'Alaska continentale ci sono zone riservate al solo uso di armi "primitive" (arco e avancarica) per la caccia agli ungulati.
Sebbene in Alaska non ci sia nessun esame o corso per ottenere l'abilitazione a cacciare con armi moderne, per potere usufruire della stagione speciale o delle zone speciali bisogna fare un corso di teoria e pratica. La pratica consiste nel dimostrare di saper caricare, sparare e pulire un fucile ad avancarica e di poter mettere (senza appoggio) 4 palle su 5 a 50 m in un bersaglio di 20 cm di diametro--abbastanza facile.
Io ho ottenuto il "diplomino" per l'avancarica e ho comprato un CVA cal. .50, ma ancora non l'ho sverginato al cervo. Ci ho provato un paio di volte il mese scorso, ma non ho visto neanche un pelo.
Un'altr'arma divertente per la caccia sia alla lepre che per il cervo è la pistola, naturalmente di grosso calibro (almeno .44 magnum) per il cervo. Io nel passato ho cacciato la lepre con la .45 automatica, tirando a fermo, naturalmente.
 
Torraiolo ha scritto:
malavizio ha scritto:
Certo, la cosa vista nell'ottica di aprire nuove possibilità assume una valenza ben diversa.
Hai ragione Marco a dire che l'eguitalitarismo a tutti i costi non è buono, tuttavia io, che vado a caccia con carabina, mi sentirei discriminato da chi va con l'avancarica (per sua scelta) se avesse delle agevolazioni. Questo chiaramente in terreni fruibili da tutti, convenzionali diciamo così.
Vorrei precisare comunque che non è che volevo far polemica, assolutamente! Ho espresso la mia idea e basta senza avere la presunzione che sia giusta.

Ciao Mauro

Guarda che in quel caso nessuno ti vieterebbe di usare l'avancarica per andare in posti e in periodi altrimenti vietati!

Certo! Ma è proprio questo il punto, non vedo perchè dovrebbe avere un calendario diverso dal mio.....in quel caso.
Poi, sempre ipoteticamente, se servisse ad aprire spiragli in aree specifiche ecc. Sarebbe tutt'altro discorso.

Ciao Mauro
 
Discriminato in che senso? Nessuno ti vieterebbe di comprarti un fucile ad avancarica e di avere un calendario più lungo!
 
FIORENTINO ha scritto:
Discriminato in che senso? Nessuno ti vieterebbe di comprarti un fucile ad avancarica e di avere un calendario più lungo!

Ma! Non vedo perchè per avere agevolazioni dovrei andare con l'avancarica. E se a me non piace?
Che discorso è scusa!!! Allora se ti dicono che aprono a febbraio per i tordi, basta che butti il 12 e vai col 28, va bene?

Ciao Mauro
 
Vedi, ne stiamo parlando solo ipoteticamente e c'è già la gelosia che vien fuori... Ma perchè porca miseria si deve sempre stare attenti che l'altro non abbia un pelo più di noi?
A parte che come giustamente ti hanno detto chi ti impedisce di cacciare a avancarica e avere gli stessi vantaggi, ma poi, stiamo sempre parlando di selezione, ovverosia un capo determinato assegnato: che lui lo faccia in 80 giorni o in 100 cosa ti cambia? Sempre un capriolo abbatte.
Ragazzi, scusate, ma ste cose mi fanno veramente uscire pazzo. Ma dove credete di andare con questi atteggiamenti?
 
malavizio ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Discriminato in che senso? Nessuno ti vieterebbe di comprarti un fucile ad avancarica e di avere un calendario più lungo!

Ma! Non vedo perchè per avere agevolazioni dovrei andare con l'avancarica. E se a me non piace?
Che discorso è scusa!!! Allora se ti dicono che aprono a febbraio per i tordi, basta che butti il 12 e vai col 28, va bene?

Ciao Mauro

Magari! Dove c'è da firmare???
 
marco ramanzini ha scritto:
Vedi, ne stiamo parlando solo ipoteticamente e c'è già la gelosia che vien fuori... Ma perchè porca miseria si deve sempre stare attenti che l'altro non abbia un pelo più di noi?
A parte che come giustamente ti hanno detto chi ti impedisce di cacciare a avancarica e avere gli stessi vantaggi, ma poi, stiamo sempre parlando di selezione, ovverosia un capo determinato assegnato: che lui lo faccia in 80 giorni o in 100 cosa ti cambia? Sempre un capriolo abbatte.
Ragazzi, scusate, ma ste cose mi fanno veramente uscire pazzo. Ma dove credete di andare con questi atteggiamenti?
Dove è che hai visto la gelosia scusa? Io la selezione manco la faccio!!?
Ho espresso una mia idea senza nessuna gelosia poi se tu ce l'hai vista affari tuoi. Da come hai risposto mi par di capire che ha ragione, Veromario mi sembra? che ha detto che non si può parlare di nulla.
Non mi sembra di aver detto nulla di male a pensare che se tu vuoi andare a caccia con una fionda non puoi pretendere di avere più diritti di me che ci vado col fucile.......o no!! Se è no, mi stà bene la tua idea, ma non mi puoi certo accusare di essere geloso.

Ciao Mauro
 
Scusa, ma l'impressione che hai dato è proprio quella di chi non vuole che altri abbiano qualcosa di diverso o in più da quello che tocca a lui. Rileggi i tuoi post e te ne renderai conto da solo.
Che poi tu abbia il diritto di avere le tue idee è pacifico e sacrosanto e non sarò certo io a dire il contrario. Ma la stessa cosa vale per me e dal tuo atteggiamento mi è parso proprio che si evidenziasse quello che ho detto.
Che non si possa parlare di nulla lo ha detto solo Veromario, tanto è vero che noi stiamo tranquillamente parlando e scambiandoci opinioni da stamani. Se questo vuol dire che non si può parlare di nulla allora la censura che roba è per voi?
 
Credo che, semplicemente, non ci siamo capiti.
Esattamente quello che tu hai detto dei miei post io l'ho pensato dei tuoi.
Comunque provo a spiegare nuovamente la mia idea.
Sempre partendo dal presupposto che la cosa sia fattibile, per tutta la serie di motivi già esposti sopra da altri.
Parlando di ungulati, bisognerebbe per forza di cose parlare di selezione.
In questo caso, se io fossi cacciatore di selezione non mi sembrerebbe giusto che chi caccia con l'avancarica avesse più diritti di me che lo faccio con una carabina. Praticamente alla fine sarebbe quasi una costrizione a cacciare con il trombone. Allora preferisco che mi si dica "da adesso in poi si caccia solo con armi ad avancarica.
Tra l'altro, visto che si è parlato degli US. Li non credo che si cacci in selezione, o perlomeno non come quì. E, se non sbaglio chi decide di cacciare ad avancarica, lo può fare solo in quel modo. già sarebbe diverso in questo caso sarebbe già più giustificabile una agevolazione, ma questo non èra ancora emerso nella discussione.
Spero di essermi un pò chiarito e comunque credimi che non avevo alcuna intenzione di far polemica nè di imporre le mie idee.

Ciao Mauro
 
Nessuna polemica ci mancherebbe. Si sta solo parlando.
Io ho capito cosa vuoi dire, ma non vedo che problema ci sia ad offrire una possibilità in più di praticare la stessa caccia.
Allora, vediamo se riesco a farti capire cosa penso io.
Io caccio in selezione dal 1 di agosto al 30 di settembre, ok?
Ho il mio - diciamo - maschio da fare e devo fare quello e solo quello. Che lo faccia in una uscita o in 15 non cambia.
La Provincia mi dice:"Se cacci ad avancarica, la tua stagione di caccia va dal 15 di luglio al 10 di ottobre". Cosa cambia per gli altri cacciatori di selezione? Io ho solo più giorni perchè ho scelto un mezzo obbiettivamente più difficile, ma ho sempre e solo il mio capriolo da fare. Unico vantaggio più tempo per farlo. Non è che ne posso prelevare di più o diversi da quelli assegnati. Quindi in cosa ho una posizione di privilegio rispetto a chi sceglie di andare con la classica bolt action?

Altro caso. In toscana esiste l'opzione D. Nella sostanza chi la sceglie decide di praticare in forma esclusiva la caccia agli ungulati ha più capi assegnati di me che pratico tutte le cacce. Francamente non mi sento discriminato ad avere meno capi perchè la mia è una libera scelta per poter andare anche a fagiani col cane, a tordi, ad anatre...
E se da domani la Provincia desse lo stesso vantaggio a chi sceglie di cacciare solo ad avancarica, dove sarebbe la discriminazione, scusa? Sempre di libera scelta si tratta.

Altra ipotesi.
Dalla prossima stagione la Provincia autorizza l'abbattimento di tot capi, assegnati - perchè comunque sempre di selezione si sta parlando, non di liberalizzare il prelievo - nell'oasi XXX purchè fatti da cacciatori abilitati ma solo con armi ad avancarica. Chi vuole si comprerà la sua bella carabina rigata a polvere nera e parteciperà ai prelievi. Gli altri vorrà dire che non ne avevano intenzione. A me continua a non parere discriminante, perchè in partenza abbiamo tutti la stessa possibilità di accedere al prelievo. Se poi uno la coglie e l'altro no ancora una volta sempre di libera scelta si tratta.

E non mi dire che c'è chi non si può permettere di comprare un altro fucile, perchè allora ti dico che tutta la caccia è discriminazione perchè c'è chi non ha i soldi per permettersi il chiaro, chi non li ha per andare in riserva, chi non li ha per comprare il cane, chi non li ha per la benzina per andare a caccia a 50 chilometri da casa e via di questo passo.
Senza contare che la selezione è già discriminante di per sè, perchè non è praticabile da chiunque.
Spero di essere riuscito a spiegarmi questa volta. Possibilità, si sta parlando di una possibilità in più offerta ai cacciatori nella loro generalità, non una elite. Io credo che sarebbe bello averla e lo sarebbe per tutti, comunque
 
Vedi, è proprio quello che intendevo dire in un mio post precedente con le parole:
"Io non vedo motivo di distinguere i calendari a secono delle tipologie di armi, ma se qualcuno mi aprisse gli occhi, non sò, magari qualcosa mi sfugge!"

Ho capito benissimo, mi basta e mi stà bene!
Io alle cose da te esposte non avevo pensato proprio per niente.

Ciao Mauro
 
Io nn ho mai avuto esperienze simili, ma la penso proprio come te. E' un nuovo e forse, proprio perchè è nuovo, modo di andare e pensare la caccia. E' una sfida forse più coinvolgente fre te e l'animale.
Bella esperienza, ti sarai di sicuro divertito...
 
L'unico problema è che in alcune provincie non si può cacciare senza l'utilizzo di mezzi ottici di puntamento, per il resto credo che possa essere un esperienza davvero gratificante.
 
io gia l 'anno scorso avevo parlato della mia passione per le armi ad avancarica,io possiedo 2 fucili ad avancarica,uno a pietra ed uno a luminello,oltre a 5 pistole,tre a tamburo e 2 ad un colpo solo,l'anno scorso sono andato 2 volte al cinghiale con il fucile ad avancarica,in battuta con la squadra,ma non mi è capitato di tirare,questanno ci riprovo speriamo che prima o poi possa avere la soddisfazione di tiratre ad un cinghiale.
mario.
 
ADESSO MI ATTIRO ADDOSSO TUTTO IL FORUM
E se adotassimo un solo colpo x tutte le caccie ?
RISULTATI
La stanziale durerebbe di più
Ungulati idem
Migratoria idem nelgli anni futuri.
ATTENZIONE non solo Italia ma tutta l'Europa come minimo allora sono convinto che vedremo dei buoni risultati,
soddisfazione x il vero cacciatore.
Ma la maggior parte se non mitraglia nn si diverte.
Saluti a tutti, io la penso così, adesso nn mi uccidete.
 
FIORENTINO ha scritto:
malavizio ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Discriminato in che senso? Nessuno ti vieterebbe di comprarti un fucile ad avancarica e di avere un calendario più lungo!

Ma! Non vedo perchè per avere agevolazioni dovrei andare con l'avancarica. E se a me non piace?
Che discorso è scusa!!! Allora se ti dicono che aprono a febbraio per i tordi, basta che butti il 12 e vai col 28, va bene?

Ciao Mauro

Magari! Dove c'è da firmare???


Quoto!!!!!!!!!!!!!
 
Io non ho mai provato, ma penso che è sicuramente un modo diverso e diciamo più etico di cacciare..!! Qui è una lotta pura fra la nostra intelligenza di cacciatore primitivo e i mezzi di difesa del selvatico, che da migliaia di anni si sono affinati proprio per sfuggire a questi tipi di pericolo. La tecnologia dei nostri giorni ci ha portato sicuramente un grosso vantaggio a scapito degli abitanti del bosco..e ritornare al passato sarebbe proprio una bella esperienza 8) la soddisfazione di prendere un animale in questo modo sarebbe sicuramente più appagante che andare a fare tiro al bersaglio nelle aziende... :x
 
Re: Ungulati a... avancarica

Effettivamente la norma che stabilice il calibro minimo della palla è un po' assurda, secondo me sarebbe stato giusto stabilire l'energia cinetica minima.
Cmq non in tutte le province esistono questo genere di limitazioni, a Siena per esempio dove io caccio gli ungulati il limite di calibro è quello stabilito dalla 157, ossia 5,6 x 40 e questo per tutti gli ungulati.
Quindi per assurdo sarebbe lecito, al livello normativo, cacciare il cervo con il 222!
 
gianni_co ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
malavizio ha scritto:
FIORENTINO ha scritto:
Discriminato in che senso? Nessuno ti vieterebbe di comprarti un fucile ad avancarica e di avere un calendario più lungo!

Ma! Non vedo perchè per avere agevolazioni dovrei andare con l'avancarica. E se a me non piace?
Che discorso è scusa!!! Allora se ti dicono che aprono a febbraio per i tordi, basta che butti il 12 e vai col 28, va bene?

Ciao Mauro

Magari! Dove c'è da firmare???


Quoto!!!!!!!!!!!!!

Si, ma poi dovete andare col 28 per tutto l'anno.
quotate lo stesso?

Ciao Mauro
 
Re: Ungulati a... avancarica

Stamattina ho abbattuto un magnifico cervo Sitka Blacktail maschio, molto piu' grosso della media, col mio T/C Hawken a luminello, cal. 50. Per la cronaca, ho usato una palla Maxi-Ball da 370 grani su una carica di 90 grani di Pyrodex. Il tiro (con tacca di mira e mirino, perche' l'ottica e' vietata durante la stagione speciale per avancarica) e' stato di circa 70 metri. La caccia agli ungulati con l'avancarica e' una goduria tale che ho quasi smesso di usare i fucili moderni. L'unico problema qui e' che ci sono tanti (troppi) orsi Kodiak, e che spesso vengono attratti dalla schioppettata perche' sanno cha almeno almeno rimedieranno un bel mucchio di budella, milza, ecc. fumanti, e se gli dice bene anche il cervo stesso che cercheranno di rubare aggredendo il cacciatore mentre lo sta sventrando. E anche se ricarichi dopo aver abbattuto un cervo e se tieni il fucile vicino, hai soltanto un colpo a disposizione. Io mi porto appresso percio' anche un revolver Ruger .44 Magnum caricato con cartucce della Buffalo Bore, le piu' potenti cartucce disponibili in tale calibro, cosi' potenti che ne sconsigliano l'uso in revolvers meno robusti, come la S&W Mod. 29.
 
Messaggi
145
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Los corso fine settimana, grazie al gradito invito di una nota azienda produttrice di armi ad avancarica, ho avuto modo con altri colleghi di provare per la prima volta a cacciare gli ungulati con una carabina ad avancarica. Al di là della bellezza del luogo e degli animali - veramente rustici e selvatici, non animaletti da giardinetto come spesso - troppo purtroppo - capita in qualche azienda, e le emozioni di una mattinata trascorsa facendo la cerca, ho realizzato che usare un fucile ad avancarica ti porta ad approcciarti in modo diverso alla caccia. È unnuovo modo di metterti alla prova: la necessità di avvicinarti il più possibile, l'unico colpo disponibile, la mancanza di strumenti ottici di appoggio... tutto contribuisce a riportarti ad una dimensione venatoria più vicina alle origini. Attenti: come al solito io non parlo di meglio o di peggio. Dico solo che è una esperienza diversa e comunque molto gratificante. Arrivare a 30 metri dal selvatico vuol dire mettersi alla prova come sparare a trecento metri, ma probabilmente con un maggiore coinvolgimento emotivo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe? Che ne pensate?
 
Re: Ungulati a... avancarica

Sono nuovo del forum quindi solo ora vedo questo topic un pò datato. Lo "riesumo" solo perché in qualche modo ha a che fare con il mio tipo di caccia e perché posso dare una risposta ad una domanda che è stata posta.
La logica dell'apertura anticipata per le armi "primitive" è abbastanza comprensibile. Sapete bene tutti che dopo il primo giorno di caccia il comportamento degli animali cambia, la loro attenzione sale... le fucilate spaventano!
Avendo a disposizione una gittata limitata (io uso l'arco e il mio tiro difficilmente supera i 20 metri...) è chiaro che l'avvicinamento è tanto più difficile quanto più la selvaggina è stressata.
Permettere all'arciere un periodo di caccia prima che cominicno le fucilate, vuol solo dire permettergli di cacciare in un contesto naturale e non eccessivamente stressato. Con l'apertura al fucile le possibilità dell'arciere si ridurranno di molto, sia per la maggiore allerta del selvatico, sia per la... diminuzione dei capi.
Per ora in Italia stiamo cominciando ad ottenere una migliore accoglienza dei cacciatori con l'arco, che anni fa non sempre erano ben visti... Oggi, grazie ad anni di sensibilizzazione e di cultura da parte di qualche associazione, le cose stanno cambiando e arcieri-cacciatori competenti e preparati si stanno facendo apprezzare. Quindi non sono così pessimista sulla possibilità di ottenere adeguamenti delle norme, se le richieste sono logiche. Certo i tempi sono biblici.
Con l'arco stiamo ottenedo le prime autorizzazioni alla selezione e al cinghiale, cose che 5 anni fa ci dicevano essere semplicemente impossibili.
Con l'avancarica la vedo un pò più dura se non si crea un movimento di opinione ben organizzato, che si faccia sentire.
Consentitemi con questo intervento di ringraziare la rivista Diana per la splendida copertina del numero 2105 che vede raffigurato un arciere-cacciatore (il sottoscritto... :mrgreen: ). Questo privilegio ha esaltato la nostra categoria e siamo orgogliosi di esserci meritati questa posizione di grande visibilità: vedete che facendo le cose per bene si ottengono risultati?
A quando una copertina con l'avancarica?
 
boban ha scritto:
Io nn ho mai avuto esperienze simili, ma la penso proprio come te. E' un nuovo e forse, proprio perchè è nuovo, modo di andare e pensare la caccia. E' una sfida forse più coinvolgente fre te e l'animale.
Bella esperienza, ti sarai di sicuro divertito...

Condivido al 100%.
 
Pure col 12 ti ci devi avvicinare molto. Sempre che sia consentito.

Io la vedo diversamente. Pur riconoscendo il fascino che può avere l'avancarica o, ancor di più l'arco, per dirne un'altra. Nulla ti vieta di tentare l'avvicinamento anche se in mano hai la più sofisticata delle carabine, sei tu che decidi! Se sei scevro da ingordigia o non obbligato dai piani di abbattimento. Secondo me non è l'arma che fà "la caccia".

Ciao Mauro
 
Negli USA chi caccia con arco o con avancarica e sceglie di usare solo quelli, ha una stagione venatoria più lunga: apre prima e chiude dopo. Solo così in Italia potrebbe avere un futuro questa pratica molto sportiva. Siccome però comandano i talebani, i fucili ad avancarica resteranno una curiosità per pochi......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto