Re: Palla tsx barnes 243

Torraiolo ha scritto:
Io non ho molta simpatia per le monolitiche e al posto tuo non avrei mai tradito le Ks da 96 grn. In ogni caso credo che sul capriolo non dovrebbero esserci problemi, nel senso che non è un grosso incassatore e quind se anche la barnes non cedesse troppa energia, ne cederebbe cmq più che abbastanza per il piccolo cervide,q uindi vai tranquillo.

He he he he.... [lol.gif]
Sulla Barnes non ci posso giurare ma sulla GS Custom si.....fa molti meno danni della KS, fidati!!! :wink:

Ciao
 
Re: Palla tsx barnes 243

Io non ho molta simpatia per le monolitiche e al posto tuo non avrei mai tradito le Ks da 96 grn. In ogni caso credo che sul capriolo non dovrebbero esserci problemi, nel senso che non è un grosso incassatore e quind se anche la barnes non cedesse troppa energia, ne cederebbe cmq più che abbastanza per il piccolo cervide,q uindi vai tranquillo.
 
Re: Palla tsx barnes 243

Scusate il ritardo e vi ringrazio per le risposte. Purtroppo non ho potuto andare al poligono e rimando tutto al prossimo fine settimana, (il poligono di Carrara essendo militare è aperto solo il sabato e la domenica, ma vale la pena aspettare in quanto le linee di tiro arrivano fino a 500m). L'armaiolo ha fatto un ottimo lavoro sullo scatto portando l'originale a circa 900gr. e non vedo l'ora di provarlo, (ero un pò scettico in quanto preferivo sostituirlo con uno nuovo,ma mi ha consigliato di provare prima questa strada).

Riformulando la domanda iniziale,voi con che palla tarereste la carabina utilizzandola poi sul capriolo ma anche su animali un pò più corpulenti come daini e cinghialotti?
Tsx,(alle quali avevo pensato), partition, scirocco o altro, tenendo conto che per ora non ricarico.
 

gianni80

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti voi del forum, vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza questa palla sul 243W e che impressioni ha avuto sul suo uso per la caccia al capriolo.
Non ricaricando ho visto che la federal la propone sulla linea premium da 85 gr.
Fino ad ora ho sempre sparato la RWS KS 96gr. con risultati eccellenti, però sarei curioso di provare la monolitica in rame ma visto la leggerezza della palla, e l'esigua massa dell'animale, ho paura di non riuscire a scaricare tutta l'energia nonostante l'apertura garantita in quattro petali.
Un saluto a tutti voi.
 
Re: Palla tsx barnes 243

Remington Premier Scirocco oppure le Federal Vital-Shok con la Partition da 100 grani.
Certo che con la ricarica potresti ottenere decisamente di piu' dalla Partition. La Nosler indica ricariche, molto precise, 45.5 grani di IMR7828 oppure 42.5 grani di Reloader 22 da cui si ottengono 952 m/s e 920 m/s con canna da 61 cm, rispettivamente. Le Federal sono date, nelle stesse condizioni, per 870 m/s. E' una differenza sostanziale! Le Reloader 22 e' quasi sicuramente meglio con una canna da 66 cm.
La Scirocco e' da verificare perche' e' una palla molto lunga per essere solo 90 grani.
Il twist della tua carabina e' davvero il minimo richiesto.....

Ciao.
 
Re: Palla tsx barnes 243

Torraiolo ha scritto:
Io non ho molta simpatia per le monolitiche e al posto tuo non avrei mai tradito le Ks da 96 grn. In ogni caso credo che sul capriolo non dovrebbero esserci problemi, nel senso che non è un grosso incassatore e quind se anche la barnes non cedesse troppa energia, ne cederebbe cmq più che abbastanza per il piccolo cervide,q uindi vai tranquillo. La ks la abbandono malvolentieri, però sono convinto che la tsx, anche se un poco più leggera, lavori meglio nel caso di un incontro con un animale strutturalmente più robusto, ad esempio su cinghialotti di 50-60 kg o su femmine di daino, senza penalizzarmi più di tanto, in base a quello che mi avete risposto, sul capriolo, che rimane comunque la selvaggina di riferimento per quella carabina.
 
Re: Palla tsx barnes 243

io ho provato le barnes expander cal 12 un po distruttive ma molto valide e costose
 
Re: Palla tsx barnes 243

Io vi dico la mia esperienza su una cz 550, su questa carabina ci sparo tranquillamente senza variazioni importanti sul punto di impantto e con precisione quasi sovrapponibile, indistintamente le seguenti palle: sierra matcking 70grn (47 grn di norma 204), nosler bt 70 grn (47 grn norma 204), nosler bt 95 grn e nosler partition 95 grn (per entrambe o 47 grn di norma mrp o 45,2 grn di vitavhori n-160)!
 
Re: Palla tsx barnes 243

Una nuova ed ottima palla per il .243 Win sembra essere la Speer DeepCurl. C'e' da 80 e 90 grani. E' bonded, ovvero ha il nucleo saldato alla camicia. E' una spitzer senza la boat tail ma nonostante cio' ha lo stesso coefficiente balistico di una Ballisti Tip di pari peso, ovvero 0.365 nella versione da 90 grani. Molto meglio della KS da 96 grani.
Con questa palla si dovrebbero ottenere facilmente 970-980 m/s. Sembra proprio interessante.

Una bella cartuccia originale secondo me e' la Remington Premier Scirocco, con la Swift Scirocco sempre da 90 grani. Anche questa palla e' bonded e la V0 dichiarata e' 950 m/s ( con una canna da 60-61 cm).

Ciao.
 
Re: Palla tsx barnes 243

gianni80 ha scritto:
Ciao a tutti voi del forum, vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza questa palla sul 243W e che impressioni ha avuto sul suo uso per la caccia al capriolo.
Non ricaricando ho visto che la federal la propone sulla linea premium da 85 gr.
Fino ad ora ho sempre sparato la RWS KS 96gr. con risultati eccellenti, però sarei curioso di provare la monolitica in rame ma visto la leggerezza della palla, e l'esigua massa dell'animale, ho paura di non riuscire a scaricare tutta l'energia nonostante l'apertura garantita in quattro petali.
Un saluto a tutti voi.

Non ti preoccupare. Il foro d'uscita e' la norma ma di energia ne cede parecchia.
Con le Federal poi vai tranquillo. Devi solo verificare che nella tua carabina vadano bene come precisione. Comprane una scatola e vedi come vanno.
Ciao
 
Re: Palla tsx barnes 243

Torraiolo ha scritto:
Io vi dico la mia esperienza su una cz 550, su questa carabina ci sparo tranquillamente senza variazioni importanti sul punto di impantto e con precisione quasi sovrapponibile, indistintamente le seguenti palle: sierra matcking 70grn (47 grn di norma 204), nosler bt 70 grn (47 grn norma 204), nosler bt 95 grn e nosler partition 95 grn (per entrambe o 47 grn di norma mrp o 45,2 grn di vitavhori n-160)!

Infatti la CZ e' ottima anche per quello. Ha un twist 1:9.5" che si adatta perfettamente alle 70 -100 grani. Le differenze sulla precisione si vedono comunque sulle lunghe distanze dove esagerarare col twist e' quasi sempre controproducente. Entro i 200 m se ottieni una buona precisione a 100m le rosata sara' quasi automaticamente buona per un uso venatorio. A 250-300 m non e' detto.....
Variazioni dell'ordine di 10-20 m/s sulla V0, che ottieni variando per gradi la dose attorno ad un valore nominalmente corretto, non hanno alcuna influenza sulla stabilizzazione mentre ce l'hanno sicuramente sulla precisione.

Ciao
 
Re: Palla tsx barnes 243

Proverò le scirocco e le tsx domani, le partition la settimana prossima e poi vi farò sapere quale delle tre risulta più precisa sulla mia canna.
Bisogna poi che mi decido a ricaricare in modo tale da riuscire a sfruttare a pieno le potenzialità del calibro.

Sto pensando di acquistare un ottica con doppia regolazione tipo schimt&bender serie Zenith in modo da poter uscire con due munizioni diverse, una più morbida per il capriolo, tipo la sempreverde ks o una silvertip, e l'altra, una delle tre citate sopra, per la selvaggina più grossa. Cosa ne pensate?
 
Re: Palla tsx barnes 243

gianni80 ha scritto:
Proverò le scirocco e le tsx domani, le partition la settimana prossima e poi vi farò sapere quale delle tre risulta più precisa sulla mia canna.
Bisogna poi che mi decido a ricaricare in modo tale da riuscire a sfruttare a pieno le potenzialità del calibro.

Sto pensando di acquistare un ottica con doppia regolazione tipo schimt&bender serie Zenith in modo da poter uscire con due munizioni diverse, una più morbida per il capriolo, tipo la sempreverde ks o una silvertip, e l'altra, una delle tre citate sopra, per la selvaggina più grossa. Cosa ne pensate?

Io penso che e' meglio investire nella ricarica. Sia che scegli la Partition da 100 grani sia che scegli la Scirocco da 90 grani andranno bene per tutto, sempre che si tratti di caccia di selezione.

Ciao
 
Re: Palla tsx barnes 243

Si lo so, infatti è da tanto che ci stò pensando, solo che devo iniziare da zero e purtroppo specialmente in questo periodo non ho molto tempo, ma prima o poi inizierò anche perchè penso che le soddisfazioni con le proprie cartucce aumentino ancora di più...
 
Re: Palla tsx barnes 243

gianni80 ha scritto:
Un'altra cosa, sai che passo di rigatura ha la remington 700 o in alternativa indicarmi un metodo per misurarlo?
Ciao.

La remington, per il cal. .243 Win, adotta un passo di 1:9.125. In generale, e' indicato per le palle da 90-100 grani in piombo o le monolitiche da 75-90 grani. Molto dipende anche da quanto e' lunga la palla. Per la Barnes da 85 grani e' ok, basterebbe anche 1:10".

Ciao.
 
Re: Palla tsx barnes 243

Grazie Flagg,
proprio oggi ne ho ordinato una scatola e se la carabina è pronta per questo fine settimana,in quanto l'ho portata ha migliorare lo scatto, proverò subito al poligono...
Un'altra cosa, sai che passo di rigatura ha la remington 700 o in alternativa indicarmi un metodo per misurarlo?
Ciao.
 
Re: Palla tsx barnes 243

gianni80 ha scritto:
Si lo so, infatti è da tanto che ci stò pensando, solo che devo iniziare da zero e purtroppo specialmente in questo periodo non ho molto tempo, ma prima o poi inizierò anche perchè penso che le soddisfazioni con le proprie cartucce aumentino ancora di più...

Comunque se le Remington Scirocco risulteranno precise non ti servira'.... :wink:

Ciao
 
Re: Palla tsx barnes 243

Flagg fra le 70 grn e le 95 grn ci passano quasi 100 M/S di V0, in merito alla precisione per ognuna delle palle in termini di precisione siamo nell'ordine di 25 mm con 5 colpi a 200 mt.
 
Re: Palla tsx barnes 243

Ora hai capito perchè mi sono innamorato di questo calibro? Senza contare gli ottimi risultati che ho ottenuto sul campo...per me il numero 1 !
 
Re: Palla tsx barnes 243

Torraiolo ha scritto:
Flagg fra le 70 grn e le 95 grn ci passano quasi 100 M/S di V0, in merito alla precisione per ognuna delle palle in termini di precisione siamo nell'ordine di 25 mm con 5 colpi a 200 mt.
Si lo so. Intendevo dire 10-20 m/s di variazione per uno specifico assetto, da una dose minima ad una massima attorno ad un valore gia' buono. Una tale variazione e' inifluente sulla stabilizzazione se l'assetto di partenza e' giusto.

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto