Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Flagg chi ne ha da spendere, compie un delitto se non compra un oggetto di PROVATA e INDUSCUSSA qualità (zeiss, swar, leica ecc...) ci mancherebbe altro!
Ma da qui a dire che se non si ha quelli a caccia i risultati saranno sicuramente inferiori, ce ne passa parecchio!
Delle volte si lascia troppo intendere che o hai uno swar, un zeiss ecc... oppure e meglio che non cacci nemmeno tanto non ti riuscirà.
Non è così, gli animali si abbattono anche con strumenti meno performanti, anche perchè la differenza la fa l'abilità del cacciatore e quella non si compra.
Senza contare poi che non è affatto vero che gli ungulati si palesano ESCLUSIVAMENTE a notte (mattina o giorno che sia).
Gli animali sono imprevedibili e affermare il contrario significa solo dimostrare di non conoscerli affatto.
Quindi, va da se che la qualità migliore si apprezza in tutte le sue forme, ma non sempre la qualità degli strumenti in uso è direttamente proporzionale con il risultato a caccia.
Riassumendo per non sbagliare, ognuno di noi spenda al massimo delle sue possibilità senza per questo sentirsi in alcun modo menomato.
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Io, anche se non ho ancora molta casistica, non mai avuto problemi.
Non lo volevo dire per non incentivare la pratica, ma.....il Leupold VX-3 4.5-14x50 e' l'ottica che montano su molte carabine custom per la caccia long range.....700, 800 ed anche piu' metri!
Le uniche differenze rispetto al modello di serie sono il reticolo e la torretta specificamente tarata su una cartuccia in modo da regolare velocemente (ogni tacchetta sono 10 o 20 metri a seconda dei casi, le tacche grosse sono 100, 200,....piu' gli MOA con cui ti regoli per il vento). Ho visto tiri fatti in condizioni estreme, tipo mentre nevica con luce molto bassa, a 500-600 m..... :mrgreen:
Per cui, se compri quel Leupold non credo proprio che sei menomato!

Ciao
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Miccia,

non posso aiutarti per le differenze tra i BIG perchè non ho mai comparato...

Per gli altri, e NON parlo di caccia di selezione che non pratico, VAI tranquillo che la differenza è tra sparare e non...

Con la nebbia ed un anatra posata nel gioco all'albetta, con gli Swaroski la spari......con i Leupold aspetti che vada via la nebbia....dopo, se l'anatra è sempre lì [Trilly-77-24.gif] ......allora potrai sparare....

Un saluto

Sandro
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Senza contare poi che non è affatto vero che gli ungulati si palesano ESCLUSIVAMENTE a notte (mattina o giorno che sia).
Quindi, va da se che la qualità migliore si apprezza in tutte le sue forme, ma non sempre la qualità degli strumenti in uso è direttamente proporzionale con il risultato a caccia.

Torraiolo, per chiarirci, mai detto ne pensato questo. Concordo infatti con te: ho fatto caprioli alle 10 del mattino che si potevano tirare giù a colpi di fichi molli, tanto erano vicini all'altana.
Però, in assoluto la prima luce e l'ultima penombra sono statisticamente 2 fasce orarie molto importanti , per la caccia di selezione. Ed avere uno strumento che consente di sfruttarle, può fare la differenza in molti casi.
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Caio a tutti...
proprio ieri sono stato all'exa per curiosare ottiche e binocoli da caccia...
ma ne invece di chiarirmi le idee oggi ho ancora più dubbi...
premetto che ho guardato le solite Zeiss Leica Swaro..però ho anche curiosato Leupol e Minox che all'apparenza non mio sembrano male...
c'e da dire che sul top di gamma comunque ci ballano 500/600 euro...
ora mi chiedo e vi chiedo...ma voi conoscete queste marche?
a livello pratico e di caccia ci sono realemente tutte queste differenze?
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Miccia,

dipende tutto dall'uso che ne fai......anche se ovviamente per il cannocchiale è, secondo me, più determinante......

Io, per cacciare gli acquatici (parlo di cannocchiali), ho avuto prima il Leupold poi sostituito con uno Swaroswki....anche se adesso ormai l'uso che ne faccio è limitato....

Nelle mattine limpide e serene o comunque abbastanza luminose la differenza è....minima.

Quando è nebbia, piove o comunque la visibilità è molto scarsa.....allora scopri dove sono tutti i 500/600 euro di differenza...e forse anche di più...

E ti posso garantire che si trasforma, spesso, nella differenza tra NON sparare e...sparare!!!

Tornando al binocolo sicuramente resta il salto di qualità.....analogo...poi ovviamente devi valutare tu in che condizioni pensi di usarlo e decidere in merito.....

Un saluto

Sandro
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Concordo in tutto e per tutto con Sandro.
A mezzogiorno e con il tempo buono, un'ottica (poco cale se da puntamento o da osservazione) da 700 euro ed una da 1700, grossomodo si equivalgono.
Le differenze le vedi tutte all'alba ed al tramonto, quando un'ottica buona ti concede dai 20 ai 40 minuti di caccia in più (quì faccio riferimento in modo particolare alla selezione). Credimi, è proprio così: io ho montato sui fucili tutti Swaro, tranne sul calibro 22 dove ho montato un'ottica economica. Al poligono, la sera, col 22 smettevo (col vecchio orario) di sparare ameno mezz'ora prima perchè al primo imbrunire... non vedevo più il bersaglio a 200 metri. Invece, con le carabine montate Swaro, andavo avanti fino quasi a buio pesto.
Peccato che in quella mezzora, in quasi tutte le cacce è proprio il momento in cui gli animali si muovono, ed escono dal bosco.

Quindi, la differenza tra un'ottica buona ed una scarsa è, come ti ha detto autorevolmente Sandro, quella che passa tra il fare il capo ed il non essersi nemmeno accorto di avere avuto un daino perfettamente in posizione a 150 metri...

Ciao
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

ok, anche io concordo con i vostri pareri,
però vi chiedo, delle stessa marche, zeiss piuttosto che swaro o leica, le differenze tra i vari modelli es: conquest-victory (zeiss) piuttosto che trinovid-ultradiv (leica) o SLC-EL (swaro) sono così evidenti?c'è veramente così tanta differenza?
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Miccia la differenza fra uno Zais Diavary ed un conquest è la stessa che c'è fra un Leupold VX1 e un nuovissimo VX3 extend twilight.
Ma per entrambi i casi c'è anche la differenza di prezzo! Cmq tanto per non smentirmi come bastian contario, io uso ottiche Leupold e Meopta e tanto perchè ci sia la differenza fra queste e le più blasonate, ogni anno personalmente completo sepre PIU' che abbondantemente il mio piano (anzi completo pure quello di qualcun altro) quindi all'atto pratico tutta sta differenza tra il non sparare e lo sparare io non l'ho mai riscontrata!
Tutt'altro, mi è capitato di sparare quando ormai erano tutti pronti per scendere dalle altane...ognuno tragga le sue conclusioni, io ho tratto le mie!
 
Re: binocoli binocoli e ancora binocoli

Anch'io sono bastian contrario.....
Il binocolo Leica pero' lo comprerei, se potessi, dato che non lo userei esclusivamente a caccia.

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto