9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

Re: 9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

Mah secondo me il confronto non e' proprio ortodosso. Perche' mai usare una palla di soli 8.4 g nel .30-06? Con una palla da 180 grani (11.7 grammi) la musica cambia......
Poi mi sembra un articolo vecchio, la palla Alaska della Norma, anche se ancora in produzione, e' superata. Viene prodotta solo come alternativa economica alla Oryx.
Molto importante poi e' anche il twist. Avendo un twist molto veloce la palla acquisisce una rotazione maggiore e viene subito stabilizzata. In questo caso, inoltre, la precisione sulle lunghe distanze non e' importante.
 
Re: 9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

Adesso ho capito perche'!!
E' un articolo francese....non poteva essere altrimenti!! I francesi non possono usare di sicuro il .30-06 perche' di derivazione militare. Non sono sicuro circa il 6.5x55.
Quando la volpe non arriva all'uva.... [Trilly-77-24.gif] [up.gif]

Ciao
 
Re: 9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

E' un pregio non da poco.
Comunque sia per quel che mi ha insegnato l'esperienza, non tiro mai nella macchia seguendo l'animale, mi scelgo accuratamente due o tre "buchi", che di solito coincidono con i trottoi, e tiro li e solo li. In macchie fitte come possono essere quelle di "macchia mediterranea", puoi esser sicuro che se segui l'animale prendi un tronco.
 
Re: 9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

L ho utilizzato da quest'anno in una H&K con palle 255grs Geco T Mantel , e oltre a sfrascare è uno spettacolo ........
 
Re: 9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

Secondo me utilizzare un calibro da bufali mi sembra esagerato per i nostri cinghiali, un colpo di 30-06 da 180 grs è più che sufficiente per abbatterlo pulitamente.
Dopodichè ci sono individui che vanno al cervo con il 375 H&H.....
 
Re: 9.3x62: pregi nel tiro nello sporco

Baron ha scritto:
L ho utilizzato da quest'anno in una H&K con palle 255grs Geco T Mantel , e oltre a sfrascare è uno spettacolo ........

Cia Baron, mi serviva proprio uno come te! A parte gli scherzi....le T-Mantel le spari tranquillamente senza inceppamenti? Siccome vorrei acquistarle anch'io per l'Argo ma leggendo qua e là sui forum qualcuno la sconsiglia per il piombo troppo scoperto in punta o, al limite, usarla solo come colpo in canna. Altri invece dicono che vanno benissimo per le semi-auto in quanto nell' incameranto la punta non tocca da nessuna parte.
La tua opinione? Anche perchè sono molto economiche rispetto ad altre cartucce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto