Re: cartuccia 7,62x39

2 anni fà sono andato alcune volte con un sks. per quanto riguarda la palla fora senza problemi 8 mm di lamiera. il problema serio del 7'62x39 è la scarsità di munizioni dedicate alla caccia., mentre quella dell'sks e del kala è il fatto di essere armi ad otturatore aperto.
 
Re: cartuccia 7,62x39

No, non ho montato alcuna ottica perchè non ne vedo la necessità, poi, sinceramente non è che sia un'arma a cui chiedere grandissima precisione, quindi ho optato per le sole mire metalliche.
Un mio amico ha la stessa carabina(l'abbiamo comprate insieme) e ha comprato l'attacco per l'ottica laterale, più di uno mi ha sconsigliato di comprare la scatola di culatta con la slitta incorporata perchè poco efficiente, non mantiene l'azzeratura.
Per il resto funziona tutto alla grande...a quel prezzo..!
 
Re: cartuccia 7,62x39

Desidererei sapere se chi dice che è una cartuccia troppo anemica l'ha usata materialmente e in che armi e con quali palle, grazie.
 
Re: cartuccia 7,62x39

e chi ha mai affermato che è un calibro che fa schifo.non ne avrei posseduti 2 in quel calibro se non li avessi trovati divertenti. per quanto riguarda il norinco è un ak a tutti gli effetti macchinato dagli stessi macchinari per la loro produzione militare. i demilitarizzati (perchè nascono militari) hanno un semplicissimo pezzettino di metallo in meno rispetto ai fratellini a raffica. non sparano assolutamente a raffica ameno che non siano stati oggetto di scarsa manutenzione o di volute manomissioni, ne ho avuto notizia di incidenti occorsi ai loro utilizzatori. per l'sks, ho preso uno di seconda mano e gli ho sostituito il calcio con uno sintetico e ho montato un cover con il rail picatinny. ha fatto il suo dovere a caccia senza lode ne infamia, e, ad essere sincero, senza molte occasioni di mostrare tutte le sue potenzialità.ma dal punto di vista ludico è stato un vero spasso. per la precisione, ne il proiettile ne l'arma è nata per essere precisa. è solo qualcosina di + di un 30m1. i prossimi esperimenti saranno con il mauser e per il tiro meditato il carl gustaf. tanto dove caccio io non danno modo di doppiare il colpo.
 
Re: cartuccia 7,62x39

Grazie mille...penso che per la caccia al cinghiale la 308 sia più performante...la cosa che più distingue quest'arma è sicuramente l'affidabilità del meccanismo ed il prezzo...io vorrei una carabina da poter maltrattare senza alcun timore perchè da me regna la macchia mediterranea fitta ed è impossibile tenere intatto il proprio fucile quindi un'arma così sarebbe l'ideale...solo il sistema di puntamento non mi convince molto penso che avrei difficoltà per i tiri di stoccata...saluti
 
Re: cartuccia 7,62x39

Per aumentare la capacità del caricatore devi tagliare le spire della molla(penso che abbiano messo quella del caricatore da 30 colpi) e accorciare di un paio di centimetri l'elevatore, avrai in questo caso un caricatore con capienza di otto catucce, almeno anche nel mio c'è ne entrano tante e poi è perfettamente in regola poerchè l'arma è come detto prima è catalogata per caricatori da dieci.
 
Re: cartuccia 7,62x39

mediamente sono le armi di derivazione militare a trattar male i bossoli, quelle nate per il mercato civile adottano una serie di accorgimenti come le finestre di espulsione disegnate per non rovinare il bossolo. per quanto riguarda le munizioni,le barnaul il bossolo è in ferro come spesso anche la blindatura della palla e l'innesco è berdan e non boxer. quindi il bossolo è da scartare a priori.
 
Re: cartuccia 7,62x39

anche io sono un'appassionato del calibro, ho posseduto sia un norinco che l'sks. fermo restando che con la cartuccia giusta danno punti ad armi in calibri maggiori, il fatto che un'arma militare su 2 sia in quel calibro non vuol dire che a caccia sia eccezionale. le cartucce per bipede devono rispettare una serie di criteri che le cartucce per quadrupedi non rispettano. quello che ha giocato a favore del sistema ak è l'estrema semplicità ed il basso costo costruttivo.
 
Re: cartuccia 7,62x39

nattareno ha scritto:
TUTTI I CALIBRI DA CACCIA SONO DERIVATI DA QUELLI MILITARI....

Questo non e' vero. Tutti i grossi calibri da caccia ed i loro derivati nei calibri minori sono nati esclusivamente per quello. Poi ci sono tutti i Weatherby dal .224 in su, c'e' il .250 Savage, il .308 Norma Magnum ed il .358 Norma Norma Magnum, il .284 Winchester (da cui e' poi nato l'ormai diffusissimo 6.5-284) e ci sono anche calibri come il 7x64 che nacque da un progetto di cartuccia militare bocciato (l'8x64) esclusivamente come cartuccia da caccia. 3 anni dopo arrivo' anche il 7x65R. Sono tutti calibri vivi e vegeti.
Altra miriade di cartucce da caccia derivate dalle militari con modifica della spalla, collo e calibro ( e di conseguenza camera di scoppio e canna!) hanno ben poco a che spartire con le originali. Ad esempio, cosa c'azzecca .243 Win col .308 Win? Quella di modificare un calibro gia' esistente era solo una buona pratica per avere un punto di partenza (il bossolo), dato che piu' frequentemente ci si cimentavano esperti/appassionati, spesso con grande successo, ma per il resto siamo piu' spesso agli antipodi tra l'orignale ed il derivato!
Infine tutti gli short magnum, a cominciare dagli anni '50 in cui nacque il primo (il 7x61 S&H), non sono derivati da cartucce militari....

Ciao
 
Re: cartuccia 7,62x39

Ragazzi, era un pò di tempo che leggevo molto di questo sks in 7,62x39, qualche cinghialaro(come si dice dalle mie parti) mi ha consigliato esclusivamente il 30-06 per le prime battute, infatti stavo per comprare una benelli. Ora invece mi avete messo la pulce nell'orecchio, quindi vi chiedo cortesemente di dirmi se è una carabina ideale per iniziare e chi la importa!!!
Anche perchè preferisco dare ascolto a persone come voi che a dei vecchietti di 70 anni che anno provato una sola arma nella loro vita........senza offesa ai 70enni ma io preferisco cambiare e distinguermi dalla massa!!
W LA CACCIA!!!! [rk01_050.gif]
 
Re: cartuccia 7,62x39

per il resto, ha una buona capacità di penetrazione nelle protezioni balistiche legere. è costruito intorno un'arma semplicissima, con una precisione di poco superiore alle cartucce per armi corte. infatti le armi da fanteria, non erano risultate pratiche nei calibri maggiori 30.06 e 7,62 x54. troppo impegnative in termine di peso del munizionamento, in termini di rinculo e spesso con una precisione inutule ad un semplice fante, a volte le armi avevano bisogno di un'enorme manutenzione etc. da qui la ricerca americana si è sviluppata intorno al progetto di stoner, la piattaforma ar in calibro .22 e quella dell'urrs sul 7.62x39. ma mentre gli ar hanno avuto sempre costi alti di produzione, una magnifica resa balistica ed una pessima capacità di funzionare sporchi per le tolleranze minime, gli ak hanno avuto un bassissimo costo di produzione, rinculo inesistente, funzionavano anche pieni di fango o sabbia, lo costruiva anche un fabbro di paese ed allo stesso tempo poteva ripararlo,ma la precisione era scarsa. tenete presente che , se ricordo bene, la media di colpi sparati per uccidere un'uomo nella guerra del vietnam era di 10.000 proiettili da entrambi gli schieramenti.
 
Re: cartuccia 7,62x39

a ugo.delgiudice
se vai nel sito dell'hornady vedrai che ci sono nuove cartucce in 7,62x39 per uso caccia con tutte le caratteristiche balistiche e prezzo in dollari. Dal sito prendi il codice della cartuccia e se hai un armiere di fiducia le ordini e nel giro di una settimana ti arrivano!!! io le ho trovate anche della federal in soft point 123gr. tutte le ditte americane di cartucce producono cartucce da caccia in questo calibro,l'unico problema sono gli armieri italiani che non le tengono e non hanno voglia di ordinarle!!!
 
Re: cartuccia 7,62x39

Non è un 7 mm, ma un 7,62 come d'altronde il 308 e il 30.06 tutti calibri con palla da 308. Poi il suo bossolo da 39 mm per la legge italiana sulla caccia lo mette sempre in discussione se sia utilizzabile o meno, e la questione si risolve sempre a suon di circolari.
Io troppi impicci non me li andrei a cercare e optereri senza ma e senza se per un altro calibro, per a questeo punto, per più di una buona ragione.
Poi aho, ognuno fa quel che più gli aggrada, perchè non è mai bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!
 
Re: cartuccia 7,62x39

tutte le armi lunghe a canna rigata sono arma comune. se vai sul sito della polizia nelle domande frequenti è spigato bene il concetto. le catalogazioni che ti impediscono l'uso caccia (ed è da vedere ) sono le armi classificate sportive o quelle classificate da difesa.
 
Re: cartuccia 7,62x39

Grazie mille per il consiglio ragazzi !! già che ci siamo chi è che produce belle carabine in 7x64?!!GRAZIE!!! [rk01_050.gif]
 
Re: cartuccia 7,62x39

non e' assolutamente vero che il saiga rovina i bossoli!!! l'ammaccature che trovate sulle Barnaul non fanno testo hanno caricamenti sfruttati al massimo appositi per quel calibro e le cartucce non vengono riutilizzate perche' il bossolo e' in acciaio!!! tutta un'altra storia e' con la ricarica,solo con la polvere Vectan sp10 dai 30-31 gr. il bossolo presenta una piccola bozza a meta' cartuccia ma tecnicamente irrilevante per le ricariche successive(addirittura fino a 4/5 ricariche non devi neanche rifilare il bossolo a misura),l'unico problema e' che se vai al poligono con cartucce ricaricate con quella polvere con quelle dosi i bossoli vengono persi peche' vanno oltre la postazione di tiro.....un buon 30-40% dei bossoli sparati!!! Provate a sparare a una volpe con il saiga e vedete cosa ci rimane,una polpetta di sangue se tutto va bene,non compratela per la piccola selvaggina ve la disintegra......ve lo dico per esperienza!!! L'imbracciata e' favolosa e se montate una ottica avete la possibilita' di poter usare anche la mira metallica in contemporanea,quindi puoi avere la mira metallica tarata a 25-30 metri e l'ottica sui 100 metri,cosa che con molte altre carabine non puoi fare!!! i caricatori da 30 colpi bloccati a 10 ne puoi trovare quanti ne vuoi ma sono ingombranti,si puo' modificare quello da 5 che ne puo' ospitare al massimo 8 di cartucce!!! Il sistema presa gas lo pulisco dopo 1000-1300 cartucce sparate mentre la canna dopo 300-400!!!
 
Re: cartuccia 7,62x39

Benelli argo (bella ma delicata, va sempre pulita)
http://www.benelli.it/MondoBenelli/Opin ... asp?ID=920
Browning bar (spara tutto: un mito)
Merkel sr1 (meccanica iper collaudata dell'H&K slb200+, non mi ispira il modo come si smonta,mi sembra un pò delicato)
Sauer 303 (bellissima, costosissima e con qualche difetto di gioventù)
Verney-Carron impact (bella ed affidabile)

Soprattutto dipende da quanto vuoi spendere!
Ciao
 
Re: cartuccia 7,62x39

Senza offesa....io darei ascolto ai vecchietti e comprei il .30-06 o se proprio ti vuoi distinguere dalla massa puoi prendere sempre la Argo ma in 7x64, soprattutto se sei alle prime armi.....

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto