Re: cartuccia 7,62x39

Grazie del chiarimento...e come imbracciata come sono? Si riesce bene a tirare di stoccata oppure si incontra un pò di difficoltà? E' bilanciata come arma? Qualsiasi impressione è ben accetta...
 
Re: cartuccia 7,62x39

Lollo91 ha scritto:
Ragazzi, era un pò di tempo che leggevo molto di questo sks in 7,62x39, qualche cinghialaro(come si dice dalle mie parti) mi ha consigliato esclusivamente il 30-06 per le prime battute, infatti stavo per comprare una benelli. Ora invece mi avete messo la pulce nell'orecchio, quindi vi chiedo cortesemente di dirmi se è una carabina ideale per iniziare e chi la importa!!!
Anche perchè preferisco dare ascolto a persone come voi che a dei vecchietti di 70 anni che anno provato una sola arma nella loro vita........senza offesa ai 70enni ma io preferisco cambiare e distinguermi dalla massa!!
W LA CACCIA!!!! [rk01_050.gif]

Evita!

Minino il 308w, meglio ancora il 30-06 o come dice flagg il 7x64!
Se proprio vuoi distinguerti c'è l'8x57r!
Cerchiamo di essere coscienti di tutti cacc...a cazz....i che si verificano quando c'è un bel verro ferito!

P.S. Ascolta i vecchietti che tu per diventare como loro ne devi combinare e ascoltare di stronzate prima!
Ciao
 
Re: cartuccia 7,62x39

Robertino un calibro molto divertente secondo me puo' essere il 6.5 mm Grendel. Ha anche questo il bossolo da 39 mm!!
Gli americani stanno seriamente pensando di adottarlo come calibro unico, eliminando cioe' il .223 Rem ed il .308 Win., perche' va benissimo anche sulle lunghissime distanze con rinculo praticamente nullo....
La Hornady ha fatto anche una A-Max a posta per questo calibro da 123 grani ad elevato coefficiente balistico, mentre per la caccia va benissimo la Nosler Partition da 125 grani o la Ballistic Tip da 120 grani. La V0 con la Nosler Partition e canna da 22-24 pollici e' tipicamente 810-820 m/s (giochi un po' con la vivacita' delle polveri a seconda della canna).


http://www.65grendel.com/

http://www.youtube.com/watch?v=LC9hjqsIIY4

http://www.youtube.com/watch?v=CwtOBLrmLiw&NR=1 [sconvolto.gif] :mrgreen: :mrgreen:


Ciao. [lol.gif]
 
Re: cartuccia 7,62x39

con la ricarica vai sui 10 euro per 20 cartucce quasi il doppio delle Barnaul!!! Comunque le Barnaul 125gr soft point(scatola viola) sono buone sia come velocita' che precisione!!! Ripeto sono cartucce che puoi trovare solo in grandi armerie o ai poligoni il costo e' di un euro di piu' delle fmj e si aggira sui 6-7 euro!!!
Dopo anni di ricerca finalmente ho trovato un SKS originale russo, monomatricola e realmente mai sparato usato per parate militari!!! Spettacolare, unico problema classificato come arma comune!!!
 
Re: cartuccia 7,62x39

robertino ha scritto:
vincenzom2 che cartucci usi per caccia? le soft point o blindate.

Quest'arma l'ho comprata per cazzeggio e per qualche uscita alle volpi.
quest'anno l'ho prestata ad un amico il quale l'ha utilizzata abbattendo un paio di daini, caprioli e un cinghiale. Come cartucce avevo soltanto le Wolf e delle Sellier & Bellot con palla fmj, il mio amico è rimasto contento per la precisione ma queste cartucce, per questo genere di attività, fanno schifo, il cinghiale con tre palle addosso se ne stava andando.
Adesso ho trovato delle palle SP che ho già confezionato, non le ho provate, lo farò la prossima stagione.
Su un'articolo a firma Alessandro Magno Giangio ho letto che su quest'arma, come cartucce si comportano bene, anche se sono trafilate a .308 le Federal Power Schok con palla da 123 grani, oppure ricarica con palla Ballistic Tip da 125 grani o la Barnes Triple Shock X Bullet da 123 grani.
 
Re: cartuccia 7,62x39

come ho già detto, i limiti che ho trovato per il 7,62x39 sono la scarsità di munizioni per uso venatorio. per il resto lo ritengo sovrapponibile al 44 special
 
Re: cartuccia 7,62x39

Vorrei fare una domanda a chi possiede un saiga: è vero che sparando danneggia il bossolo in modo tale da non permettere più l'utilizzo del bossolo sparato? E per i tiri di stoccata come vi trovate è abbastanza intuitivo?
 
Re: cartuccia 7,62x39

SCUSAMI TANTO UGO.DELGIUDICE NON VORREI FARE CRITICHE SUI TUOI FUCILI POSSEDUTI NORINCO E SKS MA PURTROPPO TI DEVO DIRE, E TU LO SAI GIA', CHE IL NORINCO E' VERAMENTE UN PESSIMO CLONE (BRUTTA COPIA DEL AK47) E CON QUEL TIPO DI FUCILE IO AVREI PAURA A SPARARCI UNA CARTUCCIA DA QUANTO E' PERICOLOSO FIGURIAMOCI SE E' IN GRADO DI AVERE UNA SEPPUR SCARSA PRECISIONE. PER INFORMAZIONE IL NORINCO, E TE C'E' LO PUOI CONFERMARE, E' L'UNICO FUCILE SEMIAUTOMATICO CHE SPARA A RAFFICA PERCHE' ALLA PRIMA CARTUCCIA CHE SPARI NEL RIARMAMENTO L'OTTURATORE VA A PICCHIARE NEL FONDELLO DELLA CARTUCCIA IN MALOMODO LO SPILLO ESCE E FA ESPLODERE LE SUCCESSIVE CARTUCCE FINO A CHE NON FINISCI IL CARICATORE!!! NON ESISTE UN NORINCO CON UNA CANNA FORATA DELLO STESSO DIAMETRO E HA TANTE ALTRI DIFETTI E SCHIFEZZE COME FANNO DI SOLITO I CINESI!!! SKS IO HO DA TROVARNE ANCORA UNO A MODO, ESSENDO UN EX ORDINANZA HANNO TUTTI ALLE SPALLE MILIONI DI CARTUCCE SPARATE TROVARNE UNO MONOMATRICOLA DI FABBRICAZIONE RUSSA E DI ARSENALE E' COME TROVARE UNA MAMMA VERGINE PERCHE' COME TU SAI QUELLI IN CIRCOLAZIONE SONO TUTTI DI PROVENIENZA CINESE,KOREANA, SE TI VA' BENE YUGOSLAVI(FINITI ALLE BARBE) O DELLA GERMANIA DELL'EST(FINITI ALLE BARBE ANCHE QUELLI) QUINDI MI DISPIACE MA NORINCO E SKS SONO GLI ULTIMI FUCILI AL MONDO DOVE TROVARE UN MINIMO DI PRECISIONE!!!
PER QUANTO RIGUARDA IL TUO PARAGONE CON IL 7,62X54 O SIMILARI NON E' DA FARSI ERANO FUCILI PER GUERRE DA TRINCEA E QUINDI LUNGA GITTATA NEGLI ULTIMI CONFLITTI IL RAGGIO DI AZIONE SI E' NOTEVOLMENTE RIDOTTO NON PIU' DI 600METRI (SE NE SONO ACCORTI I RUSSI NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA DEI TEDESCHI CHE CON IL LORO MP44 8MMKURZ HANNO FATTO STRAGE E NE HANNO COPIATO CARTUCCIA E FUCILE PER L'APPUNTO AK47 E' UNA COPIA DEL MP44)QUINDI FUCILI COME .308 30.06 7,62X54 E PER ULTIMO ANCHE LO STESSO 7,62X39 SONO STATI SOPPIANTATI PERCHE' TROPPO PESANTI,NOTEVOLE RINCULO E TROPPO POTENTI!!!
7,62X39 E' ADOTTATO DA TUTTE LE FORZE OCCIDENTALI TANTE' CHE IN AFGANISTAN IRAQ E NELLO SCENARIO MEDIO ORIENTALE LE FORZE NATO E SPECIALMENTE QUELLE AMERICANE NE FANNO USO E PRODUCONO MUNIZIONI NEI LORO PAESI (A MIO FRATELLO,MILITARE, APPENA ARRIVATO SIA IN AFGANISTAN E IRAQ GLI HANNO TOLTO IL SUO FUCILE E GLI HANNO CONSEGNATO UN AK47!!!)!!! DETTO QUESTO PASSIAMO ALLA BALISTICA: MI SPIEGATE PERCHE' IN AMERICA NELLE GARE DI TIRO 100 METRI GAREGGIANO CON IL 7,62X39 E VINCONO??? ADDIRITTURA SUI .308!!! PERCHE' SU QUELLE DISTANZE SI EQUIVALGONO E NON CI SONO DIFFERENZE APPREZZABILI!!! CI FANNO ANCHE I KIPPLAUF CON QUESTO CALIBRO!!!
SULLA CACCIA: IO A UN CINGHIALE DI CIRCA 150KG GLI HO TIRATO IN TESTA ED E' CASCATO GIU' COME UNA PERA COTTA(IL 7,62X39 FORA UNA LAMIERA DI 8MM)!!! E COSI' CON TUTTI GLI ALTRI ANIMALI A CUI HO SPARATO!!! EPPURE TI ASSICURO NON SONO UN FENOMENO NEL TIRO!!!
TUTTI I CALIBRI DA CACCIA SONO DERIVATI DA QUELLI MILITARI QUINDI MI SPIEGHI PERCHE' SOLO IL 7,62X39 FA SCHIFO E NON SAREBBE DA IMPIEGARE SECONDO TE??? IL .308 IL 30.06 NON SONO DI DERIVAZIONE MILITARE???
DATE RETTA IN ITALIA SI DISCORRE A VANVERA SI COMPRANO FUCILI CON CALIBRI DI MODA SENZA TENER CONTO DEI LORO PREGI E DIFETTI!!! TRA 50 ANNI IL 7,62X39 ESISTERA' ANCORA ALTRI CALIBRI NON LO SO!!!
 
Re: cartuccia 7,62x39

ciao a tutti,che ne pensate del calibro 7,65 con palle silver tip nosler da 140,sui cinghiali
 
Re: cartuccia 7,62x39

Non mi risulta che il cal.7,62x39 sia adottato da qualche reparto militare Italiano o anche in ambito NATO.
Il cal. adottato dalle truppe nato è il 5,56 per i fucili d'assalto , il 7,62 per il tiro di precisione ecc.

Senza voler dubitare della parola di Nattareno mi sembra anche perlomeno bizzarro che vengano sostituite le armi all'arrivo in...teatro operativo.

In ogni caso noi si tira ai cignali, non agli uomini.
 
Re: cartuccia 7,62x39

Per la battuta il 7.62x39 e' buono, come lo e' anche il .30-30 Win. Con una Ballistic Tip da 150 grani ferma tutto tranquillamente fino a 100 m abbondanti.

Ciao.
 
Re: cartuccia 7,62x39

a secondo dalla distanzadi tiro e dimensioni della bestia, dato il basso peso della palle è efficace solo entro gli 80/100 metri animali di circa 80 kg. come prestazioni è un po' meno di un 44 magnum in carabina.
 
Re: cartuccia 7,62x39

Ho il Saiga M3 con canna da 415 mm in 7,62x39 il rinculo è irrisorio se paragonato ad altri calibri usuali per la battuta, inoltre è arma semplice ma affidabilissima, sicuramente grezza come la pietra lavica, ma non si ferma mai.
Per distanze medio-brevi penso sia sufficiente, naturalmente con una palla ad hoc e non con quelle porcherie in FMJ.
 
Re: cartuccia 7,62x39

Per quanto mi riguarda con la mia è abbastanza veloce e comodo brandeggiarla, sicuramente con una Argo o una BAR la situazione sarebbe migliore grazie al bindellino da battuta.
Non la ho utilizzata a caccia di cinghiali, l'ho comprata per sfizio e eventualmente la utilizzerei a volpi.
Finora ho sparato un centinaio di colpi in campagna per cazzeggio e devo dire che è divertente da usare, il rinculo è appena avvertibile e le cartucce Wolf e Barnaul costano poco, come detto altre volte, quest'arma è grezzissima ma tanto grezza quanto affidabile, penso difficilmente riusciresti ad avere inceppamenti con essa, poi per quanto costa...(l'ho presa 331 euro).
Se dovessi comprarla valuta se comprarla in 7,62X39 0 in 308 Winchester.
Dimenticavo, la prima può montare i caricatori da dieci colpi(introvabili) la seconda esce di casa con caricatore da 8
Se vuoi sapere qualcos'altro chiedi pure.
 
Re: cartuccia 7,62x39

facocero ha scritto:
a secondo dalla distanzadi tiro e dimensioni della bestia, dato il basso peso della palle è efficace solo entro gli 80/100 metri animali di circa 80 kg. come prestazioni è un po' meno di un 44 magnum in carabina.
44magnum commerciale o ricaricato? A detta di molti il 44M non è sufficiente sul setolone anche se di dimensioni piccole, va un pochino meglio se ricaricato ma neanche poi tanto.
E' chiaro che sul tiro al cinghiale i fattori che possono inificiare un buon esito sono tanti. se piazzi bene il colpo anche con la 22 lo stendi, (a 5 mt, in fronte). Però, dico io, perchè usare calibri dubbi quando si può benissimo tirare con un 308 o 30/06 e molti altri altrettanto efficaci?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto