DOMANDA AGLI ESPERTI !!.....cinghiale e 7,62x39mm

Re: DOMANDA AGLI ESPERTI !!.....cinghiale e 7,62x39mm

a proposito ma palle da 154 grani rispetto al peso del calibro 123 125 grani, possono essere sparate su ex ordinanza tipo sks o ak47 e ci troviamo in presenza di sovrappressioni che per le armi in questione non gioverebbero, o posssono essere tranquillamente sparate?
 
Borro101 ha scritto:
ora non ricordo ma mi sembra che per il cinghiale serva un impatto sui 1000j per assicurare la riuscita del colpo ovviamente andando a bersaglio perche come aal solito le gambe e le chiappe non contano

Ho chiesto al mio amico, la cartuccia usata è una federal soft point, la palla è entrata nella spalla ed è stata ritrovata molto affungata tra le costole del lato opposto.
Dalle tabelle ho ricavato che a quella distanza siamo intorno ai 1700j, l'animale colpito era appena uscito dalla macchia inseguito dai cani, si è fermato un attimo e sulla ripartenza è stato centrato, l'amico mi riferisce che ha accusato subito il colpo facendo un giro di 360° su se stesso per poi ripartire e accasciarsi dopo tre metri.
Ciao
 
Re:

Re:

vinfox ha scritto:
Si la cartuccia è proprio quella, non è malccio neanche sui suini neri, escludendo quelli giganti.


riprendo questa vecchia discussione per chiedervi dove si possono trovare oppure chi è l'importatore delle cartucce barnaul e wolf, che hanno cartucce dedicate a questo calibro.
in particolare mi interessano le wolf da 154 grani.
ciao
 
AZZZ......bella bestia un animale di 150 chilometri Mario!!! :D
Scherso eh!? :)

Comunque Vinfox. Ma tu sei proprio obbligato ad usare quel calibro? Voglio dire, è un fucile che già hai, o lo devi prendere?
Probabilmente può essere sufficente per abbattere i nostri cinghialotti a breve distanza, io però mi terrei su qualcosa di un pò più "forte".
Diciamo dal 7.62x51 (308w) in su.
Certo che se dovessi trovarmi davanti un verre di 150 chili, mi sentirei molto più tranquillo con qualche cosa di più sostanzioso.

Ciao Mauro
 
Ciao malavizio, si purtroppo sono obbligato da problemi di salute (acufeni e ipoacusia all'orecchio sx dovuti ad un trauma acustico).
Avevo due Bar della Browning un 30-06 e dopo ero passato all'EVOLVE 9,3x62, ma facevano troppo rumore anche con le cuffie elettroniche, cosi ho dovuto imboccare questa strada su ordine dei medici, ora mi ritrovo sicuramente con meno rumore ma anche meno potenza.
Ecco per questo motivo cerco il miglior compromesso. ciao
 
Mhhhhh.....brutta storia, mi dispiace!!!
Se non sbaglio la potenza del 7.62x39 è assimilabile al 44 magunm, sò che quest'ultimo calibro con cartucce ricaricate può andar bene.
Senti un pò, informati per bene.

Ciao Mauro
 
Ciao malavizio, prima di procedere a quest'acquiso mi sono abbastanza informato, il .44 rem magnum, con la ricarica - perchè con le commerciali fa schifo - è buono per tirare sui 10 - 40 metri poi perde troppo mentre il 7,62x39 a 100m ha ancora 1600j con le commerciali, con la ricarica si riesce a tirare qualcosa in più.
Avevo considerato anche un .30-30 a leva che poteva sparare palle di 150 - 170 grani ma la resa in termini di Joule era leggermente superiore intorno ai 2600j alla bocca che diventavano circa 1800j a 100 m.
Conclusione ho preferito un semiautomatico con canna lunga "simonov SKS" che anche se un pò piu fiacco ha una rapidità di tiro migliore.
ciao
 
Ciao,per me va benissimo considerando che spari a distanze ravvicinate visto poi che la palla è uguale al 30-06 ma con molto meno polvere,l unica cosa secondo me è che dovresti usare palle mobide ha espansione incontrollata che si allargano appena toccano l animale,io le uso e ti garantisco che quando lo becchi non va piu da nessuna parte.ciao
 

vinfox

Utente Registrato
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
4
Punti
136
Ciao amici vorrei proporvi un quesito a voi che siete più esperti di questo tipo di caccia.
Secondo voi è possibile cacciare in braccata con tiri al max 50m il cinghiale nostrano che in media si aggira si sui 60-90 Kg. con il calibro 7,62x39 sparato in canna da 52 cm con velocità intorno ai 730m/s ed un'energia di bocca di circa 2200j che a 100m possiede ancora 1600j.
Le cartucce in questione sono quelle del kala di diametro .310 che vanno da 123 a 130 grani.
Dalle tabelle balistiche ho notato che ha la stessa potenza che un calibro 12 con palla brenneke/gualandi ha a 50m cioe circa 1500/1600j.
A voi le considerazioni del caso.
Grazie
 
Re: DOMANDA AGLI ESPERTI !!.....cinghiale e 7,62x39mm

robertino ha scritto:
a proposito ma palle da 154 grani rispetto al peso del calibro 123 125 grani, possono essere sparate su ex ordinanza tipo sks o ak47 e ci troviamo in presenza di sovrappressioni che per le armi in questione non gioverebbero, o posssono essere tranquillamente sparate?


queste ex-ord russe hanno le canne forate .311 e non .308, quindi credo che anche se la palla pesi un po di piu, non crei sovrappressioni, poi lascio la parola ai piu esperti.

Sono ancora in attesa di qualche indicazione rispetto alla domanda posta qualche riga su....
 
re: scritto da Vinfox
"Conclusione ho preferito un semiautomatico con canna lunga "simonov SKS" che anche se un pò piu fiacco ha una rapidità di tiro migliore."

Su questo sono perfettamente daccordo con te. :)

Ciao Mauro
 
Un mio amico giovedi scorso ha buttato giu un bel porcelluzzo di circa 70kg fermato sul posto con un tiro sui 50m., il tutto con una ruger mini-30 in calibro 7,62x39 e palla Federal power shoc di 123gr.
Preso nella spalla destra la piccola cartuccia ha fatto il proprio dovere.
Ciao
 
non è il massimo dell' efficienza per questo tipo di caccia...ma puoi provare come dice Tommaso ad usare palle appropriate ma tieni a mente che anche trovandole...l' impatto rimane comunque la metà,forse meno,del 30.06.
 
ora non ricordo ma mi sembra che per il cinghiale serva un impatto sui 1000j per assicurare la riuscita del colpo ovviamente andando a bersaglio perche come aal solito le gambe e le chiappe non contano
 
ciao, grazie per le risposte, nel calibro 7,62x39 commercialmente girano solo due tipi di cartucce:
La stessa casa con palla da 123 gr. fa sia le FMJ che sono adatte per il tiro che le SP (soft point) per la caccia.
Le case che costruiscono cartucce in questo calibro sono:
FEDERAL con la sua Power Shock, 124grani
Sellier&Bellot SP o FMJ 123 grani
WINCHESTER SP o FMJ 124 grani
Remington SP o FMJ 124 grani
MFS 2000 SP o FMJ 123 grani
COR-BON SP 125grani e 150 grani piu difficile da trovare
WOLF SP 125grani e 154grani Molto economiche
LAPUA solo FMJ 124grani
Oltre acartucce commerciali ci sono case che producono solo ogive e bossoli per la ricarica,
La SPEER 130 grani Soft Point
SAKO con una SOFT POINT da 123 grani , e anche una BALISTIC TIP da 125 grani che non ricordo la marca.
Ora alla luce di quaste informazioni voi che cosa mi consigliate, quale marca scegliere. grazie
 
secondo me non ci sono problemi,non sarà il massimo come potenza,ma ammazza anche un animale di 150 kg. ho un amico che a un arma russa che spara lu tue stesse cartucce,lui dice che non ha problemi.
mario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto