Re: Munizioni a palla unica a confronto

La carica classica...io ho sentito che ci si spinge anche a 2,35 g sempre di mbx36 anche se mi sembra troppo alta..che ne pensate?
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

andate su gogle e scrivete cosi....leggi benelli nova in mio possesso scaricate il file e ci sono tutte le palle testate sul campo e poi mi dite
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Ti garantisco che la precisione migliora. Il sistema della borra avvitata e piuttosto pericoloso perchè se non è centrata perfettamente, e con i mezzi casalinghi è molto difficile da realizzare, allora si che veramente si sposta il baricentro e hai delle deviazioni, PROVATE, anche tali da farti mancare il bersaglio. Il riempimento della campana pare aiuti a non far entrare la borra nel vuoto della palla (vedi anche uso del dischetto) creando degli scompensi. Se vuoi ti do gli estremi del libro che ho consultato. Ciao.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Scusate se mi intrometto, pur non essendo un cacciatore di cinghiale, sono rimasto ugualmente colpito dalla varietà e dalla bellezza delle palle.
Però una domanda mi sorge spontanea da inesperto di quelle palle (ne ho usate di tipo molto diverso in Africa ma non al cinghiale), la direzione retta di quelle palle da cosa è assicurata? Altrimenti tutti sappiamo che un proiettile qualunque ha una traiettoria imprevedibile. Ma queste palle che traiettoria hanno?
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Grazie mille!!!!
Infatti non l' ho scritto ma ho sentito che alcuni usano propio i pesini dell' equilibratura che hanno elevata percentuale di antimonio ma io mi trovo bene con i tubi e qualche pezzetto di stagno e squadra che vince non si cambia!
Magari un pò di antimonio in puù non guasterebbe ma se poi le faccio troppo dure mi diventano come le gualandi e allora tanto vale usare queste ultime!
Tempo fà avevo provato anche a avvitarle con una vita in testa alla borra in felto x migliorare la precisione, forse in quelle sarebbe utile l' antimonio echè all' impatto si aprano in più pezzi anche se a dire la verità ancora non le ho provare abbastanza e i cinghiali colpiti sono stati tutti presi in testa x cui si nota male la differenza!
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Grazie, ho letto gli altri messaggi e i consigli di caricamento, spero qualcuno usi anche il cronografo cosi spuntano pure le velocità.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

come mai nn avete citato le federal che sono tra le mie preferite
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

ne ho anchio na scatola di quest ed avevo chiesto info in riguardo ma ho dato un occhio al sito dellla clever mirage la solengo slug t3 e t4 sembrano diverse da questa quelle che ho io sono espansive le t3 e le t4 sembrano diversecosa dite
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Cafiso ha scritto:
Flagg ha scritto:
Fiocchi con palla Brenneke e le Pegoraro Cinghiale cal.12/70 con palla Gualandi e V0 =500 m/s!!

Ciao

Non trovi che le Fiocchi Brenneke siano troppo lente?

Saluti Cafiso

ti quoto CAFISO
Le fiocchi non vanno .....
parlo per esperienza diretta mia, e di molti cacciatori della squadra
Le Pegoraro in Toscana non si trovano con facilità, non le conosco quindi non mi esprimo
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Novizio ha scritto:
La carica classica...io ho sentito che ci si spinge anche a 2,35 g sempre di mbx36 anche se mi sembra troppo alta..che ne pensate?
Io ho sentito anche quante canne tornano al banco di prova ogni anno perchè o sono gonfiate o si sono aperte!
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

Fiocchi con palla Brenneke e le Pegoraro Cinghiale cal.12/70 con palla Gualandi e V0 =500 m/s!!

Ciao
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

ma scusa, sul forum, nella categoria "armi e caricamenti" ci sono molti consigli per caricare la gualandi!!!!fai cerca e scrivi palla gualandi....qualcosa ti esce sicuro
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

io ho usato fiocchi nova slug palla gualandi sembrano abbastanza valide ne ho tirato sei su due porchetti di 4o kg a 30 mt poi nn so piu lontano come si comportano
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

"(la palla che ha la minor tendenza a frantumarsi o a rimbalzare violentemente su una superficie dura)?"

Scusami, non per fare il pignolino di turno, ma giusto per correttezza di informazione, la palla asciutta per canna liscia difficilmente si frantuma a causa della velocità relativamente bassa e della massa per cui ha la tendenza a rimbalzare. Per questo motivo, e qui si aprirà una discussione senza fine.....è da considerarsi più pericolosa di una palla da carabina che tende a frantumarsi piuttosto che a rimbalzare ed è quindi, pur avendo maggiore velocità e gittata, potenzialmente meno pericolosa.......
Per rispondere al tuo quesito....direi che la Gualandi e la Brenneke sono tra tra le più efficaci e precise anche se non mi dispiace la Foster che provvedo a fondere personalmente in piombo puro ovviando in parte alla durezza riscontrata nelle commerciali.....
Ciao.
Gianfranco.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

calibrosedici ha scritto:
Novizio ha scritto:
La carica classica...io ho sentito che ci si spinge anche a 2,35 g sempre di mbx36 anche se mi sembra troppo alta..che ne pensate?
Io ho sentito anche quante canne tornano al banco di prova ogni anno perchè o sono gonfiate o si sono aperte!

E questo anche è vero..tocca stare molto attenti...
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

si è vero, le solengo sono pericolose......hanno una forma arrotondata, con punta dorata, che se becca qualcosa di duro, apre la palla in 4 pezzi,
solengo_2.gif


io ne ho sparata una quest anno ad un verro di un quintale....erano sui 60/70 metri, l'ho preso ai polmoni, però non si è aperta, l ho ritrovata solo allisciata su di un lato, si vede che non ha preso in pieno la parte dorata......fatto sta che il cinghiale ha fatto 30 metri e lo sono andato a ribattere a fermo!
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

No, credo abbia quello della Lyman, che è nettamente superiore ed equivalente alla Foster originale come prestazioni. Almeno, io, ho quello, ma credo anche calibrosedici.... Aggiungo che, come da manuali, uso piombo puro, ma l'aggiunta di stagno per indurire, potrebbe essere una buona idea. Vorrei sapere in che percentuale....e se si tratta di un'iniziativa di calibrosedici o se l'ha ricavata da qualche manuale. Ciao.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

MUARMAULIN ha scritto:
"(la palla che ha la minor tendenza a frantumarsi o a rimbalzare violentemente su una superficie dura)?"

Scusami, non per fare il pignolino di turno, ma giusto per correttezza di informazione, la palla asciutta per canna liscia difficilmente si frantuma a causa della velocità relativamente bassa e della massa per cui ha la tendenza a rimbalzare. Per questo motivo, e qui si aprirà una discussione senza fine.....è da considerarsi più pericolosa di una palla da carabina che tende a frantumarsi piuttosto che a rimbalzare ed è quindi, pur avendo maggiore velocità e gittata, potenzialmente meno pericolosa.......
Per rispondere al tuo quesito....direi che la Gualandi e la Brenneke sono tra tra le più efficaci e precise anche se non mi dispiace la Foster che provvedo a fondere personalmente in piombo puro ovviando in parte alla durezza riscontrata nelle commerciali.....
Ciao.
Gianfranco.
Io ricarico circa 350-400 palle all' anno cal 12 e 20 x gli amici e mentre prima volevano le gualandi da quando hanno provato le mie foster che fondo da solo le gualandi le hanno quasi abbandonate!
Certo la foster non è precisa come la gualandi ma x il bosco và più che bene inchiodando sul posto i cinghiali senza rovinare la carne come fanno le carabine!
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

MUARMAULIN ha scritto:
"(la palla che ha la minor tendenza a frantumarsi o a rimbalzare violentemente su una superficie dura)?"

Scusami, non per fare il pignolino di turno, ma giusto per correttezza di informazione, la palla asciutta per canna liscia difficilmente si frantuma a causa della velocità relativamente bassa e della massa per cui ha la tendenza a rimbalzare. Per questo motivo, e qui si aprirà una discussione senza fine.....è da considerarsi più pericolosa di una palla da carabina che tende a frantumarsi piuttosto che a rimbalzare ed è quindi, pur avendo maggiore velocità e gittata, potenzialmente meno pericolosa.......
Per rispondere al tuo quesito....direi che la Gualandi e la Brenneke sono tra tra le più efficaci e precise anche se non mi dispiace la Foster che provvedo a fondere personalmente in piombo puro ovviando in parte alla durezza riscontrata nelle commerciali.....
Ciao.
Gianfranco.

Non preoccuparti. Ho messo questo elemento semplicemente poichè avevo letto in una rivista specializzata sulla caccia al cinghiale che alcune palle hanno un comportamento diverso quando impattano su una superficie dura se non ricordo male. Ti ringrazio della risposta.
 
Re: Munizioni a palla unica a confronto

tigrato ha scritto:
andate su gogle e scrivete cosi....leggi benelli nova in mio possesso scaricate il file e ci sono tutte le palle testate sul campo e poi mi dite

Non riesco a trovare la pagina...per cortesia potresti mettere il link preciso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto