Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

walker960walker ha scritto:
la Boker è un'ottima marca,l'importante è che trovi almeno acciaio 440 e che la lama sia "generosa",il coltello per questo tipo di caccia deve far tutto e lo deve fare bene,allo stesso tempo deve avere le famose parole (qualità-prezzo) i prezzi della boker sono accettabili ed il prodotto come detto è ottimo.
Assicurati che la lama sia unica col manico,e almeno da 30 cm.Per fare il filo,se non sei pratico,ti consiglio di fartelo fare da esperti,se no lo rovini.
Personalmente ne ho una decina,alcuni anche preggiati,(da collezione)e a serramanico un centinaio.....direte:ma cosa ne fai?....niente,mi piacciono,mi affascinano,e poi in momenti di bisogno una buona lama ti risolve tanti problemi,sempre se è affidabile.
Prossimo acquisto.....katana!!!

Ok grazie. Fox e Cold Steel vanno bene pure secondo te? (quello della Fox è il più economico fra i 3 che ho visto, costa 39 €, in acciaio con lama unica con il manico e lunga 21 cm) Per affilare la lama a chi mi posso rivolgere?
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Cmq ragazzi, per tornare all'argomento di grifonenero, il pugnale in questo tipo di caccia (visto che la pratico) vi assicuro che serve, soprattutto per operazioni quali la rimozione delle zanne, la castrazione dopo l'abbattimento del verro o la pulizia del pelo. Altro che coltello! Io ce l'ho pure un coltello pieghevole Opinel, ma quello mi hanno detto i miei compagni di squadra che non serve a niente e infatti è così. E poi il cacciatore si vede se è tale per altre cose, mica se ha il coltello o il pugnale!
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

A marbizza SVEGLIA alla mattina !!!
.
Vatti a leggere sul vocabario della Lingua Italiana la DIFFERENZA (sostanziale !) tra la parola pugnale e coltello.
Poi capirai perchè gli assassini usano il pugnale i e Cacciatori (con la C maiuscola) il coltello.
.
Mi sa che il ragazzino oltre a qualche lettura elementare manchino qualche base...
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Io ho diversi coltelli, di cui alcuni autocostruiti, dovendoti consigliare un oggetto commerciale che vada bene per la caccia al cinghiale ti dico "Buck 119", và benissimo per le seguenti operazioni:
_ colazione (pane e salciccia)
_ pulizia alla posta da scopi e rami ingombranti
_ scuoio/eviscerazione del cignalo

regge molto bene l'affilatura, ha una lunghezza non eccessivamente ingombrante, la forma della sua punta è molto adatta a scuoiare.

Inoltre basta una pietra a mano per ravvivare agevolmente l'affilatura.

Unico difetto il prezzo, dai un'occhio su ebay, io lo presi a una 30ina di euri ma in negozio trattano sul centinaio.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Se non sbaglio il pugnale dovrebbe essere quello con la lama affilata su entrambi i lati e quindi è più un'arma che un utensile per l'attività venatoria...il coltello da caccia ha la lama affilata solo da un lato e può essere a lama fissa o a serramanico.

Penso che la differenza sottolineata da Grifo sia sostanzialmente questa.
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi, stavo pensando di acquistare un pugnale per la caccia al cinghiale che credo serva per questo tipo di caccia, ma anche per gli altri tipi di caccia all'occorrenza. Dunque, mi potete consigliare qualcosa voi come marca, tipo di lama, lunghezza eccetera o va bene un qualsiasi pugnale di buona marca (ad esempio ne ho visti 3 oggi, uno della Fox, uno della Cold Steel e uno di un'altra marca tedesca che mi pare si chiamasse Broker). Spero che mi possiate dare qualche dritta a riguardo, grazie!
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

grifonenero ha scritto:
A marbizza SVEGLIA alla mattina !!!
.
Vatti a leggere sul vocabario della Lingua Italiana la DIFFERENZA (sostanziale !) tra la parola pugnale e coltello.
Poi capirai perchè gli assassini usano il pugnale i e Cacciatori (con la C maiuscola) il coltello.
.
Mi sa che il ragazzino oltre a qualche lettura elementare manchino qualche base...

La so benissimo la differenza tra coltello e pugnale, non ho nessun bisogno di vocabolari, poi non so come intendiamo entrambi i 2 termini!! Che **** c'entra ora il cacciatore con la C maiuscola con il coltello e il pugnale con l'assassino? Ma che cribbio dici? Quale base mi dovrebbe mancare, scusa? Non ho 2 anni, per tua norma e regola, e anche se giovane non sono mica scemo o sprovveduto!

Se mi dovete dare consigli come ha fatto benissimo walker960walker ok, il resto lasciate perdere per cortesia, che mi devo inacidire il fegato per queste puttanate!
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

sipe48 ha scritto:
Se non sbaglio il pugnale dovrebbe essere quello con la lama affilata su entrambi i lati e quindi è più un'arma che un utensile per l'attività venatoria...il coltello da caccia ha la lama affilata solo da un lato e può essere a lama fissa o a serramanico.

Penso che la differenza sottolineata da Grifo sia sostanzialmente questa.

sipe48, ho parlato anche con uno della squadra e mi ha confermato che il pugnale va bene.

E per intenderci meglio per pugnale intendo un aggeggio simile a QUESTO
http://www.armeriacalabrese.it/Immagine ... 0A0904.jpg

E NON COME QUESTO AD ESEMPIO
http://www.demonemcfinn.com/immagini/pugnale.jpg
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

grifonenero ha scritto:
Infatti il primo è un coltello il secondo un pugnale...

Ancora non ci siamo capiti. Per pugnale io intendevo un coltello come quello nella prima foto (fra l'altro in coltelleria stamane quando ho detto pugnale mi hanno mostrato dei coltelli come quello nella prima foto, non come quello che intendi tu) , non come quello che probabilmente intendevi tu a doppia lama affilata come nella seconda foto. Intendevo dire dunque per pugnale un maledetto utensile con lama unita al manico lunga e affilata. Pensavo di essere stato chiaro. Ora ci siamo capiti?
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Marbizzaboy ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Se non sbaglio il pugnale dovrebbe essere quello con la lama affilata su entrambi i lati e quindi è più un'arma che un utensile per l'attività venatoria...il coltello da caccia ha la lama affilata solo da un lato e può essere a lama fissa o a serramanico.

Penso che la differenza sottolineata da Grifo sia sostanzialmente questa.

sipe48, ho parlato anche con uno della squadra e mi ha confermato che il pugnale va bene.

E per intenderci meglio per pugnale intendo un aggeggio simile a QUESTO
http://www.armeriacalabrese.it/Immagine ... 0A0904.jpg

E NON COME QUESTO AD ESEMPIO
http://www.demonemcfinn.com/immagini/pugnale.jpg

Appunto solo il secondo è un pugnale e non è idoneo all'attività venatoria, ma è più un'arma vera e propria.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

sipe48 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Se non sbaglio il pugnale dovrebbe essere quello con la lama affilata su entrambi i lati e quindi è più un'arma che un utensile per l'attività venatoria...il coltello da caccia ha la lama affilata solo da un lato e può essere a lama fissa o a serramanico.

Penso che la differenza sottolineata da Grifo sia sostanzialmente questa.

sipe48, ho parlato anche con uno della squadra e mi ha confermato che il pugnale va bene.

E per intenderci meglio per pugnale intendo un aggeggio simile a QUESTO
http://www.armeriacalabrese.it/Immagine ... 0A0904.jpg

E NON COME QUESTO AD ESEMPIO
http://www.demonemcfinn.com/immagini/pugnale.jpg

Appunto solo il secondo è un pugnale e non è idoneo all'attività venatoria, ma è più un'arma vera e propria.

Intanto però su google cercando pugnale mi sono trovato entrambe le foto!
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Marbizzaboy ha scritto:
nappy ha scritto:
Io ho diversi coltelli, di cui alcuni autocostruiti, dovendoti consigliare un oggetto commerciale che vada bene per la caccia al cinghiale ti dico "Buck 119", và benissimo per le seguenti operazioni:
_ colazione (pane e salciccia)
_ pulizia alla posta da scopi e rami ingombranti
_ scuoio/eviscerazione del cignalo

regge molto bene l'affilatura, ha una lunghezza non eccessivamente ingombrante, la forma della sua punta è molto adatta a scuoiare.

Inoltre basta una pietra a mano per ravvivare agevolmente l'affilatura.

Unico difetto il prezzo, dai un'occhio su ebay, io lo presi a una 30ina di euri ma in negozio trattano sul centinaio.

Ecco, questo è un gran bel coltello! Vediamo di trovarlo su ebay allo stesso prezzo, altrimenti me lo faccio regalare per il compleanno!

Stando alle indicazioni di walker, è acciaio 440? Lunghezza della lama?

Un'altra cosa nappy (non c'entra con il coltello): ma tu eri su Yahoo Answers?


No, mi dispiace ma deve trattarsi di un omonimo! non sò nemmeno che è Yahoo Answers.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Appunto solo il secondo è un pugnale e non è idoneo all'attività venatoria, ma è più un'arma vera e propria.[/quote]

Peccato che scrivendo su google "pugnale" ho trovato entrambe le foto! E quando sono andato stamani in coltelleria dicendo che volevo un pugnale per la caccia al cinghiale mi hanno mostrato dei coltelli del tipo come quello nella prima foto. E' quello che intendevo per pugnale!
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Appunto solo il secondo è un pugnale e non è idoneo all'attività venatoria, ma è più un'arma vera e propria.[/quote]

Intanto però su google cercando pugnale mi sono trovato entrambe le foto![/quote]

Google ti cerca anche le voci connesse la definizione precisa di quello che intendi tu è: coltello da caccia a lama fissa.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

sipe48 ha scritto:
Appunto solo il secondo è un pugnale e non è idoneo all'attività venatoria, ma è più un'arma vera e propria.

Intanto però su google cercando pugnale mi sono trovato entrambe le foto![/quote]

Google ti cerca anche le voci connesse la definizione precisa di quello che intendi tu è: coltello da caccia a lama fissa.[/quote]

Ho capito, grazie sipe48! :wink:
Mi ha fatto confondere allora anche quello della coltelleria. In ogni caso cmq il punto non era questo, il punto è che qualcuno mi consigli un buon coltello da caccia a lama fissa, come caratteristiche e/o come marca. Al momento mi ha risposto solo walker960walker che ringrazio molto. Vediamo se risponderà qualcun'altro nel frattempo o dobbiamo perdere altro tempo in sciocchezze.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Da me si fa la differenza, abbiamo un coltello per ammazzare il cinghiale, a due lame, il tipìco lungo26-30 cm a forma di punta di lancia (cuchillo de remate) e dopo abbiamo un altro piccolino per pulire il cinghiale.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Storm ha scritto:
Mi permetto di intervenire nella discussione.
Il moderatore a mio avviso ha voluto solo giustamente sottolineare agli utenti del forum che la parola del vocabolario italiano "Pugnale" non era appropriata.
A mio avviso intervento fatto con ragione e tempestività, perchè questo vocabolo, viene nella quasi totalità dei casi associato ad "attività" ben diverse e molto più cruente della caccia.
E' chiaro a tutti che tu ti stavi riferendo ad un semplice coltello a lama fissa, come è stato già evidenziato in altri interventi che mi hanno preceduto.
Da parte mia apprezzo la passione che ti anima e che ti porta ad intervenire con costanza nel forum ma credo anche che, talvolta occorre ponderare quello che si scrive, anche nelle risposte.
La mia non è una critica, ma un semplice consiglio

Fabrizio


Scusa Fabrizio, ma hai visto però poi come si è voltato Armando (se ti riferisci a come gli ho risposto dopo il suo intervento)? Quello che dici tu è giusto, però uno che ti viene a dire che "al ragazzino mancano qualche base" mi girano! Poteva semplicemente dire: "Scusa Marbizzaboy, ma stai continuando a confondere le cose, quello a cui ti riferisci è un coltello da caccia, non un pugnale". Stop. A me andava bene, basta dire le cose con calma ed educazione. Per cui non credo di aver sbagliato ad essermi rivolto in quel modo. C'è modo e modo di dire le cose. [eusa_naughty.gif]
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

La Cañada ha scritto:
Da me si fa la differenza, abbiamo un coltello per ammazzare il cinghiale, a due lame, il tipìco lungo26-30 cm a forma di punta di lancia (cuchillo de remate) e dopo abbiamo un altro piccolino per pulire il cinghiale.

E' vero che c'è il pugnale vero e proprio a punta di lancia a 2 lame, ma io per pugnale intendevo quello a lama fissa affilata solo da un lato e con una lama cmq abbastanza lunga, per intenderci non intendevo come coltello per il cinghiale uno da 7-10 cm di lama come quello che ho io della Opinel.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Capisco la tua posizione, e devo dire che purtroppo e a volte nello scrivere, se non si presta attenzione, si rischia di urtare la suscettibilità degli altri.
Non mi riferisco a te, o ai tuoi interventi in questo post, ma in generale a ciò che avviene nel forum, nel quale purtroppo talvolta si vedono utenti che inseriscono messaggi ben "sopra le righe".
Credo comunque che adesso sia il momento di abbandonare le discussioni, e rientrare in argomento, cioè un consiglio su cosa acquistare.
Mi dispiace di non poterti dare indicazioni ma purtroppo la mia competenza su questo argomento è pari a zero.

Fabrizio
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Mi permetto di intervenire nella discussione.
Il moderatore a mio avviso ha voluto solo giustamente sottolineare agli utenti del forum che la parola del vocabolario italiano "Pugnale" non era appropriata.
A mio avviso intervento fatto con ragione e tempestività, perchè questo vocabolo, viene nella quasi totalità dei casi associato ad "attività" ben diverse e molto più cruente della caccia.
E' chiaro a tutti che tu ti stavi riferendo ad un semplice coltello a lama fissa, come è stato già evidenziato in altri interventi che mi hanno preceduto.
Da parte mia apprezzo la passione che ti anima e che ti porta ad intervenire con costanza nel forum ma credo anche che, talvolta occorre ponderare quello che si scrive, anche nelle risposte.
La mia non è una critica, ma un semplice consiglio

Fabrizio
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Storm ha scritto:
Capisco la tua posizione, e devo dire che purtroppo e a volte nello scrivere, se non si presta attenzione, si rischia di urtare la suscettibilità degli altri.
Non mi riferisco a te, o ai tuoi interventi in questo post, ma in generale a ciò che avviene nel forum, nel quale purtroppo talvolta si vedono utenti che inseriscono messaggi ben "sopra le righe".
Credo comunque che adesso sia il momento di abbandonare le discussioni, e rientrare in argomento, cioè un consiglio su cosa acquistare.
Mi dispiace di non poterti dare indicazioni ma purtroppo la mia competenza su questo argomento è pari a zero.

Fabrizio

Infatti, come al solito nei miei topic si va sempre fuori argomento, cmq ti ringrazio Storm, vediamo se qualcun altro mi sa dire altro.
 
Re: Acquisto pugnale: che mi consigliate?

Marbizzaboy ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Appunto solo il secondo è un pugnale e non è idoneo all'attività venatoria, ma è più un'arma vera e propria.

Intanto però su google cercando pugnale mi sono trovato entrambe le foto!

Google ti cerca anche le voci connesse la definizione precisa di quello che intendi tu è: coltello da caccia a lama fissa.[/quote]

Ho capito, grazie sipe48! :wink:
Mi ha fatto confondere allora anche quello della coltelleria. In ogni caso cmq il punto non era questo, il punto è che qualcuno mi consigli un buon coltello da caccia a lama fissa, come caratteristiche e/o come marca. Al momento mi ha risposto solo walker960walker che ringrazio molto. Vediamo se risponderà qualcun'altro nel frattempo o dobbiamo perdere altro tempo in sciocchezze.[/quote]

.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto