Re: Cinghiali con 308 winchester?

Questa è la prima versione,
cambia dalla penultima solo per la parte finale(quel pezzo nero che nella penultima aveva una molla!).
Se vai sul sito della benelli e ti vedi la sezione "l'opinione della stampa" riesci a capire le differenze!
Spero di essere stato chiaro!
Ciao
 

Maxxx

Utente Registrato
Messaggi
280
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a Tutti! :D

La prossima stagione di Caccia sara' la mia Prima stagione di Caccia! [spocht_2.gif]

E quindi mi volevo sincerare sulla scelta di una Carabina....

Ho Capito sin ora, che posso utilizzare una Semi-Auto che abbia anche un caricatore da 10 colpi...non male come volume di fuoco!!!

Rimarrei tra queste, anche per facilita' nel reperire cartucce e quanto altro eventualmente mi possa servire poi dopo per la Ricarica...il 308 e' un calibro molto usato...anche da chi ne fa' solo del Tiro Sportivo.

Mi dareste dei suggerimenti sulle cartucce che se non sbaglio, mi torneranno ancor piu' utili se con palle da 165-168 Grns e su quale Carabina?
A me piace qualsiasi stile...anche il Tattico :mrgreen:

Ciao e grazie per i Vostri consigli!

Massimo :wink:
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

facovito ha scritto:
Questa è la prima versione,
cambia dalla penultima solo per la parte finale(quel pezzo nero che nella penultima aveva una molla!).
Se vai sul sito della benelli e ti vedi la sezione "l'opinione della stampa" riesci a capire le differenze!
Spero di essere stato chiaro!
Ciao

Ho visionato il sito della Benelli e non sono riuscito a trovare l'articolo da te citato. Quali sarebbero le differenze, tra il primo modello ed il penultimo?
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

La prima era così
[attachment=0:1axb7hhf]vecchia.gif[/attachment:1axb7hhf]

Purtroppo non riesco a trovare nessuna immagine da far vedere!
scaricati gli articoli e vedrai tu stesso dalle immagini le differenze!
confronta quelle sull'argo in legno(articoli più vecchi) con la comfortech(articoli recenti)

http://www.benelli.it/MondoBenelli/Opin ... asp?ID=807


Ciao
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Oltre a rovinare la spoglia hai visto che rinculo ha un 300WM ti voglio vedere come lo replichi il colpo il nel bosco!
Certo sui tiri oltre i 150 metri evita di fare troppi calcoli ma nelle battute spesso si spara a 10 metri e il 12 è più che sufficente anche x i bestioni di 150 kg!
Comunque quello che invece voglio dire io è che ci vuole un giusto compromesso tra maneggievolezza e stopping pawer e secondo me il 308 è perfetto!
Per il tiro mirato anche un 243 basterebbe se lo colpisci bene anche a 150 metri ma un pò di potenza in più non guasta mai.
Un 300 WM lo vedo meglio x animali più robusti tipo alce o cervo che comunque cadono anche con il 308!
Più che potenza nel tiro agli ungulati ci vuole mira che o ce l' hai oppure puoi prendere anche il 470Wby, gli animali se ne vanno uguale!
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

La Cañada ha scritto:
Amico calibro sedici. Trattero di spiegarmi. non o dubbi che il 300 Wincester magnum, in cinghiali piccoli, ben colpiti, toccando ossa, puo rovinare parecchia carne, ma quando trovi un bel cinghiale di quegli che non capitano di solito, é li che ce la differenza, e dopo se debbi sparare a lunga distanza, ancora di piú. Per sparare in movimento, é un vantaggio, la velocita del 300. Un 300 a una velocita a 100 mt uguale a quella di un 30-06 ad uscita di canna, ed in 180 grains ancora di piú del 308 Winchester.
io caccio il cinchiale da 30 anni,e uso ancora il cal.12,come gia scritto in altri post non servono assolutamente calibri come il 300 o piu grossi per abbattere un cinghiale,ma conta solo dove lo prendi,basta e avanza un 223,ma senza dover estremizzare,ritengo che il cal.308 sia il miglior calibro per questa caccia,poi che sia 308,o 30-06 poco cambia,sono cartucce pressoche uguali con la differenza che il 308 essendo 12 millimetri piu corta da qualche problema in meno nel riarmo.
dalle nostre parti il 300 lo usa un cacciatore su cento,e non credo che siamo i piu sprovveduti in questo tipo di caccia,le salsicce ed i salami li facciamo a casa.
ciao mario.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

calibrosedici ha scritto:
Il fatto che sia possibile non vuol dire che tutti lo possono fare...a quelle distanze bisogna considerare tutto dall' angolo di parallasse al vento... poi servono ottime ricariche e non certo fucili tipo baikal!
Per sparare sopra i 250-300 bisogna sparare centinaia di colpi al poligono ed avere un' enorme esperienza!
I cecchini poi tirano anche a 1500metri con un 7,62 ma noi non siamo cecchini![/quote]
[eusa_clap.gif]
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Maxxx
Il Browning Bar Zenith te lo fanno come vuoi tu. Certo Costa un pò. Il merkel SR1 è un'ottima arma ed è bella anche a vedersi (Euro 1300,00). Sono a conoscenza dei difetti che si stanno riscontrando sul Benelli Argo -Euro 1200,00 (aspetterei prima di comprarlo) Io possiedo un HK SLB 2000 plus (Euro 1200): Arma non bella a vedersi ma stupenda nel brandeggio, molto equilibrata e super precisa anche con mire metalliche (tutto sta nel tararla a dovere)con un rinculo che io stimo inferiore al cal. 20.
Se poi vuoi andare verso le formula 1 della categoria Sauer S303 Euro 2300,00 circa.
Ci sarebbe anche il Verney Carron "impact auto" (arma super affidabile, precisa, bella anzi sutpenda!!!)Euro 1700,00 ma i francesi vietano l'uso venatorio di calibri utilizzati nelle guerre (appunto il 308 alias 7,62 x 51) lo trovi nel bellissimo calibro 7 x 64.

Discorso cartucce: ideale come tu hai già scritto 165/168 grani.
La marca sceglila tu. Oppure ricaricale tu facendoti consigliare da un esperto.

A te la scelta.
Saluti Pietro
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Alla Spagna di solito, si caccia nella modalita della ``Monteria´´, questa normalmente é comerciale, cioe si pagano i posti. Questi posti sono ad una distanza variabile, dipendendo del luogo. Il cacciatore non a diritto alla carne soltanto alla testa della preda ``Trofeo´´ (non so se si dice cosi in italiano). Allora quello che si cerca é lasciare sul posto il cinghiale, per evitare possibili discussioni con i posti vicini sulla propieta della preda. Il calibro piú utilizzato alla Spagna é il 30-06. Pero debbo dire che sono moltissimi i cacciatori che dopo sperenzie non buonissime con questo calibro, gia che e vietato il calibro 308 in carabine semiautomatiche, si passano in funzione del terreno di caccia ad altri calibri. Mi spiego, se i posti di caccia sono chiusi,molto folti, si spara molto vicino, la scelta é il calibro 12, uno Expres 9´3x74R o 8x57 Jr, o pure il 9,3x62, 35 Whelen e il 8x57Js. Ma quando si sa che si puo sparare a media e lunga distanza, da montagna a montagna a cinghiale in movimento, non ce nulla come il 300Winchester, il 338, o il 8x68 S,etc.
Parlando del rinculo, questo e relativo, ed ognuno sa dove é la sua frontiera. In azione di caccia, con la adrenalina al massimo, appena si sente, un altra cosa é mettendo la carabina a tiro.
In referenza alla carne distrutta dal 300 Winchester, ed gli altri calibri consigliati da me, debbo dire, che munizioni leggeri del 3006, se colpiscono ossa rovinano pure tantissima carne, questo lo vedo spesso. Ma questi calibri ti danno un potere d ´arresto molto superiore, l único problema e la scelta accurata della punta, Un cinghiale medianamente colpito da questi calibri, lo farai sul posto o camminera pochi ma pochi metri. Con il 30-06 moltissime volte dovrai andare a cercarlo, per lunga distanza, e moltissime volte neanche saprai se é stato colpito o no in quegli tiri visti e non visti, e dovrai andare a cercare il sanghue. Cua si dice che per la battuta e la Monteria il calibro piu adeguato e quello piú forte che sei capace di dominare. Saluti.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Ritirata oggi!! Semplicemente FA VO LO SA! Già provata nel tunnel dell’armeria con le KS!
4 colpi a 55 m in 8 cm col bindellino! Se padello anche quest’anno mi do una martellata nelle p…e!
Capito anche il motivo di tanta attesa: completamente rinnovato il sistema presa gas. Appena ho un po di tempo posto qualche foto. Deve essere una delle prime uscite dalla fabbrica.
Per le munizioni ho deciso per le KS. Ne ho prese 4 scatole (‘na bella botta di €!!) anche perchè erano tutte dello stesso lotto: meglio vero?
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Amico Essebie, ai fatto una bella compra. Per quello che riguarda alla munizione, per il 9,3x62 le KS sono buone, vanno bene pure le le Norma vulkan, e per i tiri molto vicini, la Norma Plastic point. Mi scordavo Benvenuto pure a decaza.com. Saluiti
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Vedete che il 308 W. è la versione civile del 7,62 nato,calibro utilizato dal nostro esercito e non solo,al corso e poi sul campo,ci hanno insegnato che a 1500 metri fa bersaglio ed è letale su esseri viventi che superano il quintale di peso......fate un pò voi!!!!!!
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

non volendo entrare in merito all'etica di un tiro a 300 mt, se l'animale è fermo e il binomio arma tiratore è valido, si fanno gare di tiro mirato fino a 1000 mt., quindi un'abbattimento pulito è possibile. il versante opposto può essere tanto a 100 come a 1000 metri, la cosa che ben prenderei in considerazione prima di sparare è se abbattuto l'animale è possibile recuperarlo e con quale difficoltà. ma di solito si caccia in zone che ben si conoscono, quindi quando ci si apposta si hanno già dei punti di riferimento fissi per il cacolo delle distanze, si sanno i passaggi degli animali, i luoghi di pastura ed i percorsi che hanno già fatto altre volte. il mio unico abbattimento con il 308 è stato un daino femmina di una quarantina di kg ad oltre 100 mt. in riserva, con una remington sps ed ottica leupold.palla sellier & bellot spce da 150m grani. unico colpo sparato, presa di quarto posteriore dx fermata in corsa davanti ai cani. sul cinghiale la proverò quest'anno e sempre con lo stesso assetto, poi vi potrò meglio dire.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Grazie a tutti delle Info!

L' 11 parto per andare a Norimberga all' IWA e li' parlero' con la Benelli...accertandoi (per quanto mi vorranno dire) delle novita'...In Legno mi piace molto...anche perche' ...l' arma da caccia...mentalmente la vedo sifatta..
Pero' poi e' pur vero che la calciatura Comfortech e' solo in tecnopolimero...e quando si' e' giunti a tirare il grilletto....magari per la ripetizione del colpo, sarebbe preferibile..

Ciao Massimo
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

La Cañada ha scritto:
.......Cua si dice che per la battuta e la Monteria il calibro piu adeguato e quello piú forte che sei capace di dominare. Saluti.

Ecco perchè ho scelto l'Argo in 9,3x62!! Che è molto usata anche da voi in Spagna.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Essebie in primis auguroni!!!
Ti prego fai le foto della presa gas che sono curioso, l'argo la conosco molto bene perche quel ciuco di un mio grande amico la porta da me per farla pulire!
Ciao
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Sinceramente, se vuoi un arma per la caccia al cinghiale io non prenderei il calibro 308.La mia scelta sarebbe per un 35 Whelen, spara una palla da 9,1 mm da 200 a 240 grains. La palla da 200 Grains fino a 200 Mt va quasi come un 30-06 di 180 grains ed i risultati pratici da vedergli ed il potere d´arresto molto ma molto superiore. Che il 308 ammazza cinghiali, e vero, pure il 270 Winchester, ma per me non é l´idoneo, se vuoi una 7,62 per il cinghiale in 180 Grains, va meglio il 30-06 e meglio ancora il 300 winchester Magnum. Saluti
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

eravamo in zac in provincia di potenza. avevamo pagato per i cinghiali, visto che c'erano dei daini immessi che non volevano saperne di levarsi dai piedi e che si tiravano dietro i cani i proprietari ci hanno dato il permesso di tirarli allo stesso prezzo dei cinghiali. cento metri non sono pochi e lo so bene, ma un'occasione simile non mi ricapiterà facilmente. il bersaglio, se pur saltellante mi ha concesso un paio di secondi per valutare ed ho fatto le mie valutazioni. il tutto è andato come avevo calcolato.per completezza, l'ottica che ho sotto l'sps è un leupold vx i 4-12x40. per le centinaia di tiri, è verissimo, prima di acquisire padronanza dell'arma bisogna spararci a lungo. ma una volta che ti ci sei affiatato inizi a cercarne i limiti. poi anche una buona conoscenza del posto fa molto. ad esempio è importante sapere quanto distano e quanto sono estese le radure che vedi difronte. è necessario camminarle pe rendersi conto della morfologia e dei passaggi. per i tiri da una collina all'altra nella scuadretta annoveriamo abbattimenti sia con il 12 (palla maremmana dell 20 in sabot) a 145 mt su bestiola di 60 kg , sia bestiola di 100 kg fermata a 180 mt con .270 (non vorrei sbagliarmi short magnum ) e distanze misurate con telemetro.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

ugo.delgiudice ha scritto:
non volendo entrare in merito all'etica di un tiro a 300 mt, se l'animale è fermo e il binomio arma tiratore è valido, si fanno gare di tiro mirato fino a 1000 mt., quindi un'abbattimento pulito è possibile. il versante opposto può essere tanto a 100 come a 1000 metri, la cosa che ben prenderei in considerazione prima di sparare è se abbattuto l'animale è possibile recuperarlo e con quale difficoltà. ma di solito si caccia in zone che ben si conoscono, quindi quando ci si apposta si hanno già dei punti di riferimento fissi per il cacolo delle distanze, si sanno i passaggi degli animali, i luoghi di pastura ed i percorsi che hanno già fatto altre volte.
Certamente che sono possibili tiri a 1.000 mt, non certo da me e penso da pochi, non se tu hai mai provato.... e sarebbe bene che nessuno ci provasse se non in un poligono predisposto.
Riguardo la distanza fra i versanti intendevo ovviamente distanze ampie.
Vorrei aggiungere che bisogna prendere in considerazione la possibilità di verificare sempre se l'animale è stato toccato o meno.

ugo.delgiudice ha scritto:
il mio unico abbattimento con il 308 è stato un daino femmina di una quarantina di kg ad oltre 100 mt. in riserva, con una remington sps ed ottica leupold.palla sellier & bellot spce da 150m grani. unico colpo sparato, presa di quarto posteriore dx fermata in corsa davanti ai cani. sul cinghiale la proverò quest'anno e sempre con lo stesso assetto, poi vi potrò meglio dire.
Il 308 sul daino è un ottimo calibro, idem il connubio con palla da 150 grs, nonostante le mie marche di proiettili preferite siano RWS e Norma, nonostante siano più che sufficienti calibri minori, in considerazione della mole media dell'animale.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

La Verney Carron la fanno anche in 30-06 e mi sembra 308 solo per l'estero!
Per quanto riguarda l'argo ho letto su un altro forum che a giorni dovrebbe uscire il nuovo modello con la presa gas migliorata!
Io ho preso la Bar 308 perchè è stata un'occasione ma comunque continuo a guardare l'Argo!!!
Ciao
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

facovito ha scritto:
Vista anche a mille euro in armeria a Battipaglia(SA)!
Prova a chiamare l'armeria La prova di Teano (CE), da Roma dista un po più di un ora, vedi che prezzo ti fa!
Molta gente, anche romani, vanno li a far spesa, ha dei prezzi favolosi!
Ho visto i prezzi che avete a Roma, un argo distrutta me la volevano rifilare per 800 euro, roba da matti!
Perdila una telefonata e vedrai!
Ciao

Ummhh c'e ' quyalche cosa che non mi convince:

Telefono a Teano, e mi dicono 1050 euro perche' devono ordinarla...se no', anche meno...sui 1000 euro.
Poi chiamo Ceccoli a San Marino, e mi dice che guadagnandoci su' solo 50 euro (ma non ci credo) puo' mettermela 1150.
In serata passo da un mio Cliente di Roma, che mi fa' vedere il Listino con i prezzi di acquisto, e mi dice che se e' per me, me la mette quanto la paga lui!
Euro 1124.
Allora: Ma quanto costa sta' cacchio de Carabina?

Ma a San Marino che hanno l' Iva piu' bassa della nostra, e dove e' risaputo che si risparmia...possibile che la vendano piu' cara di tutti?....

BBBOOOOoohhhh!!!!! :roll:

Ciao Massimo
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

Ieri ho imbracciato sia la BAR che la Benelli...beh..la seconda mi veniva proprio meglio!

L' unica cosa, e' che leggendo qua'e la'...sembrerebbe che la Benelli con la calciatura in sintetico, per come la preferirei nella configurazione Comfortech, abbia rivelato qualche problema di "spellamento" sembrerebbe che la gomma si sfaldi.

Ne sapete niente?

A me piacerebbe ma se dovessi incontrare certamente di questi problemi....mi incacchierei di brutto..ed allora...magari la prendo in legno...

Mi dareste un consiglio?

Ciao e grazie MAssimo :p
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

io torno a ripetere che i calibri per il cinghiale contano fino a un certo punto,quello che conta è dove li colpisci,presi in pancia vanno lontano con qualsiasi calibro,presi dalla spalla all'orecchia restano nel posto.
ciao mario.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

ti consiglierei il massimo in grns,se non sbaglio 180 e ti consiglierei (come fatto in altro post) Browning bar long trac o benelli Argo,tutti e due in sintetico,anche in legno se usi molto il fodero per gli spostamenti.Se invece non badi a spese...Merchel o H&K.
 
Re: Cinghiali con 308 winchester?

quello che l'etica venatoria ci chiede è un'abbattimento pulito, prerogativa dei cecchini. un tiro approssimato a 10 mt che lascia l'animale malamente ferito ma in fuga fà molto + danno di un tiro ben eseguito a 200 mt.che ferma l'animale sul posto. sul fatto di essere ingrado o meno questa è una cosa soggettiva. ad esempio non tirerei con la canna liscia ad un volatile a + di 40 mt, ma con la carabina mi semto sicuro fino ai 150, forse 200. e comunque, prima di azzardare un tiro a 200 sparerò qualche centinaio di munizioni variando anche gli angoli di sito, fino ad avere una buona competenza .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto