Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

Uso un 308 ormai da diversi anni, lo ritengo il miglior calibro per la caccia al cinghiale
 
Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

Confermo: il 308 Win e la grammatura che vuoi utilizzare è quasi al limite. Considera anche il 165/168 grani. Io ho un Hekler e Koch SLB-2000 plus.
 
Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

Io non credo sia un grosso problema. Sono tutti e due calibri adatti al cignale.
Uso il 308 da anni (con palle da 180) e mi trovo benissimo, altri usano il 30/06 con soddisfazione, altri ancora il 9,3x62 e sono contentissimi.
Vedi te Silver, quello che trovi piglia :)
 
Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

ciao fossi in te prenderei un 308 , ma non comprerei la winchester SXR Vulcan in quanto non si puo piegare il calcio..... l'hanno fatta impalata, in pratica sanno fare solo le bolt action...!!!

Ciao
 
Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

Io andrei sul 30-06, con una palla da 180 grs hai la traiettoria del 308 con palla da 150, praticamente hai una marcia in più, senza avere dei cannoni.
Dopodichè, tanto di cappello [allah.gif] al 308.
Spesso purtroppo, per inesperienza, in molti valutano l'efficacia di un calibro considerando solo la velocità, la traiettoria e/o l'energia cinetica.
Esistono calibri che per loro predisposizione, nell'impatto sull'animale, fanno più male di altri, il 30-06 è uno di questi, così come il 9,3 x 62 sui animali di grande mole.
Entro il proprio range di utilizzo hanno un'efficacia difficilmente superabile anche da calibri "più spinti".
 

silver65

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Sono in procinto di acquistare una carabina per la caccia all'amato setolone. Orbene sono indeciso per il calibro, desidererei consigli dagli esperti se è meglio acquistare il 308 od il 30-06?
Grazie per le vostre risposte.

P.S. sparerei palle unicamente da 180 grani.
 
Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

silver65 ha scritto:
Sono in procinto di acquistare una carabina per la caccia all'amato setolone. Orbene sono indeciso per il calibro, desidererei consigli dagli esperti se è meglio acquistare il 308 od il 30-06?
Grazie per le vostre risposte.

P.S. sparerei palle unicamente da 180 grani.


Ti consiglio cal. 30.06... Ho due carabine in cal. 30.06, una bolt-action CZ550 e un semiautomativo Winchester VXR Vulkan... sono ottime entrambe... Se vuoi più certezza di stopping power, a discapito comunque di qualche pezzo di carne sciupata in più, potresti optare per un semiauto in cal. 9,3x62 o per un express in cal. 9,3x74R o cal. 444 Marlin per usare palle più pesanti... Un amico della mia squadra usa con grandissima soddisfazione un express cal. 9,3x74R con palle da 255 grani... ed anche io mi sto per prendere la doppietta della Redolfi stesso calibro....
 
Re: AIUTO Meglio il 308 o il 30-06

confermo x il 308 hecler kroc o broowing il resto e forse un po argo ma io ti consiglio le prime due e nn ce storia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto