Re: ottica

Ok grazie di tutto , adesso mi guarderò un pò in giro riservando un occhio di riguardo a queste due ottiche , ho trovato prezzi mooolto interessanti su siti americani per quanto riguarda la Leupold , la Meopta sui 650 euro in Italia . Un mio amico mi ha detto di aver letto una recensione interessante anche su un ottica prodotta dalla Optisan modello "viper" (non come ho menzionato prima della Vortex) , qualc'uno la conosce ?
Ciao ,
Roberto
 
Re: ottica

Butarol ha scritto:
Salve a tutti , sono totalmente a diugino in materia di carabine ed ottiche , ma ieri mio fratello mi ha fatto comprare una carabina usata in calibro 6,5x55 , adesso dovrei dotarla di ottica e pensando che in futuro dovrei fare il corso da selecontrollore vorrei montare su quest'arma un ottica adatta per la caccia del capriolo , quanti ingrandimenti dovrebbe avere? , quale marca con rapporto-qualità prezzo mi consigliate ? un mio amico mi ha parlato della vortex "viper" la conoscete ?
Grazie per i vostri preziosi consigli , ciao,

Roberto

Tieni conto che per la caccia al capriolo non è necessaria un'ottica particolarmente luminosa o con forti ingrandimenti, in quanto il tiro solitamente è fra i 70 - 180 m.
Per tale motivo posso consigliarti una Kahles 6 X 42, ottica che uso personalmente e che ha un rapporto qualità prezzo senza dubbio interessante. Credo intorno ai 650€
 
Re: ottica

giovannit. ha scritto:
Il nuovissimo Leupold VX-3 non ha nulla da invidiare in luminosita' ai molto piu' costosi europei. Secondo un intenditore, autore di un libro sulle ottiche, non c'e' nessuna differenza pratica in luminosita' fra questo Leupold e lo Swaro Z6, che costa, almento negli U.S. quasi il triplo del Leupold. Qui il VX-3 vende per 780 dollari.
Forse non interessera', ma a differenza di certe altre marche di ottiche (non faccio nomi, che tanto lo sanno tutti di chi si parla) che donano fior di quattrini al WWF International, Leupold invece da' una percentuale dei proventi a organizzazioni pro-armi come la NRA, e pro-caccia come Safari Club International. Per me questo sarebbe sufficiente ad influenzare la mia scelta, anche se il prezzo dei Leupold fosse maggiore, e la qualita' minore. Fra parentesi, io di Leupold ne ho tre, uno montato sulla mia .338 WM, e due montati sulle mie due Marlin Mod. 95, cal. .450 Marlin. Quello sulla .338 e' il vecchio Vari-X III, comprato usato 27 anni fa (non c'e' paragone col nuovissimo VX-3). Non mi ha mai tradito, e a meno che non cambi cariche non lo devo mai riazzerare.

Non a caso i Leupold, nelle versioni 4.5-14x50, vengono scelti da molti costruttori di carabine da caccia custom per il tiro long range. Long range nel vero senso della parola.......
Ciao.
 
Re: ottica

Allora,parlando di ottiche,si creeranno pareri contrastanti secondo me.
La mia teoria è quella di montare per la selezione al capriolo,viste le sue abitudini a muoversi quando non è ancora giorno o sull'imbrunire della sera,ottiche con luminosità buona/ottima(Swarowski,Zeiss,Leupold,Meopta)ed altre di cui non sono a conoscenza diciamo una spesa di 700/1000Euro,queste ottiche ti danno quei 10/15 minuti di visuale in più che alle volte vale il maschio adulto.
Secondo me,spendere 500 euro per un ottica non ha senso,a meno che non sia un'usato delle sopra citate.
Un'ottica dai 400 ai 700,ha già poca luminosità,quindi in base alle proprie possibilità,è meglio montare un'ottica da 150 euro,se ci serve subito e aspettare anche 1 anno per montare poi un'ottica più seria.
Come rapporto qualità prezzo,ti consiglio una Meopta 3-12x56,con 700 euro te la cavi.
Un'ultima cosa,in questa caccia,chi fà l'abbattimento non è la carabina ma l'ottica,quindi il più delle volte si spende più soldi per l'ottica che non per la carabina.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Re: ottica

Il nuovissimo Leupold VX-3 non ha nulla da invidiare in luminosita' ai molto piu' costosi europei. Secondo un intenditore, autore di un libro sulle ottiche, non c'e' nessuna differenza pratica in luminosita' fra questo Leupold e lo Swaro Z6, che costa, almento negli U.S. quasi il triplo del Leupold. Qui il VX-3 vende per 780 dollari.
Forse non interessera', ma a differenza di certe altre marche di ottiche (non faccio nomi, che tanto lo sanno tutti di chi si parla) che donano fior di quattrini al WWF International, Leupold invece da' una percentuale dei proventi a organizzazioni pro-armi come la NRA, e pro-caccia come Safari Club International. Per me questo sarebbe sufficiente ad influenzare la mia scelta, anche se il prezzo dei Leupold fosse maggiore, e la qualita' minore. Fra parentesi, io di Leupold ne ho tre, uno montato sulla mia .338 WM, e due montati sulle mie due Marlin Mod. 95, cal. .450 Marlin. Quello sulla .338 e' il vecchio Vari-X III, comprato usato 27 anni fa (non c'e' paragone col nuovissimo VX-3). Non mi ha mai tradito, e a meno che non cambi cariche non lo devo mai riazzerare.
 

Butarol

Utente Registrato
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti , sono totalmente a diugino in materia di carabine ed ottiche , ma ieri mio fratello mi ha fatto comprare una carabina usata in calibro 6,5x55 , adesso dovrei dotarla di ottica e pensando che in futuro dovrei fare il corso da selecontrollore vorrei montare su quest'arma un ottica adatta per la caccia del capriolo , quanti ingrandimenti dovrebbe avere? , quale marca con rapporto-qualità prezzo mi consigliate ? un mio amico mi ha parlato della vortex "viper" la conoscete ?
Grazie per i vostri preziosi consigli , ciao,

Roberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto