Re: Precisione 30/30

calibrosedici ha scritto:
Secondo voi con un winchester a leva cal 30/30 dotato di ottica fino a che distanza si può avere una precisione decente x la caccia???

Dipende da quanto buone sono la carabina e la cartuccia. Comunque puoi sempre trovare una ricarica che ti da' ottimi risultati sia per la precisione sia per la velocita', secondo me, a meno che la carabina non sia scadente o consumata.
Le cartucce per il .30-30 commerciali sono tutte fiacche per ovvi motivi.....! Con la ricarica puoi ottenere velocita' e quindi energie decisamente piu' alte...del tipo che a 100 m uguagli le cartucce commerciali alla bocca (2100-2300 Joule).
Ho un vecchio articolo di Armi e Tiro sulla ricarica del .30-30 e si ottenevano ottimi risultati, sia come velocita' che precisione (rosate di 3 colpi di circa 20 mm a 100 metri). Con queste ricariche, usando i proiettili adatti, ci fermi sul posto anche un grosso cinghiale da 100 e passa chili fino a 120-130 metri, un cinghiale normale tranquillamente di piu'....

Ciao.

P.S.
Le carabine utilizzate per la prova erano una Marlin 336c (produzione 2002) con canna da 51 cm e l'altra stesso modello con canna da 46 cm (produzione del 1990). Ma l'autore affermava che anche con una canna di soli 41 cm si sarebbero potuti ottenuti praticamente quasi gli stessi risultati usando le polveri piu' vivaci!!
 
Re: Precisione 30/30

Se ti convenga o no attrezzarti lo puoi sapere solo tu.
Comunque non c'e' paragone tra quello che puoi ottenere con la ricarica e le cartucce commerciali. In quella prova si evindenziava anche il fatto che per le cartucce originali i valori misurati di velocita' erano decisamente piu' bassi di quanto dichiarato. Quelle piu' vicine ai dati dichiarati erano le Winchester Silvertip e le Federal Hi-Shok, entrambi con palle da 150 grani. Le V0 dichiarate erano circa 730 m/s e quelle misurate 680-690 m/s (circa 40-50 m/s in meno di quanto dichiarato....).
Invece con la VV N130 e le ballistic tip da 150 grani si ottengono delle ricariche tra le piu' precise in assoluto e V0 di 770 m/s!
A occhio e croce perdi almeno 50 metri di portata usando le migliori cartucce commerciali rispetto alle migliori ricariche, a parita' di peso della palla.
C'e' da precisare pero' che le cartucce originali testate erano tutte di fascia economica....che poi sono quelle che si trovano normalmente.

Ciao.
 
Re: Precisione 30/30

Se le trovi, compra le Hornady Leverevolution. Sono le moltopiu'miglioriassai. Hanno una punta di plastica soffice che impedisce la detonazione a catena nel serbatoio e che da' alla palla un coefficiente balistico e un'aereodinamica superiori che permettono di fare tiri molto piu' lunghi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto