Re: taratura ottica BURRIS fullfied 2,5x20

Per tarare un'ottica,innanzi tutto,ci vuole tempo ed un minimo d'esperienza.
Di solito si taran cosi:
Fare una serie di 3 colpi,avendo fatto raffreddare la canna fra un colpo e l'altrocirca 10/15min.,con il lungo,guardi dove sono andati i colpi e da li tari l'altezza,per esser più precisi,se devi alzare di 4 tacche,fanne 5 e torna indietro di una tot 4,ma cosi togli l'errore sull'ottica.
Scovolata alla canna e altra serie di 3 colpi,l'altezza dovrebbe esserci,allora non ti rimane che la traslazione dx sx.(anche quì sempre un clik in più e dopo torni indietro di uno).
Un errore commesso da tanti è quello di non pulire la canna e non farla freddare,tarare a canna calda,crea dilatazioni e non sarà mai precisa.Per la pulizia è uguale,con la canna sporca i colpi deviano anche se di poco quindi deve essere sempre pulita,dopo ogni sessione o cacciata che sia.
 
Messaggi
202
Punteggio reazioni
0
Punti
6
salve

ragazzi qualcuno di voi a tarato quest'ottica su argo 30,06 (Burris FullField) 2.5x20(forse era meglio una 1,75x20

e la prima che cerco di tarare ..ed ho qulache difficolta.. [Trilly-11-11.gif]
il tempo dedicato a posizionarla sulla carabina è stato di 30',ho montato degli attacchi LEUPOLD QR 0,77, e anelli da 1"

le istruzioni non mi sembrano chiarissime [6]

grazie [meaculpa.gif]
 
Re: taratura ottica BURRIS fullfied 2,5x20

Io ho fatto così:
smonti la carabina, monti l'ottica, scegli un bersaglio anche fuori dalla finestra ad una 50ina di m, appoggi in maniera ben ferma la canna, traguardi attraverso la canna il bersaglio e cerchi di centrarlo il più possibile, blocchi la canna, ora vai sull'ottica e porti con i vari click il reticolo sul bersaglio. Il più è fatto. Il resto lo fai in poligono con pochi colpi.

Scusa ma chi ti ha consigliato l'ottica da 1 pollice? Non è troppo "stretta" per i tiri in battuta?
Prima di acquistare la mia ho letto un pò in giro e alla fine ho scelto una 30 mm (1,25-4x26), dicono sia più facile l'acquisizione in movimento......poi non so.....qualcuno più esperto spiegherà meglio......
 
Re: taratura ottica BURRIS fullfied 2,5x20

Essebie ha scritto:
Io ho fatto così:
smonti la carabina, monti l'ottica, scegli un bersaglio anche fuori dalla finestra ad una 50ina di m, appoggi in maniera ben ferma la canna, traguardi attraverso la canna il bersaglio e cerchi di centrarlo il più possibile, blocchi la canna, ora vai sull'ottica e porti con i vari click il reticolo sul bersaglio. Il più è fatto. Il resto lo fai in poligono con pochi colpi.

Scusa ma chi ti ha consigliato l'ottica da 1 pollice? Non è troppo "stretta" per i tiri in battuta?
Prima di acquistare la mia ho letto un pò in giro e alla fine ho scelto una 30 mm (1,25-4x26), dicono sia più facile l'acquisizione in movimento......poi non so.....qualcuno più esperto spiegherà meglio......

Grande.....farò cosi [up.gif]

poi al poligono la taro di fino...........thanks [spocht_2.gif]
 
Re: taratura ottica BURRIS fullfied 2,5x20

Bene, però la taratura dovresti farla personalmente. Ogni persona ha un occhio diverso, con rifrazione e particolarità diverse. Ti consiglio comunque di fare qualche tiro di prova. Anche se per tirare a 50/70 m ad un cinghiale cm + o cm - cambia poco.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto