Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Io giusto ieri ho padellato una Fa di daino...non sia come mi girano...ho tirato alle 18.50 e finchè avevo gli occhi nell'ottica tutto ok, ma dopo lo sparo buio totale.
Spero solo diaverlo padellato veramente!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Per me anche se lo devo fare, è molto seccante dover sparare alle femmine adulte a Febbraio perchè hanno i piccoli nella pancia
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

ankio in estate la femmina con i cuccioli non me la fò dare, però qualche altro li prende
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Io ho fatto la prima uscita invernale sabato scorso, il tempo era brutto e piovigginava e la mattina è andta persa perchè ho raggiunto l'altana alle 07.00 abbondanti.
La sera si era messa come la mattina così alle 18.05 stavo per togliere baracca e burattini, ma prima di andarmene ho dato un ultima sbinocolata ed eccoli li un bel culone bianco...
Era un po' lunghino per quell'orario, intorno i 200 metri e poi non mi dava mai il fianco, sempre di culo e per giunta si stava allontanado.
Poi alla fine si è messo di 3/4 ed ho potuto quindi tirare, lascindolo fulminato sul posto...Ci ho messo un eternità per ritrovarlo perchè al buio avevo perso tutti i riferimenti, cmq alla fine l'ho trovata, una bella femmina adulta di 4 o 5 anni, stranamente senza piccolo e non gravida.
Meglio così, domani rivado, ma credo che mi dedicherò al daino...
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

scusate ragazzi ma io penso che sparare ed una femmina gravida a febbraio lo si possa fare solo in caso di sovrappopolamenti di animali, qundi pericolo malattie, danni alla foresta, ecc
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Sinceramente quella di sparare alle femmine a febbraio, non l'ho capita neppure io. Da noi si cominciano a cacciare da maggio in poi.
Ma forse qualcuno può spiegarcelo
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Le femmine sono femmine cmq e che siano gravide o meno non importa ai fini del raggiungimento del piano, ma questo succede un po' con tutti gli ungulati in primis il cinghiale in gennaio.
In ogni modo i tempi di prelievo così come i piani di abbattimentio vengono redatti da tecnici faunistici specializzati in materia e approvati dall'ISPRA, non è un consulto di cacciatori che decide come, quando e quanto!
Sw si sta qui a parlare senza cognizione specifica della materia, ognuno trova delle obbiezioni nei calendari altrui, tutti diaciamo la nostra e tutti sbagliamo.
Se si va nel dettaglio allora si potrebbe obbiettare anche per le femmine sottili in maggio, perchè il margine di errore nel confonderle con un esemplari adulti non è poi così basso e chi fa questa caccia sa benissimo che quello che dico non è un eresia.
Questo perchè anche se si cacciasse in ampi pratoni che consentono lunghe osservazioni dei selvatici, considerando che in quel periodo alcune femmine hanno già partorito e data l'abitudine ad allontanarsi lasciando il piccolo nell'erba, si capisce bene che l'errore in buona fede è prioprio dietro l'angolo.
Quindi un invito a tutti a non trarre conclusioni e a spare sentenze su tempi e prelievi a vanvera, perchè per questo lavoro ci sono persone altamente specializzate in materia.
Il forum è pubblico e una stupidaggine detta qui può essere fraintesa anche da chi è in malafede!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Confermo anch'io ad agosto i piccoli sono già autonomi, sia quelli di capriolo che quelli di daino. In iverno poi vengono ancora chiamati piccoli, ma in realtà sono degli esemplari giovani. Tantè che sulla scheda di abbattimento possono essere indicati sia come piccoli che come giovani MG o FG!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
Ammazza che coraggio che avete ,sparare a un piccolo di capriolo, mi sentirei un vigliacco x tutta la vita
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto