Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Airone ha scritto:
mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
Ammazza che coraggio che avete ,sparare a un piccolo di capriolo, mi sentirei un vigliacco x tutta la vita
io nn ho detto di averlo fatto....ho solo risposto ad una domanda!neanche io ci riuscirei!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Airone ha scritto:
mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
Ammazza che coraggio che avete ,sparare a un piccolo di capriolo, mi sentirei un vigliacco x tutta la vita

Se ti sentissi un vigliacco sbaglieresti di grosso...I piccoli fanno parte del piano di prelievo e lo sbaglio sarebbe nel non rispettarlo!
Non dimenticare poi che anche se non lo vedi, i piccoli di tutte le specie domestiche finiscono sulle nostre tavole, abbacchi, capretti, vitelli ecc...!
Pensa lo stesso pollo che finisce in pentola nella migliore delle ipotesi ha si e no 40 giorni di vita!
Quindi che differenza c'è con un piccolo di una specie selvatica?
Ragazzi non sputiamo sentenze a vanvera tanto per il gusto di scrivere qualcosa o per il piacere di udire la nostra voce!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

allora ragazzi come vi sta andando ? io ho terminato il mio piano di abbattimento con una femmina giovane di capriolo
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Torraiolo ha scritto:
Rex il tuo intervento non ha offeso nessuno...figurati..., ma perdonami se insisto, ma non ci credo che dopo 20 anni di caccia di selezione tu a maggio o giugno, tiri ad una femmina senza il minimo dubbio di aver commesso un errore di valutazione!
O meglio tutto quello che tu dici è vero in merito ai caratteri distintivi, ma a questo punto dovrebbe mettere il limite orario di non tirare prima di un ora dopo l'alba (tiro a casaccio sull'oario è per fare un esempio) e 2 ore prima del tramonto.
Ovviamente bisognerebbe cacciare rigorosamente in grossi pratoni e dovrebbero essere vietato cacciare nelle tagliate o in campi copterti da vegetazione!
Se riesci a notare i caratteri distintivi di valutazione dell'età all'alba da te sopra menzionati,all'alba e al tramonto allora sei meglio di nembo kid...
Ovviamente sto scherzando.
In ogni modo non voglio criticare nessun periodo di prelievo, dico solo che per ognuno ci sono i pro ed anche i contro!
Quindi anche se sono convinto anch'io che nel vostro venga rispettata maggiormente la biologia del selvatico, dico anche che il margine di errore è talmente alto da vanificarne i pregi.
Ma il mio , come il tuo, sono solo dei pareri personali...

Torraiolo, mi fa piacere di non avere offeso nessuno, perchè sinceramente mi ero preoccupato di averlo involontariamente fatto.
Da noi i caprioli vengono cacciati quasi esclusivamente in grandi prati oppure in ampie tagliate perchè essendo da noi zona praticamente ed esclusivamente boschiva, non ci sarebbero altre possibilità di osservazione.
L'osservazione scrupolosa è una peculiarità essenziale della caccia di selezione, a volte prima di decidere il prelievo, un capo viene osservato anche per un ora, come tu stesso ben saprai.
Nel nostro regolamento è permesso sparare mezz'ora prima dell'alba fino a mezz'ora dopo al tramonto.
Ciao
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

giampi ha scritto:
scusate ragazzi ma io penso che sparare ed una femmina gravida a febbraio lo si possa fare solo in caso di sovrappopolamenti di animali, qundi pericolo malattie, danni alla foresta, ecc

Però con il rischio, in questo caso, di prelevare un capo sano!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Torraiolo ha scritto:
Comunque sono convinto che questo confronto sia servito per capire che le diverse realtà territoriali obbligano ad applicare diversi regolamenti, ma con tutti in comune il medesimo fine, ossia la salvaguardia e la conservazione di una data popolazione di animali!
Nel mio distretto, dove gli spazi aperti sono quasi del tutto assenti, e dove la caccia al cinghiale impedisce di fatto la possibilità di esercitare in contemporanea la caccia di selezione, dei periodi di prelievo articolati come quelli dove caccia Rex, provocherebbero dei danni esagerati alle strutture di popolazione!
Non ho inoltre alcun problema a riconoscere che in caso di rispetto del piano i periodi di prelievo descritti da Rex61 siano notevolmente più rispettosi per la specie capriolo!
Ma in questo mondo purtroppo molto spesso si rende necessario scegliere una mediazione.

Sono perfettamente d'accordo.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Torraiolo ha scritto:
Le femmine sono femmine cmq e che siano gravide o meno non importa ai fini del raggiungimento del piano, ma questo succede un po' con tutti gli ungulati in primis il cinghiale in gennaio.
In ogni modo i tempi di prelievo così come i piani di abbattimentio vengono redatti da tecnici faunistici specializzati in materia e approvati dall'ISPRA, non è un consulto di cacciatori che decide come, quando e quanto!
Sw si sta qui a parlare senza cognizione specifica della materia, ognuno trova delle obbiezioni nei calendari altrui, tutti diaciamo la nostra e tutti sbagliamo.
Se si va nel dettaglio allora si potrebbe obbiettare anche per le femmine sottili in maggio, perchè il margine di errore nel confonderle con un esemplari adulti non è poi così basso e chi fa questa caccia sa benissimo che quello che dico non è un eresia.
Questo perchè anche se si cacciasse in ampi pratoni che consentono lunghe osservazioni dei selvatici, considerando che in quel periodo alcune femmine hanno già partorito e data l'abitudine ad allontanarsi lasciando il piccolo nell'erba, si capisce bene che l'errore in buona fede è prioprio dietro l'angolo.
Quindi un invito a tutti a non trarre conclusioni e a spare sentenze su tempi e prelievi a vanvera, perchè per questo lavoro ci sono persone altamente specializzate in materia.
Il forum è pubblico e una stupidaggine detta qui può essere fraintesa anche da chi è in malafede!

Beh torraiolo, permettimi una precisazione derivante da 20 anni di caccia di selezione. In maggio non è poi cosi difficile distinguere una sottile da una femmina adulta. Innanzitutto la colorazione, che nella femmina adulta è già più avanti e presenta già ampie parti del corpo con il pelo estivo e inoltre il collo e lo sterno.
Inoltre se una femmina ha già partorito, si noterà la parte inferiore della pancia completamente glabra in quanto allatta.
Non si tratta, e non mi permetterei, di sparare sentenze o criticare altrui usanze. La mia era semplice curiosità e mi interessava sapere se c'erano delle indicazion di carattere tecnico a favore di un prelievo delle femmine nel mese di febbraio.
Chiedo scusa se il mio intervento ha offeso qualcuno.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Airone ha scritto:
mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
Ammazza che coraggio che avete ,sparare a un piccolo di capriolo, mi sentirei un vigliacco x tutta la vita

Ti assicuro che non è così, primo perchè sono nati a fine maggio, quindi non sono più tanto piccoli, sono dei bei caprioli, più piccoli ovviamente di un adulto, ma non associare il piccolo di capriolo al bambi dei cartoni.....
Poi, dal momento che i piani di prelievo lo prevedono, non ci trovo niente di male o di diverso a sparare ad un piccolo, una femmina sottile o un maschio.....
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Se è per ragioni sentimentali non lo so, ognuno deve fara quello che si sente di fare, ma vi posso garantire che siccome nel mese di agosto i piccoli di capriolo anno ormai tre mesi possono essere indipendenti, lo dico con prove di fatto.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Airone ha scritto:
mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
Ammazza che coraggio che avete ,sparare a un piccolo di capriolo, mi sentirei un vigliacco x tutta la vita

Non è questione di coraggio. La selezione prevede dei prelievi mirati al manenimento di determinati rapporti (età, sesso, classe ecc.) per cui a volte sono necessari anche i prelievi nelle classi di età inferiori.
Da noi la caccia al capriolo maschio di selezione di un anno, cosi come alla femmina senza piccolo, apre il 1 maggio. Per il maschio finisce al 20 ottobre per la femmina continua fino al 15 dicembre. Per il maschio da trofeo, la caccia apre al 1 agosto e termina il 20 ottobre. Dal 1 settembre aprono le femmine con piccolo.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
queste descrizioni non tanto belle magari le potreste postare nella stanza protetta,danno molta noia a me che sono nato con il fucile in mano,figuriamoci ad un ospite che viene a curiosare nel sito.
ciao mario.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Rex il tuo intervento non ha offeso nessuno...figurati..., ma perdonami se insisto, ma non ci credo che dopo 20 anni di caccia di selezione tu a maggio o giugno, tiri ad una femmina senza il minimo dubbio di aver commesso un errore di valutazione!
O meglio tutto quello che tu dici è vero in merito ai caratteri distintivi, ma a questo punto dovrebbe mettere il limite orario di non tirare prima di un ora dopo l'alba (tiro a casaccio sull'oario è per fare un esempio) e 2 ore prima del tramonto.
Ovviamente bisognerebbe cacciare rigorosamente in grossi pratoni e dovrebbero essere vietato cacciare nelle tagliate o in campi copterti da vegetazione!
Se riesci a notare i caratteri distintivi di valutazione dell'età all'alba da te sopra menzionati,all'alba e al tramonto allora sei meglio di nembo kid...
Ovviamente sto scherzando.
In ogni modo non voglio criticare nessun periodo di prelievo, dico solo che per ognuno ci sono i pro ed anche i contro!
Quindi anche se sono convinto anch'io che nel vostro venga rispettata maggiormente la biologia del selvatico, dico anche che il margine di errore è talmente alto da vanificarne i pregi.
Ma il mio , come il tuo, sono solo dei pareri personali...
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Sai Torraiolo che anche io ho trovato un maschio adulto con una femmina adulta,ed un'altra coppia sempre nella stessa mattinata,tutte le femmine erano senza piccoli....ma che strano
 

tommaso87

Utente Registrato
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a me è cominciata il 10 febbraio la caccia al capriolo ma tra la pioggia e la neve non sono potuto andare , da voi come va ?
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Per curiosita ma quando uccidi una femmina che ha il piccolo, di questo che ne fai? lo lasci morire o lo puoi uccidere anche se non è sul piano di abbattimento?
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Airone ha scritto:
mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
Ammazza che coraggio che avete ,sparare a un piccolo di capriolo, mi sentirei un vigliacco x tutta la vita
No,Airone non è questione di coraggio,o per lo meno non è l'unità di misura giusta.Chi pratica questo tipo di caccia sa bene che cacciare in modo equilibrato tutte le categorie di una specie,l'aiuta ad essere più forte.....e quando abbattiamo un piccolo,anche questa cosa aiuta a mantenere in piena saluta tutta la specie.Mantenere alta la densità di una specie è spesso problematico per l'ambiente.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

mammo1 ha scritto:
si in questo periodo sono già autonomi,mentre ad agosto se hai la femmina con i pioccoli spari prima alla madre e poi ai piccoli che tanto rimangono là però devi avere assegnato femmina con piccoli!

Era come pensavo allora....però in quei casi devi avere molto sangue freddo.....
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Comunque sono convinto che questo confronto sia servito per capire che le diverse realtà territoriali obbligano ad applicare diversi regolamenti, ma con tutti in comune il medesimo fine, ossia la salvaguardia e la conservazione di una data popolazione di animali!
Nel mio distretto, dove gli spazi aperti sono quasi del tutto assenti, e dove la caccia al cinghiale impedisce di fatto la possibilità di esercitare in contemporanea la caccia di selezione, dei periodi di prelievo articolati come quelli dove caccia Rex, provocherebbero dei danni esagerati alle strutture di popolazione!
Non ho inoltre alcun problema a riconoscere che in caso di rispetto del piano i periodi di prelievo descritti da Rex61 siano notevolmente più rispettosi per la specie capriolo!
Ma in questo mondo purtroppo molto spesso si rende necessario scegliere una mediazione.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Io non sparo alla femmina con piccolo/i sino a quando il piccolo non è autonomo.
 
Re: CACCIA DI SELEZIONE 2010

Personalmente non riuscirei a sparare neanche ad un capriolo adulto.
il mondo è bello xche vario
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto