Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Ho mandato loro una e-mail ...... appena mi rispondono ti informo.
Unica cosa un po' laboriosa e' espletare le condizioni atmosferiche per la giusta individuazione dei dati di ricarica.
Come saprai benissimo qui in Toscana si caccia in selezione da Agosto a Settembre (con il clima caldo-umido) e da Febbraio a Marzo (dove i climi possono essere sia freddi secchi sia umidi e, a volte, non e' la prima volta che arriva in quei periodi una tiepida primavera).
Non penso sia facile a fornire loro dati climatici costanti..... l'unica cosa costante e' l'altitudine delle altane
una sui 350 S.L.M. e una sui 180 S.L.M. approssimativamente (salvo verifica con il gps).
P.s. non credevo fossero cosi' sfiziosi e minuziosi nel richiedere certi dati.... bonta' loro :wink:

Beh queste info vanno benissimo. Per quanto riguarda la pressione atmosferica la differenza tra 180 e 350 metri ti cambia pochissimo le cose mentre la variazione di temperatura fra inverno ed estate e' certamente l'effetto principale.
Non serve essere precisi a spaccare il capello bastano i valori massimi e minimi.

Ciao
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Torraio' queste GS Custom le conosco da quasi un anno, ne parlo solo adesso dopo 7 caprioli colpiti ed affondati al primo colpo. Tutti puliti senza dover fare inseguimenti e senza smadonnare... [lol.gif]...carne persa pochissima. Distanze tra gli 80 ed 180 metri circa. Le velocita' poi sono state misurate a 20 yard (tipico degli inglesi) al campo di tiro.
Non e' solo sulla carta la loro superiorita' e' reale.
Poi ognumo fa come gli pare. Il bello di queste palle e' proprio che non bisogna andare a cercare calibri esotici o calibri magnum mangia-canne (praticamente tutti) e sono fatte tenendo conto delle caratteristiche reali delle carabine in commercio, calibro per calibro.
Con un calibro tranquillo come il 6.5x55, ma anche gli altri calibri standard, si ottengono le stesse traiettorie da calibri magnum con palle di piombo, precisione superiore, scarti ridottissimi di +/- 2 ms sulle velocita' con una ricarica attenta ma niente di cervellotico, pressioni piu' basse o uguali con incrementi consistenti di velocita' (si ottiene piu' velocita' anche a parita' di peso della palla di piombo proprio perche' le pressioni sono piu' basse e si puo' aumentare la dose senza perdere assolutamente nulla in precisione) ed efficacia totale sul selvatico. Specialmente per chi ricarica e' davvero un nettissimo passo avanti.

Ciao

P.S.
Le pressioni sono piu' basse anche rispetto alla pari peso di piombo perche' tutte le palle di piombo, anche quelle dure e camicia spessa, si gonfiano nel momento iniziale di forte accelerazione. Infatti le palle blindate per la caccia grossa con anima di piombo non hanno una semplice camicia di rame....
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Ho ricevuto 20 minuti fa' la risposta dall'importatore del monocanna Baikal in .223...
il twist e' 1:10

Un po' sono rimasto sorpreso, devo ammetterlo, tutti mi parlavano di 1:12 addirittura 1:14 e chi si sbilanciava a 1:8 (o 9)....... cmq penso che meglio dell'importatore.....
Almeno adesso abbiamo il dato certo
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Paolo, fai le scorte per il .243 e il .223 (le HV) tanto al ns. amico compare non gli servono per il .257
:mrgreen:

Raccogli quante piu' informazioni puoi sulle caratteristiche della tua carabina in modo che ti mandano esattamente i proiettili che fanno al tuo caso. Incluse le tipiche condizioni atmosferiche. In questo modo otterrai le massime info anche per la ricarica migliore.
In linea di massima, ricordando che la tua .243 ha un twist di 1:9.5, il proiettile da 69 grani sarebbe perfetto. Per il .223 con twist tipico di 1:12 quello da 40 grani (anzi il.223 e' quello a cui bisogna stare piu' attenti visto che si trovano in giro canne con twist da 1:7, 1:8, 1:9, 1:10, 1:12 ed 1:14!!).

Ciao.
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Ciao Flagg

ne approfitto della tua preziosissima disponibilita' ed esperienza.
Per il .223 abbiamo una carabina monocanna baikal mod. izh-18mh di cui non abbiamo mai avuto il piacere di sapere dagli importatori nonostante le richieste il twist ..... io personalmente non ho gli strumenti per misurarlo .... se poi lo sai te..... :wink:

Avevo notato anche io il peso di 40 grs dello stesso... forse un po' troppo piccolo per tale calibro.... puo' darsi mi sbagli pero'.

Per il .243 le ns. cz 550 hanno il passo 9 1/8 e le palle HV ho viosto ci sono da 69 (un po' piccole) e da 75 grani, sinceramente piu' adatte....

(p.s. si, io padella ed il torra abbiamo le stesse carabine )
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Il fatto che la velocità di una monolitica sia inferiorre rispetto ad una pari peso, ma in piombo, credo sia dovuto alla maggior lumghezza della prima e quindi ad un amggior attrito in canna!
Im pratica è come se sparassi con una palla più pesante, ma con le prestazioni in termini di joule di una più leggera!
Ragazzi io finchè potrò rimmarro fedele al piombo, anche perchè con le monolitiche la canna dura assai meno!
Cmq sono curioso di sapere se le palle da match potrebbero essere indicate per tiri lunghissimi a caccia!
Io penso di si, perchè dopo tutto il limite delle palle match è l'eccesiiva morbidezza, fattore però utile in caso di bassa velocità di impatto...che ne dite?
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Ciao Flagg

ne approfitto della tua preziosissima disponibilita' ed esperienza.
Per il .223 abbiamo una carabina monocanna baikal mod. izh-18mh di cui non abbiamo mai avuto il piacere di sapere dagli importatori nonostante le richieste il twist ..... io personalmente non ho gli strumenti per misurarlo .... se poi lo sai te..... :wink:

Avevo notato anche io il peso di 40 grs dello stesso... forse un po' troppo piccolo per tale calibro.... puo' darsi mi sbagli pero'.

Per il .243 le ns. cz 550 hanno il passo 9 1/8 e le palle HV ho viosto ci sono da 69 (un po' piccole) e da 75 grani, sinceramente piu' adatte....

(p.s. si, io padella ed il torra abbiamo le stesse carabine )
Misurare il twist sinceramente non l'ho mai fatto pero' ricordo che si puo' misurare con buona approssimazione usando un'asticella bella rigida ma snodata per le pulizie con l'aggiunta di una pezza dalla parte opposta della spazzola in modo che passi bene ma sufficientemente serrata nella canna (prima avevo scritto in un altro modo ma questo e' nettamente piu' pratico....). Cioe' spingendola lentamente e dritta dalla parte della spazzola senza discontinuita' deve seguire al meglio la rotazione imposta dalla rigatura. All'estremo basso, giusto davanti alla spazzola in modo che rimane sempre fuori dalla canna, fai un segno particolare cosi' sai quando l'asta ha fatto un giro completo. Conviene infilare bene l'asta dalla punta della canna, non ha importanza se parti un centimetro piu' dentro o piu' fuori tanto fa fede il giro completo dell'asticella. L'importante e' che fai un ulteriore segno al punto in cui parti (ad esempio in corrispondenza della bocca) ed un altro quando hai completato il giro (sempre nello stesso punto, naturalmente). La distanza tra questi due segni sara' il tuo twist. Conviene inserire l'asticella dalla bocca perche' alcune volte ho letto che nella parte iniziale della canna, subito dopo la camera, il twist in realta' e' un po' "variabile" mentre oltre un certo tratto, fino alla bocca, e' praticamente costante.

Il proiettile da 69 grani, stando ai dati pubblicati, e' ottimale per twist compresi tra 9 e 9-1/2. Quello da 75 grani ti darebbe una stabilita' "deboluccia" che va bene solo per le lunghissime distanze.
A te interessa la caccia da zero a 500 m (diciamo) e non quella oltre i 500 metri per cui il fattore di stabilita' e' bene che sia almeno 1.5, altrimenti a brevi distanze potresti avere brutte sorprese circa una penetrazione efficace. Diciamo che se lo stability factor e' troppo basso il proiettile impieghera' piu' tempo per assestarsi in volo (potrebbero essere anche 60 -70 metri...). Comunque questi consigli te li dara' con piu' precisione il tipo...non ti fissare sui 6 grani piu'....quello va a caccia di piccole antilopi fino ad una 60ina di chili con una palla da 40 grani ed il cal. 22-06!!

Ciao
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Ho ricevuto 20 minuti fa' la risposta dall'importatore del monocanna Baikal in .223...
il twist e' 1:10

Un po' sono rimasto sorpreso, devo ammetterlo, tutti mi parlavano di 1:12 addirittura 1:14 e chi si sbilanciava a 1:8 (o 9)....... cmq penso che meglio dell'importatore.....
Almeno adesso abbiamo il dato certo

Buono a sapersi! E' una cosa molto positiva in generale perche' normalmente le carabine economiche o quelle specificamente varmint sono quasi sempre 1:12 o 1:14. Trovare una carabina con twist 1:10, di qualita' effettiva e prezzo conveniente come il Baikal dierei che non e' semplice! Quasi quasi.....
Il proiettile da 50 grani sembra indicato.

Ciao
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Credimi, non te la posso che consigliare....
Nonostante sia un "archibugio" e' estremamente pratica e precisa.....
Pensa lo scorso anno cambiando ottica nel tunnel di tiro dell'armeria ho sparato 5 colpi a taratura avvenuta, quasi in successione per verificare la rosata.... ebbene cose da non farsi ma a 70 mt ho praticamente ricoperto una monetina da 10 cent. (e non sono affatto bravo).....
Quindi se tanto mi da' tanto..... e poi e' economica..... :wink:
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Credimi, non te la posso che consigliare....
Nonostante sia un "archibugio" e' estremamente pratica e precisa.....
Pensa lo scorso anno cambiando ottica nel tunnel di tiro dell'armeria ho sparato 5 colpi a taratura avvenuta, quasi in successione per verificare la rosata.... ebbene cose da non farsi ma a 70 mt ho praticamente ricoperto una monetina da 10 cent. (e non sono affatto bravo).....
Quindi se tanto mi da' tanto..... e poi e' economica..... :wink:

Qui in UK il .22 e' legale per la caccia al muntjac e al cervo d'acqua cinese. Da queste parti ci sono solo i muntjac ma sono in buon numero e sono classificati come nocivi. Quindi caccia tutto l'anno!
Per questo, dopo le ultime info tecniche sul twist, sembra proprio buona per tale applicazione usando sia le GS Custom da 50 grani ( il minimo legale) sia la Partition da 60 grani. Un minimo di 1000 ft lbs ( cioe' 1356 J) alla bocca e' l'altro requisito. E anche qui ci siamo....abbondamentente oltre!! [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Come ti avevo accennato nell'altro post, tutto avrei pensato fuorche' la palla Berger Vld, non conoscendola, fosse efficace cosi' alle lunghe distanze, pensavo piu' ad una palla match.
In contrapposizione alle Gs custom da te gia' citate sempre nell'altro post, quali sono da preferire, visto che, mi sembra di capire, le conosci bene?
Ciao
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Torraiolo ha scritto:
Il fatto che la velocità di una monolitica sia inferiorre rispetto ad una pari peso, ma in piombo, credo sia dovuto alla maggior lumghezza della prima e quindi ad un amggior attrito in canna!
Im pratica è come se sparassi con una palla più pesante, ma con le prestazioni in termini di joule di una più leggera!
Ragazzi io finchè potrò rimmarro fedele al piombo, anche perchè con le monolitiche la canna dura assai meno!
Cmq sono curioso di sapere se le palle da match potrebbero essere indicate per tiri lunghissimi a caccia!
Io penso di si, perchè dopo tutto il limite delle palle match è l'eccesiiva morbidezza, fattore però utile in caso di bassa velocità di impatto...che ne dite?

Stai facendo delle generalizzazioni non vere. Parlando per me, con la palla GS Custom per il 6.5x55 da 110 grani a 950-960 m/s e BC di quasi 0.47 a 100 m ho un'energia di 2750J. Con una 140 grani di pari lunghezza come la Partition ottieni una V0 di 820 m/s con un BC leggermente piu' alto di 0.49 ed un energia a 100 m inferiore a 2600J. Con una 130 grani ad alto BC come la Accubond o la Scirocco riesci ad ottenere lo stessa energia a 100 m, forse anche un po' di piu', ma andando a distanze maggiori la palla in piombo risulta comunque perdente per via della velocita' iniziale di 850-860 m/s....100 m/s in meno sono tanti!
Se si tratta di cacciare caprioli, camosci, daini la GS Custom e' piu' versatile.

Con la GS Custom le pressioni sono piu' basse per cui la canna dura di piu'.

Le Berger VLD Hunting non sono come le Match ma sono decisamente piu' dure. La durezza pero' sta nella camicia ed in particolare nella punta. Funzionano in base ad un principio un po' diverso rispetto alle varie Ballistic Tip etc.. e cioe' prima una penetrazione di alcuni centimetri e poi l'espansione. Mentre la BT ha un'anima di piombo un po' piu' dura ma una camicia decisamente sottile e l'espansione inizia gia' all'impatto.
Il problema e' che entrambi, se sparate a distanze brevi con calibri ad alta velocita' su selvatici teneri, sono molto distruttive.
I maggiori danni rispetto ad una monolitica o una palla in piombo bonded piu' dura oppure una palla come la partition non sono causati dall'espansione ma dalla frammentazione eccessiva della palla.
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Quindi Flagg, se ho ben capito le GS Custom sopperirebbero, a livello di espansione, sia alla Berger Vld alle brevi distanze, sia alla B.TIP sulle corte distanze per il problemi dei danni alla spoglia?
E' cosi'?
Perche' se e' cosi' e' una palla stra-completa....
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Le Berger le ho scoperte da poco, per cui non saprei dirti cosa succede veramente. Anzi, a dire la verita', ho trovato delle cose un po' raccapriccianti.....probabilmente sono da evitare a distanze brevi. Pero' sono molto curioso.... [lol.gif]

Le GS Custom invece sono affidabili. Se colpisci bene l'animale (cioe' al torace o altre zone vitali) e' fatta. La penetrazione (per tiri a distanze normali ed anche di piu'...) e' sempre totale, indipendentemente se il proiettile incontra ossa spesse, sottili o solo tessuti ed organi su qualuque animale che non sia un bufalo, un rinoceronte o un'elefante!! :mrgreen: . Allo stesso tempo la lega di rame che usano non e' dura come quella delle Barnes ed un'espansione efficace si ottiene anche a velocita' moderate di soli 500 m/s.
Magari l'animale non rimane sul posto se il tiro non e' proprio perfetto e/o usi un proiettile piu' leggero del solito ma comunque non fa piu' di 20-30m.

Ciao.

P.S.
Degli altri proiettili monolitici, quello che si avvicina di piu' e' il GMX della Hornady ma comunque, a parita' di peso della palla, la velocita' sviluppata e' sempre piu' bassa della pari peso in piombo. La Hornady ha scelto la strada di fare le palle monolitiche con le stesse dimensioni e pesi di quelle piombo in modo da non sconvolgere le ricariche.
In pratica la lega in rame non e' uniforme, passando dal nucleo alla camicia e per ogni singolo calibro (!!!), ma un mix in modo da replicare il piu' possibile quelle in piombo (probabilmente ci mettono anche un po' di tungsteno nel nucleo). Ha un processo produttivo abbastanza complesso. Naturalmente la parte piu' dura e' il nucleo ma comunque se vedi anche per le loro cartucce originali migliori (le Superformance), a parita' di peso della palla e pressione, le versioni con piombo vanno un po' piu' veloci (circa 10-15 m/s, in media, anche 20 m/s a volte). Con le GS Custom e' tutto il contrario. Riesci ad ottenere, sempre a parita' di peso della palla e di pressione, almeno 10-15 m/s in piu'.....oppure a parita' di velocita' usi meno polvere ed hai pressioni piu' basse.
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Quindi Flagg, se ho ben capito le GS Custom sopperirebbero, a livello di espansione, sia alla Berger Vld alle brevi distanze, sia alla B.TIP sulle corte distanze per il problemi dei danni alla spoglia?
E' cosi'?
Perche' se e' cosi' e' una palla stra-completa....

E' cosi'!
Se non incontra ostali particolarmente duri ha una ritenzione totale del peso mentre se incontra ostacoli molto duri siamo a circa l'85-90%.

Una palla bonded come la Accubond ha una ritenzione del 90% solo nei casi migliori altrimenti e' esattamente come la Partition. Cioe' nel caso di ostacoli particolarmente duri, come ossa spesse, ritiene circa il 60-65% del peso. Infatti la Accubond non e' stata fatta con l'obbiettivo della massima ritenzione del peso ma con l'intenzione di avere in un unico proiettile le caratteristiche migliori della ballistic tip (coefficiente balistico) e della partition (espensione/ritenzione del peso/penetrazione).
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Flagg ha scritto:
marconet ha scritto:
Quindi Flagg, se ho ben capito le GS Custom sopperirebbero, a livello di espansione, sia alla Berger Vld alle brevi distanze, sia alla B.TIP sulle corte distanze per il problemi dei danni alla spoglia?
E' cosi'?
Perche' se e' cosi' e' una palla stra-completa....

E' cosi'!
Se non incontra ostali particolarmente duri ha una ritenzione totale del peso mentre se incontra ostacoli molto duri siamo a circa l'85-90%.

Complimenti Flagg.... [eusa_clap.gif]
Hai risolto il problema di tanti ricaricatori, allora...
Peccato che si trovino solo on line e non molto reperibili in commercio nelle armerie (almeno in Italia)... se poi hai altre fonti di approvvigionamento, faccelo sapere... :wink:
Tiri lunghi o corti per i ns. ungulati, con il calibro adeguato alla mole, si ottiene un abbattimento pulito alle varie distanze (lunghe o corte) senza creare danni eccessivi alla spoglia....e senza eccessiva perdita di ritenzione del peso...
Cosa si vuole di piu' ????
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Su animali piu' tosti, dove la penetrazione e' fondamentale, il peso inferiore non deve trarre in inganno! Se l'animale e' piu' tosto la palla cedera' piu' energia. L'importante e' solo che all'impatto questa sia sufficientemente elevata. Dopodiche' da quel momento in poi il parametro piu' importante diventa il momento della quantita' di moto (cioe' massa x velocita', quindi le due cose contano alla pari e non come nel caso dell'energia cinetica dove la velocita' e' al quadrato).
Se una palla da 110 grani rietiene tutto il peso avra' un momento della quantita' di moto superiore rispetto ad una 140 grani che ritiene in media il 75% ( cioe' 105 grani) e che e' arrivata sicuramente con una velocita' inferiore. Questo e' il parametro piu' importante per una penetrazione efficace.
Se poi la palla in piombo si frammenta e' ancora peggio....
Normalmente le persone sono portate a ragionare in termini di densita' sezionale (che e' maggiore nelle palle piu' pesanti a parita' di calibro), tuttavia e' un parametro poco utile circa l'effetto terminale perche' al momento dell'impatto dipende totalmente da come la palla si espande e da quanto peso ritiene e percio' e' impossibile ottenere una descizione generale vista l'enorme quantita' di tipologie di palle in circolazione. Se una palla si frammenta completamente la sua densita' sezionale diventa esattamente zero!......
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

marconet ha scritto:
Complimenti Flagg.... [eusa_clap.gif]
Hai risolto il problema di tanti ricaricatori, allora...
Peccato che si trovino solo on line e non molto reperibili in commercio nelle armerie (almeno in Italia)... se poi hai altre fonti di approvvigionamento, faccelo sapere... :wink:
Tiri lunghi o corti per i ns. ungulati, con il calibro adeguato alla mole, si ottiene un abbattimento pulito alle varie distanze (lunghe o corte) senza creare danni eccessivi alla spoglia....e senza eccessiva perdita di ritenzione del peso...
Cosa si vuole di piu' ????

La vendita on-line funziona bene. Io ho comprato alla "cieca" anche i pallini in tungsteno dall'America e ne e' valsa la pena. Chiedete ad Arsvenandi.
Ormai per molte cose funziona cosi'. Spesso i produttori evitano il solito mercato che passa per cento mani per mantenere un prezzo competitivo, specialmente se l'azienda e' piccola.
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Ora mi tiro dietro le ire di qualcuno...Flagg se è vero che la balistica è una scienza è anche vero che spesso troppo spesso fra il dire e il mare c'è di mezzo il mare! E visto che gli animali su abbattono sul campo e non sulla carta, mi trovo a fare delle considerazioni di natura pratica che in certi casi vanno in leggera contraddizione con quanto spesso si legge.
Faccio una premessa, la mia non è una polemica, ma solo un racconto fotografico di quanto vissuto personalmente.
A caccia ho avuto modo di provare, le tre palle della Nosler, ossia BT, Partition e acubond e tranne la differenza di prezzo di acquisto posso assicuravi che fra le tre palle non ci sono differenze sostanziali in temini di catture pulite o danni alla spoglia vistosamente diversi!
Anzi, mentre non ho riscontrato mai minori danni in caso di utilizzo di Acubond o Partition, ho invece riscontrato una maggiore precisione (non stratosfericamente maggiore) e un maggior effetto terminale nella BT.
La delusione maggiore poi l'ho avuta con le partition che in un paio di casi hanno totalmente squinternato (notevoli danni) il capriolo di turno e in un caso addirittura (un piccolo) per essendo atterrato sulla botta si è rialzato ed ha fatto un paio di metri prima di cadere!
Due balestoni addirittura tirati nello stesso punto, uno con una bt da 70 grn del 243 e uno con una accubond da 130 grn del 270, si sono comportati allo stesso identico modo; ossia 10-15 mt prima di cadere e bassissimi danni alla spoglia!
La realtà delle cose è che a caccia difficilmente capiteranno due situazioni identiche, quindi i dati cartacei non possono in alcun modo essre confrontati sul campo e di qui la nascita di miti che descrivono palle miracolose che abbattono pulitamente e senza danni, senza ovviamente correre il rischio di smentita!
I latini ci vedevano lungo " VIRTUS IN MEDIUM STAT", quindi "SECONDO ME" l'ideale è usare un qualcosa di cui noi abbiamo fiducia e che ci soddisfi in pieno nel risultato, poco importa poi se si tratti di una Berger, Partition, accubond o che dir si voglia!
Come anche i dati balistici, vanno verificati con il cronografo, sia a 0 m che poi a 100 m, non ricavati sulla carta, perchè anche in questo caso la pratica ci potrebbe riservare delle sorprese!
In ogni modo rinnovo i miei complimenti a Flag perchè dimostra sempre una grande passione.
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Una cosa per il buon Marchino che è tanto bravo, ma è duro di comprendonio nell'apprnedre...La vendita on line funzion aperfettamente...io ormai in armeria compro solo i fucili e solo perchè in Italia non si può fare diversamente!
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Ho mandato loro una e-mail ...... appena mi rispondono ti informo.
Unica cosa un po' laboriosa e' espletare le condizioni atmosferiche per la giusta individuazione dei dati di ricarica.
Come saprai benissimo qui in Toscana si caccia in selezione da Agosto a Settembre (con il clima caldo-umido) e da Febbraio a Marzo (dove i climi possono essere sia freddi secchi sia umidi e, a volte, non e' la prima volta che arriva in quei periodi una tiepida primavera).
Non penso sia facile a fornire loro dati climatici costanti..... l'unica cosa costante e' l'altitudine delle altane
una sui 350 S.L.M. e una sui 180 S.L.M. approssimativamente (salvo verifica con il gps).
P.s. non credevo fossero cosi' sfiziosi e minuziosi nel richiedere certi dati.... bonta' loro :wink:
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

conosco personalmente un tiratore del mio club grande amico del produttore delle GS mi aveva parlato di queste palle gia 2 anni fa lui le tira nel 308 per tiro a segno con risultati sorprendenti, ora se i due casinisti fanno i bravi domenica se viena in gara gli romperò i maroni per avere tutte le informazioni possibili ok ok ora fate i buoni............................. [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

padella ha scritto:
conosco personalmente un tiratore del mio club grande amico del produttore delle GS mi aveva parlato di queste palle gia 2 anni fa lui le tira nel 308 per tiro a segno con risultati sorprendenti, ora se i due casinisti fanno i bravi domenica se viena in gara gli romperò i maroni per avere tutte le informazioni possibili ok ok ora fate i buoni............................. [marameo.gif] [marameo.gif]

Paolo, fai le scorte per il .243 e il .223 (le HV) tanto al ns. amico compare non gli servono per il .257
:mrgreen:
 
Re: Palla Berger VLD in azione.....cal.243 Win

Torraiolo ha scritto:
Una cosa per il buon Marchino che è tanto bravo, ma è duro di comprendonio nell'apprnedre...La vendita on line funzion aperfettamente...io ormai in armeria compro solo i fucili e solo perchè in Italia non si può fare diversamente!

Come ti dico sempre al telefono, quando ci si confronta con gli altri, spesso e' per apprendere, per umilta' di conoscere e voglia di sapere :wink:
Certo che te spesso confrontandoti con me (non qui :wink: ) ..... se sono duro di comprendonio io, te sei ottuso al quadrato.... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto