cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Torraiolo ha scritto:
Ragazzi una cosa voglio dirla, ossia a mio avviso si parla con troppa leggerezza di tiri a 100 metri senza considerare che in battutta il cinghiale corre e si spara SEMPRE senza appoggio...
Ragazzi il ferimento e la perdita dell'animale può succedere ed è accettato, ma non se si ferisci e si perde un animale tirato a 100 metri!
Se si vogliono fare certe cose allora andiamo a tirare ai bersagli perchè gli animali meritano più rispetto!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] concordo pienamente con Torraiolo,
a 100 mt.si rischia di ferire l'animale e non accorgersene neanche,
secondo me un abbattimento dovrebbe restare il più pulito(indolore)possibile.
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

antonioskeet ha scritto:
ciao

sono indeciso cosa montare sulla mia Argo in 30,06 se un ottica o punto rosso, i tiri normalmente sono entro i 100 m [5a] cosa mi consigliate [20]

Anch'io ho gli attacchi Leupold QR con ottica da battuta 1,25-4,5 x 26 e, fresco fresco dagli USA, red dot Ultradot da 30 mm 4 moa.
Praticamente hai un'arma versatilissima: mire metalliche-ottica-Red dot. Per tutte le situazioni.
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

marconet ha scritto:
Confermo la bonta', praticita' degli attacchi Leupold QR (per l'altro montati sulla mia Argo .308).
Io come ottica ci ho montato una Hawke reticolo luminoso sia verde che rosso con pochi soldi e mi ci sono trovato bene....
che intendi per "pochi soldi"???che ottica hai acquistato???funziona per il calibro 12???
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

plcet ha scritto:
marconet ha scritto:
Confermo la bonta', praticita' degli attacchi Leupold QR (per l'altro montati sulla mia Argo .308).
Io come ottica ci ho montato una Hawke reticolo luminoso sia verde che rosso con pochi soldi e mi ci sono trovato bene....
che intendi per "pochi soldi"???che ottica hai acquistato???funziona per il calibro 12???

Una Hawke HK3280 1.25-4x24 L4 Dot Red or Green Fast Focus... costo 145 euro circa (l'ho presa insieme ad altre cose...)
Per il calibro dodici devi servirti di una bavetta (poli nicoletta?) per la predisposizione della scina per lo stesso, ma non saprei se sia o meno adatto per il calibro 12
Ciao
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

marconet ha scritto:
plcet ha scritto:
marconet ha scritto:
Confermo la bonta', praticita' degli attacchi Leupold QR (per l'altro montati sulla mia Argo .308).
Io come ottica ci ho montato una Hawke reticolo luminoso sia verde che rosso con pochi soldi e mi ci sono trovato bene....
che intendi per "pochi soldi"???che ottica hai acquistato???funziona per il calibro 12???

Una Hawke HK3280 1.25-4x24 L4 Dot Red or Green Fast Focus... costo 145 euro circa (l'ho presa insieme ad altre cose...)
Per il calibro dodici devi servirti di una bavetta (poli nicoletta?) per la predisposizione della scina per lo stesso, ma non saprei se sia o meno adatto per il calibro 12
Ciao
ciao

l'hai acquistata on line sul sito della Hawke..? prezzo 199$
o presso un armeria........l'ottica e' stata montata da te sull'arma?

grazie [meaculpa.gif]
 
Ho montato una Konus Pro M-30 1-4x24 con dot illuminabile. La qualità mi sembra accettabile in relazione alla fascia di prezzo, (click netti, reticolo ben visibile sull'animale, discreta nitidezza) anche se il dot non si vede di giorno nemmeno alla massima intensità. Con un pò di pratica si tira con facilità dai 10 ai 100 mt ed oltre. Qualcuno sà indicarmi un'ottica della stessa fascia di prezzo per cui sia accettabile l'uso del dot quando illuminato?
Ciao.

ma a cosa serve il dot di giorno ?
di giorno il reticolo è insuperabile
il dot è fatto per l'uso notturno quando il reticolo di colore nero si confonde col buio o col nero del cinghiale
 
io concordo con chi dice che il punto rosso non va considerato come alternativa all'ottica bensì alla tacca e mirino, rispetto ai quali conferisce maggior rapidità d'acquisizione purchè si usi con entrambi gli occhi aperti.
personalmente la mia esperienza è stata infelice. lo montai sulla mia Remington 30/06 nell'88. nessuno mi spiegò che dovevo tenere aperti entrambi gli occhi e collezionai la maggior sequenza di padelle della mia vita.
lo sostituii subito con un Tasco 1.75- 5 x 20 che da allora non ho più lasciaato. FORMIDABILE. non ho mai sentito la necessità di smontarlo e non mi ha mai tradito, a nessuna distanza.
i soli nei sono l'ingrandimento minimo, allora gli 1x erano difficili da reperire, e l'assenza di dot luminoso, che anch'esso era difficile da reperire.
la presenza delle due caratteristiche permette di utilizzare l'ottica con entrambi gli occhi aperti, come se fosse un punto rosso e con altrettanta rapidità. l'hanno montata mio fratello ed alcuni amici e si trovano benissimo.
se non mi dispiacesse "tradire" il mio fedelissimo Tasco ne acquisterei uno anch'io.

quanto alle distanze di tiro vorrei far menzione che il cinghiale non vive solo nella macchia mediterranea; se ne trova "qualcuno" anche nei boschi d'alto fusto, dove i tiri ad una certa distanza non sono infrequenti e la disponibilità d'un'ottima ottica fa una grande differenza ai fini dell'esecuzione d'un abbattimento pulito
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

L'ho presa in armeria e non e' nenache tra le piu' economiche, ma tra le piu' fornite.
Inizialmente pensavo di non aver fatto un grande acquisto, ma una volta tarata a 100 mt ho visto che i click erano netti e precisi e una buonissima visibilita'.
L'ho montata da me..... con i QR Leupold (che avevo gia')..... secondo me si trova anche sui 120/130 euro.....
P.s. inoltre ho tarato il tiro con la tacca di mira e basta sui 50 mt a seconda delle esigenze, togliendo gli attacchi in 5 secondi e rimessi con la stessa tempistica....

Ciao
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

.
...sulla mia ho montato lo Zeiss z point...
...quello che mi piace è il sistema di aggancio : una grossa ganascia a molla che fa ritornare sempre il sistema nel solito punto e non crea starature nello smontare e rimontare...verificato molte volte..
.
t8t9xd.jpg
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Ciao, io ho appena montato un punto rosso della Bushnell con attacchi Leupold QR che posso toglire e mettere a mio piacimento senza che il punto rosso si stari. Questa configurazione è molto versatile perchè mi permette di utilizzare il punto rosso, che comunque sia è sempre un'ottica da battuta, per tiri più lunghi in zone più aperte e toglierlo ed usare il mirino in bosco e per tiri particolarmente corti.
L'ottica non so se potrei consigliartela perchè la vedo più adatta ad un'arma ad otturatore manuale dove si tira più di precisione, magari anche con appoggio, sicuramente non in battuta o all'aspetto per il cinghiale che credo sia l'uso più frequente di questa ottima carabina semi.
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

antonioskeet ha scritto:
ciao

sono indeciso cosa montare sulla mia Argo in 30,06 se un ottica o punto rosso, i tiri normalmente sono entro i 100 m [5a] cosa mi consigliate [20]

Sceglierei il punto rosso, essendocene alcuni che si possono configurare rapidamente con ingrandimento naturale (1x) o maggiore (tipicamente 3x) a seconda delle necessita'. Percio' con l'ingrandimento 3x e tiri a 100m si comporta effettivamente come un cannocchiale. Ma bisogna sempre vedere di cosa si tratta. Molti mirini a punto rosso non hanno la compensazione dell' errore di parallasse (in realta' questo vale in generale anche per i cannocchiali!). Per un tiro dinamico secondo me e' importante avere questa correzione.
Per semplificare, con tale correzione di parallasse, anche se sposti di lato la testa per qualche motivo, il puntino non si sposta da bersaglio. Diciamo che e' come se avessi effettivamente tacca e mirino e quindi sempre un perfetto allineamento e quindi hai il grande vantaggio (con l'ingradimento 1x) di poter sparare sia ad occhi aperti (per una visuale piu' ampia) che con un occhio chiuso senza dover cambiare nulla. Passi dall'una all'altra situazione all'istante...
Quelli con ingrandimento solo 1x possono essere molto compatti e leggeri (sui 100 grammi complessivi)

Ciao
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Confermo la bonta', praticita' degli attacchi Leupold QR (per l'altro montati sulla mia Argo .308).
Io come ottica ci ho montato una Hawke reticolo luminoso sia verde che rosso con pochi soldi e mi ci sono trovato bene....
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Ragazzi una cosa voglio dirla, ossia a mio avviso si parla con troppa leggerezza di tiri a 100 metri senza considerare che in battutta il cinghiale corre e si spara SEMPRE senza appoggio...
Ragazzi il ferimento e la perdita dell'animale può succedere ed è accettato, ma non se si ferisci e si perde un animale tirato a 100 metri!
Se si vogliono fare certe cose allora andiamo a tirare ai bersagli perchè gli animali meritano più rispetto!
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Sceglierei il punto rosso, essendocene alcuni che si possono configurare rapidamente con ingrandimento naturale (1x) o maggiore (tipicamente 3x) a seconda delle necessita'. Percio' con l'ingrandimento 3x e tiri a 100m si comporta effettivamente come un cannocchiale. Ma bisogna sempre vedere di cosa si tratta. Molti mirini a punto rosso non hanno la compensazione dell' errore di parallasse (in realta' questo vale in generale anche per i cannocchiali!). Per un tiro dinamico secondo me e' importante avere questa correzione.
Per semplificare, con tale correzione di parallasse, anche se sposti di lato la testa per qualche motivo, il puntino non si sposta da bersaglio. Diciamo che e' come se avessi effettivamente tacca e mirino e quindi sempre un perfetto allineamento e quindi hai il grande vantaggio (con l'ingradimento 1x) di poter sparare sia ad occhi aperti (per una visuale piu' ampia) che con un occhio chiuso senza dover cambiare nulla. Passi dall'una all'altra situazione all'istante...
Quelli con ingrandimento solo 1x possono essere molto compatti e leggeri (sui 100 grammi complessivi)

Ciao
Potresti indicare qualche punto rosso con correzione della parallasse da poter montare con attacchi QR della Leupold (tubo da 30)?
L'Aimpoint da te consigliato in un'altra discussione è tra questi?
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Io monto uno Z6. Devo dire che quando sono alla posta in punti decisamente angusti (tiri entro 10metri) lo tolgo. Ma per anni l'ho tenuto sempre sulla carabina con risultati che a volte mi hanno sopreso anche su tiri in spazi brevissimi. Ho guardato dentro anche ad alcuni punti rossi e devo dire che sono comunque validi, parlo di Ampoint, Eotech, Zeiss, Docter e anche il Bushnel devo dire che non è male.
Quindi è difficile dire che c'è una regola precisa, indubbiamente in tiri istintivi a brevissima distanza le mire metalliche potrebbero essere le più indicate. ma non è detto.

Ciao

Claudio - siena
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Torraiolo ha scritto:
Ragazzi una cosa voglio dirla, ossia a mio avviso si parla con troppa leggerezza di tiri a 100 metri senza considerare che in battutta il cinghiale corre e si spara SEMPRE senza appoggio...
Ragazzi il ferimento e la perdita dell'animale può succedere ed è accettato, ma non se si ferisci e si perde un animale tirato a 100 metri!
Se si vogliono fare certe cose allora andiamo a tirare ai bersagli perchè gli animali meritano più rispetto!

qualche tiro lo si può pure fare al limite dei 100 m..non è la norma ma può capitare in spazio aperto....
non mi sembra di avere detto bagianate [violent.gif] [lol.gif]
 
Re: cosa monto sulla mia Argo ottica o punto rosso

Ho montato una Konus Pro M-30 1-4x24 con dot illuminabile. La qualità mi sembra accettabile in relazione alla fascia di prezzo, (click netti, reticolo ben visibile sull'animale, discreta nitidezza) anche se il dot non si vede di giorno nemmeno alla massima intensità. Con un pò di pratica si tira con facilità dai 10 ai 100 mt ed oltre. Qualcuno sà indicarmi un'ottica della stessa fascia di prezzo per cui sia accettabile l'uso del dot quando illuminato?
Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto