Re: cosa pensereste di me??

si flagg, ci avevo pensato anche io.....però non pratico esclusivamente caccia al cinghiale.....cioè faccio anche quaglie, lepre, mica posso sparare con l' aimpoint attaccato!
Comunque, quale mi consiglieresti????hai il link?
 
Re: cosa pensereste di me??

Flagg ha scritto:
Invece di cambiare carabine e cartucce, scegli una combinazione definitiva e comprati un AimPoint! [up.gif]
http://www.aimpoint.com/
Cosi', una volta tarato a 50 metri, non ti dovrai piu' preoccupare di allineare tacca e mirino....quest'aggeggio ti permette di sparare ad occhi aperti semplicemente piazzando il puntino rosso sul bersaglio e tirando il grilletto senza fare errori di parallasse.
Se spari vicino e comunque entro i 70 m va benissimo il modello Micro che pesa solo 100 grammi (attacchi compresi). Ha ingrandimento 1x (cioe' nessuno).
Se ti serve un po' d'ingrandimento in altre occasioni in cui spari un po' piu' lontano puoi prendere il modello standard che pesa di piu' ma puo' montare un tubo addizionale che lo trasforma in un cannocchiale con ingrandimento 3x (fuzionando sempre con lo stesso principio del puntino rosso). Lo usano i militari per i bersagli mobili per cui.... [lol.gif]...naturalmente ci vuole un buon allenamento, come sempre!

Ciao.

P.S.
Ecco un paio di video...dove lo usano. Nel secondo video, alla fine, ti fa vedere un pochetto come funziona:

http://www.youtube.com/watch?v=pslzMze9rNk

http://www.youtube.com/watch?v=eoEGFNeu ... re=related

Prezzo!?!?
 
Re: cosa pensereste di me??

ma ceh sarebbe un cannocchiale, con il centro???scusate ma non esistono da sempre?? questo chè ha di particolare? che invece di avere la croce ha un puntino rosso?? scusate ma non lo capito l'eccezionalità di sto aggeggio....
 
Re: cosa pensereste di me??

winchester1976 ha scritto:
Guarda è più semplice di quanto credi. Non miri bene l'animale. Le palle le mandi tutte alte al 99%. I cinghiali lunghi li prendi perchè spari alto e a 70 metri una palla del 12 cala almeno 1 palmo. Ricorda una cosa: sparare con il fucile, magari piegato il punto d'impatto cambia notevolmente. I fucili a canna liscia per tirare dritto non devono essere piegati, devi avere la bindella tutta dritta nell'occhio altrimenti sparerai basso o alto. Fidati ci sono passati tutti. Gli unici automatici che non ammettono questo tipo di errori sono quelli slug che hanno tacca di mira e mirino apposta per mettere in linea occhi-canna

vero!!!!!quoto al 100% [eusa_clap.gif]
 
Re: cosa pensereste di me??

secondo me amico mio e' la troppa frenesia di sparare che ti frega!
piu'stai calmo e rilassato piu' aumenta la percentuale di colpire il bersaglio.
vedrai che con un po'd'esperienza in piu' i risultati arriveranno,non ti preoccupare!
 
Re: cosa pensereste di me??

Invece di cambiare carabine e cartucce, scegli una combinazione definitiva e comprati un AimPoint! [up.gif]
http://www.aimpoint.com/
Cosi', una volta tarato a 50 metri, non ti dovrai piu' preoccupare di allineare tacca e mirino....quest'aggeggio ti permette di sparare ad occhi aperti semplicemente piazzando il puntino rosso sul bersaglio e tirando il grilletto senza fare errori di parallasse.
Se spari vicino e comunque entro i 70 m va benissimo il modello Micro che pesa solo 100 grammi (attacchi compresi). Ha ingrandimento 1x (cioe' nessuno).
Se ti serve un po' d'ingrandimento in altre occasioni in cui spari un po' piu' lontano puoi prendere il modello standard che pesa di piu' ma puo' montare un tubo addizionale che lo trasforma in un cannocchiale con ingrandimento 3x (fuzionando sempre con lo stesso principio del puntino rosso). Lo usano i militari per i bersagli mobili per cui.... [lol.gif]...naturalmente ci vuole un buon allenamento, come sempre!

Ciao.

P.S.
Ecco un paio di video...dove lo usano. Nel secondo video, alla fine, ti fa vedere un pochetto come funziona:

http://www.youtube.com/watch?v=pslzMze9rNk

http://www.youtube.com/watch?v=eoEGFNeu ... re=related
 
Re: cosa pensereste di me??

ma io non ho canna slug.......ho la semplice cilindrica!!!! Comunque ho capito 2 cose risparando e riflettendo a mente..........quando sparo da vicino, guardo l' animale e il mirino me lo gioco il 90% delle volte.......ma il problema grande è che guardando l' animale (non so se con occhi aperti, perchè non mi rendo conto quando sto adrenalinico) e avendo il sinistro come occhio dominante, le botte le mando a farfalle...tutto qua!Devo solo imparare a rimanere freddo e a conoscere le traiettorie solite del fucile, tutto qui!!!
Certo è che quello sparato a 70 metri l ho mirato e dico mirato sopra i setoloni del grifo e l ho preso in pieni polmoni, abbattendolo a fermo dopo 30 metri.......quando mi hanno riconsegnato la palla rimasta nell animale, ero l uomo + felice del mondo!!!! [lol.gif]
 
Re: cosa pensereste di me??

plcet ha scritto:
ma io non ho canna slug.......ho la semplice cilindrica!!!! Comunque ho capito 2 cose risparando e riflettendo a mente..........quando sparo da vicino, guardo l' animale e il mirino me lo gioco il 90% delle volte.......ma il problema grande è che guardando l' animale (non so se con occhi aperti, perchè non mi rendo conto quando sto adrenalinico) e avendo il sinistro come occhio dominante, le botte le mando a farfalle...tutto qua!Devo solo imparare a rimanere freddo e a conoscere le traiettorie solite del fucile, tutto qui!!!
Certo è che quello sparato a 70 metri l ho mirato e dico mirato sopra i setoloni del grifo e l ho preso in pieni polmoni, abbattendolo a fermo dopo 30 metri.......quando mi hanno riconsegnato la palla rimasta nell animale, ero l uomo + felice del mondo!!!! [lol.gif]

probabilmente alzi la testa dal calcio quando spari...puo' capitare a tutti di alzare la testa,poi quando il selvatico e' vicino sembra facile da abbattere e si alza la testa inconsciamente ed e' padella!!
 
Re: cosa pensereste di me??

l' eccezzionalità dell' aggeggio (a parte i 490€ di costo) è il punto rosso, ovvero un puntino che viene obbligatoriamente messo a fuoco dall' occhio e che, una volta tarato a dovere, ti da la certezza del dove andrà a finire la palla.....la sua utilità è proprio quella......quindi diciamo che 9 tiri su 10, sono sicuri!In pratica, vedi il rosso sull' animale e prima vedi quello del mirino e poi quello del sangue [lol.gif]
 
Re: cosa pensereste di me??

ieri per la prima volta, mi è capitato di sparare un cinghiale che filava come un treno, lo sentivo arrivare, io ero appena arrivato sul posto, perchè mi sono spostato dalla mia posta e cercavo di avvicinarmi piano piano, lo sentivo arrivare ma non lo riuscivo a vedere perchè era coperto.......probabilmente, come è uscito sulla strada brecciata, sicuramente si è fermato mi ha annasato e ha fatto uno scatto fulmineo.....io ho tirato, era sui 40 metri il tiro, ma la palla è arrivata tardi, il cinghiale è passato e la palla ha sbattuto a terra......credo che prima che arriverò a fare quei tiri, ci vorrà una vita......o magari era un tiro impossibile per tutti.....bho non so, so solamente che filava, mamma mia.....

la cosa che mi preoccupa, come già detto in precedenza, è il fatto che sbaglio tiri elementari e da "bambini", perchè secondo me, sbagliare un cinghiale fermo a 20 metri, è come sbagliare un rigore o cose del genere......che poi io non riesco a trovare scuse, nel senso che come sparo così dico, non sono come quelli......"e la cartuccia che non va", quindi mi demoralizzo ancor di più e sempre di più.......per il fatto dell' emozione, devo essere sincero, l' adrenalina sale, però non più come prima, non credo sia quella che mi faccia sbagliare.......invece come dice winchester che con la canna slug, non si può sbagliare, ho un compagno di caccia che con la canna liscia ci prende, con la slug invece padella sempre....come si spiega?
 
Re: cosa pensereste di me??

winchester1976 ha scritto:
plcet ha scritto:
ieri per la prima volta, mi è capitato di sparare un cinghiale che filava come un treno, lo sentivo arrivare, io ero appena arrivato sul posto, perchè mi sono spostato dalla mia posta e cercavo di avvicinarmi piano piano, lo sentivo arrivare ma non lo riuscivo a vedere perchè era coperto.......probabilmente, come è uscito sulla strada brecciata, sicuramente si è fermato mi ha annasato e ha fatto uno scatto fulmineo.....io ho tirato, era sui 40 metri il tiro, ma la palla è arrivata tardi, il cinghiale è passato e la palla ha sbattuto a terra......credo che prima che arriverò a fare quei tiri, ci vorrà una vita......o magari era un tiro impossibile per tutti.....bho non so, so solamente che filava, mamma mia.....

la cosa che mi preoccupa, come già detto in precedenza, è il fatto che sbaglio tiri elementari e da "bambini", perchè secondo me, sbagliare un cinghiale fermo a 20 metri, è come sbagliare un rigore o cose del genere......che poi io non riesco a trovare scuse, nel senso che come sparo così dico, non sono come quelli......"e la cartuccia che non va", quindi mi demoralizzo ancor di più e sempre di più.......per il fatto dell' emozione, devo essere sincero, l' adrenalina sale, però non più come prima, non credo sia quella che mi faccia sbagliare.......invece come dice winchester che con la canna slug, non si può sbagliare, ho un compagno di caccia che con la canna liscia ci prende, con la slug invece padella sempre....come si spiega?

LA risposta è semplicissima: perchè con la canna slug mira come se non avesse la tacca di mira e le palle vanno tutte alte o basse. Sparare con la tacca di mira non è facile. Non si prende il fucile si imbraccia e bum. Si prende il fucile si imbraccia ci si aggiusta quel tanto che tacca e mirino collimino e poi si fa fuoco sull'animale. I tuoi problemi sono i classici problemi che ho avuto io e il 99% dei cinghialari le prime volte: emozione, sicurezza perchè tanto è grosso, un pò di paura e tanta tanta tanta inesperienza.
Vuoi un esempio? Lo spostarti dalla posta (a parte che non si dovrebbe fare) mentre senti il cinghiale arrivare senza cani con passo tranquillo è l'errore N°1. In quel caso avresti dovuto fermarti ascoltare e aspettare con il fucile già pronto per lo sparo. Il cinghiale mentre corre come un treno è difficile che ti annusi al contrario ti sente se fai rumore, il cinghiale "nasa" solo quando cammina e può avere tutti i sensi al massimo.
Non ti devi assolutamente scoraggiare anzi lo sai cosa ho fatto io per rimediare alle padelle, e guarda non te le racconto perchè ne ho fatte così tante e così clamorose che neanche puoi immaginare. Ho caricato 100 palle gualandi sono andato al poligono e 3 volte le ho sparate tutte prima su bersaglio fisso e poi su quello mobile. Oggi dopo quasi 6 anni da questa operazione ho almeno 40 cinghiali sulla groppa e 2 padelle di cui una non è una padella ma io la considero tale. Purtroppo quando non vedi il cinghiale e spari nel folto nonostante vedi muovere i rovi è normale sbagliare ma per me è sempre una padella non clamorosa ma è una padella.
Altro consiglio: lascia perdere collimatori, punti rossi o canocchiali a basso ingrandimento. Sputtani 3/400 euro se va bene per tirare a 10/15 metri dove se non sei abituato prima che riesci ad inquadrarli ci vuole 10 minuti, se cacci in un campo aperto allora è diverso. Io comprai un tasco pro point ho speso 150 euro e dopo un mese e 5 padelle l'ho dato via per 100
Bravissimo winchester,anche io ho avuto gli stessi problemi con la canna slug.Ora tutto ok.
 
Re: cosa pensereste di me??

plcet ha scritto:
ieri per la prima volta, mi è capitato di sparare un cinghiale che filava come un treno, lo sentivo arrivare, io ero appena arrivato sul posto, perchè mi sono spostato dalla mia posta e cercavo di avvicinarmi piano piano, lo sentivo arrivare ma non lo riuscivo a vedere perchè era coperto.......probabilmente, come è uscito sulla strada brecciata, sicuramente si è fermato mi ha annasato e ha fatto uno scatto fulmineo.....io ho tirato, era sui 40 metri il tiro, ma la palla è arrivata tardi, il cinghiale è passato e la palla ha sbattuto a terra......credo che prima che arriverò a fare quei tiri, ci vorrà una vita......o magari era un tiro impossibile per tutti.....bho non so, so solamente che filava, mamma mia.....

la cosa che mi preoccupa, come già detto in precedenza, è il fatto che sbaglio tiri elementari e da "bambini", perchè secondo me, sbagliare un cinghiale fermo a 20 metri, è come sbagliare un rigore o cose del genere......che poi io non riesco a trovare scuse, nel senso che come sparo così dico, non sono come quelli......"e la cartuccia che non va", quindi mi demoralizzo ancor di più e sempre di più.......per il fatto dell' emozione, devo essere sincero, l' adrenalina sale, però non più come prima, non credo sia quella che mi faccia sbagliare.......invece come dice winchester che con la canna slug, non si può sbagliare, ho un compagno di caccia che con la canna liscia ci prende, con la slug invece padella sempre....come si spiega?

LA risposta è semplicissima: perchè con la canna slug mira come se non avesse la tacca di mira e le palle vanno tutte alte o basse. Sparare con la tacca di mira non è facile. Non si prende il fucile si imbraccia e bum. Si prende il fucile si imbraccia ci si aggiusta quel tanto che tacca e mirino collimino e poi si fa fuoco sull'animale. I tuoi problemi sono i classici problemi che ho avuto io e il 99% dei cinghialari le prime volte: emozione, sicurezza perchè tanto è grosso, un pò di paura e tanta tanta tanta inesperienza.
Vuoi un esempio? Lo spostarti dalla posta (a parte che non si dovrebbe fare) mentre senti il cinghiale arrivare senza cani con passo tranquillo è l'errore N°1. In quel caso avresti dovuto fermarti ascoltare e aspettare con il fucile già pronto per lo sparo. Il cinghiale mentre corre come un treno è difficile che ti annusi al contrario ti sente se fai rumore, il cinghiale "nasa" solo quando cammina e può avere tutti i sensi al massimo.
Non ti devi assolutamente scoraggiare anzi lo sai cosa ho fatto io per rimediare alle padelle, e guarda non te le racconto perchè ne ho fatte così tante e così clamorose che neanche puoi immaginare. Ho caricato 100 palle gualandi sono andato al poligono e 3 volte le ho sparate tutte prima su bersaglio fisso e poi su quello mobile. Oggi dopo quasi 6 anni da questa operazione ho almeno 40 cinghiali sulla groppa e 2 padelle di cui una non è una padella ma io la considero tale. Purtroppo quando non vedi il cinghiale e spari nel folto nonostante vedi muovere i rovi è normale sbagliare ma per me è sempre una padella non clamorosa ma è una padella.
Altro consiglio: lascia perdere collimatori, punti rossi o canocchiali a basso ingrandimento. Sputtani 3/400 euro se va bene per tirare a 10/15 metri dove se non sei abituato prima che riesci ad inquadrarli ci vuole 10 minuti, se cacci in un campo aperto allora è diverso. Io comprai un tasco pro point ho speso 150 euro e dopo un mese e 5 padelle l'ho dato via per 100
 
Re: cosa pensereste di me??

ragazzi, io ho chiesto pensieri e consigli e li accetto tutti e da tutti!!!Sono daccordo con chi mi dice che serve il punto rosso e chi invece mi dice che basta il mirino.......sono anche daccordo che 490€ per una cosa "sicura, ma non al 100%" allora preferisco sparare 100€ di palle per allenarmi e altre 390€ ai cinghiali, al costo di padellarli tutti....che ne dite???
Stavo quasi pensando di costruirmi una sagoma mobile per allenarmi con sagoma in corsa, dato che non conosco nessun tiro a segno nelle mie zone!

per Winchester io la posta, l' avevo lasciata, ma ero consapevole di quello che facevo, quei posti li conosco molto bene e sapevo dove ero a rischio e dove no......(e comunque ero stato avvisato sul dove spostarmi, quindi ero tranquillissimo) [lock]
 
Re: cosa pensereste di me??

io sono sempre più convinto che la troppa sicurezza nel colpire il bersaglio porti a sbagliare, 9 volte su 10.......è come quando si spara un uno stormo di colombacci....si spara sicuri di ucciderne 10, invece non ne cade nemmeno 1!!!!
ad esempio quando sparo a quaglie fagiani colombacci, mi basta un solo colpo...anche alle lepri ho trovato difficoltà all' inizio, mi ci volevano almeno 3 colpi per atterrarla, invece adesso, non ho più di questi problemi, naturalmente la cartuccia fa la sua parte, però quando lo si prende l animale, si vede!!
 
Re: cosa pensereste di me??

ciao plcet come stai è già unpòche non ci sentiamo come tu sai io ho fatto per anni questa caccia cioèil cinghiale ora faccio solo piuma e mi diverto molto di più , in 3 amici senza avere mai parole, cmq tornando al tuo discorso sai perchè da lontano li prendi mentre a pochi metri li sbagli?? fai lo stesso errore che facevo io tu dà vicino non li punti guardi la bestia e non guardi il mirino ,devi prendere il vizio di chiudere sempre l'occhio prova e poi mi sai dire anche quest'anno ho constatato che è così un cinghiale arrivato al passo mentre ero per tordi cambiato cartuccia puntato e stecchito .prova dammi retta
 
Re: cosa pensereste di me??

innamzi tutto la padella è all'ordine del giorno per tutti,molto dipende da come ti arriva il cinghiale e il territorio che hai davanti,spesso si fanno dei tiri cosi detti impossibili che io attribuisco a molta fortuna,e come dici tu si sbagliano animali a fermo,non ti fissare nelle cartucce,che solitamente non hanno piu del 5% delle colpe,cerca di rimanere calmo e non rimanere in mira molto,anche a fermo punta il fucile e spara subito,appena hai coperto l'animale,molti quando lo sentono arrivare si mettono gia in mira,e se ritarda un po ad apparire per quando si scopre sei gia stanco e le braccia ti tremano,io resto sempre con il fucile in verticale,solo quando mi appare lo imbraccio e faccio fuoco,a fermo o al passo non li ho mai padellati,ma tranquillizzati,le padelle non mi mancano.
ciao merio.
 
Re: cosa pensereste di me??

come hai detto tu si va a caccia per divertirsi, quindi non ci vedo niente di male nel padellare e le critiche per chi padella un cinghiale sono cose stupidissime...

per quanto rigurada non vorrei che quando sono vicini ti metti di piu a guardare il selvatico che a prendere bene la mira...il fucile lo hai provato su dei bersagli...
 
Re: cosa pensereste di me??

eugeni9o ha scritto:
come hai detto tu si va a caccia per divertirsi, quindi non ci vedo niente di male nel padellare e le critiche per chi padella un cinghiale sono cose stupidissime...

per quanto rigurada non vorrei che quando sono vicini ti metti di piu a guardare il selvatico che a prendere bene la mira...il fucile lo hai provato su dei bersagli...
si, il bersaglio lo becco sempre, ma onestamente sono convinto anche io di questa cosa, nel senso che quel cavolo di mirino, non riesco a metterlo a fuoco......guardo sempre oltre, secondo me li sbaglio
 
Re: cosa pensereste di me??

e allora che vuoi che ti dica se li sbagli a fermo....CAPITA..sarà che gia pensi a come andarlo a prendere e lo padelli...cioè non ce una spiegazione logica...si padellano e basta....questa è la caccia :wink:
 
Re: cosa pensereste di me??

Secondo me è la fretta che ti fa sbagliare perchè se ti escono lontano li segui,miri e infine spari e li centri mentre se ti escono da vicino sei forse più precipitoso e spari più velocemente senza mirare......però questa è solo una mia personalissima impressione!!!! non ti preocc che succede!!!!!!!!!
 
Re: cosa pensereste di me??

carletto the hunter ha scritto:
Secondo me è la fretta che ti fa sbagliare perchè se ti escono lontano li segui,miri e infine spari e li centri mentre se ti escono da vicino sei forse più precipitoso e spari più velocemente senza mirare......però questa è solo una mia personalissima impressione!!!! non ti preocc che succede!!!!!!!!!


si carletto anche io ho pensato questo.....ma poi lui ha detto che 2 a 20 metri li ha sbagliati ha fermo...ovviamente sono cose che succedono, probabilmente come dice carletto per la fretta o per la tensione di andarlo a prendere non stai perfettamente in mira...mentre invece con il bersaglio(che non ce frega na mazza :D ) si colpisce bene...cmq uno di solito le padelle gli rimangono impresse piu dei tiri andati a segno...o almeno per me è cosi...una padella penso e ci ripenso sempre...
 
Re: cosa pensereste di me??

grazie per il conforto........però è incredibile, non riesco a prendere un cinghiale neanche a pagarlo oro e che cavolo, sono 7 anni che vado a caccia e non riesco a fare tiri come si deve.....

devo ammettere che all' inizio mi facevo prendere la mano da tutti gli animali......sbagliavo colombacci fermi, quaglie non ne parliamo, fagiani peggio ancora, le lepri minimo 3 colpi......invece adesso, diciamo che sparando a pallini, mi sento molto sicuro di me, però li hai 100 possibilità in un colpo, invece al cinghiale ne è 1 sola ed è li che mi sminimizzo......magari col tempo miglioro, però dico così da 7 anni a questa parte.....bho
 
Re: cosa pensereste di me??

Io penso che dovresti comperare innanzi tutto sempre le stesse munizioni, possibilmente anche della stessa partita. Poi vai in campagna e spara, spara e rispara ad un bersaglio fisso a 15/20 metri. Devi sparare tanto.
Prova con la calma e con la fretta, stando fermo e provando di imbracciata, (un pò come si fa con i tordi per intenderci). Vedrai che quando conoscerai bene il tuo fucile e dove va la tua palla, non sbaglierai più.
Questo a mio modesto parere.

Ciao
 
Re: cosa pensereste di me??

plcet ha scritto:
grazie per il conforto........però è incredibile, non riesco a prendere un cinghiale neanche a pagarlo oro e che cavolo, sono 7 anni che vado a caccia e non riesco a fare tiri come si deve.....

devo ammettere che all' inizio mi facevo prendere la mano da tutti gli animali......sbagliavo colombacci fermi, quaglie non ne parliamo, fagiani peggio ancora, le lepri minimo 3 colpi......invece adesso, diciamo che sparando a pallini, mi sento molto sicuro di me, però li hai 100 possibilità in un colpo, invece al cinghiale ne è 1 sola ed è li che mi sminimizzo......magari col tempo miglioro, però dico così da 7 anni a questa parte.....bho

dalle mie parti si dice cangia ecchiu, e lu razzu [Trilly-77-24.gif] (traduzione cambio l'occhio e il braccio)......scherzo ovviamente....tirare ad un cinghiale non è facile..padellare fà parte del gioco ..il sottoscritto ne ha sbagliato uno a 10 m...andava come una freccia..ma doveva morire [marameo.gif] ..pazienza fà parte della caccia...noi ci divertiamo ma il Maialone ci rimette le penne......soldato che fugge buono per un'altra volta.... [Trilly-77-24.gif] .non te la prendere...ciao [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto