non vi consiglio di portarlo con voi sotto nessuna forma, il caro amico torraiolo, anche se privo di schioppo al solo apparire del camoscio si trasformerebbe in un missile umano pur di abbatterlo salterebbe le valli alpine 4 a 4 rincorrendo i quadrupedi avvistati, io vio avvisati poi fate voi [73]
 
Re: SALUTI E CONSIGLIO

MERLO ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e sono un cacciatore toscano (ATC FI4). Pratico l'attività venatoria da soli due anni nonostante la mia non più verde età (42 suonati!!) dedicandomi quasi esclusivamente alla battuta al cinghiale in appennino e con l'obiettivo di diventare selcontrollore (quando la mia Provincia si deciderà a fare i relativi esami). Da anni sono un tiratore di carabina e ricarico (con maniacale precisione insieme ad un amico pignolissimo). Ora la richiesta di consiglio: ho approntato delle cartucce per il mio Marlin cal. 30-30 con palla da 170 grs (Sierra Pro Hunter FN) spuntando velocità di circa 700 m/sec (ovvero ca. 275 kgm): pensate sia sufficiente per il cinghiale in battuta? Ho sempre utilizzato finora il 12 slug utilizzando cartucce Federal e Remington magnum (dose polvere maggiorata) con palla Foster: a parte il rinculo "bestiale" le ritenete adatte o secondo voi possono andare bene anche cartucce meno "toste". Grazie a tutti e saluti.


Intanto ti do il benvenuto. Caccio anch'io nell' atc fi4! Non caccio in battuta ma faccio la selezione.Per il discorso degli esami hai perfettamente ragione: ma fino a che la caccia di selezione non verrà "aperta" nel senso che si cambierà modo, nuovi accessi saranno difficilissimi.