non vi consiglio di portarlo con voi sotto nessuna forma, il caro amico torraiolo, anche se privo di schioppo al solo apparire del camoscio si trasformerebbe in un missile umano pur di abbatterlo salterebbe le valli alpine 4 a 4 rincorrendo i quadrupedi avvistati, io vio avvisati poi fate voi [73]
 
Re: SALUTI E CONSIGLIO

MERLO ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e sono un cacciatore toscano (ATC FI4). Pratico l'attività venatoria da soli due anni nonostante la mia non più verde età (42 suonati!!) dedicandomi quasi esclusivamente alla battuta al cinghiale in appennino e con l'obiettivo di diventare selcontrollore (quando la mia Provincia si deciderà a fare i relativi esami). Da anni sono un tiratore di carabina e ricarico (con maniacale precisione insieme ad un amico pignolissimo). Ora la richiesta di consiglio: ho approntato delle cartucce per il mio Marlin cal. 30-30 con palla da 170 grs (Sierra Pro Hunter FN) spuntando velocità di circa 700 m/sec (ovvero ca. 275 kgm): pensate sia sufficiente per il cinghiale in battuta? Ho sempre utilizzato finora il 12 slug utilizzando cartucce Federal e Remington magnum (dose polvere maggiorata) con palla Foster: a parte il rinculo "bestiale" le ritenete adatte o secondo voi possono andare bene anche cartucce meno "toste". Grazie a tutti e saluti.


Intanto ti do il benvenuto. Caccio anch'io nell' atc fi4! Non caccio in battuta ma faccio la selezione.Per il discorso degli esami hai perfettamente ragione: ma fino a che la caccia di selezione non verrà "aperta" nel senso che si cambierà modo, nuovi accessi saranno difficilissimi.

Il 30-30 a leva è un'arma affascinante, che riporta al mito della frontiera e queste cose sono importantissime a caccia. Però non è la scelta migliore: è un'arma da "canai", è una cartuccia (il 30-30) lenta e datata e poi dato che la palla non può essere a punta per via del serbatoio tubolare è meno performante; ha più o meno le stesse prestazioni del 12 slug con in più la difficoltà di doversi allenare bene per ribadire il secondo e terzo colpo velocemente.

In sostanza: se ti piace il Marlin allenati a tirare velocemente e precisamente il secondo e terzo colpo e vsarai alla pari di chi usa il 12 slug. Altrimenti prenditi una automatica Browning in cal. 30-06 e avrai una marcia in più.


P.S. Per la caccia in montagna: è sicuramente un altro scenario e confermo che i tiri sono anche lunghissimi: occorre grandissimo allenamento sia per cacciare che per sparare. Devo dire a onor del vero che i nostri animali appenninici non hanno nulla da invidiare a quelli alpini sia come trofeo che come dimensioni...
 
padella ha scritto:
non vi consiglio di portarlo con voi sotto nessuna forma, il caro amico torraiolo, anche se privo di schioppo al solo apparire del camoscio si trasformerebbe in un missile umano pur di abbatterlo salterebbe le valli alpine 4 a 4 rincorrendo i quadrupedi avvistati, io vio avvisati poi fate voi [73]

Così mi bruci la copertura, ed io che volevo irradiarmi anche in zona alpi!
 
Turdide un conto è tirare da appostamento in tutta calma ad un animale che pascola tranquillo e un altro è tirare ad un animale in corsa carico di adrenalina perchè incalzato dai cani.
Nle primo caso hai dalla tua la tranquillità del selvatico e la maggiore sicurezza nel piazzamento del colpo, nell'altro caso invece l'animale sarà notevolmente più coriaceo e il piazzamento del colpo molto approssimativo.
Va da se che per la caccia in battutta un tantino di joule in più sono necessari.
Te lo dice una persona che con il 243 ci ha tirato giù anche animali intorno al quintale, ma chiaramente da appostamento e animali del tutto tranquilli!
Cmq il 30-30 secondo me va benissimo, magari non per gli elefanti, ma per i nostri cinghiali tirati tra i 5 e i 30 metri, non credano ci siano problemi.
 
ciao merlo e benvenuto,il 30-30 è un calibro molto vecchio nato nel 1895 è un po fiaccotto come calibro,ma per il cinghiale basta,io caccio ancora a canna liscia,cartucce caricate da me con polvere MB.gr,2,15 palle gualandi e vanno benissimo,mai usate magnum,mi dici che usi un marlin,sicuramente è a leva,magari quello non è tanto adatto,ho anche una carabinain cal. 308,sicuramente è piu adatta del marlin e anche il calibro credo che sia al pari del 30-06 il piu adatto per la caccia al cinghiale. ciao mario.
 

MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e sono un cacciatore toscano (ATC FI4). Pratico l'attività venatoria da soli due anni nonostante la mia non più verde età (42 suonati!!) dedicandomi quasi esclusivamente alla battuta al cinghiale in appennino e con l'obiettivo di diventare selcontrollore (quando la mia Provincia si deciderà a fare i relativi esami). Da anni sono un tiratore di carabina e ricarico (con maniacale precisione insieme ad un amico pignolissimo). Ora la richiesta di consiglio: ho approntato delle cartucce per il mio Marlin cal. 30-30 con palla da 170 grs (Sierra Pro Hunter FN) spuntando velocità di circa 700 m/sec (ovvero ca. 275 kgm): pensate sia sufficiente per il cinghiale in battuta? Ho sempre utilizzato finora il 12 slug utilizzando cartucce Federal e Remington magnum (dose polvere maggiorata) con palla Foster: a parte il rinculo "bestiale" le ritenete adatte o secondo voi possono andare bene anche cartucce meno "toste". Grazie a tutti e saluti.
 
Re: SALUTI E CONSIGLIO

FIORENTINO ha scritto:
MERLO ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e sono un cacciatore toscano (ATC FI4). Pratico l'attività venatoria da soli due anni nonostante la mia non più verde età (42 suonati!!) dedicandomi quasi esclusivamente alla battuta al cinghiale in appennino e con l'obiettivo di diventare selcontrollore (quando la mia Provincia si deciderà a fare i relativi esami). Da anni sono un tiratore di carabina e ricarico (con maniacale precisione insieme ad un amico pignolissimo). Ora la richiesta di consiglio: ho approntato delle cartucce per il mio Marlin cal. 30-30 con palla da 170 grs (Sierra Pro Hunter FN) spuntando velocità di circa 700 m/sec (ovvero ca. 275 kgm): pensate sia sufficiente per il cinghiale in battuta? Ho sempre utilizzato finora il 12 slug utilizzando cartucce Federal e Remington magnum (dose polvere maggiorata) con palla Foster: a parte il rinculo "bestiale" le ritenete adatte o secondo voi possono andare bene anche cartucce meno "toste". Grazie a tutti e saluti.


Intanto ti do il benvenuto. Caccio anch'io nell' atc fi4! Non caccio in battuta ma faccio la selezione.Per il discorso degli esami hai perfettamente ragione: ma fino a che la caccia di selezione non verrà "aperta" nel senso che si cambierà modo, nuovi accessi saranno difficilissimi.

Il 30-30 a leva è un'arma affascinante, che riporta al mito della frontiera e queste cose sono importantissime a caccia. Però non è la scelta migliore: è un'arma da "canai", è una cartuccia (il 30-30) lenta e datata e poi dato che la palla non può essere a punta per via del serbatoio tubolare è meno performante; ha più o meno le stesse prestazioni del 12 slug con in più la difficoltà di doversi allenare bene per ribadire il secondo e terzo colpo velocemente.

In sostanza: se ti piace il Marlin allenati a tirare velocemente e precisamente il secondo e terzo colpo e vsarai alla pari di chi usa il 12 slug. Altrimenti prenditi una automatica Browning in cal. 30-06 e avrai una marcia in più.


P.S. Per la caccia in montagna: è sicuramente un altro scenario e confermo che i tiri sono anche lunghissimi: occorre grandissimo allenamento sia per cacciare che per sparare. Devo dire a onor del vero che i nostri animali appenninici non hanno nulla da invidiare a quelli alpini sia come trofeo che come dimensioni...

Anzi...i vostri caprioli sono ormai molto superiori ai nostri!!!! Qui apparte rare eccezioni non si superano i 20 chili..e i trofei non sono un gran che...poi negli ultimi 3-4 anni questi sono in difficoltà..infatti ne preleviamo un numero irrisorio rispetto a 10 anni fa...Speriamo si riprendano!!
 
Torraiolo ha scritto:
Turdide un conto è tirare da appostamento in tutta calma ad un animale che pascola tranquillo e un altro è tirare ad un animale in corsa carico di adrenalina perchè incalzato dai cani.
Nle primo caso hai dalla tua la tranquillità del selvatico e la maggiore sicurezza nel piazzamento del colpo, nell'altro caso invece l'animale sarà notevolmente più coriaceo e il piazzamento del colpo molto approssimativo.
Va da se che per la caccia in battutta un tantino di joule in più sono necessari.
Te lo dice una persona che con il 243 ci ha tirato giù anche animali intorno al quintale, ma chiaramente da appostamento e animali del tutto tranquilli!
Cmq il 30-30 secondo me va benissimo, magari non per gli elefanti, ma per i nostri cinghiali tirati tra i 5 e i 30 metri, non credano ci siano problemi.

Si si...la mia era più una considerazione sherzosa..poi ho parlato più del peso della palla che mi sembra un tantino pesante..perchè in materia di velocità del 30-30 non sono informato...ed è vero anche per quello che riguarda l'adrenalina..se guardi poi ho detto che va bene e secondo me un po' troppo esuberante..ma va sempre bene, piuttosto che l' animale fugga ferito!!! 8) si..poi è anche vero che noi siamo abituati a tirare a 200-400 m ad animali quasi calmi..
 
Se tiri abitualmete a 400 metri sei un fenomeno, ma soprattutto lo sei perchè rieschi a sapere con certezza a quelle distanze che quello che stai per tirare sia un capo che rientra nel tuo piano!
Il mio tiro più lungo è stato un capriolo tirato a 251m e meno male che nel piano avevo sia un adulto che un giovane, perchè quello che ho fatto aveva il palco si e no 1/2 cm sopra la linea delle orecchie, quindi per la provicia di Siena era considerato adulto!
 
Turdide, spero veramente un giorno di provare la caccia ai camosci, ma ora come ora non saprei nemmeno a chi chiedere, poi soprattutto in zona alpi per i non residenti credo sia davvero difficile riuscire ad avere un permesso per cacciare questo ungulato!
Piuttosto se hai delle informazioni saranno ben accette.
 
Torraiolo ha scritto:
Se tiri abitualmete a 400 metri sei un fenomeno, ma soprattutto lo sei perchè rieschi a sapere con certezza a quelle distanze che quello che stai per tirare sia un capo che rientra nel tuo piano!
Il mio tiro più lungo è stato un capriolo tirato a 251m e meno male che nel piano avevo sia un adulto che un giovane, perchè quello che ho fatto aveva il palco si e no 1/2 cm sopra la linea delle orecchie, quindi per la provicia di Siena era considerato adulto!

Torraiolo 6 ancora stato a caccia sulle Alpi? Da noi la selezione è totalmente diversa dalla vostra...per la conformazione del terreno i nostri tiri sono quasi sempre medio lunghi..come ti ho detto prima dai 150 il più vicino e ai 350 - 400 i più lontani..(e qui mi fermo perchè ci sono certe persone, secondo me eticamente scorrette che sparano a 600 e oltre...)e ti assicuro..non bisogna essere fenomeni con i fucili del giorno d' oggi..ma a me questa pratica di sparare lontano non piace propio, e non li considero manco cacciatori quelli...Cmq quello che mi sorprende di più è come fai a dire che non si riesce a giudicare un capo a quelle distanze!?!Voi non usate i lunghi???Da noi è fondamentale averne dai 30 ai 60 ingrandimenti ..quando si va a camosci capita di dover guardare un animale a distanze lunghe..anche 400 500 metri, e un camoscio..non è facile come un capriolo!!!e con il lungo si vede benissimo!!!Ti faccio un esempio...il capriolo che ha preso quest' anno mio papà..367 m con un 6,5 x 68...quest' ultimo tarato a più 7cm a 100m...Per noi un tiro a 250 è un tiro normalissimo..!!!Dopo ti dico..io ho detto 400..ma quando proprio non si riesce ad avvicinarsi di più...se appena si può ci si avvicina un po'...perchè sai..che un tiro dai 300 in su non ti da mai le sicurezze dovute.
 
La caccia in zona Alpi è sicuramente molto, ma molto diversa da quella in appennino.
Da noi il lungo si usa poco, perchè cacciando in un territorio prevalentemente boscato, non si ha mai la possibilità di osservare a lungo un animale.
Anzi il più delle volte hai a mala pena il tempo di inquadrarlo nel reticolo.
Forse proprio per questo motivo che i piani di abbattimento vengono assegnati a livello di squadra e più difficilmete a livello individuale perchè altrimenti sarebbe dura arrivare a fine stagione con il piano completato all'80%.
Nella zona dove caccio io credo che più di 150 mt di visuale nemmeno ci siano.
 
Qui dipende dagli ungulati..i caprioli sono liberi le prime giornate fino al quasi completamento del piano..poi a squadre...per i camosci e cervi solo squadre..Comunque ti consiglio vivamente di provare la selezione in montagna almeno una volta nella vita...si caccia in uno scenario bellissimo..e molte volte è bello solo passare la giornata ad osservare gli animali!!Soprattutto quella ai camosci..che è la mia preferita..merita proprio!!!
 
risposta

risposta

se pensi che il 30 30 nonvada bene guarda, io ho una carabina browing eclipse cal 300 WM NUOVA NUOVA USATA 4 VOLTE , è UN CANNONE QUANDO SPARA, SENTI TUTTA LA POTENZA, SE TROVO LA VENDO , TANTO NON LA USO, VADO CON IL 12 A CACCIA
 
Ciao e benvenuto nel forum...ma vai a caccia di cinghiali o elefanti?? :lol: :lol: :lol: secondo me con 170 gr abbatti anche un dinosauro :lol: :lol: :lol: ora non so bene le velocità del 30-30 ma per tiri corti quali sono quelli della battuta dovrebbe andare bene..anzi..quasi troppo esuberante visto che in America lo usano sugli orsi.. io vado a cervi con il 25-06 con le palle sierra da 117gr... per le slug non ho esperienza..prova a chiedere in armi e ric...li sanno tutto e di più :wink:
 
si senza residenza è davvero dura.. ci sarà sicuramente qualche possibilità di cacciare..ma chissà quanto bisogna sborsare..(va anche in rima... :x ) la via più semplice è di andare con qualche amico o conoscente.. :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto