Piero Toni

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti,
premetto che non sono un cacciatore. Semplicemente, faccio spesso scampagnate in bicicletta lungo i percorsi natura.
Durante una delle mie passeggiate mi sono imbattuto in una cosa che mi ha colpito:
la carcassa di quello che a me sembra un capriolo, proprio sul percorso del fiume Secchia,
non molto distante dall’abitato di Sassuolo, in provincia di Modena.
Tant’è che l’ho subito fotografato: allego un po' di link dove potete dargli un’occhiata anche voi.

http://img46.imageshack.us/img46/8977/img0423x.jpg
http://img693.imageshack.us/img693/9779/img0422q.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/3598/img0421x.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/3598/img0421x.jpg
http://img526.imageshack.us/img526/8568/img0420d.jpg

Come me, anche altre persone si sono fermate ad osservare la scena. Sono certo che qualcuno si sia rivolto alle autorità, però non si è saputo più niente.

Prima di tutto vorrei sapere se è effettivamente un capriolo, ma vorrei soprattutto chiedervi un parere “da esperti”: quale animale può averlo sbranato così?
Non mi è mai capitato di sentire voci di animali feroci o selvatici qui nei dintorni.
Sapreste aiutarmi?

Ho fatto anche delle riprese, ma non so bene come metterle su youtube. Appena riesco, se a qualcuno di voi interessa provo a mostravele.

Grazie,
a presto.
 
Re: Capriolo sbranato?

salve collega ciclista.....

allora da premettere che bisognerebbe vedere se l'animale sia stata ucciso o da un altro animale, o se sia morto per altre cause (freddo, malattia, fame) dopo morto ne avrebbero banchettato volpi, rapaci e nocivi (gazze e corvi e chissa pure qualche gabbiano visto quel grosso fiume)...cmq da non escludere branchi di cani, che non hanno niente da invidiare a nessuno avrebbero potuto facilmente ucciderlo visto che le dimensioni non sono cosi grandi...
non sono un intenditore di ungulati...ma non mi sembra proprio un capriolo...ma piu che altro un cerbiatto...
 
Re: Capriolo sbranato?

Ciao amico anche se non cacciatore...L'importante è non essere verdi....

Sono daccordo con Eugenio e credo che non sia un capriolo per le dimensioni ma credo che sia proprio un cerbiatto...Mi permetto di dirlo anche se non sono esperto di ungulati..(Se ho sbagliato gli "esperti mi correggieranno).
Ci sono 2 opzioni, o che è morto di causa naturale (Vecchiaia, infarto ecc.) o per le causue del (freddo, fame, malattie ecc.) e quindi dopo quello che è accaduto altri animali (volpi,corvi e gazze) si sono avvicinati e l'hanno comiciato a smordicchiare!
Ciao!
 
Re: Capriolo sbranato?

A me sembra una femmina di capriolo adulta anke se dalle foto non si capisce bene la grandezza dell' animale...a ridurla in quel modo saranno stati sicuramente le volpi e i vari nocivi della zona...tempo fa vidi un documentario nel quale facevano vedere come la volpe mangiava le prede uccise e faceva prorpio in quel modo cioè partendo dal basso ventre e mangiando tutti gli organi interni scavando prorpio un buco come quello in foto...quasi certamente sarà stata una volpe.... per quanto rigurada la morte c'è da sbizzarrirsi...
saluti matteino
 
Re: Capriolo sbranato?

concordo con essebie i cinghiali se trovano dei cadaveri di qualiasi entita si fermano volentieri a fare uno spuntino
 
Re: Capriolo sbranato?

marconet ha scritto:
marconet ha scritto:
Premetto che non sono bravo come tanti di voi e manco sono un tecnico faunistico, quindi non mi ergero' certamente a professore.
Premesso che bisogna analizzare i dettagli in particolare per poter stabilire con le foto (almeno quello che si e’ potuto intravedere anche con un programma di ingrandimento dell’immagine), mi sento di dire tranquillamente la mia:

1) Le foto fatte dal ns.amico Piero Toni risalgono al 29.12.2009 quindi capo con il mantello tipico invernale, fino a qui non ci piove per nessuno
2) Confermo che il terzo premolare e bicuspide, quindi trattasi di capriolo adulto (se non lo si vede bene dalla foto usate un programma di zoom della stessa) appare abbastanza nitido
3) Essendo in Dicembre i maschi non hanno il palco avendolo perso in autunno, ma hanno gia’ in formazione eventuali bottoni, anche pronunciati in quel periodo.
4) Adesso quando scrivo 16.10.2010 a Siena dove caccio io, il Torraiolo, Padella e tanti altri amici i maschi di capriolo hanno gia’ il palco in velluto (se non ci si crede si portano testimonianze direttamente in loco e magari si va’a vedere insieme, cosi’ controllo le mie altane)
5) In virtu’ del punto 4 se adesso dopo nenache 20 giorni dal ritrovamento della carcassa i caprioli hanno gia’ il palco in velluto almeno 20 giorni prima avrebbero avuto almeno i bottoni (se non gia’ le stanghe gia’ evidenti e pronunciate)….. quindi impossibile che si tratti di un maschio e se si ingrandisce la foto si vede che non ha alcuna sorta di bottoni….
6) E’ vero che tra un capriolo nelle Alpi e quello degli Appennini ci sono delle tempistiche differenti nella ricrescita del palco, ma gia’ adesso in Trentino gli stessi sono gia’ in possesso anche loro del palco, chiaramente in velluto (telefonato oggi ad un mio amico conosciuto in viaggio di nozze cacciatore di selezione che mi ha confermato il tutto)
7) Non credo che a Pistoia vi sia cosi’ tanta differenza di latitudine e altitudine per dire che la carcassa di capriolo era in un periodo indecifrabile per il riconoscimento (appena caduciforme)


Se 3 indizzi fanno una prova, tutte queste riflessioni sono piu’ che sufficenti per non sbagliarsi proprio….

Quindi ricapitolando e' sicuramente una femmina di almeno 14 mesi in su'.....(il bicuspide arriva dopo quel perido..) e sicuramente non tanto giovane.... considerando il grado di usura...

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma la cosa preoccupante e’ quella che a volte qualcuno si sente un po' troppo professore e non guarda l’OVVIO….
Basta un po’ ragionarci sulle cose, sono evidenti da sole, non bisogna essere detective di ungulati.


A volte non si sa' in che mani siamo.... nessuno di noi lo sa'.... sicuramente meglio prima di scrivere essere sicuri di critiche fatte per parlare, piu' che per dialogare a ragion veduta.

Desidero e gradirei comunque che tale discussione verta in modo piu’ pacato e non come leggo in questi ultimi post….senza bisogno di fare slanci ….. e se lo si vuol fare facciamo uno slancio tutti, si ma di serenita’.

Grazie


Mi hanno fatto notare giustamente che ho sbagliato la data di riferimento avendo scritto 16.10.2010 ....
E' evidente che volevo scrivere 16.01.2010..... sarei stato troppo avanti con il tempo..... comunque bastava consultare la data del post....
Chiedo scusa....

Concordo sull'analisi circa il sesso e l'età del capriolo in questione. Credo si possa dire trattarsi di una femmina di + di un anno.
Circa le cause della morte possiamo stare qui fino all'anno venturo a discuterne. Dalle foto poi è ancora più difficile cogliere particolari che potrebbero aiutare.
Anche io propendo per attribuire la causa ai cani. Nella nostra riserva lo scorso anno abbiamo raccolto 14 capi sbranati nella stessa maniera. All'inizio pensavamo ad una lince. Da appostamenti fatti abbiamo poi alla fine scoperto trattarsi di due cani pastore.
 
Re: Capriolo sbranato?

La mandibola è coperta in parte dalla vegetazione, ma dal poco che si vede senza ombra di dubbio si capisce che si tratta di una femmina adulta di capriolo anche se non particolarmente avanti con l'età (dire un 4 o 5 anni).
Dal modo in cui è stata consumata la carcassa io direi che si è trattato di una volpe, mentre per le cause della morte, chi più ne ha più ne metta, dalla foto non si riesce a capire.
Cmq escluderei, anche se non del tutto, la predazione da lupo, perchè non vedo grossi morzi e poi l'animale è consumato solo in parte.
Questa è il mio parere, ma mi piacerebbe che qualche esperto in predatori dicesse la sua.
 
Re: Capriolo sbranato?

marconet ha scritto:
Premetto che non sono bravo come tanti di voi e manco sono un tecnico faunistico, quindi non mi ergero' certamente a professore.
Premesso che bisogna analizzare i dettagli in particolare per poter stabilire con le foto (almeno quello che si e’ potuto intravedere anche con un programma di ingrandimento dell’immagine), mi sento di dire tranquillamente la mia:

1) Le foto fatte dal ns.amico Piero Toni risalgono al 29.12.2009 quindi capo con il mantello tipico invernale, fino a qui non ci piove per nessuno
2) Confermo che il terzo premolare e bicuspide, quindi trattasi di capriolo adulto (se non lo si vede bene dalla foto usate un programma di zoom della stessa) appare abbastanza nitido
3) Essendo in Dicembre i maschi non hanno il palco avendolo perso in autunno, ma hanno gia’ in formazione eventuali bottoni, anche pronunciati in quel periodo.
4) Adesso quando scrivo 16.10.2010 a Siena dove caccio io, il Torraiolo, Padella e tanti altri amici i maschi di capriolo hanno gia’ il palco in velluto (se non ci si crede si portano testimonianze direttamente in loco e magari si va’a vedere insieme, cosi’ controllo le mie altane)
5) In virtu’ del punto 4 se adesso dopo nenache 20 giorni dal ritrovamento della carcassa i caprioli hanno gia’ il palco in velluto almeno 20 giorni prima avrebbero avuto almeno i bottoni (se non gia’ le stanghe gia’ evidenti e pronunciate)….. quindi impossibile che si tratti di un maschio e se si ingrandisce la foto si vede che non ha alcuna sorta di bottoni….
6) E’ vero che tra un capriolo nelle Alpi e quello degli Appennini ci sono delle tempistiche differenti nella ricrescita del palco, ma gia’ adesso in Trentino gli stessi sono gia’ in possesso anche loro del palco, chiaramente in velluto (telefonato oggi ad un mio amico conosciuto in viaggio di nozze cacciatore di selezione che mi ha confermato il tutto)
7) Non credo che a Pistoia vi sia cosi’ tanta differenza di latitudine e altitudine per dire che la carcassa di capriolo era in un periodo indecifrabile per il riconoscimento (appena caduciforme)


Se 3 indizzi fanno una prova, tutte queste riflessioni sono piu’ che sufficenti per non sbagliarsi proprio….

Quindi ricapitolando e' sicuramente una femmina di almeno 14 mesi in su'.....(il bicuspide arriva dopo quel perido..) e sicuramente non tanto giovane.... considerando il grado di usura...

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma la cosa preoccupante e’ quella che a volte qualcuno si sente un po' troppo professore e non guarda l’OVVIO….
Basta un po’ ragionarci sulle cose, sono evidenti da sole, non bisogna essere detective di ungulati.


A volte non si sa' in che mani siamo.... nessuno di noi lo sa'.... sicuramente meglio prima di scrivere essere sicuri di critiche fatte per parlare, piu' che per dialogare a ragion veduta.

Desidero e gradirei comunque che tale discussione verta in modo piu’ pacato e non come leggo in questi ultimi post….senza bisogno di fare slanci ….. e se lo si vuol fare facciamo uno slancio tutti, si ma di serenita’.

Grazie


Mi hanno fatto notare giustamente che ho sbagliato la data di riferimento avendo scritto 16.10.2010 ....
E' evidente che volevo scrivere 16.01.2010..... sarei stato troppo avanti con il tempo..... comunque bastava consultare la data del post....
Chiedo scusa....
 
Re: Capriolo sbranato?

Secondo mè è stato assalito dai cani, (rinselvatichiti?) infatti come si può notare è stato azzannato alla gola. Credo in base alla mia esperienza di poter affermare che si tratta di una femmina di capriolo.
BUON ANNO A TUTTI
 
Re: Capriolo sbranato?

eolo ha scritto:
Secondo mè è stato assalito dai cani, (rinselvatichiti?) infatti come si può notare è stato azzannato alla gola. Credo in base alla mia esperienza di poter affermare che si tratta di una femmina di capriolo.
BUON ANNO A TUTTI

Anche per me è cosi'.... confermo.
Ciao e BUON ANNO A TE E A TUTTI.
Marco
 
Re: Capriolo sbranato?

Piero Toni ha scritto:
Salve a tutti,
premetto che non sono un cacciatore. Semplicemente, faccio spesso scampagnate in bicicletta lungo i percorsi natura.
Durante una delle mie passeggiate mi sono imbattuto in una cosa che mi ha colpito:
la carcassa di quello che a me sembra un capriolo, proprio sul percorso del fiume Secchia,
non molto distante dall’abitato di Sassuolo, in provincia di Modena.

Salve collega ciclista, ma solo a stagione di caccia conclusa e in MTB, sembra un capriolo adulto, può essere morto in tanti modi, anche di vecchiaia o di stenti visto il freddo e la neve di questi giorni, chi l'ha ridotto così sono stati gli animali opportunisti e spazzini, non necessariamente è stato predato, in queste condizioni straziate spesso vengono ritrovati anche i cadaveri umani dei dispersi in montagna o degli affogati.
Non è uno bello spettacolo, ma è la realtà.
ciao
 
Re: Capriolo sbranato?

Nonostante tanti slanci di sapienza,secondo me da queste foto è impossibile risalire al sesso.Sicuramente non è un maschio adulto,perchè in questo periodo avrebbe già le corna in velluto,ma potrebbe essere un piccolo o giovane maschio,oppure una femmina piccola,una femmina sottile,o adulta.Io sono di Pistoia e selecontrollore,e ti posso confermare che per il 90% dei casi sono i cani ad uccidere,anche non necessariamente inselvatichiti.Cosa sicura è solo che è un capriolo.Saluti
 
Re: Capriolo sbranato?

...wow...
si dovrebbe vedere da vicino cosa lo ha sbranato...ma è morto sicuramente di malattie o altre
cose del genere...e gli animali se lo sono pappato

ciao diego
 
Re: Capriolo sbranato?

Premetto che non sono bravo come tanti di voi e manco sono un tecnico faunistico, quindi non mi ergero' certamente a professore.
Premesso che bisogna analizzare i dettagli in particolare per poter stabilire con le foto (almeno quello che si e’ potuto intravedere anche con un programma di ingrandimento dell’immagine), mi sento di dire tranquillamente la mia:

1) Le foto fatte dal ns.amico Piero Toni risalgono al 29.12.2009 quindi capo con il mantello tipico invernale, fino a qui non ci piove per nessuno
2) Confermo che il terzo premolare e bicuspide, quindi trattasi di capriolo adulto (se non lo si vede bene dalla foto usate un programma di zoom della stessa) appare abbastanza nitido
3) Essendo in Dicembre i maschi non hanno il palco avendolo perso in autunno, ma hanno gia’ in formazione eventuali bottoni, anche pronunciati in quel periodo.
4) Adesso quando scrivo 16.10.2010 a Siena dove caccio io, il Torraiolo, Padella e tanti altri amici i maschi di capriolo hanno gia’ il palco in velluto (se non ci si crede si portano testimonianze direttamente in loco e magari si va’a vedere insieme, cosi’ controllo le mie altane)
5) In virtu’ del punto 4 se adesso dopo nenache 20 giorni dal ritrovamento della carcassa i caprioli hanno gia’ il palco in velluto almeno 20 giorni prima avrebbero avuto almeno i bottoni (se non gia’ le stanghe gia’ evidenti e pronunciate)….. quindi impossibile che si tratti di un maschio e se si ingrandisce la foto si vede che non ha alcuna sorta di bottoni….
6) E’ vero che tra un capriolo nelle Alpi e quello degli Appennini ci sono delle tempistiche differenti nella ricrescita del palco, ma gia’ adesso in Trentino gli stessi sono gia’ in possesso anche loro del palco, chiaramente in velluto (telefonato oggi ad un mio amico conosciuto in viaggio di nozze cacciatore di selezione che mi ha confermato il tutto)
7) Non credo che a Pistoia vi sia cosi’ tanta differenza di latitudine e altitudine per dire che la carcassa di capriolo era in un periodo indecifrabile per il riconoscimento (appena caduciforme)


Se 3 indizzi fanno una prova, tutte queste riflessioni sono piu’ che sufficenti per non sbagliarsi proprio….

Quindi ricapitolando e' sicuramente una femmina di almeno 14 mesi in su'.....(il bicuspide arriva dopo quel perido..) e sicuramente non tanto giovane.... considerando il grado di usura...

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma la cosa preoccupante e’ quella che a volte qualcuno si sente un po' troppo professore e non guarda l’OVVIO….
Basta un po’ ragionarci sulle cose, sono evidenti da sole, non bisogna essere detective di ungulati.


A volte non si sa' in che mani siamo.... nessuno di noi lo sa'.... sicuramente meglio prima di scrivere essere sicuri di critiche fatte per parlare, piu' che per dialogare a ragion veduta.

Desidero e gradirei comunque che tale discussione verta in modo piu’ pacato e non come leggo in questi ultimi post….senza bisogno di fare slanci ….. e se lo si vuol fare facciamo uno slancio tutti, si ma di serenita’.

Grazie
 
Re: Capriolo sbranato?

Grazie a tutti!
Siete stati davvero gentili, non pensavo di suscitare tanta attenzione.
Sono riuscito finalmente a mettere su anche il video che vi mostro subito:
http://www.youtube.com/watch?v=W687AVIwhIs

Nel frattempo avevo segnalato anche la cosa su altri forum di cacciatori e ho notato che ha suscitato interesse un po' ovunque.
Mi avete aiutato a capirne qualcosa di più anche se capisco che, guardando delle foto, non sia così facile risalire esattamente alla specie che può averlo aggredito.

Quindi pensate che ci si debba preoccupare o no? Come vi dicevo, la carcassa è stata trovata non tanto distante dall'abitato.
Qui c'è un bel percorso fiume che tocca la città.

Grazie ancora

Piero
 
Re: Capriolo sbranato?

pongo ha scritto:
Nonostante tanti slanci di sapienza,secondo me da queste foto è impossibile risalire al sesso.Sicuramente non è un maschio adulto,perchè in questo periodo avrebbe già le corna in velluto,ma potrebbe essere un piccolo o giovane maschio,oppure una femmina piccola,una femmina sottile,o adulta.Io sono di Pistoia e selecontrollore,e ti posso confermare che per il 90% dei casi sono i cani ad uccidere,anche non necessariamente inselvatichiti.Cosa sicura è solo che è un capriolo.Saluti

Scusa, ma come fai a dire che non riconosci il sesso? Poi non vedi che ha il premolare biscupidato e che la mandibola è consumata, quindi di certo non è un piccolo!
Gli slanci di sapienza centrano ben poco, basta guardare e ingrandire i particolari...Ci sto sull'età, ma fino ad un certo punto, ma metetre in dubbio il sesso è abbastanza preoccupante.
Cmq se magari la prossima volta prima di iniziare con tono polemico, ti presentassi e mettessi sul tuo profile da dove vieni, magari sarebbe gradito.
 
Re: Capriolo sbranato?

Piero Toni ha scritto:
Grazie a tutti!
Siete stati davvero gentili, non pensavo di suscitare tanta attenzione.
Sono riuscito finalmente a mettere su anche il video che vi mostro subito:
http://www.youtube.com/watch?v=W687AVIwhIs

Nel frattempo avevo segnalato anche la cosa su altri forum di cacciatori e ho notato che ha suscitato interesse un po' ovunque.
Mi avete aiutato a capirne qualcosa di più anche se capisco che, guardando delle foto, non sia così facile risalire esattamente alla specie che può averlo aggredito.

Quindi pensate che ci si debba preoccupare o no? Come vi dicevo, la carcassa è stata trovata non tanto distante dall'abitato.
Qui c'è un bel percorso fiume che tocca la città.

Grazie ancora

Piero


preoccupazione per chi??per le persone???....no io non credo che ci siano di questi problemi...
 
Re: Capriolo sbranato?

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: Capriolo sbranato?

Nei giorni scorsi mi è capitato di trovare i resti di un capriolo, sbranato in una maniera particolare, e che fa pensare che sia stato vittima di un animale abbastanza grosso e robusto - probabilmente un cane.Tuttavia non si può fare a meno di pensare alle svariate leggende metropolitane sulla presenza di pantere, puma, tigri e quant'altro...
Da: http://carsosegreto.blogspot.com/2008/1 ... varie.html
BUON ANNO!!
 
Re: Capriolo sbranato?

Femmina di capriolo al 100x100..
Allora..il lupo nel modenese è presente..vicino a Sassuolo(in pianura) posso dubitare ma non escluderne la presenza occasionale nella bassa..vi è da dire che con condizioni climatiche sfavorevoli persistenti le prede vadano a cercarsi posti più accomodanti(di solito scendono più a valle) e i predatori li seguono..sarebbe stato tuttavia interessante vedere se nei dintorni vi fossero state tracce tipo orme o defecazioni per capire una papabile presenza canina..
Comunque visto l'attacco alla gola penso fortemente a un cane non necessariamente inselvatichito..basta un pastore a spasso e scappato di mano al padrone..se così fosse, penso che il capriolo era debole o si era trovato in una situazione di impossibile fuga e forse la sua agitazione ha scaturito l'attacco..a meno che non vi siano discariche nei pressi allora molto probabilmente sono stati randagi..
 
Re: Capriolo sbranato?

marconet ha scritto:
Premetto che non sono bravo come tanti di voi e manco sono un tecnico faunistico, quindi non mi ergero' certamente a professore.
Premesso che bisogna analizzare i dettagli in particolare per poter stabilire con le foto (almeno quello che si e’ potuto intravedere anche con un programma di ingrandimento dell’immagine), mi sento di dire tranquillamente la mia:

1) Le foto fatte dal ns.amico Piero Toni risalgono al 29.12.2009 quindi capo con il mantello tipico invernale, fino a qui non ci piove per nessuno
2) Confermo che il terzo premolare e bicuspide, quindi trattasi di capriolo adulto (se non lo si vede bene dalla foto usate un programma di zoom della stessa) appare abbastanza nitido
3) Essendo in Dicembre i maschi non hanno il palco avendolo perso in autunno, ma hanno gia’ in formazione eventuali bottoni, anche pronunciati in quel periodo.
4) Adesso quando scrivo 16.10.2010 a Siena dove caccio io, il Torraiolo, Padella e tanti altri amici i maschi di capriolo hanno gia’ il palco in velluto (se non ci si crede si portano testimonianze direttamente in loco e magari si va’a vedere insieme, cosi’ controllo le mie altane)
5) In virtu’ del punto 4 se adesso dopo nenache 20 giorni dal ritrovamento della carcassa i caprioli hanno gia’ il palco in velluto almeno 20 giorni prima avrebbero avuto almeno i bottoni (se non gia’ le stanghe gia’ evidenti e pronunciate)….. quindi impossibile che si tratti di un maschio e se si ingrandisce la foto si vede che non ha alcuna sorta di bottoni….
6) E’ vero che tra un capriolo nelle Alpi e quello degli Appennini ci sono delle tempistiche differenti nella ricrescita del palco, ma gia’ adesso in Trentino gli stessi sono gia’ in possesso anche loro del palco, chiaramente in velluto (telefonato oggi ad un mio amico conosciuto in viaggio di nozze cacciatore di selezione che mi ha confermato il tutto)
7) Non credo che a Pistoia vi sia cosi’ tanta differenza di latitudine e altitudine per dire che la carcassa di capriolo era in un periodo indecifrabile per il riconoscimento (appena caduciforme)


Se 3 indizzi fanno una prova, tutte queste riflessioni sono piu’ che sufficenti per non sbagliarsi proprio….

Quindi ricapitolando e' sicuramente una femmina di almeno 14 mesi in su'.....(il bicuspide arriva dopo quel perido..) e sicuramente non tanto giovane.... considerando il grado di usura...

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma la cosa preoccupante e’ quella che a volte qualcuno si sente un po' troppo professore e non guarda l’OVVIO….
Basta un po’ ragionarci sulle cose, sono evidenti da sole, non bisogna essere detective di ungulati.


A volte non si sa' in che mani siamo.... nessuno di noi lo sa'.... sicuramente meglio prima di scrivere essere sicuri di critiche fatte per parlare, piu' che per dialogare a ragion veduta.

Desidero e gradirei comunque che tale discussione verta in modo piu’ pacato e non come leggo in questi ultimi post….senza bisogno di fare slanci ….. e se lo si vuol fare facciamo uno slancio tutti, si ma di serenita’.

Grazie


finalmente una bella risposta chiara per tutti ...complimenti marconet [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Capriolo sbranato?

Oh Torraiolo,ingrandisci quanto ti pare ma dopo il primo anno di età l'età si può valutare solo dall'usura del primo molare.....se te,riesci a vedere tutto da una foto fatta lateralmente.....sei oltremodo bravo.Il profilo è aggiornato,comunque basta leggere bene l'intervento e scoprirai che ho scritto che sono di Pistoia.Non sono assolutamente polemico....anzi.Comunque se fai caccia di selezione e spari ad un capriolo devi avere delle sicurezze prima di premere il grilletto,altrimenti prima di prendere quello giusto fai una strage.Nello stato che è stato fotografato,nessuno può dire con certezza il sesso.
 
Re: Capriolo sbranato?

pongo ha scritto:
Oh Torraiolo,ingrandisci quanto ti pare ma dopo il primo anno di età l'età si può valutare solo dall'usura del primo molare.....se te,riesci a vedere tutto da una foto fatta lateralmente.....sei oltremodo bravo.Il profilo è aggiornato,comunque basta leggere bene l'intervento e scoprirai che ho scritto che sono di Pistoia.Non sono assolutamente polemico....anzi.Comunque se fai caccia di selezione e spari ad un capriolo devi avere delle sicurezze prima di premere il grilletto,altrimenti prima di prendere quello giusto fai una strage.Nello stato che è stato fotografato,nessuno può dire con certezza il sesso.
Scusa,Torraiolo,ma non ti hanno insegnato che devi controllare la mandibola e non la mascella.....poera a noi in che mani siamo!
 
Re: Capriolo sbranato?

Vedo che continuate a dirmi che non è un lupo, il che mi rassicura ma date un'occhiata qua cosa è uscito su un giornale dalle nostre parti: proprio un articolo sui lupi! (ve lo allego sotto) Nonostante un mi amico mi abbia segnalato questo articolo, io comunque di lupi a Sassuolo non ne ho mai visti. La penso come voi, è più probabile che sia stato il freddo.

Oppure qualche puma, tigre o simili, come dice Eolo qualche messaggio più in su (leggende metropolitane ovviamente)! :)

Ciao!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto