Re: Benelli " ARGO" in 30.06

marconet ha scritto:
marconet ha scritto:
Per parlare di palle da cinghiale, per tiri a corto, ti suggerisco le, Evo rws, le Vulkan della Norma o le Balistic Tip della Nosler.
Quest'ultima e' piu' distruttiva delle prime due e presenta (a volte) il problema di alcuni inceppamenti della carabina per via della forma appuntita della stessa, ma ti consente, qualora necessiti, di un tiro piu' lungo e' piu' performante.... ma con una carabina semiautomatica gia' a 100 mt siamo al limite.
Ciao
veromario ha scritto:
a parte la battuta delle cartucce,che poi non è tanto battuta,le cartucce vanno tutte bene,non ferti infinocchiare dalle fissazioni di alcuni con le cartucce speciali da 4 o 5 euro ciascuna che dovrebbero fare salsicce e salami sul posto quello che conta è dove si colpisce l'animale,il resto son chiacchiere.
ciao mario.

Veromario..... scusami tanto....
Ma siccome il tuo post e' dopo il mio .... dove ho suggerito semplicemente delle palle da cinghiale che uso e ho usato.... spiegami cortesemente... cosa significa:

-farti infinocchiare
-cartucce da 4-5 euro l'una
-fissazioni
-fare salsicce e salami sul posto
-il resto son solo chiacchere


Semplicemente perche' la trovo un attimo un po' polemica nei miei confronti..... almeno dai a pensare questo....

Grazie
ciao marconet,innanzi tutto scusa per il ritardo nella risposta,ma derante le feste non ho mai acceso il compiuter e ti rispondo solo ora,quando ho scritto il post che ti ha fatto risentire non mi riferivo certo a te ma in generale a tutti quelli che tutte le volte che per un motivo o per l'altro danno sempre la colpa a qualcosa quando l'animale se ne va,e hanno cartucce micidiali quando per un colpo di culo ammazzano un animale a 100 metri,e voglio aggiungere anche che quando ho iniziato a scrivere il tuo post ancora non c'era probabilmente stavamo scrivendo nello stesso momento e quando ho inserito il mio e ho letto il tuo ti giuro che mi sono detto ora lui pensa che mi riferisca a lui,comunque non ci sono problemi,per quel che mi riguarda non ce nessuna polemica,ho solo detto come la penso.
ciao mario.
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

Non ti preoccupare Veromario.... il senso della frase sembrava si riferisse a me... ma se mi dici questo mi fido di te e non ti preoccupare.... nessun problema allora...
Scusami anche te se ho frainteso, ma sembrava proprio.....
Incidente chiuso..... :wink:
Buon proseguimento e Buon Anno ..... allora.
Ciao
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

io opterei per un 308,da meno problemi di riarmo,per le cartucce le migliori sono quelle che colpiscono dalla spalla in avanti verso le orecchie.
ciao mario.
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

Per il calibro tra 30-06 e 308 sulla corta canna delle carabine semiautomatiche le prestazioni balistiche che riescono ad erogare sono simili, io la presi in 30-06 perchè il mod. comfort era disponibile in quel calibro però se dovessi scegliere oggi tra i 2 prenderei il 308 anzi se la dovessi rifare nuova mi prenderei il 9.3x62.
Detto questo le muinizioni in commercio purchè siano da caccia con palla non blindada sono tutte + o - valide se messe in un punto vitale, se lo spanci o lo prendi nei prosciutti il 30-06 e il 308 non riesce a fermarlo a meno di non replicare il colpo. La mia Argo spara bene con le federal da 180 grani costo circa 20 € pacco, con le rws geco-x da 170grs e acnhe con le vulcan acnhe se queste costano sui 30-35€ pacco da n°20pz.
Molti parlano gran bene delle nuove rws evo che non ho mai provato sul suide però secondo me costano uno sproposito 50-55€ pacco.
E' molto importante tarare l'arma con le munizioni che si useranno sparando diversi colpi su bersagli fissi alla distanza di circa 50-75m, in modo da coprire da 0 fino a 100m.
Ciao
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

veromario ha scritto:
io opterei per un 308,da meno problemi di riarmo,per le cartucce le migliori sono quelle che colpiscono dalla spalla in avanti verso le orecchie.
ciao mario.

Quoto in pieno quanto scritto da Mario!
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

caro amico, io da circa 4 anni vado a caccia a cinghiali in campania ed uso una benelli argo confort tech calibro 30-06 con ottica meopta con sgancio rapido, ho usato diverse munizioni di varie marche e varie grani ma personalmente e preciso personalmente io uso solo munizione RWS tuch 180 grani, con risultati sbalorditivi, poi come hanno spostato nel post, le munizioni sono quasi tutte uguali, la munizione deve piacere e ti deve trasmettere sicurezza, il mercato te ne offre un infinità, ho pure acquistato marche di cartucce da 50,00 euri alla confezione che dicevano erano miracolose, non mi sono piaciute, oggi sparo solo rws tuch 180 grani caricate in casa con polvere vitavuora n140.
ciao a tutti
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

veromario ha scritto:
io opterei per un 308,da meno problemi di riarmo,per le cartucce le migliori sono quelle che colpiscono dalla spalla in avanti verso le orecchie.
ciao mario.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] però volpino l'amico [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

Per parlare di palle da cinghiale, per tiri a corto, ti suggerisco le, Evo rws, le Vulkan della Norma o le Balistic Tip della Nosler.
Quest'ultima e' piu' distruttiva delle prime due e presenta (a volte) il problema di alcuni inceppamenti della carabina per via della forma appuntita della stessa, ma ti consente, qualora necessiti, di un tiro piu' lungo e' piu' performante.... ma con una carabina semiautomatica gia' a 100 mt siamo al limite.
Ciao
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

a parte la battuta delle cartucce,che poi non è tanto battuta,le cartucce vanno tutte bene,non ferti infinocchiare dalle fissazioni di alcuni con le cartucce speciali da 4 o 5 euro ciascuna che dovrebbero fare salsicce e salami sul posto quello che conta è dove si colpisce l'animale,il resto son chiacchiere.
ciao mario.
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

Maionchi 123 ha scritto:
....... le vulcan acnhe se queste costano sui 30-35€ pacco da n°20pz.
Ciao

Ma dove le trovi a quel prezzo!?!
Beato te! L'ultima scatola l'ho pagata 48 euro!!!
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

marconet ha scritto:
plcet ha scritto:
io credo che le frasi dette da veromario, sono esatte........non sentirti offeso antonioskeet, secondo me non si riferiva a te, ma ai 1000 pensieri della gente che da consigli tutti diversi

Casomai se c'è qualcuno che si sente preso in giro quello sono io e non antonioskeet, in quanto veromario ha replicato ad un mio post e non al suo.... tanto per essere precisi... :wink:
in piu' aggiungendo aggettivi riconducibili a quanto da me postato... sinceramenti mooolto gratuiti.

Poi,signori, qui si raccontano le proprie esperienze... il Forum e' fatto apposta!
(l'esempio di quelle palle le ho date in quanto anche io posseggo una Benelli Argo come lui e di sicuro penso di avergli dato un suggerimento dal mio punto di vista, congruo, in quanto sappiamo gia' tutti che ogni fucile digerisce il suo tipo di palla... tra Benelli Argo e Benelli Argo sinceramente pensavo di avergli fatto cosa gradita....piu' attendibile di uno che, magari, spara con altra tipologia di carabina....
Se qualcuno ha bisogno di suggerimenti, come nel caso specifico il buon antonioskeet, non fa' altro che chiedere giustamente, se gia' era sicuro non avrebbe fatto questa domanda... o no!?!?!
Ognuno e' libero di rispondere in base alle proprie convinzioni od esperienze, basta lo faccia in modo GARBATO e NON IRRIVERENTE.... se poi gli danno noia i suggerimenti degli altri, invece di scrivere sul Forum scriva sui libri, almeno i commenti degli altri non li legge.
P.s. tanto per chiarire plcet non mi sto' riferendo a te....

non preoccuparti marconet....sono daccordo con te sul fatto delle proprie esperienze, senza quelle, non si va avanti nella vita!!!
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

marconet ha scritto:
Per parlare di palle da cinghiale, per tiri a corto, ti suggerisco le, Evo rws, le Vulkan della Norma o le Balistic Tip della Nosler.
Quest'ultima e' piu' distruttiva delle prime due e presenta (a volte) il problema di alcuni inceppamenti della carabina per via della forma appuntita della stessa, ma ti consente, qualora necessiti, di un tiro piu' lungo e' piu' performante.... ma con una carabina semiautomatica gia' a 100 mt siamo al limite.
Ciao
veromario ha scritto:
a parte la battuta delle cartucce,che poi non è tanto battuta,le cartucce vanno tutte bene,non ferti infinocchiare dalle fissazioni di alcuni con le cartucce speciali da 4 o 5 euro ciascuna che dovrebbero fare salsicce e salami sul posto quello che conta è dove si colpisce l'animale,il resto son chiacchiere.
ciao mario.

Veromario..... scusami tanto....
Ma siccome il tuo post e' dopo il mio .... dove ho suggerito semplicemente delle palle da cinghiale che uso e ho usato.... spiegami cortesemente... cosa significa:

-farti infinocchiare
-cartucce da 4-5 euro l'una
-fissazioni
-fare salsicce e salami sul posto
-il resto son solo chiacchere


Semplicemente perche' la trovo un attimo un po' polemica nei miei confronti..... almeno dai a pensare questo....

Grazie
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

veromario ha scritto:
io opterei per un 308,da meno problemi di riarmo,per le cartucce le migliori sono quelle che colpiscono dalla spalla in avanti verso le orecchie.
ciao mario.
Come diceva ceccherini nel film il ciclone.........Vi ricordate????
Fece il quadro con scritto "Dio c'è", poi una volta entrata tutte quelle belle giovinette, sotto ci ha scritto "adesso ne ho le prove"......dico questo perchè voglio confermare ancora una volta la frase di veromario.....ieri a + di 70 metri, ho abbattuto un cinghiale sui 130Kg colpendolo in pieno collo......quindi le migliori sono quelle che colpiscono dalla spalla in avanti verso le orecchie. ho sparato palla gualandi con il calibro 12
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

marconet ha scritto:
veromario ha scritto:
a parte la battuta delle cartucce,che poi non è tanto battuta,le cartucce vanno tutte bene,non ferti infinocchiare dalle fissazioni di alcuni con le cartucce speciali da 4 o 5 euro ciascuna che dovrebbero fare salsicce e salami sul posto quello che conta è dove si colpisce l'animale,il resto son chiacchiere.
ciao mario.

Veromario..... scusami tanto....
Ma siccome il tuo post e' dopo il mio .... dove ho suggerito semplicemente delle palle da cinghiale che uso e ho usato.... spiegami cortesemente... cosa significa:
-farti infinocchiare
-cartucce da 4-5 euro l'una
-fissazioni
-fare salsicce e salami sul posto
-il resto son solo chiacchere
Semplicemente perche' la trovo un attimo un po' polemica nei miei confronti..... almeno dai a pensare questo....
Grazie
[lol.gif]

calma ragazzi..calma..ho chiesto solo un parere..ho da poco acquistato un canna rigata...
non ho molta esperienza.... caccio il cinghiale in piemonte dove è consentito solo lo slug..
prossimo hanno caccio anche in liguria.....è li la carabina ci azzecca [spocht_2.gif]

grazie 1000 per i consigli.....

ho bisogno anche di un ottica, Swaroski, e Zeiss hanno prezzi proibitivi..anche se la qualità è indiscutibile,
cosa ne pensate delle Meopta o Burris commercializzate da Beretta [up.gif]
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

Delle ultime 2 da te citate alcuni amici e taluni utenti che conosco si trovano benissimo con la Meopta.
Le Burris non le conosco e non ho referenti in merito, cmq classificate buone.
Ciao
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

plcet ha scritto:
io credo che le frasi dette da veromario, sono esatte........non sentirti offeso antonioskeet, secondo me non si riferiva a te, ma ai 1000 pensieri della gente che da consigli tutti diversi

Casomai se c'è qualcuno che si sente preso in giro quello sono io e non antonioskeet, in quanto veromario ha replicato ad un mio post e non al suo.... tanto per essere precisi... :wink:
in piu' aggiungendo aggettivi riconducibili a quanto da me postato... sinceramenti mooolto gratuiti.

Poi,signori, qui si raccontano le proprie esperienze... il Forum e' fatto apposta!
(l'esempio di quelle palle le ho date in quanto anche io posseggo una Benelli Argo come lui e di sicuro penso di avergli dato un suggerimento dal mio punto di vista, congruo, in quanto sappiamo gia' tutti che ogni fucile digerisce il suo tipo di palla... tra Benelli Argo e Benelli Argo sinceramente pensavo di avergli fatto cosa gradita....piu' attendibile di uno che, magari, spara con altra tipologia di carabina....
Se qualcuno ha bisogno di suggerimenti, come nel caso specifico il buon antonioskeet, non fa' altro che chiedere giustamente, se gia' era sicuro non avrebbe fatto questa domanda... o no!?!?!
Ognuno e' libero di rispondere in base alle proprie convinzioni od esperienze, basta lo faccia in modo GARBATO e NON IRRIVERENTE.... se poi gli danno noia i suggerimenti degli altri, invece di scrivere sul Forum scriva sui libri, almeno i commenti degli altri non li legge.
P.s. tanto per chiarire plcet non mi sto' riferendo a te....
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

antonioskeet ha scritto:
salve

cosa ne pensate di questa semiauto...in cal 30.06 [1]
quale sono le migliori cartucce per il cinghiale..

grazie [up.gif]

Questa è la quarta stagione che la uso, in 30.06.
Proprio ieri sera mi è arrivato il calcio Confhort: montato al volo :D
L'arma, aldilà di quello che si sente in giro, non mi si è mai inceppata una volta, nè con caricatore da 4 che da 10. Forse succedeva alle prime uscite. Sparo una 30ina di colpi l'anno tra caccia e poligono.
E' meccanicamente perfetta e molto precisa con le Norma Vulkan 180 (un po costose....)
Le migliori cartucce? Bella domanda! Io ne ho provate 3/4 tipi e ho tenuto quelle più precise per la mia canna.
Ma ricorda comunque che per tiri da battuta cioè da 5 a 50 m la "precisione" è relativa!
L'adoro ma mi sa che il prossimo anno, se riesco a venderla, la cambio con un'altra Confhort ma in 9,3x62. Mi attira da morire 'sto calibro.....
 
Re: Benelli " ARGO" in 30.06

io credo che le frasi dette da veromario, sono esatte........non sentirti offeso antonioskeet, secondo me non si riferiva a te, ma ai 1000 pensieri della gente che da consigli tutti diversi

pensa un signore che caccia ogni tanto nella mia squadra, mi disse un giorno:
non sparare gualandi, dopo una certa distanza, non è più precisa......spara federal che vai sul sicuro....
ora dopo 2 mesi che ha detto sta cosa, ha regalato ad uno che caccia sempre con me, una palla gualandi e questo signora, l' ha sparata ad una scrofa e l' ha presa in piena testa!!!!

ora quello che voglio dirti è.....uno che mi dice a me, io sparo solo federal e sopo regala gualandi, che significa????che vuole togliersi di mezzo la gualandi, oppure le spara e magari ha pure detto a sto compagno mio, spara queste che so le mejo......questo è per farti capire tutti i vari consigli delle persone!!!!

Veromario, ha super ragione, basta che prendi dalla testa alla spalla e cade come un salamino!!!!
Il consiglio che ti do io, è quello di prendere la cartuccia che ti da maggior precisione con il tuo fucile........sparale tutte e vedi la + dritta, poi spara quella!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto