Re: calibro 257 WBY

che fai ti vendi il 6,5x55???
In fondo e' una ottima scelta per i caprioli.
e' un calibro tesissimo, usa nosler acobond da 110 grn...
 
Re: calibro 257 WBY

contezio ha scritto:
Cosa ne pensate del 257 wby da usare su caprioli e daini,che palle si possono usare.

Già ti sei stancato del 6,5 x 55? Scherzi apparte il 257 è un ottimo calibro, ma a mio avviso decisamente eccessivo per il capriolo e forse esuberante anche per il daino.
In questo calibro data la SPROPOSITATA velocità, debbono essere usate palle abbastanza dure, ma non troppo, altriemnti si rischino colpi passanti!
Le palle morbide danno abbattimenti fulminei, ma la spoglia ne risente e parecchio.
La precisione "SI DICE" che non sia eccelsa, ma secondo me con una buona ricarica per l'utilizzo venatorio dovrebbe essere più che soddisfacente.
A mio avviso è un calibro da consigliare a chi caccia animali della mole di un camoscio o un capriolo su lunghissimi distanza (tipo zona Alpi o montagne asiatiche),in ambito appenninico, secondo me, non ha una grande valenza ed è di scarsa ultilità.
Ma si sa a caccia e nella vita " De gustibus non disputandun est"!
Francesco dammi retta, fatti un 243 win entra anche tu nel nostro fun club!
 
Re: calibro 257 WBY

Torraiolo ha scritto:
Flagg certe cose in Italia non si possono fare, nel senso se hai una carabina camerata in un calibro, non puoi trasormarala in un altro.
Qui ci sono una marea di leggi e leggine di catagoli nazionali ecc... che rendono impossibile fare qualsiasi tipo di intervento su un arma.
Senno magari, io soprattutto un calibro me lo sarei inventato...

Beh allora non ti rimane che giocare col .243Win (o il .257 Wby), che non e' poco.....

Ho appena fatto un calcolo della stabilita' del proiettile da 69 grani nel .243 Win con twist 1:10 in varie condizioni atmosferiche (temperature minima 0 gradi e massima 20 gradi, pressione atmosferica min. 850 mbar e massima 1050 mbar) e siamo sempre tra un valore minimo di 1.25 ed un massimo 1.4, ideale per il tiro sulla lunga e lunghissima distanza.....come puoi vedere anche nella tabella che ho linkato sopra.

Ciao.
 
Re: calibro 257 WBY

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Avevo bisogno di ridere, mi avete fatto ammazzare....E casso per due mucche tutte ste paranoie.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: calibro 257 WBY

Torraiolo ha scritto:
A mio avviso è un calibro da consigliare a chi caccia animali della mole di un camoscio o un capriolo su lunghissimi distanza (tipo zona Alpi o montagne asiatiche),in ambito appenninico, secondo me, non ha una grande valenza ed è di scarsa ultilità.

Strano che tu dica questo, Marchino....
Fino a poco tempo fa' era un tuo "papabile" acquisto insieme (o in alternativa) al 6,5-284 Norma....
Eppure non mi sembra che tu sia "alpino" e/o che cacci in zona Alpi..... :roll:
:mrgreen:

Cmq da quello che si sente in giro, calibro micidiale, tesissimo e molto preciso
Ciao
 
Re: calibro 257 WBY

marconet ha scritto:
Non ricordo il twist delle ns. carabine (cz550 in calibro .243) ma credo che sia 1:9 1/2 .... ma non ci giurerei....

Va benissimo lo stesso...per tiri fino a 500 metri!
Varierebbe tra 1.5 ed 1.65.

Non bisogna esagerare col twist se non nel caso di caccia in battuta o nello sporco, dove si si ha bisogno di una stabilizzazione rapida ed efficace (in termini di penetrazione ed insensibilita' agli ostacoli) per tiri brevi.

Dimenticavo....il proiettile da 69 grani di cui sopra, lanciato a 3800 fps (1158 m/s) avrebbe un G.E.E. di 236 metri (considerando l'asse ottico 5 cm sopra quello della canna che e' la condizione piu' comune, altrimenti sarebbe 225 metri se 4 cm).

Ciao.
 
Re: calibro 257 WBY

A Siena dove cacciamo sara' difficile sparare a 500 mt... anche perche' io non sono bravo, non ho il cannocchiale adatto per quella distanza e etica venatoria compresa non sarei tranquillo a sparare a quella distanza .... sia per la sicurezza e sia per il selvatico stesso.....
Cmq info mooolto interessanti....
P.s. le Gs Hv sono per caso vendute gia' molicottate?
Complimnenti ancora, Flagg
 
Re: calibro 257 WBY

marconet ha scritto:
A Siena dove cacciamo sara' difficile sparare a 500 mt... anche perche' io non sono bravo, non ho il cannocchiale adatto per quella distanza e etica venatoria compresa non sarei tranquillo a sparare a quella distanza .... sia per la sicurezza e sia per il selvatico stesso.....
Cmq info mooolto interessanti....
P.s. le Gs Hv sono per caso vendute gia' molicottate?
Complimnenti ancora, Flagg

Si ok l'avevo capito, ma fino a 500 m vuol dire da 50 a 500 metri. Se hai un G.E.E. di 236 metri ed azzeri la carabina a tale distanza vuol dire che potrai tirare da 50 a 270 metri con un errore di +/- 4 cm max oppure se l'azzeri a 170 metri avrai un errore max di +/- 1 cm tirando tra 50 e 190 metri!
Le palle da caccia sono vendute gia' molicottate. Quelle che abbiamo provato erano cosi'.
In ogni caso caso basta chiedere prima di comprarle ed eventualmente te le molicottano se non lo sono in origine. Il bello di queste palle e' che sono veramente customizzabili....


Ciao.
 
Re: calibro 257 WBY

marconet ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
A mio avviso è un calibro da consigliare a chi caccia animali della mole di un camoscio o un capriolo su lunghissimi distanza (tipo zona Alpi o montagne asiatiche),in ambito appenninico, secondo me, non ha una grande valenza ed è di scarsa ultilità.

Strano che tu dica questo, Marchino....
Fino a poco tempo fa' era un tuo "papabile" acquisto insieme (o in alternativa) al 6,5-284 Norma....
Eppure non mi sembra che tu sia "alpino" e/o che cacci in zona Alpi..... :roll:
:mrgreen:

Cmq da quello che si sente in giro, calibro micidiale, tesissimo e molto preciso
Ciao
Confermo ;è eccezzionale;fa un po di danni ma .....non lo cambierei per niente al mondo
Io uso palle commerciali da 100 gr e,quando li vedo.. [lol.gif] ,caccio caprioli,camosci e cervi a distanze dai 100 (poche volte) ai 300 (quando va bene.)e un po oltre;monto uno S&B 3-12x50 con reticolo a puntini e fino ad ora tutto benissimo
 
Re: calibro 257 WBY

marconet ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
A mio avviso è un calibro da consigliare a chi caccia animali della mole di un camoscio o un capriolo su lunghissimi distanza (tipo zona Alpi o montagne asiatiche),in ambito appenninico, secondo me, non ha una grande valenza ed è di scarsa ultilità.

Strano che tu dica questo, Marchino....
Fino a poco tempo fa' era un tuo "papabile" acquisto insieme (o in alternativa) al 6,5-284 Norma....
Eppure non mi sembra che tu sia "alpino" e/o che cacci in zona Alpi..... :roll:
:mrgreen:

Cmq da quello che si sente in giro, calibro micidiale, tesissimo e molto preciso
Ciao

Marchino che tu ci capissi la metà di chi non ci capisce mezza ceppa era noto un po' a tutti, ma mi spieghi dove hai sentito che il 257 wby è precisissimo?
Forse il tuo estro artistico ha superato di gran lunga la tua fervida immaginazione?
Cmq era ed è tutt'ora un calibro che mi snatica, perchè lo sai quanto ami cercarmi rogne, ma sai anche che quando apro la rastrelliera perchè voglo andare a "CACCIA", la carabina che agguanto è sempre la stessa e tu sai di quale parlo!
Detto ciò non m i resta che raccormadarti di rigovernarmelo con ardore e du sukarmelo VIRULENTEMENTE!
 
Re: calibro 257 WBY

Torraiolo ha scritto:
marconet ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
A mio avviso è un calibro da consigliare a chi caccia animali della mole di un camoscio o un capriolo su lunghissimi distanza (tipo zona Alpi o montagne asiatiche),in ambito appenninico, secondo me, non ha una grande valenza ed è di scarsa ultilità.

Strano che tu dica questo, Marchino....
Fino a poco tempo fa' era un tuo "papabile" acquisto insieme (o in alternativa) al 6,5-284 Norma....
Eppure non mi sembra che tu sia "alpino" e/o che cacci in zona Alpi.....
:mrgreen:

Cmq da quello che si sente in giro, calibro micidiale, tesissimo e molto preciso
Ciao

Marchino che tu ci capissi la metà di chi non ci capisce mezza ceppa era noto un po' a tutti, ma mi spieghi dove hai sentito che il 257 wby è precisissimo?
Forse il tuo estro artistico ha superato di gran lunga la tua fervida immaginazione?
Cmq era ed è tutt'ora un calibro che mi snatica, perchè lo sai quanto ami cercarmi rogne, ma sai anche che quando apro la rastrelliera perchè voglo andare a "CACCIA", la carabina che agguanto è sempre la stessa e tu sai di quale parlo!
Detto ciò non m i resta che raccormadarti di rigovernarmelo con ardore e du sukarmelo VIRULENTEMENTE!

Come volevasi dimostrare ...... eppoi sono io quello che non capisce ..... e' Marchino ....... ????? :wink:
E' proprio vero.... a volte si mangia proprio dove si sputa nel piatto.....
Sono ad annunciarvi che il Sor Torra ha prenotato una carabina con sto' calibro...... [rire.gif]
se leggete quello che ha scritto.... ognuno tragga le sue conclusioni [Trilly-77-24.gif]
(anche perche' non sapete quello che mi diceva al telefono.... non me sfagiola, non me pare granche'.... et stronzate varie)
Sputtanato..... [sportschiri.gif]
Ottimo calibro te lo riconfermo io.... che non sono bravo (basta leggere sul web, cmq testina !!!! )
Preciso teso e potente...... per i tuoi tiri fino a 300 mt.... zona Fontetaci o Cotone...... [3]
Adesso penso che dopo cio' che hai scritto sopra me lo devi sukare te e abbracciarmelo te e cantare a squarciagola.....NON SON DEGNO DI TE...... e reiterate volte [Trilly-77-24.gif]
Scusatemi ragazzi ma da come siamo amici e ci vogliamo bene con il Torra le ns. comunicazioni sono cosi' scurrili circa le offese, che quelle postate sono come lenzuola bianche in confronto....
Ma questa soddisfazione me la volevo togliere..... e mi tocca fargli pure i complimenti, pensate un po'.....in virtu' dell'ottimo acquisto fatto....
E' un bravo ragazzo, ma tiene una capa tosta come il granito di Carrara.... non da' mai retta nemmeno davanti all'evidenza... basta ricordargli che grazie a me, ha acquistato una macchina decente (facendogli risparmiare circa 5.00/6000 euri) perche' desse via quella ciofega carciofata che si ritrovava prima....
Trovava sempre delle scuse.... MA, PERO', ANVEDI, TE DICO......NON ME SNATICA, COMUNQUE.....
E questo e' solo un esempio.....
Ne potrei citare a decinaia
Buona giornata marchi'...... sei gia' condito bene stamani.
AH..... DIMENTICAVO
@SD
 
Re: calibro 257 WBY

Torraiolo ha scritto:
Marchino che tu ci capissi la metà di chi non ci capisce mezza ceppa era noto un po' a tutti, ma mi spieghi dove hai sentito che il 257 wby è precisissimo?
Forse il tuo estro artistico ha superato di gran lunga la tua fervida immaginazione?
Cmq era ed è tutt'ora un calibro che mi snatica, perchè lo sai quanto ami cercarmi rogne, ma sai anche che quando apro la rastrelliera perchè voglo andare a "CACCIA", la carabina che agguanto è sempre la stessa e tu sai di quale parlo!
Detto ciò non m i resta che raccormadarti di rigovernarmelo con ardore e du sukarmelo VIRULENTEMENTE!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Perdonatelo ..... neanche a Natale riesce ad essere meno cavernicolo e scurrile... come e quanto una palata di concio.....(tradotto per i non toscani.... letame) [Trilly-77-24.gif]

Del .257 Weath. che e' preciso ne hanno parlato pure pubblicamente qualche mese fa' su Sky...
Se tu la sera invece di guardare film vietati tu guardassi le cose normali, forse te ne saresti accorto.... :wink:
In piu' se tu leggessi in giro su qualche forum americano invece di stare a guardare le "lucciole" forse le info le troveresti anche li'.....
@ S D
 
Re: calibro 257 WBY

Non ci fate caso, io e Marchino ci manifestiamo reciproco bene, offendondoci in questo modo!
Cmq il fun club del 243 win esiste sul serio...Vero Marchino?
 
Re: calibro 257 WBY

Torraiolo ha scritto:
contezio ha scritto:
Presa una 257 wby vanguard sub moa con SWAROVSKI PVI-2 6-24x50.
Staremo a vedere cosa succederà.
Per ora la provo al poligono a febbraio sul campo.

Ottimo acquisto sia per la carabina che per l'ottica, ma una bacchettata debbo dartela...per il 257 wby sarebbe stata meglio una canna da 66 e non da 61, cmq va benone lo stesso!
Una curiosità, ma da chi l'hai presa...forse da Claudio?
Ma poi vi hanno riassegnato dei capi? So che all'inizio quest'anno da voi con i nuovi sono stai un po' avari con le fascette.



Cero 66 sarebbe stato meglio ma la mark 5 castava circa il doppio.
Preso tutto a San marino.
Con noi hanno rispettato le regole,e comunque abbiamo finito i nostri piani per daino e Capriolo.
Per febbraio staremo a vedere.
 
Re: calibro 257 WBY

Complimenti Flagg
Dopo queste tue info ho passato del tempo sul pc per le tue segnalazioni al riguardo...
Curiosita'... ma la Nosler Grade e' importata da Bignami?
Sul catalogo loro vi e' solo la NOSLER M48 CUSTOM SPORTER ma in calibro .300Wsm
Forse li da te' si, magari....
Altra domanda, si riescono a trovare le palle della Gsc qui in Italia?
Ho guardato ovunque, ma non le ho trovate.
Il problema sarebbe cmq trovare il materiale per la ricarica del .280 rem Ackley Iproved...
Forse hai te una fonte che magari potrebbe essere utile per chi si vorra' cimentare
Cmq ci hai suscitato molte curiosita'....
Raccontaci qualcosa di piu' su questo calibro... che qui in Italia credo latiti....
Grazie
Ciao
:wink:
 
Re: calibro 257 WBY

Crao Marchino, va premesso come sai che prima di rivolgerti a me me lo devi rigovernare ardentemente con il cilling bang, visto che tu ci capisci di balistica come io ne capisca di fave melaniche!
Detto c'ho se dai le informazioni dalle complete almeno e soprattutto fai un corso di lingua tricolore visto che da quello che ho scritto non hai dedotto che i miei pareri nei confronti di tale calibro fossero tutt'altro che negativi!
In ogni modo, sai benissimo che la mia perversione mi porta ad acquistare oggetti che alla fine poi non uso, ma lo faccio solo per il semplice gusto di personalizzarli e renderli performanti al massimo!
La vanguard si presta bene a tale scopo, perchè costa poco e in rete trovi una miriade di prodotti after market che ti permettono di sbizzarrirti al meglio.
Ma a te, sparatore della domenica e balistico che trae le sue conoscenze dalle chiacchiere da bar, tale aspetto rimane ostico da capiere!
Nella mia rastrelliera fra fucili e carabine ci saranno una 15ina di pezzi, ma tu sai benissimo che quando esco sono solo due che mi accompagnano, ossia il beretta/benelli custom per la piccola selvaggina e l'inseparabile 243 per i quadrupedi.
Detto ciò non mi rimane che salutarti con un caloroso "VAI A FARE IN C:::O" raccomandanti di evitare di passare dal via in modo tale da raggiungere in tempi più brevi tale destinazione.

@SD
 
Re: calibro 257 WBY

ciromenotti ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] Avevo bisogno di ridere, mi avete fatto ammazzare....E casso per due mucche tutte ste paranoie.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ma che stanno a dì sti due [26] [42] [26] che lingua parlano [26]
 
Re: calibro 257 WBY

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Come al solito sei il solito inguaribile romantico.....
P.s. sicuramente sul rigato ho da imparare molto (disse Valentino Rossi), lo ammetto.... ma tu di penna e migratoria te ne intendi come io me ne intendo di cibernetica.... [3] in quanto la tua intelligenza e' inversamente proporzionale all'intelletto sopraffino (quindi paragonabile ad un lombrico) elevata al quadrato....
Ho dedotto perche' so' quello che mi dicevi al telefono.... quindi non e' una deduzione, bensi' una conferma che chi legge chiaramente non puo' sapere......
Di la verita' e' che te rode la natica ammettere che avevo ragione al riguardo al calibro... ma tu, cervello intasato di polvere nera, mista a nictrocellulosa, non lo diresti mai :wink:
Quindi sai gia' come posso risponderti in successione
Cose che non si possono scrivere [censored.gif]
Con tutto il mio amore
[badair.gif]

P.s. se poi la lasci in rastrelliera cosi' per sfizio, te la prendo io in comodato gratuito, visto che a me piace il calibro....
M.M.S.
 
Re: calibro 257 WBY

Marchi il calibro piave anche a me, è solo che sui caprioli e sui daini tirati a 100 metri come succede nel nostro distretto, è troppo distruttivo...Tutto qui.

PACE E SUKA!
 
Re: calibro 257 WBY

Non per niente ti dicevo essere adatto per i tiri OVER come ti piacciono a te...... non certo per i caprioli e daini a 100 mt... ma se vai a Fontetaci (o al Cotone).... sai benissimo che non spari a 100 mt... almeno.
Alle nostre altane (Bogatto) soprattutto alla mia ......forse si ..... (zona laghetto) :wink:
P.s. le Federal (per dichiarare le cartucce) non carica il .257 Weath. ...... dovrai prenderle di altra marca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto