Re: voi la fate analizzare?

il metodo sicuro per eliminareil rischio da infezione da trichinella è la cottura,bastano 10 minuti a 70 gradi,oppure il congelamento,pezzi piccoli a -20° per almeno 4 settimane,non è sicurissimo come la cottura ma da una sicurezza che si stima intorno al 95%.
da noi le squadre di cinghialai portano a campione parti di fegato.o di lingua alla asl.per i controlli.
ciao mario.
 
Re: voi la fate analizzare?

Anche da noi obbligatorio controllo del fegato di ogni capo abbattutto ma non si è mai riscontrata la presenza di malattie pericolose!!!e per quanto riguarda la trichinosi come hanno deto sopra basta la cottura....quindi mangia tranquillissimo e buon appetito!!!!!!!
 
Re: voi la fate analizzare?

Noi ogni capo abbattuto lo dobbiamo portare al centro di controllo del comparto dove i veterinari provvedono alle misurazioni e al prelievo di fegato e cuore a puro scopo scientifico. per quanto riguarda le malattie consigliano di non mangiare la carne cruda, in quanto l'unica(almeno spero) zoonosi del cinghiale è la trichinellosi. per inattivare il parassita bisogna cuocere le carni o congelarle per più di un mese.Poi a quanto so bisogna controllare le ghiandole presenti nel collo dell'animale e da queste si può capire in base alla grandezza se l animale ha mai preso infezioni o altro!!! [badair.gif] [badair.gif]
 
Re: voi la fate analizzare?

ma io ho sempre mangiato tranquillo, ma siccome ci sono persone che dicono...."il cinghiale non è sicuro", allora mi sono posto il quesito!!!
comunque noi, l' anno scorso, ci abiamo fatto anche le salsicce secche e pare che sono ancora qui a scrivere....(grazie a Dio) [lock] , ma credo che animali che pascolano in luoghi così puliti e incontaminati.......bha!

l' unico animale fin d' ora con una cosa strana, è stata una lepre che aveva il fegato con delle macchie bianche tipo placce.....portato dal veterinario, ha detto......basta che lo cuoci e lo puoi mangiare tranquillissimamente, quindi!!!!!
 
Re: voi la fate analizzare?

plcet ha scritto:
ma io ho sempre mangiato tranquillo, ma siccome ci sono persone che dicono...."il cinghiale non è sicuro", allora mi sono posto il quesito!!!
comunque noi, l' anno scorso, ci abiamo fatto anche le salsicce secche e pare che sono ancora qui a scrivere....(grazie a d****) [lock] , ma credo che animali che pascolano in luoghi così puliti e incontaminati.......bha!

l' unico animale fin d' ora con una cosa strana, è stata una lepre che aveva il fegato con delle macchie bianche tipo placce.....portato dal veterinario, ha detto......basta che lo cuoci e lo puoi mangiare tranquillissimamente, quindi!!!!!

Anche noi tutti gli anni facciamo le salsicce e anche io per fortuna sono ancora qui.....quindi penso proprio che animali non sicuri siano rari!!!!!!
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
mi chiedevo così tra me e me......molti dicono che la carne di cinghiale a volte può essere pericolosa, molte persone hanno paura di mangiarla.....ma perchè questa leggenda???

noi non facciamo mai analizzare dal veterinario se la carne è buona oppure no, però in squadra, abbiamo un componente che ha lavorato parecchio tempo nel mattatoio del paese e, per analizzarlo a prima vista, taglia i 2 reni e la milza a metà e vede se la carne è pulita!

mi dice sempre......taglia reni e milza, se non esce l' acqua di colore gialla, il cinghiale è perfetto, altrimenti fai attenzione!!

voi come vi comportate???fate analizzare il fegato da un veterinario o siete selvaggi come noi???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto