Re: consiglio arma da battuta

Io vado al porco con un vecchio Beretta 301, quando trovo qualche amico con l'Argo con 11 colpi a seguito non perdo occasione per dirgli <<ma hai intenzione di padellarlo così tante volte?>>...

... per come la vedo io usa l'arma con cui ti senti più affiatato, la differenza trà carabina e fucile in battuta, a mio avviso, stò SOLO nei rischi di rimbalzo della palla con il canna liscia, per il resto quando li prendi si fermano sempre!!

Nappy
 
Re: consiglio arma da battuta

naturalmente come detto da altri tutti i fucili vanno bene:ma un semiautomatico canna slug. da 55 è sicuramente molto più pratico di un sovrapposto o di una doppietta,e il colpo in più fa molto comodo,è vero che spesso si spara in poco spazio,ma a volte gli animali sono più di uno,non sempre si fermano al primo colpo e non fa piacere vedersi venir contro un cinghiale ferito a bocca aperta,è molto veloce da ricaricare addirittura più di una carabina,insomma non ce paragone,io uso un vecchio beretta 300 del quale ho 3 canne che uso per tutte le altre caccie.
ciao mario.
 
Re: consiglio arma da battuta

allodola maschio ha scritto:
il miglior fucile è quello che senti tuo, e il tuo compagno che quando lo stringi fra le mani già di mostra dove devi sparare, e colui che ti segue sotto l'acqua e sotto il sole con vento e senza vento....prendilo in mano e sarà lui dirti se è il tuo [up.gif]


concordo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: consiglio arma da battuta

quoto in tutto e pertutto l amico padell... scusa volevo dire cristiano(plcet) il fucile lo devi sentire tuo.
Io caccio in montagna quindi possiamo usare solo due colpi e ti assicuro che nn sento la mancanza del terzo colpo (non perchè non ci sono cinghiali ihihihi) e molti da noi usano i sovrapposti!!!!
 
Re: consiglio arma da battuta

Ciao Nunzio
Beh.... forse tutti i torti non ce li hanno.... poi te la devi sentire te....
Comunque un fucile per tutte le cacce non esiste... esistono i compromessi... (un fucile da beccaccia non ha niente a che vedere con uno per i colombacci o gli anatidi....
Magari prenditi un buon semiautomatico canna da 67 (con strozzatori e prolunghe) e vedrai che bene o male ci fai un po' quasi tutta caccia....
Ma ognuno parla secondo il suo vissuto.....
 
Re: consiglio arma da battuta

Nunzio ha scritto:
salve a tutti del forum...sono al secondo anno di licenza ed essendo appassionatissimo della caccia al cinghiale vorrei chiedervi un consiglio pratico: ho la fissa di voler fare un po tutte le cacce con un solo fucile...e il fucile che io amo per andare a caccia è il sovrapposto. IL mio problema è che tutti i cinghialai della mia zona me lo sconsigliano per quanto riguarda la battuta al cinghiale dicendo che sarei limitato dal colpo in meno...voi cosa ne pensate?

Secondo me, se ti trovi meglio col sovrapposto non cambiare. La confidenza con l'arma e' una delle cose fondamentali per la buona riuscita. A volte e' anche solo suggestione che pero' all'atto pratico ti aiuta moltissimo.
Magari il terzo colpo puo' servire di piu' a chi e' scarso o ingordo! [lol.gif] :mrgreen: :mrgreen:
Per mettere alla prova i tuoi amici rispondi in questo modo: il semiauto ha molte piu' probabilita' d'incepparsi (in pratica se il sovrapposto e' ok, questa probabilita' e' praticamente pari a zero...). E' meglio avere due botte sicure e rapide ed, in definitiva, anche una ricarica veloce, oppure tre botte con probabilita' non nulla ed ignota d'inceppamento?

Ciao.
 
Re: consiglio arma da battuta

....senza contare che le armi piu' classiche, intramontabili e sicure per la caccia grossa ad animali pericolosi sono gli express, sia con canne sovrapposte che giustapposte.

Ciao.
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti del forum...sono al secondo anno di licenza ed essendo appassionatissimo della caccia al cinghiale vorrei chiedervi un consiglio pratico: ho la fissa di voler fare un po tutte le cacce con un solo fucile...e il fucile che io amo per andare a caccia è il sovrapposto. IL mio problema è che tutti i cinghialai della mia zona me lo sconsigliano per quanto riguarda la battuta al cinghiale dicendo che sarei limitato dal colpo in meno...voi cosa ne pensate?
 
Re: consiglio arma da battuta

allodola maschio ha scritto:
il miglior fucile è quello che senti tuo, e il tuo compagno che quando lo stringi fra le mani già di mostra dove devi sparare, e colui che ti segue sotto l'acqua e sotto il sole con vento e senza vento....prendilo in mano e sarà lui dirti se è il tuo [up.gif]
:wink: :wink: :wink:
 
Re: consiglio arma da battuta

Ho cacciato il cinghiale con un sovrapposto Beretta S55 b.v. per tanti anni e ti posso assicurare che non ho mai sentito la mancanza del terzo colpo: Ho tirato a diversi cinghiali e nella maggior parte quelli che ho preso li ho presi al primo colpo e per tutti quelli che ho padellato difficilmente sarei riuscito ad avere il tempo per il terzo colpo, forse anche per il motivo che qui da noi in maremma cacciavo in posti dove la macchia non ti permette visuali tali da darti tre o più possibilità di tiro e ricordo che ancora quando si potevano sparare 5 colpi alcune volte dopo una scarica completa, più che prendere il cinghiale facevano "mezzo metro di legna".......
 
Re: consiglio arma da battuta

CHIARAMENTE NON CERCO UN FUCILE BUONO PER TUTTO...MA SICCOME SON AI PRIMI ANNI USO COMUNQUE IL SOVRAPPOSTO ANCHE PER TIRARE ALLA MIGRATORIA E AI PIATTELLI....HO TANTA VOGLIA DI IMPARARE A SPARARE PER BENE E DA QUANDO AVEVO 15 ANNI TIRO 5000-6000 CARTUCCE ALL ANNO...E AVENDO USATO SEMPRE IL SOVRAPPOSTO NON VOLEVO CAMBIARE ARMA...QUESTO INTENDEVO PS...POI RITENGO MOLTO MEDIOCRE UN CACCIATORE CHE UN GIORNO VA A CINGHIALI O ANATRE E IL GIORNO SEGUENTE VA A BECCACCE...INSOMMA DEDIZIONE E PASSIONE X UNA O POKE CACCE!!!...GRAZIE DELLE RISPOSTE CMQ!!
 
Re: consiglio arma da battuta

HAHAHAH GRAZIE GREPPO..COMUNQUE ANCHE QUI DA NOI NEL MATERANO LA CACCIA AVVIENE NEL FOLTO ...BOSCHI A BASSO FUSTO DOVE L ANIMALE LO VEDI E NO X NEMMENO UN METRO NEL PULITO!!IO HO MOLTA FIDUCIA NEL MIO FUCILE...MA QUI "GLI ESPERTI" ME LA FACEVANO PERDERE!!MI CAPITA ANCHE DI VEDERE NELLA CACCIA AL RITIRO AI TORDI ANCHE BUONI TIRATORI TIRARE 3 COLPI SU UN VOLATILE CHE INVECE ANDAVA VIA...MENTRE DI SENTIRE SPARARE UN SOLO COLPO AI SOVRAPPOSTI!!
 
Re: consiglio arma da battuta

Senti io al cinghiale nn sono mai andato...cmq parlando durante il pranzo...dopo una battuta in riserva a fagiani ...con un esperto cinghialaio delle mie parti.... mi ha detto che reputa il sovrapposto il miglior fucile per questa caccia.....pur possedendo anche la carabina benelli argo....quindi!!!
 
Re: consiglio arma da battuta

guarda, io ti dico che la caccia al cinghiale, ovvero il tiro al cinghiale, non è cosa facilissima.....
se il tuo fucile è un sovrapposto e ti ci trovi benissimo, allora non cambiarlo, va benissimo per quella caccia, anche perchè ti casca subito alla mano!

pensa io quando sparo cartucce a pallini, per quaglie e lepri, faccio tiri bellissimi, mentre a cinghiale, sono più le padelle che i tiri a segno, purtroppo non riesco ancora come mirare e quando sparare!Il fucile lo uso da 3 anni, quindi non è un giorno, ma non ancora riesco a fare tiri perfetti Con questo non voglio demoralizzarti, anzi, la pratica ovviamente ha la sua parte, quindi la cosa da fare è sparare cartucce a palla ad oggetti fermi e vedere le reazioni del fucile, dove miri e dove va la palla, tutti questi particolari!
Per quanto rguarda le palle da sparare, la gualandi e la brenneke, dovrebbero passare a tutte e 2 le canne, ma se non vuoi correre il rischio, usa palla sottocalibrata per la seconda canna, cioè quella con strozzatura maggiore, e vai sul sicuro!La sottocalibrata gualandi, è precisissima, io sparo solo gualandi e va una favola, forse troppo dura all impatto, però una volta colpito il selvatico e con cani buoni al seguito, vedrai che ti toccherà affilare il coltello e scuoiare... :D in bocca al lupo e facci sapere.....purtroppo fra più di 5 mesi.... [badair.gif]
 
Re: consiglio arma da battuta

il miglior fucile è quello che senti tuo, e il tuo compagno che quando lo stringi fra le mani già di mostra dove devi sparare, e colui che ti segue sotto l'acqua e sotto il sole con vento e senza vento....prendilo in mano e sarà lui dirti se è il tuo [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto