Re: aiuto arma-palla!!!!

ciao
senza che ti dico ne si ne no, magari ti rimane il dubbio ti dico ..hai un calibro?? ok scarica una cartuccia misura la palla,non le alette di rasamento (nervature) , ma il corpo solido della palla,e poi misuri il vivo di volata della canna,la fine dove e' strozzata, se la palla e' piu' piccola anche di un decimo la puoi sparare, se e' piu' grande o uguale non la sparerei ..
 
Re: aiuto arma-palla!!!!

Poche palle che puoi trovare oggi in commercio, non sono utilizzabili per via della loro struttura molto rigida, in canne strozzate. Tra le più conosciute abbiamo la palla maremmana sferica.
Tutte le altre palle, come le Foster, Gualandi, Aquila, Brenneke, Stendebach, Cervo, eccetera eccetera, hanno una struttura autoriducente o autorasante che è stata studiata proprio per essere utilizzata anche con eventuali canne strozzate, addirittura in canne full 10/10 o *.
La canna strozzata però rende il tiro meno preciso e trattiene molto piombo in particolare nel tratto finale della canna stessa, per cui, ogni qualvolta utilizzerai il tuo fucile, dovrai armarti di buoni scovoli in metallo e solventi vari, per la totale rimozione del piombo stesso (in gergo: impiombatura della canna).

Ciao
 
Re: aiuto arma-palla!!!!

finalmente!!!grazie mille scotti...mi sei stato di grande aiuto!!!
qui nel forum tutti tendono a scrivere quello che pensano senza rispondere precisamente alla domanda!!!...tu sei stato davvero esaudiente...quindi oltre al fatto che devo pulire il fucile (cosa che faccio ogni giorno)...non ce nessun pericolo? ovvero la palla è nata per questo scopo?
 
Re: aiuto arma-palla!!!!

grazie mb x 36....io xo ora non godo di tali attrezzature...e piu che un consiglio pratico me ne serviva uno tecnico...dato che ho visto sparare le medesime cartucce anche in canne da 71cm *!!!....volevo sapere anke le case produttrici cosa ne pensano...visto che sulle scatole non ce scritto niente....mentre sia sulle brenneke che sulle gualanadi c' è scritto che sono utilizzabili anche con la 10/10
 
Re: aiuto arma-palla!!!!

walker960walker ha scritto:
cerca una canna slag usata,per il tuo fucile,ti troverai 1000 volte meglio.


e la migliore soluzione credimi..anch'io sparo con un 302 con canna slug.... e sono tutti morti quelli che incrociano la mia canna... [violent.gif] [spocht_2.gif]
 

Nunzio

Utente Registrato
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti voi del forum...sono anni che sono afflitto da un dubbio a cui ancora non riesco a rispondermi...e volevi consigli tecnici dai piu esperti...dato che nemmeno le case produttrici ne danno.Sono in possesso di un a302 con canna da 70cm ** forata 18,3 e sono molto appassionato alla caccia al cinghiale...pero per motivi affettivi non voglio per nessun motivo cambiare arma...qualcuno mi puo dire se in questa canna ci posso tranquillamente tirare delle palle foster da 28 gr come quelle che montano le remington,winchester e federal?
 
Re: aiuto arma-palla!!!!

possibile che in questo forum non ci sia nessuno in grado di darmi una risposta esaudiente?
non mi interessa la precisione o la balistica terminale...voglio solo sapere se questa palla si puo sparare in tutta sicurezza per la mia incolumita e quella del fucile...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto