Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Ti hanno già risposto, non posso che quotare le valutazioni fatte finora. Di mio ti posso dire che la uso da una decina d'anni e a parte i cervi (per loro uso il mio 8X68 S) ci ho sdraiato veramente di tutto, mai un problema, un calibro fantastico.
Ha sparato poco, una ventina di colpi l'anno: la tengo fissa in germania a casa di mio suocera, per evitare tutte le volte le rogne di passaggio della dogana, quando la devo usare faccio una rosata di 5 colpi al poligono per controllare che non si sia starata e via sull'hochsitz (l'altana).
Però io non faccio testo, sono un appassionato dei calibri europei...
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Sto provando una sako 85 in questo calibro e devo dire che mi sono trovato benissimo, sia per la carabina in sè, sia per il calibro, che onestamente non aevo mai provato. Per vari motivi dal programma iniziale per il momento mi sono dovuto "restringere" su un paio di caprioli, ma sono rimasto decisamente ben impressionato. Come al solito, ovviaente ogni selvatico vorrebbe il suo, ma dato che un mondo perfetto non esiste, o almeno non esiste per tutti, credo che potrebbe essere una scelta all round interessantissima. Del retso non ti rivelo nulla di nuovo da... qualche decennio a questa parte.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Ho capito quello che vuoi dire, ossia se in teoria esistessero es. palle da 130 grn sia per il 270 che per il 284 (chiaramente stessa marca e stessa tipologia) allora forse il 270 avrebbbe un cb superiore.
Ma nella realtà ci sono palle per il 284 che per tipologia hanno un CB superiore ad un altra marca in 270!
Si però il successo del 270 non credo che sia dovuto solo a ragioni commerciali, o meglio il lancio storico sicuramente fa la maggior parte del lavoro in termini di popolarità, ma anche la resa sul campo non deve deludere troppo le aspettative altrimenti alla lunga la fama decade!
Poi un altra cosa che mi fa pensare è che molte cartucce in 284 non hanno avuto una grande diffusione, tipo il 284 win...altro grande calibro, ma del tutto relegato all'oblio.
Il 270 fra i calibri in mio possesso è quello che mi piace di meno, ma ad onor del vero c'è da riconoscergli che con palle da 130 grn (quelle e basta) fa la sua porca figura sia in termini di letalità che in termini di tenzione di traiettoria!
Senza contare poi che viene camerato in un gran numero di carabine economiche, ma buone, cosa che purtroppo spesso non succede per il 7x64 (per lo meno la scelta è molto inferiore).
Mah io darei un colpo al cerchio e uno alla botte, anche perchè se è vero che il 270 da il meglio di se con palle da 130 grn e basta è anche vero che con quel peso di palla riesce a sviluppare energia e traittorie tali da potergli permettere di insidiare il camoscio in montagna su tiri impegantivissimi e il cervo in bramito.
Passando nel frattempo per daino, muflone e perchè no anche per il piccollo roe deer (capriolo)!
Il 7x64 sicuramente va bene con tutti i pesi di palla, ma nella pratica questa cosa torna realmente utile? Nel senso mi conviene veramente mettermi a cambiare palla di volta in volta ed essere costretto di volta in volta a ritarare la carabina?
Magari c'è chi dirà di si e magari chi invece converrà che forse è meglio di no e allora per gusto personale dirà, che qualche ms al secondo in più nel 270 con palla da 130 grn gli possa paicere di più di qualche ms in meno nel 7x64 con palla da 140...faccio per dire...per lo meno questa è stata la mia considerazione quando ho optato per 270 al posto del 7x64!
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Quello della reperibilita' e disponibilita' in carabine economiche e' certamente un fatto fondamentale. Riallaciondomi a quello che scrivevo poc'anzi, ad esempio, il 7x61 e' stato probabilmente il primo short magnum della storia, estremamente performante e decisamente meno critico dal punto di vista della ricarica di tanti short magnum attuali. E' praticamente al livello del 7 Rem Mag ma non ha avuto mai successo perche' essenzialmente la Norma decise di farlo camerare solo in carabine Schulz&Larsen che non sono proprio economiche (anche se accessibili con un minimo sforzo se uno vuole farsi passare lo sfizio. Soldi comunque ben spesi, secondo me).
Ciao.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

E' normale... se leggi la formula dell'energia....e' la velocita' al quadrato che incide, non tanto il calibro e quindi il peso della palla.... piu' velocita' = piu' energia = piu' killing power....
Il problema nasce dai "colpi di vento" dove i calibri .224 risentono e non di poco specialmente alle medio-lunghe distanze....Io avendo anche un .223 rem. ....lo so'.
Gran calibro nulla da eccepire.... il 22-250, nato per esigenze piu' da varmints che venatorie, derivante dalla 250-3000 savage che fu denominata ".22 Standard Varminter", realizzato da J. Gebby a cavallo degli anni '60...... ma l'eccesso di velocita' "sdraia" il capriolo ma spesso la spoglia ne risente e non poco anche se si usano palle semi dure.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Non la migliore per quell'uso, ma come ti ripeto è stato tutto un po' "arruffato": 159 gr

Se non ricordo male i testi sacri danno le 123 gr già come eccessive. Comunque non ho lamentato eccessivi danni alla spoglia. Inutile dire che l'abbattimento è stato istantaneo e sul posto
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

MERLO ha scritto:
Il mio carissimo amico (nonché copagno di corso!!) Marco è sempre modesto...comunque a froza di parlarne e di leggerne le meraviglie mi sto orietando anch'io verso il 7x64 a discapito dei miei due "idoli" (308 e 6,5x55). Tuttavia, secondo Voi quali sono le i tipi/pesi di palle idonei per ogni tipo di selvatico insidiato? Ad esempio, ho letto in giro che per non danneggiare eccessivamente la spoglia del capriolo, occorrerebbe utilizzare palle "dure" (es. partition) da 160grs...ma in tal caso la radenza è simile a quella del 308 con palle da 150grs o del 6,5x55 con palla da 140grs...che ne pensate? Un saluto a tutti ed un forte abbraccio a Marco.

Ciao carissimo Fabrizio….. troppo buono....
Poi l’hai fatta la scelta dell’opzione?
Secondo il mio punto di vista, un conto sono i calibri precisi (da poligono) un conto sono quelli da caccia. Mi spiego meglio. Quei 2 calibri da te citati (.308 e 6,5x55) non sono buoni, bensi’ eccellenti per il poligono e discreti per la caccia, in virtu’ della parabola poco tesa.
Sento di gia’ lo schiamazzo di coloro che vanno a caccia con questi 2 calibri e ci si trova benissimo.
Attenzione non dico che non siano validi, tutt’altro ma non ti consentono in talune situazioni venatorie quella tranquillita’ di tiro per via dei calcoli di traiettoria se ti trovi nella necessita’ di fare tiri sui 200 mt (etica a parte)… senza considerare che su una altana spesso si deve tener conto, vista l’altezza, dell’angolo di sito e la concitazione del momento di caccia…. fattori che possono influire piu’ o meno negativamente sulla certezza e pulizia di abbattimento, parere personale.
Anche io come l’amico Torraiolo prediligo i calibri tesi, ma anche precisi e non sempre il binomio e’ assemblabile.
Normalmente sparo con il .243 sia al capriolo che al daino (l’atc SI 18 dove caccio lo consente), ma te Fabrizio lo sai benissimo, su Firenze e Prato il .243 (eccellente per entrambi gli ungulati) non lo puoi usare per il daino…..ecco la scelta (attualmente e’ un desiderio) di un calibro all round potente preciso e teso come il 7x64.
Dopo fiumi di letture, confronti e dialoghi tra cacciatori che lo utilizzano da anni, mi sento di suggerirti CONCRETAMENTE il teutonico per tutte le caratteristiche sopra citate, sia per il range di palle sparabili con lo stesso per via anche del twist favorevole della rigatura a discapito ad esempio del .270w che digerisce solo i 130 grs o di un 6,5x55 di 140 grs e poco piu’ o meno.
Molto dipende anche dall’ambiente di caccia dove andrai ad operare… qui da noi nell’appennino il range di tiro va’ mediamente dai 80 ai 120 mt, ma se ti capita per caso un’appostamento con una radura e/o una tagliata sui 180-220 mt…. poi?
Ecco la necessita’ di un calibro radente e preciso che di consenta un tiro senza tanti calcoli di colpire l’animale nella maniera adeguata per un abbattimento pulito.
Di palle adeguate per il capriolo, si puo’ scrivere un libro…..
Le cartucce commerciali della Rws tipo Ks da 123 grani (palla morbida) sono adatte, secondo il mio parere, per tiri lunghi anche per i caprioli e daini (colpiti come te sai fare al poligono!), se il tiro e’ medio ti bastano le 154 gr Dk…. Se puoi vuoi una BUONA PER TUTTO, magari leggermente a scapito leggero della precisione, usa le EVO….
Pero’ visto che sei un eccellente ricaricatore di rigati…penso non avrai problemi a trovarti l’assetto giusto per tiri all range e secondo me le Barnes con la punta in polimero per una maggior espansione dell’ogiva dovrebbero essere l’ottimale per ogni situazione senza arrecare danni eccessivi alla spoglia….. Anche qui troverai correnti di pensiero pro e contro le monolitiche….ma e’ il bello della balistica e della caccia.
Dammi retta PRENDILO …. Non te ne pentirai, fidati….poi mi dirai….
Ricordati che quello che puoi fare con questo magnifico calibro e la possibilita’ che ti da’ di adattare svariate possibilita’ di ricarica sempre e cmq valide da adattare ad ogni situazione e preda (in Europa) in aggiunta ad una precisione eccellente te la danno in pochi altri calibri… in piu’ e’ un calibro che ha uno storico invidiabile.
Ciao
Un abbraccio
Marco
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Ciao Marco, scusa il ritardo ma sono stato oberato di lavoro.

Vado in Austria da qualche anno, sia per vacanze di sci che per raggiungere mia moglie che (anche un pò stufa di essere obbligata dal marito a fare solo vacanze al mare - in mari pescosi [lol.gif] ) si fa un tre settimane d'estate con le bambine ed i suoi genitori mentre io lavoro, io la raggiungo un we o due. In realtà andiamo spesso in Austria perchè hanno delle infrastrutture straordinarie per i bambini, che infatti ci si divertono da morire.

Sotto il profilo venatorio non ti saprei dire in particolare, il poco che ho visto mi fa molto respirare aria di casa (almeno di dove ho fatto io la licenza, nel niederbajern), con qualche differenza di tradizione rispetto a dove caccio ora.

L'unica costante è nel fatto che "das wild, das musst Du jeztz ausstrinken", ovvero il festeggiamento serale del capo abbattuto, nel quale i miei amici mi fanno trincare l'inverosimile... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Caro Marco, non ho esperienza diretta sul calibro in questione ma da ciò che si legge in giro ritengo sia un'ottima scelta per tutti gli ungulati (fra l'altro pare che sia dotato di grande precisione). Anch'io l'ho inserito nel ventaglio di possibili calibri per la selezione. Tuttavia, dalle tabelle balistiche non mi sembra che abbia un comportamento troppo dissimile dal .308 (che adoro!!). Che ne pensi?
Un forte abbraccio.
P.S. ci vieni allora all'EXA???
Ciao
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Nella scelta del calibro può entrare anche il costo delle cartucce.
Ad esempoio le 270 W si possono trovare a 20 Euro, per il 7×64 quali sono i prezzi ??

Grazie per le eventuali risposte.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Ragazzi non fraintendetemi, a mio avviso sotto la maggior parte degli aspetti il 7x64 è superiore e di parecchio rispetto al 270 win.
Ma avendo intenzione di usare esclusivamente palle da 130 gr, perchè non si ha la necessità di avere un qualcosa da destinare a più usi, allora personalmete la mia scelta ricade sul 270, perchè con quel peso di palla ha una tenzione di traiettoria superiore al 7x64 caricato sempre con palla da 130gr!
Se poi uno vuole un qualcosa da usare in più situazioni, allora il discorso cambia, e in questo caso la scelta migliore sarebbe il 7x64...questo è quello che volevo dire.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Evo perdonami, ma non capisco perchè non capisci o fai finta di non capire quello che voglio dire!
Ho detto che avedo deciso di utilizzare palle da 130 gr ho optato per 270...dov'è lo sbaglio?
Poi dici che palle da 7 mm in 130 gr non se ne trovano, e chi ha mai contradeeto quest cosa, anzi rafforza la mia teoria che se si vogliono tirare palle da 130 grani conviene il 270!
POi mi dici che con 123 gr il 7x64 ha un atraiettoria uguale al 270, forse si o forse no, ma 123 gr non sono 130!
Con 140 poi il 7x64 è meno teso del 270 e questo non sono io a dirlo, cmq ti piace il 7x64, per carità..., ha delle doti insuperabili e questo è un dato di fatto, ma in quanto a tenzione di traiettoria ci sono calibri che ne hanno di più e anche questo è un dato di fatto!
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Willow_01 ha scritto:
L'unica costante è nel fatto che "das wild, das musst Du jeztz ausstrinken", ovvero il festeggiamento serale del capo abbattuto, nel quale i miei amici mi fanno trincare l'inverosimile... [Trilly-77-24.gif]

Prosit [birra.gif]
:mrgreen:
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

evo ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Personalmete ho una netta preferenza per calibri particolarmente tesi, ma al col tempo non eccessivamente potenti.
Quindi al 7x64 preferisco o il 7 rem o il 270 win, anche se il 7 rem a io avviso è eccessivo per tutti i selvatici nostrani.
Ma chi ti ha detto che è più teso il 270 win rispetto al 7x64?
Mah...

IL 270 win rispetto al 7x64 a parità di peso di palla ha una V0 maggiore inoltre sempre a parità di peso di palla il 270 essendo di sezione inferiore ha un CB maggiore è di conseguenza perde velocità più in allungo rispetto al 7x64...ecco perchè risulta più teso!
La traiettoria tese non è data solo dalla V0, ma anche dal CB che ne determina la perdità di velocità, in altre parole a volte una palla più pesante, ma con V0 leggermente inferiore rispetto ad una più leggera può risultare più tesa!
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

marconet ha scritto:
Siccome ogni tanto mi prende voglia di aggiornare la fuciliera... mi sarei orientato, anche grazie ai suggerimenti di amici, a prendere il 7x64 Brenneke....
Vi sarei grato se qualcuno che lo usa o ha delle buone ricariche oppure ha semplicemente da dare suggerimenti ed eventuali pregi e difetti, esperienze di caccia etc. etc.....
Grazie.

Potenzialmente ci puoi fare di tutto e non solo in Europa: da cartucce veloccissime con i proiettili piu' piccoli da 125 a 140 grani, fino a roba pesante con palle da 160-175 grani.
Addirittura la Nosler partition per il 7 mm la trovi da: 140, 150, 160 e 175 grani!!
Per le ricariche puoi servirti anche di quelle del .280 Rem che trovi sui siti americani.
Da prendere come riferimento ovviamente, dato che i due calibri non sono esattamente identici: Il bossolo del .280 Rem non e' esattamente identico come geometria ma ha praticamente la stessa capacita' del 7x64.

Ciao

P.S.
Una bella carabina che ho visto in azione in tale calibro e' Steyr-Mannlicher Classic half stock. Combinazione molto precisa.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Sicuramente è un calibro eccezionale, ma a mio avviso troppo spesso si associano i calibri ai selvatici quando poi ci sono in ballo altri fattori quali gli ambienti di caccia, le distanze di tiro ecc...
Personalmete ho una netta preferenza per calibri particolarmente tesi, ma al col tempo non eccessivamente potenti.
Quindi al 7x64 preferisco o il 7 rem o il 270 win, anche se il 7 rem a io avviso è eccessivo per tutti i selvatici nostrani.
Cmq anche se in uno stesso ambiente posso convivere tutti gli ungulati, se si esce per il cervo, o per il daino di sicuro non si tira ad un capriolo.
Certo può capitare che si vada al capriolo e poi capita di tirare ad un daino, a me è successo parecchie volte, ma con un calibro idoneo al capriolo si abbatte anche un daino, basta essere più precisi nel tiro.
In ogni modo, mi sono dilungato troppo, e concludo affermado che il 7x64 è un gran bel calibro, ma non è il solo che fa certi lavori, quindi come sempre nella caccia il tutto si riduce ad una preferenza personale.
 

marconet

Utente Registrato
Messaggi
2,888
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Siccome ogni tanto mi prende voglia di aggiornare la fuciliera... mi sarei orientato, anche grazie ai suggerimenti di amici, a prendere il 7x64 Brenneke....
Vi sarei grato se qualcuno che lo usa o ha delle buone ricariche oppure ha semplicemente da dare suggerimenti ed eventuali pregi e difetti, esperienze di caccia etc. etc.....
Grazie.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

io non faccio la caccia di selezione,ma vado con mio fratello, è come se la facessi casualmente due anni fa ha comprato da un amico ad un prezzo ridicolo una sauer 80 in cal.22-250,prima di portarla al capriolo mi sono documentato,ed ho visto che in commercio si trovavano munizioni con palle al massimo da 55 gr. che gia vanno benissimo,ma io ne ho ricaricate con palle da 64 gr.visto la velocita con la quale viaggiano da 1200 fino a 1340 metri secondo ho penzato che anche se con palle piu pesanti avesserofatto i 1000 metri sarebbe stato piu che sufficiente,ebbene non voglio farla tanto lunga,in due stagioni ci ha abbattuto 8 caprioli,il piu lontano ha fatto 3 metri,è un calibro usato poco almeno da noi,ma è micidiale.
ciao mario.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

marconet ha scritto:
marco ramanzini ha scritto:
vedo che il signore se ne intende... [eusa_clap.gif]
Figurati Marco.... sto' imparando... :wink:
E piu' che mi documento e mi confronto, grazie anche a Voi e piu' mi rendo conto che questo, il 7x64 (0 7x65r) sia il calibro all round per eccellenza e forse anche il piu' versatile per le nostre cacce europee.
Ciao
Il mio carissimo amico (nonché copagno di corso!!) Marco è sempre modesto...comunque a froza di parlarne e di leggerne le meraviglie mi sto orietando anch'io verso il 7x64 a discapito dei miei due "idoli" (308 e 6,5x55). Tuttavia, secondo Voi quali sono le i tipi/pesi di palle idonei per ogni tipo di selvatico insidiato? Ad esempio, ho letto in giro che per non danneggiare eccessivamente la spoglia del capriolo, occorrerebbe utilizzare palle "dure" (es. partition) da 160grs...ma in tal caso la radenza è simile a quella del 308 con palle da 150grs o del 6,5x55 con palla da 140grs...che ne pensate? Un saluto a tutti ed un forte abbraccio a Marco.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Son due gran calibri.... per carita' niente da ridire.... pero'.... pero' c'è da dire che la duttilita' e la tipologia di palle sparabili dal 7x64 e' una "collezione" rispetto al .270, quest'ultimo "rilegato" bene o malesui 130 grs o 140 grs al max...
Il deutsch ti permette anche di scegliere l'eventuale assetto venatorio in funzione dei selvatici insidiati o dalle circostanze di tiro piu' o meno ravvicinate a seconda della propria postazione, talmente sono varie le tipologie di assetti balistici con il quale si puo' ricaricare.
Il buono per tutto non e' mai esistito, al limite, quello di cui ci si acconta di piu'.... ma, credo, ripeto, credo, se c'è un calibro tuttofare che sia affidabile per tutto (parlo degli ungulati europei), questi e' proprio il Brenneke.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Secondo me è un gran calibro, bello anche da possedere per il fascino e la sua storia, per la caccia non gli vedo alcun difetto, ci puoi fare di tutto senza alcun problema!
Poi c'è quella del nostro amico, che secondo me si porta via a 2 soldi!
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Torraiolo ha scritto:
evo ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Personalmete ho una netta preferenza per calibri particolarmente tesi, ma al col tempo non eccessivamente potenti.
Quindi al 7x64 preferisco o il 7 rem o il 270 win, anche se il 7 rem a io avviso è eccessivo per tutti i selvatici nostrani.
Ma chi ti ha detto che è più teso il 270 win rispetto al 7x64?
Mah...

IL 270 win rispetto al 7x64 a parità di peso di palla ha una V0 maggiore inoltre sempre a parità di peso di palla il 270 essendo di sezione inferiore ha un CB maggiore è di conseguenza perde velocità più in allungo rispetto al 7x64...ecco perchè risulta più teso!
La traiettoria tese non è data solo dalla V0, ma anche dal CB che ne determina la perdità di velocità, in altre parole a volte una palla più pesante, ma con V0 leggermente inferiore rispetto ad una più leggera può risultare più tesa!

Guarda che ti sbagli di grosso. Ciò che scrivi è vero (pur con differenze davvero ininfluenti di tensione) con palle da 130 e 140 grani, che sono l'optimum ponerale del 270. Salendo di peso il divario a favore del 7x64 diventa ben evidente.
 
Re: Parliamo del 7x64 brenneke....

Torraiolo ha scritto:
Personalmete ho una netta preferenza per calibri particolarmente tesi, ma al col tempo non eccessivamente potenti.
Quindi al 7x64 preferisco o il 7 rem o il 270 win, anche se il 7 rem a io avviso è eccessivo per tutti i selvatici nostrani.
Ma chi ti ha detto che è più teso il 270 win rispetto al 7x64?
Mah...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto