Re: Cartucce 30.06 per pratica

.....non so che munizioni consigliarti....ma mi complimento per il modo assolutamente "corretto" di approcciarsi a questa tipologia di caccia......
detto da uno diventato selecontrollore , obtorto collo..... perchè le tipologie di caccia con le quali sono cresciuto sono scomparse..., all'alba della 35esima licenza....ti si apre un mondo,diverso dal precedente ma assolutamente "vero"....
Bravo
 

Donde

Utente Registrato
Messaggi
80
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti
mi accingo a prendere l'abilitazione per la selezione.
Sto per prendere una carabina in 30.06, per ora da me in Liguria è aperto solo il capriolo, in futuro si spera il cinghiale, e soprattutto si spera riprendano gli interventi di controllo su segnalazione danni, sempre per il cinghiale.


Siccome sono un neofita della canna rigata, ho sempre fatto solo caccia con i cani da ferma, ho intenzione di sparare un bel po' alla carta prima di mettere la croce del cannocchiale su un capriolo.
Quindi prima di infilare in canna una cartuccia da caccia volevo farmi diverse sessioni di poligono con cartucce più economiche per abituarmi allo scatto etc...possibilmente senza un'emorragia troppo consistente del portafogli.


Prendo una Winchester canna da 22' pollici, passo rigatura 10'.
Sapete dirmi che cartuccia commerciale usare per avere rosate degne a 150 o 200 metri? :confused:
 
Re: Cartucce 30.06 per pratica

.....non so che munizioni consigliarti....ma mi complimento per il modo assolutamente "corretto" di approcciarsi a questa tipologia di caccia......
detto da uno diventato selecontrollore , obtorto collo..... perchè le tipologie di caccia con le quali sono cresciuto sono scomparse..., all'alba della 35esima licenza....ti si apre un mondo,diverso dal precedente ma assolutamente "vero"....
Bravo
Guarda...alla fine anche io ci sono capitato così...
Ho smesso per un sacco di anni, ora sto riprendendo perchè non riesco a stare lontano dai boschi... ma o uno ha un sacco di soldi da spendere, o si piega alla caciara della battute al cinghiale, che non ho mai sopportato, oppure prova la selezione.
Proverò a fare qualche caprioletto e poi riprenderò un cane per andare a beccacce.
 
Re: Cartucce 30.06 per pratica

Comunque tieni in mente che dopo la pratica con le cartucce meno costose devi azzerare l'ottica con le cartucce che userai a caccia, che quasi sicuramente avranno traettoria e punto d'impatto diversi.
 
Re: Cartucce 30.06 per pratica

Comunque tieni in mente che dopo la pratica con le cartucce meno costose devi azzerare l'ottica con le cartucce che userai a caccia, che quasi sicuramente avranno traiettoria e punto d'impatto diversi.
Grazie, è esattamente quello che pensavo di fare...anche perchè di tirare ad un capo se ne parla nel 2019 in ogni caso. E volevo appunto ne frattempo farmi un po' di poligono, ma non volevo svenarmi a botte di 60 euro ogni 20 colpi...volevo fare un bel po' di pratica, poi cercarmi la munizione da caccia adatta e ritarare l'ottica su quella.
Non voglio rischiare di ferire animali per inesperienza sul tiro, già ci saranno fattori molto influenti come distanze, angoli, vento, emozione, validità dell'appoggio da cui si spara...almeno sulla carta voglio andare quando faccio un buco dentro l'altro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto