Re: Problema Zeiss

Leupold garantisce le sue ottiche a vita, non solo per 30 anni... E se devono ripararne una, te ne prestano un'altra uguale finche' quella riparata non ti arriva. Ma credo che questo accada raramente, perche' le Leupold sono molto piu' dure di quelle di una certa marca molto piu' costosa (non faccio nomi perche' il distributore italiano ha la coda di paglia e il legale facile) della quale, ne sono convinto, sono ugualmente valide. Attaccata a un simulatore di rinculo potente e sottoposta a migliaia di scossoni, una Leupold e' uscita da questo torture test come nuova, mentre l'altra marca e' stata letteralmente ridotta a pezzi. Cio' detto, voglio specificare che io non sono connesso in nessun modo alla Leupold. Non vendo ottiche Leupold, non vengo pagato per parlarne bene, non ho azioni della Leupold. Ma compro. e uso ottiche Leupold su quasi tutti i miei fucili. E ne sono soddisfattissimo.
E devo aggiungere che Leupold regala mucchi di soldi ad organizzazioni che appoggiano caccia e cacciatori in tutto il mondo, mentre altre marche (non faccio nomi) regalano soldi al WWF e alla parcomania che ha rubato bellissime zone di caccia a cacciatori italiani e non-italiani
 
Re: Problema Zeiss

Giovanni tu hai ragione da vendere sotto la maggior parte dei punti di vista, ma c'e' da riconoscere che la qualita' delle lenti europee e' di molto superiore alle lenti Leupold. Bada bene sono un grandissimo estimatore della Leupold e ho parecchie ottiche di questa marca e nessuna swarovski o zeiss, ma lo lenti di queste ultime sono decisamente eccelse.
 
Re: Problema Zeiss

L'ottica è importante più della carabina, su questo sono in molti ad essere d'accordo. Però l'ottica importante si apprezza in un utilizzo critico, come potrebbe essere il tiro con scarsissima luminosità, diciamo anche al buio, dove questo è consentito. Per la caccia di selezione al capriolo dove le condizioni di luminosità non sono mai critiche e il tiro non dovrebbe mai superare i 150 m. ci vuole un eccellente binocolo per la valutazione del capo e un'ottica accettabile, senza andare a svenarsi sullo Zeiss o Swarovski. Se dopo quindici anni si dovesse sganciare una lente non dipendente da negligenza a me girerebbero parecchio i glioni. A questo punto tanto vale mettere sul fucile una buona ottica per aria compressa che non avrà problemi di questo genere, specialmente su di un'arma da fuoco. Con 300 euro si potrebbe risolvere il problema ottica per la caccia di selezione al capriolo.
 
Re: Problema Zeiss

Giovanni tu hai ragione da vendere sotto la maggior parte dei punti di vista, ma c'e' da riconoscere che la qualita' delle lenti europee e' di molto superiore alle lenti Leupold. Bada bene sono un grandissimo estimatore della Leupold e ho parecchie ottiche di questa marca e nessuna swarovski o zeiss, ma lo lenti di queste ultime sono decisamente eccelse.

Dipende. Mentre le case europee come Zeiss e Swaro in genere producono per la maggior parte ottiche molto costose e di ottima qualita', Leupold produce anche ottiche che costano poco, intorno ai 300 dollari, oltre a quelle dai prezzi molto piu' alti e di qualita' uguale a quella delle europee. Prova un po' a guardare il bersaglio con una delle piu' recenti e costose Leupold, e ti accorgerai che non c'e' differenza. Io e mia moglie abbiamo ottiche di costo medio sui nostri fucili da cervo. Ma da noi e' consentito sparare solo dall'alba al tramonto, ne' prima dell'alba, ne' dopo il tramonto, con tanto di tabelle giornaliere di levata e tramonto sul sito del dipartimento di caccia e pesca. E con quelle che abbiamo potremmo facilmente violare la legge, perche' quando non si vede piu' quasi niente a occhio nudo, le nostre ottiche (con obiettivo da 50 mm) ancora mostrano chiaramente un animale fra i cespugli. E su un coltivo a perdere lo vedresti anche molto dopo il tramonto, quasi a buio. Ma sarebbe molto facile per un guardiacaccia rendersi conto che lo sparo in condizioni ante o post-lucane era una violazione. Gli basterebbe guardare il suo orologio. Le recenti e recentissime Leupold (quelle costose) hanno lenti dotate di certi rivestimenti che selezionano i colori per incrementare la visione in condizioni di luce molto fioca. Ma non credere a me. Va dove vendono le Leupold e chiedi di mostrarti "chilla ca costa 'e cchiu'" insieme a un'europea. E poi fa' l'esame finestra... Vedrai. E vedrai anche che la Leupold piu' costosa costera' sempre meno di un'europea. Poi, per quanto riguarda la robustezza, la garanzia, e il sapere dove va parte dei tuoi soldi quando compri la Leupold, gia' l'ho detto prima.
 

fulviogp

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
31
Punti
28
A novembre durante l'utilizzo della mia ottica Zeiss Diavari VM 3 -12 x 56 T* mi accorgo che la ghiera degli ingrandimenti sembrava bloccata.
Bho, provo ad insistere e mi rendo conto che gira con sforzo e sembra gratti contro qualcosa, faccio un paio di rotazioni e si blocca completamente.
Eccheccaxxo, che è?
Guardo nell'ottica e..... non si vede nulla, tutto opaco.
Assodato che non c'è soluzione, telefono a Ciccolini dove acquistai l'ottica circa 15 anni fa per sapere cosa potrebbe essere e cosa fare per risolvere il problema.
Mi dice che quasi sicuro si è sganciata una lente ed occorre mandarla all'assistenza.
Non essendo più la Javag l'importatrice ufficiale Zeiss mi dicono di contattare direttamente Bignami. OK!
Bignami non accetta pezzi da privati!
Ricontatto Jawag che si fa carico di spedire lui l'ottica una volta ricevuta.
Spedisco e rimango in attesa.
Dopo pochi giorni mi confermano il distacco di una lente e mi indicano una spesa di 400 €.
Non ho scelta e accetto e dopo un mese, occorre considerare che nel mezzo c'erano le feste di Natale, ho nuovamente a casa l'ottica.
Tot. spesa 410 € spese di spedizioni comprese.
Nel riparare l'ottica mi hanno sostituito anche il sistema di accensione del reticolo da così:

a così:


Piccolo problema è la presenza di un pelino all'interno dell'ottica, in alto a sinistra, che scompare al variare degli ingrandimenti. Grrrrrrrrrrrrrrr
Stasera la riguardo e subito l'ho visto, dopo è scomparso, evidentemente vaga all'interno......
Seppur sia piccolo e lo terrò così, mi girano i 00.

Conclusioni: nel passato binocoli Swarovski mandati all'assistenza sono stati sostituiti con uno nuovo, probabilmente perché ancora all'interno della garanzia trentennale mentre la Zeiss da solamente 10 anni di garanzia ma considerando che il danno non era per negligenza mia avrei gradito un'assistenza meno dispendiosa.
Per il futuro mi saprò regolare di conseguenza se dovessi acquistare una nuova ottica.
Ciccolini sempre disponibile e professionale! +++++++
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto