Re: art.37 lrt 3\94

Bisogna chiarire perchè mi sembra che ci sia un po di confusione.
Una cosa è la caccia a singolo nelle zone non vocate che può essere svolta da TUTTI i cacciatori nei periodi previsti dal calendario venatorio (nella scorsa stagione dal 1 ottobre al 31 dicembre), in provincia di Siena tutti potevano richiedere le fascette da applicare agli animali presi all'atc.
Poi c'è l'art. 37 che viene attivato da un agricoltore o da una GGVV per la prevenzione dei danni, in quei casi si può cacciare all'aspetto, in girata o in braccata ma sempre sotto la coordinazione di una GV. Certo è a chiamata e in alcuni casi ci sono delle parzialità, ma è anche vero che se uno sta in casa ad aspettare che lo chiamino è difficile che succeda. Se conosce qualcuno che la pratica e si fa avanti non è escluso che venga chiamato. Per questa attività bisogna partecipare ad un corso.
Infine c'è la caccia di selezione che è una modalità ancora diversa e che viene svolta solo all'aspetto senza necessità che ci chiami qualcuno, per la quale bisogna essere abilitati dopo aver sostenuto un esame.

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Claudio - siena
 
Re: art.37 lrt 3\94

Non so di che zona sei della toscana ... ma a Siena credo che siano in procinto di organizzare un corso .. leggi qui..

:arrow: Corsi di abilitazione al controllo ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94 |

Essendo un selecontrollore e abilitato all'art. 37 ti posso dire che c'è bisogno di una frequenza per ottenere l'abilitazione con esame finale.. io l'ho fatto qualche anno fa se non erro 2013 .. non è molto difficile superarlo se frequenti le lezioni. L'esame è composto da un questionario a risposta multipla sulla/e tematica/e da te scelte.. quindi prova a sentire anche le tue associazioni li di zona ... magari adesso che è chiusa la caccia sono in procinto di organizzare un corso pure dalle tue parti.

Per i quiz ci sono anche nel nostro forum .. nell'apposita area.. vedi se sono di tuo gradimento.

Ciao Frank
 
Re: art.37 lrt 3\94

Buongiorno, Frank. Ti ringrazio per la risposta e vado subito a cercare i quiz. La mia associazione venatoria che è il cpa locale non li ha in programma questi corsi. La mia zona è la valdelsa. Terrò gli occhi e le orecchie aperti per venire a conoscenza di chi li organizza.
Setterman1
 
Re: art.37 lrt 3\94

Con l'art. 37 si interviene solo su chiamata e con il presidio di una guardia, questo vale per tutti gli interventi in art. 37 indipendentemente dalla specie. Ti diro' di piu'. per essere chiamati devi essere nel giro e conoscere la guardia che presiedera' l'intervento.
Ma stai tranquillo che verranno chiamati esclusivamente i componenti della squadra di cinghialai che ha il territorio nella zona dove e' richiesto l'intervento.
Se vuoi cacciare da solo in cinghiale in selezione devi consefuire l'abilitazione da selecontrollore, iscriverti all'alba selecontrollori e iscriverti ad un disttretto di caccia di selezione.
 
Re: art.37 lrt 3\94

Con l'art. 37 si interviene solo su chiamata e con il presidio di una guardia, questo vale per tutti gli interventi in art. 37 indipendentemente dalla specie. Ti diro' di piu'. per essere chiamati devi essere nel giro e conoscere la guardia che presiedera' l'intervento.
Ma stai tranquillo che verranno chiamati esclusivamente i componenti della squadra di cinghialai che ha il territorio nella zona dove e' richiesto l'intervento.
Se vuoi cacciare da solo in cinghiale in selezione devi consefuire l'abilitazione da selecontrollore, iscriverti all'alba selecontrollori e iscriverti ad un disttretto di caccia di selezione.

Eppure ho un amico umbro che in art. 37 caccia gli storni a giugno dentro un'azienda agraria, ne deve abbattere 300 l'anno con stampi e giostra e va autononamente senza nessun presidio.
 
Re: art.37 lrt 3\94

Vi ringrazio tutti per le risposte. Anche io ho timori di "parzialità" ed è per questo che ho pubblicato il post in questione. I proprietari possono avvalersi degli abilitati ai sensi dell'art. 37 ma anche in questo caso occorre conoscerli. Per la selezione al cinghiale avevo inoltrato domanda alla Regione Toscana e tempo fa mi arrivò un email di una ass. ven. che mi proponeva il corso obbligatorio nel Comune di Bagno a Ripoli in orario notturno (dopo cena). Mi sarei dovuto sorbire, tra andata e ritorno, 60 km. A 63 anni non me la sono sentita e ho declinato l'offerta.
Setterman1
 
Re: art.37 lrt 3\94

Ciao, bottaccio. Ma una volta avuta l'abilitazione possiamo andare da soli al cinghiale all'aspetto con la carabina? Quali prerogative abbiamo su gli altri cacciatori?
Setterman1
 
Re: art.37 lrt 3\94

Eppure ho un amico umbro che in art. 37 caccia gli storni a giugno dentro un'azienda agraria, ne deve abbattere 300 l'anno con stampi e giostra e va autononamente senza nessun presidio.

Nel sito dell' ATC PG1 (dove io caccio) è presente un modulo di richiesta per il contenimento dei selvatici che arrecano danno alle colture. Nel modulo il conduttore del fondo (proprietario, affittuario, etc.) richiede il sopralluogo per la verifica nei terreni interessati dei danni arrecati, indicando anche il/i nominativi di coloro che effettueranno l'intervento.
Probabilmente il tuo amico effettuata il contenimento per conto del conduttore del fondo.
 
Re: art.37 lrt 3\94

In prov. di Firenze per la selezione si necessità di un corso di un giorno OBBLIGATORIO e poi dell'esame, congiunta ad una prova di sparo con bolt action a 100mt dove bisogna andare a bersaglio 4 volte su 5.

L articolo 37 invece dovrebbe invece consentire di prendere parte ad operazioni di contenimento con la sorveglianza delle guardie venatorie in giorni e periodi dell'anno in cui la caccia é chiusa.

Sono due cose distinte che io sappia, saluti.
 
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Inizio questa discussione per eventualmente ricevere notizie dai colleghi che già sono stati abilitati al controllo della fauna selvatica per contenimento danni.

1) In attesa che siano istituiti corsi appositi posso scaricare dal web testi per avvantaggiarmi nello studio?

2) Per il contenimento del cinghiale durante il periodo di caccia posso da solo, in terreno non vocato, cacciarlo con il cane oppure all'aspetto con la carabina senza che ci sia stata la richiesta preventiva dei soggetti previsti dalla legge?
Ringraziando saluto
Setterman1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto