Re: Paura del cinghiale (cariche)

Se uno ha paura,secondo me, deve prendersi un periodo di "riflessione".
Andare al poligono e prendere dimestichezza con l arma, fare delle sessioni di tiro al cinghiale corrente, ricaricare, sparare e sparare ancora.
Quando si è sicuri nell uso dell arma ci si sente più tranquilli.

- - - Aggiornato - - -

Certo che ricaricare in certe circostanze puo' risultare complicato con qualsiasi arma ! Magari un semiauto puo' esser piu' immediato!?!Non ricordo la normativa non praticando questa caccia : come era la questione legislativa dei caricatori delle carabine ?!? Sempre solo 3 colpi o se avevo per dire una bar nata e catalogata con caricatore da 5 o piu' potevo usarla tranquillamente?!?


--------------------------------------------------------------------------
Si Achì è così e legale. Il mistero delle leggi del nostro Stato, fatte da persone che prendono sottogamba le situazioni.
Io sarò ignorante e magari a determinate situazioni non ci arrivo, ma penso; cosa cambia il numero di cartucce tra un rigato e un liscio? Per questa tipologia di caccia e solo per questa, non si poteva autorizzare l'uso del semiautomatico al pieno del serbatoio?[26]

Cambia che una fila di venti cacciatori tutti col semiauto con 5 colpi o più diventa una trincea ......
Alla guerra !!!!! ; )

- - - Aggiornato - - -

YouTube
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Cambia che una fila di venti cacciatori tutti col semiauto con 5 colpi o più diventa una trincea ......
Alla guerra !!!!! ; )


------------------------------------------------------------------
Ecco, una fila di 20 cacciatori col semiauto con 5 colpi è vietato; una fila di 20 cacciatori con la carabina con 5 colpi si può! Dove sta la differenza?
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Ormai la canna liscia per la battuta al cinghiale va scomparendo, non ha senso usare la palla asciutta nella canna liscia, quando si ha a disposizione una carabina con 5 colpi molto più efficace. Aveva senso usare la canna liscia quando era concesso tirare pallettoni, meno pericolosi della palla asciutta e sicuramente più efficienti per difendersi dalle cariche del cinghiale.
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Cambia che una fila di venti cacciatori tutti col semiauto con 5 colpi o più diventa una trincea ......
Alla guerra !!!!! ; )


------------------------------------------------------------------
Ecco, una fila di 20 cacciatori col semiauto con 5 colpi è vietato; una fila di 20 cacciatori con la carabina con 5 colpi si può! Dove sta la differenza?

Io, sinceramente, credevo che la limitazione fosse per tutte le armi a canna rigata.
A questo punto penso ci sia solo una minor velocità di riarmo tra la semiauto e la bolt
Niente di più ... Alla fine hai ragione
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Buonasera a Te ! Fuoriluogo non direi e credo sia piu' che legittimo manifestare un proprio timore....a patto che non si trasformi in ansia che ,da come sembra..... non ti fa' godere appieno delle emozioni che questa tipologia di caccia regala heuuu.gif]!Come t'hanno detto i compagni di battuta, il cinghiale quando passa alla posta pensa a scappare appena ti nota,son poche e straordinarie le situazioni in cui potrebbe rivolgere le sue attenzioni a te!Cmq l'hai gia' abbattuto quindi credo che una parte fondamentale l'hai gia' affrontata e...... brillantemente superata [thumbsup.gif]! Continua cosi' e ricordagli a fucilate chi c'e' nella posta...vedrai che sara' sempre piu' avvincente :mrgreen: !Ibal e un saluto.
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

ciao e grazie per la risposta. E' vero, l'ho abbattuto ma era un cinghiale che non mi aveva visto, ho fatto un tiro da sponda a sponda del canale, io stavo dall'altra parte, gli ho tirato a 30 metri e l'ho preso al primo colpo.
Però nel caso in cui io mi trovi sul passo, sono molto in ansia, perché solitamente mi mettono sul passo e quindi me lo trovo in ogni caso davanti. [Backstab_emoticon.:


Lulamy
 

Lulamy

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti,

premetto che sono una novellina, nel senso che ho preso il permesso quest'anno e pertanto non ho moltissima esperienza.
Sono stata in varie battute al cinghiale lo scorso anno solo come accompagnatrice, e da quest'anno ho iniziato anche con la posta.
Ho incredibilmente abbattuto un cinghiale alla seconda uscita quest'anno con un tiro - a detta di tutti - irripetibile che neanche io mi rendo conto che possa aver fatto ( la fortuna dei principianti).
Il mio problema è - spero di non essere considerata ridicola per questo - che io ho molta paura del cinghiale, cioé ho il terrore che l'animale mi carichi. Le persone con le quali vado a caccia mi ripetono di non aver paura e di tirare, ma io me ne sto tutto il tempo in uno stato di tensione ( da quando il cinghiale parte fino a che non chiude la giornata) e non vivo bene la battuta.
Tutti mi dicono che è raro, che il cinghiale vuole solo scappare, ma io mi dico e se lo ferisco a pochi metri da me e lui mi vede, mi può caricare in preda al furore? O se gli tiro, lo sbaglio, mi può caricare o ferire?
Scusate se scrivo questo post, forse fuori luogo rispetto a quello di cui si parla qui, ma andare a caccia mi piace molto e vorrei continuare ad andarci, ma questa paura mi mette a disagio.
Che cosa ne pensate o potete dirmi per aiutarmi a superarla?

Grazie

Lulamy
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Ciao. Dirti che la possibilità non c'è è sbagliato e non veritiero. Dirti che si verifica spesso è sbagliato anche questo. Sono le circostanze e il luogo che determinano il tutto. Sicuramente a caricare sono i verri e quasi mai le scrofe. Il verro, incalzato dai cani, dopo averli maltrattati per bene, tenta di allontanarsi da loro, difendendosi con tutta la sua forza. Quando parte e inizia la canizza, la sua attenzione è rivolta a chi gli sta dietro (i cani), quindi tenta di evitare qualsiasi ostacolo per poter fuggire, questo non vuol dire che se incontra il cacciatore sulla sua strada non lo carichi se è imbestialito è facile che lo faccia.

La scelta della posta si fa oltre a prevalere l'eventuale uscita del cinghiale, anche per la comodità del postaiolo e se vicino ha un albero, una grossa pietra per salirci sopra o comunque una posizione elevata (dove è possibile) questa è preferibile.

Quindi quando ti viene assegnata una posta studiala e adatta tutte le misure possibili per scongiurare la carica.

E' giusto aver paura per questo tipo di caccia, ma questa fa sì che si affinano tecniche anti-carica.
Io, ad esempio, a seconda da dove sono, se non trovo niente, taglio una grossa rama o più rami e me li pongo d'avanti, mi ci sistemo dietro e aspetto. Questo fa sì che il cinghiale non mi vede e allo stesso tempo ho una specie di barriera tra me e lui. Poi penso anche che in quel momento il cinghiale ha più paura di me e quindi mi rincuoro pensando che sono io quello che detta legge. Avendo poi in mano un 30.06, con palle da 180 grani, super collaudate (non commerciali), o il cal. 20 sempre con cartucce auto caricate da uno che sà il fatto suo anch'esse super collaudate è una certezza che se lo prendo, finiscono tutti i pericoli.

Quindi, cara collega, dopo aver adottato tutte le misure su citate, prega che ti esca! E se proprio non funziona (ma ne dubito) fai come fa Rocki quando combatteva col russo e ripeti nella tua mente; NON FA MALE...NON FA MALE...NON FA MALE :mrgreen:
[lol.gif]

P.S. dimenticavo, sparagli prima che ti arrivi troppo vicino.
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Buongiorno a tutti,

premetto che sono una novellina, nel senso che ho preso il permesso quest'anno e pertanto non ho moltissima esperienza.
Sono stata in varie battute al cinghiale lo scorso anno solo come accompagnatrice, e da quest'anno ho iniziato anche con la posta.
Ho incredibilmente abbattuto un cinghiale alla seconda uscita quest'anno con un tiro - a detta di tutti - irripetibile che neanche io mi rendo conto che possa aver fatto ( la fortuna dei principianti).
Il mio problema è - spero di non essere considerata ridicola per questo - che io ho molta paura del cinghiale, cioé ho il terrore che l'animale mi carichi. Le persone con le quali vado a caccia mi ripetono di non aver paura e di tirare, ma io me ne sto tutto il tempo in uno stato di tensione ( da quando il cinghiale parte fino a che non chiude la giornata) e non vivo bene la battuta.
Tutti mi dicono che è raro, che il cinghiale vuole solo scappare, ma io mi dico e se lo ferisco a pochi metri da me e lui mi vede, mi può caricare in preda al furore? O se gli tiro, lo sbaglio, mi può caricare o ferire?
Scusate se scrivo questo post, forse fuori luogo rispetto a quello di cui si parla qui, ma andare a caccia mi piace molto e vorrei continuare ad andarci, ma questa paura mi mette a disagio.
Che cosa ne pensate o potete dirmi per aiutarmi a superarla?

Grazie

Lulamy

Non vorrei farti crollare il mito dell'uomo masculo....... ma lo sai quanti ce ne sono che vanno al cinghiale e quando il cinghiale gli arriva vicino si cagano completamente addosso?!?!? Rischiando anche di tirare ...diciamo a casaccio!?!? Non lo ammetteranno mai ma credimi che è così.... Quindi provi quello che tanti altri provano e devi solo superarlo... L'importante è..e scusa se mi permetto, che questa tua paura non diventi un pericolo per te e per gli altri...hai un'arma in mano e la paura è una cattiva cosigliera. Ricorda: indipendentemente dalla posta stai sempre vicino ad un albero....il cinghiale non ha collo, se ti senti minacciata basta che ti copri con l'albero e lui non ti prenderà mai. Ho però una domanda.... perché proprio al cinghiale??
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Non vorrei farti crollare il mito dell'uomo masculo....... ma lo sai quanti ce ne sono che vanno al cinghiale e quando il cinghiale gli arriva vicino si cagano completamente addosso?!?!? Rischiando anche di tirare ...diciamo a casaccio!?!? Non lo ammetteranno mai ma credimi che è così.... Quindi provi quello che tanti altri provano e devi solo superarlo... L'importante è..e scusa se mi permetto, che questa tua paura non diventi un pericolo per te e per gli altri...hai un'arma in mano e la paura è una cattiva cosigliera. Ricorda: indipendentemente dalla posta stai sempre vicino ad un albero....il cinghiale non ha collo, se ti senti minacciata basta che ti copri con l'albero e lui non ti prenderà mai. Ho però una domanda.... perché proprio al cinghiale??


----------------------------------------------------------------
E perché no?
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

ciao Walker,

grazie. Il problema è anche che io vado a caccia con una doppietta vecchia che apparteneva a un mio zio, e a parte i primi due colpi ci metto una vita a ricaricare ( un po' l'agitazione un po' perché apro a fatica il fucile ) e quindi, ho anche paura che se mi trovo a dover ricaricare e nel frattempo mi attacca il cinghiale non ho nessuna arma di difesa.
Per gli alberi, in effetti io cerco sempre di aver vicino un albero sul quale si possa salire, anche se ho letto qui che deve avere una salita almeno di 2 metri ( ma che si arrampica, il cinghiale????). La cosa migliore forse è non farsi del tutto vedere quando gli si tira, anche se può comunque sentire l'odore.. e la mia paura.

Lulamy
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

ciao e grazie per la risposta. E' vero, l'ho abbattuto ma era un cinghiale che non mi aveva visto, ho fatto un tiro da sponda a sponda del canale, io stavo dall'altra parte, gli ho tirato a 30 metri e l'ho preso al primo colpo.
Però nel caso in cui io mi trovi sul passo, sono molto in ansia, perché solitamente mi mettono sul passo e quindi me lo trovo in ogni caso davanti. [Backstab_emoticon.:


------------------------------------------------------------
Meglio d'avanti che dietro, fidati e senza ironia o mezzi fini.........[ange2.gif]
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Paura? Ansia? Questa è l'adrenalina che ti da la caccia!,
Credo che tutti i cacciatori che stanno alla posta potrebbero avere di questi pensieri ma tu pensa a colpirlo, lui sta già scappando dai cani e sicuramente ti eviterà. Congratulazioni, chapeau [2]sei una grande.
[thumbsup.gif]
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

ciao Jago,

grazie. Cosa intendi per "ti copri con l'albero e lui non ti prenderà mai"? Cioè mi metto dietro un albero e lui non può fare il giro dell'albero? ( scusa la ridicolaggine ma è per capirsi).

Io ci credo che molti maschi abbiano paura del cinghiale, uno che viene a caccia con noi ha paura perché una volta si è trovato davvero ad essere caricato e da allora non è molto spensierato.

Per quanto riguarda la sicurezza, certo aver paura non aiuta la freddezza, ma io cerco sempre di capire dove mi trovo e dove posso tirare o dove no, rompendo anche le palle a tutti su questo per paura di fare una stupidaggine. Però se mi dovessi trovare il cinghiale che mi carica penso che sarebbe difficile valutare bene il tiro con l'animale tra i piedi....

Perché il cinghiale? Perché mi ci sono trovata, mi portano e vado volentieri perché è una caccia che mi piace, l'unica cosa che non mi piace è sapere che sto correndo un rischio ( che non esiste col fagiano...)!
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Io avrei paura piu' di essere colpito da una palla sparata a casaccio da qualche membro della battuta che di essere caricato da un cinghiale. Leggi i giornali e guarda i notiziari televisivi. Quanti cacciatori vengono uccisi o feriti dai cinghiali in confronto a quelli uccisi o feriti da altri cacciatori?
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

ciao Jago,

grazie. Cosa intendi per "ti copri con l'albero e lui non ti prenderà mai"? Cioè mi metto dietro un albero e lui non può fare il giro dell'albero? ( scusa la ridicolaggine ma è per capirsi).

Io ci credo che molti maschi abbiano paura del cinghiale, uno che viene a caccia con noi ha paura perché una volta si è trovato davvero ad essere caricato e da allora non è molto spensierato.

Per quanto riguarda la sicurezza, certo aver paura non aiuta la freddezza, ma io cerco sempre di capire dove mi trovo e dove posso tirare o dove no, rompendo anche le palle a tutti su questo per paura di fare una stupidaggine. Però se mi dovessi trovare il cinghiale che mi carica penso che sarebbe difficile valutare bene il tiro con l'animale tra i piedi....

Perché il cinghiale? Perché mi ci sono trovata, mi portano e vado volentieri perché è una caccia che mi piace, l'unica cosa che non mi piace è sapere che sto correndo un rischio ( che non esiste col fagiano...)!


----------------------------------------------------------
Quando si usano le armi il pericolo c'è sempre, magari il fagiano non ti carica, ma potresti ricevere una scarica di pallini di qualche buon pensante che non vede l'ora di sparare.
Il fucile da te usato (la doppietta), non è assolutamente adatto a questo tipo di caccia o almeno io la reputo così. A questo punto, ti consiglio di trovare un semiauto usato, anche vecchia generazione, l'importante che sia con canna cilindrica o con strozzatori. Nelle armerie se ne trovano quanto ne vuoi e con 300/400 euro prendi un Beretta o Benelli, magari un pò battagliato ma che ti frega per quello che devi fare è già molto. Così non avrai l'ansia di ricaricare e avrai un margine di fuoco superiore a quello della doppietta. Avrai anche un rinculo del calcio sulla spalla, molto minore il che si traduce nel poter doppiare i colpi più velocemente e poi sparando a palla, quando si vede una sola canna si mira molto meglio.
Se ti può consolare, ti dico che il pericolo c'è e ci sarà sempre, in qualsiasi cosa tu faccia, guidare, camminare, andare a fare la spesa, cucinare insomma le incognite sono sempre all'agguato. Mentre qui almeno sai da dove ti arriva l'ipotetico pericolo e in mano hai come difenderti.

VAI RAGAZZA...METTIGLI LA CANNA ADDOSSO E SPARA...SPARA SEMPRE FINCHE' NON LO VEDRAI CAPITOMBOLARE![5a]
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

ciao Jago,

grazie. Cosa intendi per "ti copri con l'albero e lui non ti prenderà mai"? Cioè mi metto dietro un albero e lui non può fare il giro dell'albero? ( scusa la ridicolaggine ma è per capirsi).

Io ci credo che molti maschi abbiano paura del cinghiale, uno che viene a caccia con noi ha paura perché una volta si è trovato davvero ad essere caricato e da allora non è molto spensierato.

Per quanto riguarda la sicurezza, certo aver paura non aiuta la freddezza, ma io cerco sempre di capire dove mi trovo e dove posso tirare o dove no, rompendo anche le palle a tutti su questo per paura di fare una stupidaggine. Però se mi dovessi trovare il cinghiale che mi carica penso che sarebbe difficile valutare bene il tiro con l'animale tra i piedi....

Perché il cinghiale? Perché mi ci sono trovata, mi portano e vado volentieri perché è una caccia che mi piace, l'unica cosa che non mi piace è sapere che sto correndo un rischio ( che non esiste col fagiano...)!

Esatto...nn avendo collo se te giri i intorno all'albero lui nn ti prenderà mai. E comunque non sei ridicola anzi....hai tutto il mio rispetto, la mia ammirazione e spero di leggerti sempre più spesso!
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

---------------------------------------------------------
Ansia? Tu non sai come mi scorre il sangue per l'adrenalina, quando lo sento arrivare!

YouTube

no giova non mi sono spiegato.... conosco l'adrenalina di cui parli e piace anche a me provarla.... l'ansia invece è un'altra cosa....e siccome un po' d'ansia traspare dal primo scritto di Lulamy .....mi domandavo perché avesse iniziato proprio da lì... dal cinghiale e la sua risposta è stata esaustiva. Un salutone ;)
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)


Certo che ricaricare in certe circostanze puo' risultare complicato con qualsiasi arma ! Magari un semiauto puo' esser piu' immediato!?!Non ricordo la normativa non praticando questa caccia : come era la questione legislativa dei caricatori delle carabine ?!? Sempre solo 3 colpi o se avevo per dire una bar nata e catalogata con caricatore da 5 o piu' potevo usarla tranquillamente?!?

l'unica cosa che non mi piace è sapere che sto correndo un rischio ( che non esiste col fagiano...)!

Perche' non hai conosciuto certi tipi da afv che per un pollo colorato sparan indifferentemente al proprio cane,a quello degli altri e ai compagni di battuta.....e non necessariamente in quest'ordine [Trilly-77-24.gif] !Cmq con un cinghiale abbattuto a palla asciutta con la doppietta a 30 metri credo non dovresti aver problemi sul verro a distanza ravvicinata...male che va' dopo i due colpi a vuoto segui il consiglio di Jago : girotondo intorno la quercia e ,aggiungerei.....doppietta del '77 a mo' di clava [thumbsup.gif]! Un saluto.
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

La consapevolezza del rischio non è paura, essere consapevoli del rischio che si corre è importante per prevenire, la prudenza è una dote che hanno le persone intelligenti, qualcuno poco intelligente scambia questa prudenza per paura. Però questo non basta, per rendere tutto più eccitante e piacevole bisogna essere consapevoli delle proprie capacità, se queste non ci sono i consigli aiutano ma non possono inculcare la consapevolezza delle proprie capacità, anche se sapere è sempre meglio di non sapere. La consapevolezza è personale.
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

anche io ho ancora la stessa "paura" e penso sia normale ....senti i cani ma sai che puo arrivare da qualsiasi parte e a volte anche senza cani quindi ti sale un po di agitazione anche perchè vorresti colpirlo .
nessuno è un super eroe e credo che il rispetto per un animale cosi grosso e cosi massiccio oltre che pericoloso sia doveroso
penso ti dia delle emozioni talmente forti che è difficile provare con altri tipi di caccia
buona giornata e buona continuazione
 
Re: Paura del cinghiale ( cariche)

Certo che ricaricare in certe circostanze puo' risultare complicato con qualsiasi arma ! Magari un semiauto puo' esser piu' immediato!?!Non ricordo la normativa non praticando questa caccia : come era la questione legislativa dei caricatori delle carabine ?!? Sempre solo 3 colpi o se avevo per dire una bar nata e catalogata con caricatore da 5 o piu' potevo usarla tranquillamente?!?


--------------------------------------------------------------------------
Si Achì è così e legale. Il mistero delle leggi del nostro Stato, fatte da persone che prendono sottogamba le situazioni.
Io sarò ignorante e magari a determinate situazioni non ci arrivo, ma penso; cosa cambia il numero di cartucce tra un rigato e un liscio? Per questa tipologia di caccia e solo per questa, non si poteva autorizzare l'uso del semiautomatico al pieno del serbatoio?[26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto