Re: Calibro 45-70 Informazioni Chi ce l'ha???

Secondo me non è tanto la questione del calibro, che potrebbe anche andare, ma quanto il funzionamento a leva che per la battuta mi sembra non adatto, specialmente nel fitto. Comunque se si è...dire veloci è poco ma fulminei nel ricaricare, rimirare e risparare allora non ci sono problemi.
 

dami

Utente Registrato
Messaggi
146
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti ho trovato una carabina marlin a leva a buon prezzo, io devo fare la caccia al cinghiale in battuta quindi tiri corti, secondo voi anche se so già che questo calibro è bello grosso come lo vedete? qualcuno ce l'ha? picchia molto alla spalla? forse sarebbe meglio il 444marlin? se più o meno il rinculo è lo stesso lo comprerei cosa dite?
 
Re: Calibro 45-70 Informazioni Chi ce l'ha???

Anni fa ho aiutato un amico, appassionato d'armi ma non cacciatore, a valutare un Marlin .45-70 usato, che poi ha acquistato.
-Rinculo, non violento ma apprezzabile
-Funzionamento, un pò lento causa lunghezza della cartuccia. Mi ero preoccupato sopratutto della regolarità del funzionamento a tiro rapido.
Le ripetizioni fuminee che si vedono nei western sono possibili solo con calibri da pistola (.44-40, al max. .44 Magnum).
-Precisione: decente con tacca e mirino, sparando in piedi.
Conclusione: graziosissimo giocattolo neanche troppo caro, ma per il cinghiale c'è di meglio.
 
Re: Calibro 45-70 Informazioni Chi ce l'ha???

Un po' piu' veloce di una bolt action, un po' meno veloce di una semiautomatica, piu' o meno lo stesso di una carabina a pompa. Ma a differenza della semiautomatica non si inceppa mai e digerisce qualsiasi cartuccia ci metti (basta che sia a naso piatto o una Leverevolution con punta in polimero flessibile--per non causare un'esplosione a catena delle cartucce nel serbatoio). L'unica obiezione che faccio alla .45-70 e' che le cartucce commerciali sono anemiche in quanto, qui negli U.S., ci sono in circolazione decine di migliaia di vecchie carabine di quel calibro, persino le Springfield "Trap door" dell'epoca di Custer, previste per l'uso di polvere nera e molto piu' deboli di quelle moderne. Se ricarichi puoi produrre cartucce molto piu' potenti e compatibilissime con la Marlin M. 1985 di oggi. Se non ricarichi compra invece una Marlin .450, che praticamente e' una .45-70 le cui cartucce sono impossibili di caricare in una .45-70 perche' dotate di "cintura" (belt) e sono molto piu' potenti. Io ho una Marlin .450 e ricaricavo con palle da 405 grani a 2000 piedi al secondo vuzero, perche' la usavo come protezione antiorso quando abitavo a Kodiak. Oggi in Alabama non la uso piu' perche' gli unici animali pericolosi sono i serpenti e i ragni. Per il cinghiale, con cartucce Hornady Leverevolution, andrebbe benissimo. Ma devi far pratica per imparare a ricaricare e riportare l'arma in mira.
 
Re: Calibro 45-70 Informazioni Chi ce l'ha???

le armi a leva sono armi di due secoli fa (dell'800) li vediamo nei film tra sceriffi e indiani, io ho avuto la Marlin 336 C in cal. 30/30 l'ho comprata per curiosità e l'ho rivenduta subito sono i peggiori soldi spesi in vita mia.
Che senso abbia andare a caccia con una carabina a leva non me lo so spiegare, non ci sono vantaggi ma solo svantaggi tipo il tempo che si deve impiegare per ricaricare con la leva
e neanche per la sicurezza dato le nuove sicure sul dorso che vengono montate sulle nuove carabine semiautomatiche tipo Sauer e Browining
 
Re: Calibro 45-70 Informazioni Chi ce l'ha???

buongirono, io uso da 3 anni una marlin in 450 molto precisa, veloce nel ricaricare e veramente compatta, solo questione di pratica, è molto sicura alla poste perchè con il cane disarmato anche con il colpo in canna è scarica da seduto e poi come stopping power è molto buona, se vuoi divertirti prendila e giocaci al poligono per prenderci confidenza, poi portala a caccia non ti tradirà.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto