dato che siete molto piu esperti di me volevo sapere la differenza tra il rendimento della lunghezza in una caccia al cinghiale cioe perché ci sono canne di carabine automatiche lunghe cm 57 e altre cm 47 che differenza c'è
----------------------------------------------------

A quanto ho capito, la canna corta va bene nei calibri più piccoli, diciamo nel 308 W. Quella più lunga per i calibri più grossi, diciamo nei 9'3X63. In quanto la quantità di polvere contenuta, abbia il tempo di bruciare completamente. Ovviamente, nei calibri più piccoli c'è minore quantità di polvere, quindi bastano 47 cm di canna per la combustione totale.
Se sbaglio... mi corriggerete....Ha detto l'ultimo profeta.
 
Non avendo mai posseduto o sparato un Argo, e l'unica BAR che ho sparato fu una ventina di anni fa, una carabina che apparteneva ad un amico, con la quale ho sparato soltanto una manciata di cartucce al poligono, non posso parlare con cognizione di causa. Pero', che diamine, siete in Italia--comprate italiano, no? Anche perche' regalare soldi all'importatore che ha il monopolio su tutto, armi, ottiche, munizioni (a proposito, non ne avete di leggi anti-monopolio in Italia?) mi darebbe fastidio. I Benelli hanno un'ottima reputazione anche qui. E la BAR e' sempre la BAR--non ho sentito nessuno dire che e' calata di qualita'.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il dado è tratto: ho preso la Browning Long Track Hunter in cal.30-06. Giovedì, a Dio piacendo, vado a ritirarla. Sono rimasto meravigliato di come mi torna bene al puntamento. E' solo un po' lunga, ma forse nemmeno tanto. Vista dal vero è un gioellino.

Ottima, Ottima, Ottima scelta sia per la carabina che per il calibro
vedrai che non te ne pentirai
spero che hai preso il modello con la sicura (HC) sul dorso è comodissima per camminare in tutta sicurezza col colpo in canna
 
Il sistema HC della Browning è davvero molto comodo.L'unico problema se non sbaglio è che non si può variare la piega del calcio,mentre nella Benelli la cosa è possibile
 
----------------------------------------------------

A quanto ho capito, la canna corta va bene nei calibri più piccoli, diciamo nel 308 W. Quella più lunga per i calibri più grossi, diciamo nei 9'3X63. In quanto la quantità di polvere contenuta, abbia il tempo di bruciare completamente. Ovviamente, nei calibri più piccoli c'è minore quantità di polvere, quindi bastano 47 cm di canna per la combustione totale.
Se sbaglio... mi corriggerete....Ha detto l'ultimo profeta.

Cominciamo con un enunciato che va bene in generale per tutti i calibri: " maggiore è la lunghezza della canna e migliore sarà la prestazione balistica del calibro ".
Nella fattispecie non è tanto la quantità di polvere, ma la sua tipologia, esistono fondamentalmente due tipi di polvere, progressive e vivaci, quelle vivaci hanno bisogno di un tempo di canna inferiore, quelle progressive hanno bisogno di un tempo maggiore. Il 308 ed il 9,3 usano polveri vivaci o mediamente vivaci, quindi vanno bene anche in canne corte. il 30.06, il 270, il 7x64 e tutti i calibri magnum o comunque molto spinti e veloci usano polveri progressive o molto progressive ed hanno bisogno di canne lunghe per esprimersi al meglio, se usiamo questi calibri in canne corte o molto corte ne castriamo letteralmente le prestazioni ed, in alcuni casi, ne inficeremo la precisione. E' per questo motivo che nelle corte semiautomatiche da battuta, il 308 ed il 30.06 hanno, di fatto, prestazioni sovrapponibili, pur avendo il 30.06 prestazioni superiori di circa il 12% rispetto al 308.
 
Ho sentito di scatti con problematiche e di un generale decadimento della qualità che noto benissimo in semiautomatico Browning di ultima generazione rispetto agli altri 3 d'epoca che ho; nel mio caso per la canna liscia vedo che a pala spara in alto a sinistra, la canna fa volentieri ruggine esterna, il gruppo di scatto se non perfettamente pulito genera inceppamenti, non digerisce i bossoli di cartone.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Non ha la sicura sul dorso, ma non credo sia la cosa più importante. E' questa:
 

Allegati

  • DSC_1675aa.jpg
    DSC_1675aa.jpg
    17.9 KB · Visite: 0
salve, sono un ragazzo di 16 anni, appassionato di caccia al cinghiale sin da bambino grazie a mio padre e mio nonno, fino ad ora non ho trovato moltissime informazioni riguardo quello che vorrei sapere, e vorrei entrare più nel particolare, quindi ho pensato che magari chiedere aiuto in questo forum possa essere utile per capire un po' più di cose... sto cercando di capire cosa significasse "calibro" e perchè si distinguono tra loro, come ad esempio:benelli cal. 30.06 o cal. 308, da quello che ho capito (probabilmente sbagliato) sta a significare i grani che si trovano all'interno delle cartucce, ho visto che ci sono cartucce ad esempio 338, questo numero sta a significare cosa? ringrazio in anticipo ;)

Intanto leggi qui ,puoi saltare la storia se non ti interessa,

https://it.wikipedia.org/wiki/Cartuccia_(munizione)

all'interno ci sono tutti i riferimenti per approfondire anche per le munizioni da carabina che ti interessano
 
Da possessore ti posso consigliare Benelli, almeno a me dà una sensazione diversa rispetto alla Bar nell'imbracciata, mi viene su meglio. Poi penso che alla fine sia questo che conta. A livello tecnico posso solo dirti che in attimo si smonta e per quanto mi riguarda non si è mai inceppata (uso munizioni commerciali Winchester per la maggiore) .

PS ma che voi sappiate, le canne rigate Benelli sono di produzione Sabatti? ho visto un video fatto dentro in sabatti dove a fianco delle spine di rigatura cal .308 e 30.06 era scritto BENELLI...non che la cosa mi stupisca...solo una curiosità..
 
La Bar non solo da più sicurezza in fatto di inceppamenti, ma ha anche la sicura Hc che disattiva la molla sul percussore quindi è di una sicurezza molto superiore alla Benelli Argo. Oggi tutte le carabine, degne di questo nome, hanno la sicura che rende inerte il percussore non capisco perché la Benelli si ostini ancora a produrre una carabina con la vecchia sicura (per niente sicura....) sul ponticello del grilletto anzi io la renderei obbligatoria per legge.
Già solo per questo indipendentemente dall'affidabilità io ritengo la Browining Bar una carabina molto superiore all'Argo Benelli, altro che calo di qualità........
PRIMA VIENE LA SICUREZZA A CACCIA

Generalmente Io quando voglio mettere in sicura il fucile lo scarico; di Browning moderni mi bastano i problemi che mi da l'A5 dopo 50 cartucce sparate; la qualità eccelsa del leggendario Auto 5 è andata a farsi friggere.
 
Da possessore ti posso consigliare Benelli, almeno a me dà una sensazione diversa rispetto alla Bar nell'imbracciata, mi viene su meglio. Poi penso che alla fine sia questo che conta. A livello tecnico posso solo dirti che in attimo si smonta e per quanto mi riguarda non si è mai inceppata (uso munizioni commerciali Winchester per la maggiore) .

PS ma che voi sappiate, le canne rigate Benelli sono di produzione Sabatti? ho visto un video fatto dentro in sabatti dove a fianco delle spine di rigatura cal .308 e 30.06 era scritto BENELLI...non che la cosa mi stupisca...solo una curiosità..

Non saprei, Io posso dire che con la piega giusta ho sbagliato due animali su 5 tirati perché li ho guardati invece di mirare; e non sono un fan della Benelli, anzi i miei 2 cani si chiamano Breda e Argus e ho detto tutto.
 

waxe

Utente Registrato
Messaggi
1,281
Punteggio reazioni
68
Punti
163
Ho intenzione di acquistaree una carabina per dedicarmi alla caccia al cinghiale. Il dilemma è questo: Argo E cal. 308 a 1050 euro o Browning Long Track 30-06 a 1200 euro? Da quello che ho capito, la differenza del calibro è pressoché ininfluente. Dal punto di vista estetico sono indeciso - forse una lieve preferenza per la Benelli. D'altra parte pare che la Browning sia più affidabile. Ma quanto di più? Perché risparmiare 150 euro un po' mi farebbe piacere...ma ne vale la pena?
 
Generalmente Io quando voglio mettere in sicura il fucile lo scarico; di Browning moderni mi bastano i problemi che mi da l'A5 dopo 50 cartucce sparate; la qualità eccelsa del leggendario Auto 5 è andata a farsi friggere.

certamente una precauzione ancora maggiore
il miglior fucile per andare a caccia è un fucile scarico e nel fodero :(
se ti vanno bene continua ad utilizzare le carabine cinesi [9]
 
Io quando ho avuto un periodo di eresia e sono andato un anno al cinghiale, ho preso la Benelli Argo, mai avuto un problema con gli ultimi modelli ha raggiunto l'affidabilità totale, precisa e molto più bella della Bar che negli ultimi modelli ha calato notevolmente di qualità

---------------------------------------------------------------
Da dove ti risulta il calo di qualità delle ultime BAR? Per la bellezza è una cosa soggettiva.....sempre secondo me.....c'è a chi piacciono le bionde e a chi piacciono le more....
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Fantastico il mio Benelli Beccaccia, mai provata la ARGO perché non ho mai avuto problemi con le BAR (in realtà nemmeno con due Remington 7400 Carbine)....ma ora che ho dato via la mia BAR in 9,3x62 (per motivi di calibro, non di arma) per prenderne una nuova in 308, ho scoperto che di ARGO usate se ne trovano, mentre la mia BAR data in permuta è durata pochissimo, nel senso che è stata subito acquistata

P.S. Se a qualcuno interessa, la polvere caricata in una cartuccia 308 W nella canna da 47 cm si brucia per oltre il 99%, secondo il programma QuickLoad
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il semiautomatismo meccanicamente da meno probabilità di inceppamento in una azione piu' corta quindi in un bossolo piu' corto. Inoltre piu' e' lungo un bossolo, piu' polvere contiene e piu' deve essere lunga la canna per far si che la polveri bruci completamente e acceleri conseguentemente la palla. Di conseguenza un bossolo capiente in una canna non adeguatamente lunga non rende affatto come dovrebbe e le sue prestazioni sarebbero sovrapponibili ad un bossolo identico, ma piu' corto e quindi con meno polvere (non leggete i dati sulla scatola delle cartucce o su internet, ma verificateli con il cronografo e constaterete di persona quanto sto affermando). Ma ovviamente il bossolo piu' corto a suo favore avrebbe una minore rischio di inceppamenti dovuto ad un migliore automatismo.
In merito alla carabina, funzionano egregiamente entrambe, quindi la scelta sarebbe dettato solo dal prezzo e dal gusto personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto