Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Parere personale,in calibro 308 3006 avendole entrambe preferisco la Browning MK3 con la canna da 53,la trovo precisissima e molto bilanciata,macina di tutto ed ha uno scatto favoloso,in 9,3x62 invece preferisco la Argo E comfortech con canna da 56,una bestia,molto precisa e rincula molto meno della browning.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Io posseggo una browning bar traquer hc in 30.06. All inizio ero un poco preoccupato che la canna corta non bruciasse il propellente e dunque i proiettili risultassero destabilizzati e non precisi.

Provata sulla sagoma a fermo a 50 mt appoggiato e mi sono subito rilassato. La carabina é precisa e ben calibrata ed il rinculo che credevo punitivo al poligono a caccia si avverte poco.

Saluti.

Ps la sicura HC non é a mio avviso un fattore trascurabile. É un meccanismo che aggiunge ulteriore tranquillità ed é inoltre pratica. Se si deve scegliere a mio avviso é sempre meglio optare per questa versione. La sicurezza non é mai un dettaglio, saluti.
 
Ciao non vorrei sbagliarmi ma credo che le canne benelli siano prodotte da Sako credo di averlo letto da qualche parte. Comunque provato L argo e devo dire che è ottima!
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Ragazzi se si ricalibrano completamente i bossoli, si trimmano alla giusta lunghezza e si rispetta la lunghezza massima, non si inceppa nulla.
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

parlo per esperienza personale : la benelli la acquistai anche io( nuova ) ma la diedi subito in dietro causa inceppamento...preso una browning, mai
( per ora ) inceppata...
 
(Untitled)

Generalmente Io quando voglio mettere in sicura il fucile lo scarico; di Browning moderni mi bastano i problemi che mi da l'A5 dopo 50 cartucce sparate; la qualità eccelsa del leggendario Auto 5 è andata a farsi friggere.

certamente una precauzione ancora maggiore
il miglior fucile per andare a caccia è un fucile scarico e nel fodero :(
se ti vanno bene continua ad utilizzare le carabine cinesi [9]

Ok e le marmotte fanno la cioccolata 😊😊
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

ti sei fatto una domanda, perchè la Benelli costa 150 € in meno ?
e perchè la Benelli, quando è uscita sul mercato, costava di più della Browining ?
ricordati che la qualità si paga, io ho avuto 2 Benelli ora utilizzo solo carabine Browining Bar.......
poche parole da buon intenditore .................
un ultimo consiglio sul calibro: il 308 W è ottimo, ma il 30-06 è ottimo 2 volte
a te la scelta sia sul modello della carabina che sul calibro................
saluti
 
Ho avuto notizie di non pochi problemi con le ultime produzioni browning
 
Io quando ho avuto un periodo di eresia e sono andato un anno al cinghiale, ho preso la Benelli Argo, mai avuto un problema con gli ultimi modelli ha raggiunto l'affidabilità totale, precisa e molto più bella della Bar che negli ultimi modelli ha calato notevolmente di qualità

La Bar non solo da più sicurezza in fatto di inceppamenti, ma ha anche la sicura Hc che disattiva la molla sul percussore quindi è di una sicurezza molto superiore alla Benelli Argo. Oggi tutte le carabine, degne di questo nome, hanno la sicura che rende inerte il percussore non capisco perché la Benelli si ostini ancora a produrre una carabina con la vecchia sicura (per niente sicura....) sul ponticello del grilletto anzi io la renderei obbligatoria per legge.
Già solo per questo indipendentemente dall'affidabilità io ritengo la Browining Bar una carabina molto superiore all'Argo Benelli, altro che calo di qualità........
PRIMA VIENE LA SICUREZZA A CACCIA
 
Io quando ho avuto un periodo di eresia e sono andato un anno al cinghiale, ho preso la Benelli Argo, mai avuto un problema con gli ultimi modelli ha raggiunto l'affidabilità totale, precisa e molto più bella della Bar che negli ultimi modelli ha calato notevolmente di qualità


Ciao Federico, ho letto la risposta che hai dato a Giovanni (Walker).....se ti va', potresti elencare i "non pochi problemi" delle ultime produzioni Browning?
NON te lo chiedo per far polemica ma solo ed esclusivamente per sapere.....[15]

Un saluto
Alberto
 
salve, sono un ragazzo di 16 anni, appassionato di caccia al cinghiale sin da bambino grazie a mio padre e mio nonno, fino ad ora non ho trovato moltissime informazioni riguardo quello che vorrei sapere, e vorrei entrare più nel particolare, quindi ho pensato che magari chiedere aiuto in questo forum possa essere utile per capire un po' più di cose... sto cercando di capire cosa significasse "calibro" e perchè si distinguono tra loro, come ad esempio:benelli cal. 30.06 o cal. 308, da quello che ho capito (probabilmente sbagliato) sta a significare i grani che si trovano all'interno delle cartucce, ho visto che ci sono cartucce ad esempio 338, questo numero sta a significare cosa? ringrazio in anticipo ;)
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

Il problema degli inceppamenti deriva dalla precisione con cui è costruita la camera di cartuccia della benelli, oserei dire da carabina da bench rest. Con il munizionamento commerciale viaggia che è un amore con il ricaricato fatto in modo approssimativo allora ...............io ho il primo modello con il sistema presa gas sostituito in garanzia con le giuste munizioni non inceppava prima non inceppa ora e tira fuori delle rosate da paura !!!!!!!!!!!!
 
(Untitled)

dato che siete molto piu esperti di me volevo sapere la differenza tra il rendimento della lunghezza in una caccia al cinghiale cioe perché ci sono canne di carabine automatiche lunghe cm 57 e altre cm 47 che differenza c'è
 
grani è il peso dell'ogiva...1gr è 0.0648g

il calibro vero (caliber)...col . avanti sarebbe in pollici il diametro interno di canna...oppure se specificato, in mm;
quello di canna liscia sarebbe "gauge" ovvero il numero di sfere del diametro della canna ricavate da...etcetc
 
non ne capisco meno di nulla del settore, ma noto che semiauto o bolt, le 30-06 e 308 in commercio non superano i 53cm di canna

Per le semiauto hanno uniformato un po' il tutto, a parte le 47cm che sono proprie per i canai, le altre variano tutte tra 50 e 53, con qualche eccezione per le 56cm. Per le bolt, invece, dipende dall'uso per cui è stata progettata la carabina, anche li si va dalle 40 - 47 per chi recupera; ai 51 - 56 per chi fa caccia alla cerca magari in ambienti piuttosto sporchi; ai 56 - 60 per chi fa caccia di selezione, per arrivare ai 61 - 66 per chi usa calibri magnum o il tiro alla lunga distanza.
 
Per quelli che ricaricano per le carabine semiautomatiche:

1. Usate "small-base" dies, che stringono il bossolo un po' di piu' appena sopra il fondello.
2. Attenti alla crimpatura. Se l'orlo del colletto non e' precisamente nel mezzo della cannelure (solco della palla), se crimpate troppo, o se la palla non ha cannelure e cercate di crimparla, si forma un lieve rigonfiamento appena prima della "bocca" del bossolo, e gli inceppamenti non mancheranno.
3. Ripulite bene i bossoli dal lubrificante usato per riformarli.
4. Controllate la lunghezza della cartuccia rapportata alla lunghezza del caricatore, a quella della camera di scoppio, e alle tabelle sulla lunghezza minima/massima del bossolo e della cartuccia.
5. Attenti a Murphy! Per chi non conosce "Murphy's law," "La legge di Murphy," la cui lettera e il cui spirito sono comprensibilissimi anche a chi non ha studiato giurisprudenza, essa proclama: "Se qualcosa puo' andare male, andra' male." In altre parole, non lasciate nulla al caso. La ricarica non e' per i "pecioni," per quelli che sono soddisfatti con l' "abbastanza," col "quasi," col "si', figurati se quel poco conta..."
A parte che si traffica con cose che possono farti la bua, una minima imperfezione della cartuccia puo' causare inceppamenti in una semiautomatica e/o un "Click!" anche nei fucili bolt action, a leva, o a pompa o basculanti. Un innesco che spunta un po' troppo fuori, o uno che e' stato compresso fino a schiacciare e polverizzare la "pasticchina" di esplosivo dentro di esso, puo' farvi perdere il verro della vostra vita. Poi e' veramente imbarazzante se il verro di cui sopra, ferito ed ****, vi carica, e il fucile s'e' inceppato o fa cilecca.... In questo caso, il ricaricatore approssimativo, pecione, incompetente, o tirchio (non ha comprato gli attrezzi adatti perche' costano) verra' condannato nel nome della legge di Murphy a scontare una pena... penosa!
 
Re: Solito dilemma:Benelli o Browning?

ciao a tutti il dilemma mi e interessato anche di persona che ho posseduto la benelli ,browning short canna da 47 , e mk3 hc canna da 53 mai problemi di inceppo l'unico riscontro la benelli digerisce una più larga scelta di munizioni con ottima precisione browning la short di precisione le cartucce se ricarichi ok perché a 50 mt che ottieni sono un po' ampie per la mk3 come cartucce le classiche winchester power point 180 gr ,power max ,hornady con palla sst 165gr ma tutte tre le armi ottimi prodotti e poi l'inceppo proviene sempre scarsa manutezione o ricariche crimpate male
 
Io quando ho avuto un periodo di eresia e sono andato un anno al cinghiale, ho preso la Benelli Argo, mai avuto un problema con gli ultimi modelli ha raggiunto l'affidabilità totale, precisa e molto più bella della Bar che negli ultimi modelli ha calato notevolmente di qualità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto