Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Grazie a tutti per gli interventi ragazzi, alla fine mi sembra di capire che utilizzando gli ingrandimenti e sperando che la salute ci accompagni, la campana del 56 sia sfruttabile. Per quanto riguarda il tipo di ottica, anche se è una marca rinomatissima, avete osservazioni da fare che mi possano aiutare.
Un salutone a tutti.
Massimo
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Si Martin al cell non avevo letto bene il tuo post,
siamo d'accordo :)
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Proprio in questi giorni mi hanno insegnato che,per gli over 50, la campana da 56 .... sOno soldi buttati.
Il nostro stanco fisico ( pupilla) non è più in grado di sfruttare la luminosità trasmessa da queste campane.
E' triste ma vero
Saluti
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Grazie a tutti per gli interventi ragazzi, alla fine mi sembra di capire che utilizzando gli ingrandimenti e sperando che la salute ci accompagni, la campana del 56 sia sfruttabile. Per quanto riguarda il tipo di ottica, anche se è una marca rinomatissima, avete osservazioni da fare che mi possano aiutare.
Un salutone a tutti.
Massimo

Sulle ottiche, per avere qualità ovviamente bisogna spendere abbastanza. Se non ci sono limiti di budget io ti consiglierei di guardar dentro nelle top di gamma di Swarowsky, Leica magnus o Zeiss e poi scegliere.

Altrimenti se ci sono limiti di budget anche quella che hai indicato tu nell'oggetto del 3D è un ottima ottica media, la conquest però escluderei i modelli Terra.
Comunque sia potresti trovare una buona occasione usata di un variabile di qualità con campana da 50 o meglio 56, tipo Kahles, Smith & Bender, oppure acquistare un Meopta illuminato 3-12x56 a circa 800 Euro nuovo od un bel Minox zx5i 3-15x56 che grosso modo costa uguale sempre nuovo ed è anche un ottima ottica teutonica.

Con le ottiche che ti ho indicato ( anche se ci sono altre marche valide ) non sbagli di sicuro, però il consiglio migliore che posso darti e fare un giro in un'armeria molto fornita ( anche se devi fare diversi km. ) prima dell'orario di chiusura serale..ed al crepuscolo spostarti all'esterno guardare dentro le ottiche con i tuoi occhi.
Saluti
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

..azz....a questo proprio non avevo pensato, grazie darkmax !
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

La nostra pupilla si dilata sino a 4 mm sino a 60 anni ( 56:15=3,77 ) mentre solo 2 mm a 80 anni. Consideriamo il max ingrandimento dell'ottica conquest 2,5-15x56 perché a 2,5X si hanno pupille di uscita di 22,4 per la campana da 56 e 20 mm per la campana da 50, l'intera quantita di luce non entra e non viene sfruttata neanche dalla pupilla di un ventenne che al max arriva a 8 mm.
IMHO fino a 65 anni conviene ancora una campana da 56, oltre si può considerare quella da 50 o anche un po' meno. Ma visto che l'ingombro ed il peso in più ( al max 100 gr. ) dell'ottica con campana da 56 è poco rilevante io preferirei sempre quest'ultima, quindi per me non sono soldi buttati.
 
Ultima modifica:
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Premesso che la regola della dilatazione pupillare che si riduce con l' avanzare dell' età è fondata, questaè anche un disorso soggettivo, l' altra sera ho accompagnato mio zio a caccia al cinghiale (60enne neoabilitato), ad un certo punto mi fà " bhè che facciamo andiamo tanto non si vede più niente?" lo guardo sbalordito gli chiedo se attraverso il suo swaro 8x56 riuscisse a vedere il fusto dell' alberello 70mt davanti a noi, mi risponde assolutamente no :) erano le 20:20 :-(
In questo caso nemmeno una campana da 80 l' avrebbe aiutato...
Detto questo per pura caccia da appostamento dove il peso e l' ingombro non sono fattori limitanti, anche io sono per le campane da 56. Per la cerca meglio da 50 o addirittura 42 con ingrandimenti non troppo spinti
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Scusate se rispondo qui ma visto che se ne riparla..
La cosa che date per scontato sono gli ingrandimenti bassi, ma se li alzo la pupilla di uscita si riduce di parecchio ed ecco che il 56 ha il suo perché.

Questo, non dico a buio pesto dove 15x non servono, ma in situazione di luce scarsa dove 15 X si possono ancora usare .
 
Re: Zeiss Conquest V6 2.5-15X56 Ill

Questo, non dico a buio pesto dove 15x non servono, ma in situazione di luce scarsa dove 15 X si possono ancora usare .

Ed io che cosa ho scritto poco sopra ?
consideriamo che un 60enne ( con vista nella media, poi se ha problemi agli occhi questo è un' altro discorso ) ha una pupilla che in condizioni di poca luce si estende al max di circa 4 mm, potrà tranquillamente sfruttare la luminosità di una buona ottica con campana da 56 con 15 ingrandimenti, perchè essa ( l'ottica ) ha una pupilla di uscita di 3,73 mm ( 56:15=3,73 )
 

ma?imo

Utente Registrato
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi, tra i tanti mi sembra interessante questo, duttile e di medio/alto livello. Caccia di selezione nostri ungulati, distanza 200m, di più non mi sento ancora sicuro, meglio al poligono...
Qlc di voi lo usa, me ne può parlare?
Grazie a tutti ed un salutone.
Massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto