Re: Palla con canne strozzate

AleBaro.....quali sono le palle "normali"??

Poi col 410 a palla cosa ci vuoi fare?? Spero non il cinghiale perché...se ti presenti ad una battuta al cinghiale con un arma camerata con quel calibro, indipendentemente dalla tipologia della stessa, passi comunque da cojone!!!!
Ti posso dire che nel 12 brennek classic (anche emerald) gualandi standard, le varie foste ecc con esclusione della maremmana possono essere sparate anche in canne strozzate senza inconvenienti (salvo una riduzione di precisione...ma non è detto!)
Salutil
 
Re: Palla con canne strozzate

AleBaro.....quali sono le palle "normali"??

Poi col 410 a palla cosa ci vuoi fare?? Spero non il cinghiale perché...se ti presenti ad una battuta al cinghiale con un arma camerata con quel calibro, indipendentemente dalla tipologia della stessa, passi comunque da cojone!!!!
Ti posso dire che nel 12 brennek classic (anche emerald) gualandi standard, le varie foste ecc con esclusione della maremmana possono essere sparate anche in canne strozzate senza inconvenienti (salvo una riduzione di precisione...ma non è detto!)


---------------------------------------------------------------------
Secondo me quando parla di 410 si riferisce al modello della doppietta. Come ti ha detto springer toscano, escluso la maremmana, tutte le altre sono state concepite per essere sparate nelle canne strozzate, comunque io nella canna 1* userei una sottocalibrata o sabot.
 
Re: Palla con canne strozzate

Ovviamente 410 è il modello della doppietta Beretta!
Il calibro è 12, mica vado col calibro formichina a cacciare i cinghiali;)
Scusate l'incomprensione:D
Per palla normale intendo...la palla normale, non le sottocalibrate e nemmeno le maremmane che so che potrebbero essere potenzialmente pericolose.
 
Re: Palla con canne strozzate

Ale baro.....ho riletto il tuo post....tu eri abbastanza chiaro...son io che evidentemente avevo sonno!!

Scusa tu!!

Fai due prove al bersaglio con ...brennek rws....gualandi e baschieri e pellagri......quelle che vanno più dritte utilizzale! Credo comunque che troverai sorprese sul bersaglio a 50 mt con la doppietta...
 
Re: Palla con canne strozzate

Ovviamente 410 è il modello della doppietta Beretta!
Il calibro è 12, mica vado col calibro formichina a cacciare i cinghiali;)
Scusate l'incomprensione:D
Per palla normale intendo...la palla normale, non le sottocalibrate e nemmeno le maremmane che so che potrebbero essere potenzialmente pericolose.

Fino a che ho cacciato con canna liscia usavo una canna di 65 ***, con le brenneke della FN, provate a 100 mt il risultato era soddisfacente.
 
Re: Palla con canne strozzate

Alessandro ma.....sparavi con un semiauto...vero?

Le doppiette che ho provato io.....a 50 mt non sai veramente dove tirano....escluso una zoli slug che con le brennek......in poligono, se riuscivi a reggerla (sparare con una doppietta 12 con canne da 54cm...dal bancone costituisce un serio rischio per la clavicola e lo zigomo), faceva veramente delle buone rosate (quasi a livello di un semiauto!).

Per la potenza......il 12 a breve è terribile!!
 
Re: Palla con canne strozzate

Alessandro ma.....sparavi con un semiauto...vero?

Le doppiette che ho provato io.....a 50 mt non sai veramente dove tirano....escluso una zoli slug che con le brennek......in poligono, se riuscivi a reggerla (sparare con una doppietta 12 con canne da 54cm...dal bancone costituisce un serio rischio per la clavicola e lo zigomo), faceva veramente delle buone rosate (quasi a livello di un semiauto!).

Per la potenza......il 12 a breve è terribile!!

Sì con un Benelli 123. Il fucile che usavo per tutto. Famosa canna Saint Etienne, poi mi si ammaccò per una caduta e usai un'altra canna della Benelli: stessi buoni risultati (Sparare a 100 mt a un bidone da 200 litri, mirando al centro e li colpendo).
 
Re: Palla con canne strozzate

hai miei tempi usavo il mio benelli special 80 con canna 3 stelle, che ho ancora, ho sempre usato le cartucce Sauvestre, mi sono trovato sempre bene, ho abbattuto cinghiali di 50-60 kg anche a 100 metri
 

AleBaro

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho provato a cercare una discussione simile ma ho rinunciato dopo poco vista l'enormità di risultati che mi da la funzione cerca:(

So che esistono le palle sottodimensionate per sparare con canne strozzate, ma volevo sapere in quali inconvenienti si incappa a sparare a palla classica con canne strozzate; nello specifico sparerei con un beretta 410 * e ***
Gli altri fucili purtroppo sono tutti 1-3 stelle ed uno addirittura 1-2 (da TAV), oppure l'alternativa sarebbe presentarsi con un fucile a pompa con canna cilindrica, ma non vorrei essere scambiato per cojone, vorrei per lo meno lasciare il beneficio del dubbio a chi ancora non mi conosce :p

Comunque vorrei sapere cosa comporta l'utilizzo di munizioni a palla normali su canne strozzate.
Si parla al massimo di una decina di colpi in tutta la stagione (se va bene, ma molto bene), dato che si tratterebbe di 2 o 3 inviti a qualche battuta al cinghiale.
 
Re: Palla con canne strozzate

Le "costole" sulle palle Foster o Brenneke, che siano dritte o a spirale servono non, come molti credono, a far girare la palla come un proiettile di carabina, ma a schiacciarsi nella strozzatura. Quindi non provocano danni in una canna con strozzatura Full se non alla precisione. Io ho sparato le Brenneke nere da 76 mm (durissime, per difesa antiorso) nel mio 11-87, con strozzatura modified e poi anche con full. Niente problemi. Quando andavo a anatre a Kodiak, cacciavo in una zona infestata dgli orsi omonimi. La mattina a buio dovevo farmi una mezz'ora di cammino per arrivare al capanno e ne portavo una in canna e due nel serbatoio, e una torcia elettrica da 500 lumens (spenta, per non spaventare tutte le anatre della laguna) pronta ad essere impugnata con la sinistra sotto l'astina del fucile e ad essere accesa se il mio cane (che al buio ci vedeva e che aveva un ottimo naso) avesse cominciato ad abbaiare e ringhiare. Pero' quelle che ho sparato le ho sparate in un albero a 7 metri di distanza, a distanza d'orso ****, per cosi' dire. Quindi non ti so dire niente della precisione con quelle strozzature. Ambedue le palle colpirono dove avevo mirato. Riferisco soltanto cio' che ho letto e che ho visto, cioe' che le slugs vanno meglio in canna con strozzatura cilindrica. Invece una maremmana in canna molto strozzata potrebbe provocare danni sia al fucile che al tiratore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto