Re: il calibro 270w

Ottimo calibro, veloce e radente e cala anche meno rispetto agli altri 7 mm alle lunghe distanze. Un po' esuberante per il capriolo, perfetto per il cinghiale a mio avviso.
 
Re: il calibro 270w

il 270 lo ritenevo gia un buon calibro, ho aperto questa discussione per saperne di piu, dopo le ripetute esperienze in Russia con il 223 ora potrei dire che il 243 basta ed avanza sui tiri piazzati



Tu pensa che ci sono taluni sapientoni che ritengono il 270 anche se con palla adeguata insufficiente per abbattere un cinghiale,
utilizzano calibri che per il diametro della palla vengono utilizzati per i Big Five.
 
Re: il calibro 270w

Ciao Benelli
molto interessante la tua esperienza col 223.....calibro che mi ha piacevolmente sorpreso per l efficacia che dimostra sul capriolo (l ho provato solo su questo).
Avendo a disposizione anche calibri per me più adeguati quando vado al cinghiale il 223 resta a casa.
Col 270 ho abbattuto verri di 95 jg che non hanno fatto un metro....per me risulta più efficace del 308...
Con una palla bonded da 130 grs hanno ben poche possibilità di scampo.
Benelli prendi il 270 e tira cinghiali con l accuratezza con cui spari a quelli russi col 223 e vedrai che li raccoglierai tutti ben prima dei 100mt dal punto di sparo!!
 
Re: il calibro 270w

Il 270w è un gran bel calibro ma, secondo me, se si decide di avere un'unica carabina, non regge il confronto con il 30-06.
A mio modestissimo parere, con il 270w si devono tirare le 130 grs, le 150 grs vanno già in concorrenza con il 30-06 (che può arrivare a tirare palle anche da 200 grs).
Purtroppo su animali "tosti" una palla da 130, veloce, può trovare problemi di penetrazione che ritengo aggirabili utilizzando delle monolitiche ottime come le Barnes TTSX che vanno mediamente più in profondità di una in piombo e vi garantisco che in quanto ad efficacia hanno ben poco da invidiare alle palle tradizionali.
Salendo di peso il 270w non regge il confronto con il 30-06 (con le 150 si equivale, oltre non fa per lui).
Il 7x64 è un gran bel calibro, uno dei migliori medi mai prodotti, unico neo, paragonandolo all'onnipresente 30-06, è il numero limitato di caricamenti commerciali, sia pur ottimi, e di costo mediamente superiore e gli "ammerigani" spesso lo snobbano.
Con l'obbligo sempre più diffuso di utilizzo di monolitiche potrebbero mischiarsi un po' le carte dei calibri.
Una cosa che mi lascia sempre un po' perplesso è il timore atavico del cervo al bramito: se lo colpite in punti vitali giusti crolla come negli altri periodi, forse ancora di più di quando gli si tira braccato/in fuga.
PS Se uno sa tirare, dal 243w in su si abbatte quasi tutta la selvaggina europea senza patemi.
 
Re: il calibro 270w

Roby ma io ti ringrazio per averci portato la tua esperienza che non discuto, giusto per chiarezza io non parlavo di trattati ma del fatto che abbassando la velocità con la 150 ttsx sul 7 hai ottenuto risultati migliori sul cinghiale il che non è quanto ci si aspetterebbe, tuttoqui .
 
Re: il calibro 270w

Grazie per i consigli! Quell'articolo che compara i 2 calibri è molto interessante! Quindi secondo voi dato che io devo iniziare questa caccia voi mi consigliate il 270w... e se prendessi un 7mm magnum? Voi esperti cosa dite? Poi risulterà esagerato sul capriolo?
 
Re: il calibro 270w

Ti ringrazio Livia, quindi se li fanno vuol dire che sono funzionali. Anche esteticamente non è brutto da vedere, ma anche se lo fosse, è comunque da preferire la funzione all'estetica. Per sollevare una "tormenta" di polvere bisogna sdraiarsi nella polvere, ammettiamo che il cacciatore è nel deserto a caccia di "cammelli" per risolvere il problema della "tormenta" di sabbia basterebbe mettere un telo sotto il vivo di volata. Ma è vero che le carabine con il freno di bocca usate dalle altane fanno diventare sordi chi le adopera? Il freno di bocca amplifica veramente tanto l'esplosione del colpo tanto da far diventare sordo chi lo utilizza?
 
Re: il calibro 270w

Fa strano anche a me sentire di una monolitica che lavora meglio a basse velocita' e di un 308 win che fa meno danni di un 7 RM, ma a caccia spesso ci si scontra con verita' apparentemente illogiche.
Cmq monolitico o non monolitico, i danni sono causati dallo shock idrodinamico della palla che impatta ad alta velocita' sui tessuti del selvatico provocando una veloce espansione dei liquidi che creano di conseguenza quei grossi ematomi neri che rovinano la carne. Ovviamente una palla piu' dura tende di piu' a creare il tramite e cede meno energia.di consegernza in "teoria" a parita' di tutto dovrebbe fare meno danni.
Io le monolitiche le ho usate solo sul 257 wby e a pelle non mi danno fiducia, poi per carita' ammazano come le altre, ma se non impattano su muscoli grossi e su ossa, tentono a passare cedendo meno energia rispetto ad una palla tradizionale. Quindi in teroria, sul cinghiale piu' corpulento, dovrebbero andare bene, un po' meno sull'esile capriolo che pero' svilisce piuttosto facimente. Detto questo, per restare in tema, il 270 win con palla da 130 grn, rimane un calibro veloce, radente e mediamente abbastanza preciso, con cui insidiare nel nestro paese e nel rispetto dalle maggior parte dei vari regolamenti provinciali, tutte le specie di ungulati d anoi presenti.
Ma a moo avviso, con un solo calibro non ci si trovera' mai in condizioni ideali in tutte le cisrcostanze possibili ch eposso verificarsi nelle piu' disparate forme di caccia a palla.
 
Re: il calibro 270w

Non ci sarebbere tante opninioni divergenti e tanti calibri disponibili e utilizzati nell'immenso mondo delle armi rigate. Della serie, non e' che siano tutti stupidi in fondo!
 
Re: il calibro 270w

Io sordo dall'orecchio sinistro ci sono diventato sparando con una canna normale, ma tanti e tanti colpi in più giornate di continuo e non proteggendo le orecchie. Allora chi sapeva niente, ero ragazzo e sparavo a più non posso. Il freno di bocca lo hanno anche alcuni fucili a canna liscia e ti assicuro che fa la differenza. Ne ho uno della Biffoli da 10 cm dove vanno montati gli strozzatori interni, che monto su un Urika cal. 20 e le prestazioni dell'arma aumentano notevolmente con tutti i tipi di cartucce. Rincula molto meno, le rosate sono più compatte.
Il rumore dello sparo è uguale con e senza.
Questo sistema usato nelle rigate, diminuisce il rinculo dell'arma e quindi ti trovi istantaneamente in mira per se devi ripetere il colpo.
 
Re: il calibro 270w

Ciao torraiolo, non sono tanto convinto della tua teoria soprattutto se si parla di un daino adulto o un grosso verrò!
 
Re: il calibro 270w

Discorsi su armi e munizioni sono interminabili, specialmente per chi è appassionato di armi. Non è qualcosa di negativo scambiarsi esperienze ed opinioni. Per la caccia che pratichiamo qualsiasi arma e munizione consentita per la caccia di selezione ci consentirà di fare l'abbattimento sul capriolo e sul cinghiale. Ho saputo di bracconieri che tirano al capriolo con lo 0,22. Gli abbattimenti di cinghiali li fanno anche con arco e frecce, anche se con archi moderni e frecce con punte che tagliano come rasoi si tratta sempre di un'arma primitiva. Se questi cacciatori si appostano o si accostano per tirare a 20/25 m. lo possiamo fare anche noi cacciatori con la carabina, non dico a 25 m. ma un accostamento a 100 metri è una cosa fattibile per tutti. Per come la penso, per chi è appassionato di caccia e meno appassionato di armi con una sola carabina riesce a fare tutto quello consentito per la caccia di selezione.
 
Re: il calibro 270w

hai pienamente ragione, è vero che l'esperienza in Russia con il 223 con addirittura pale FMJ mi hanno sorpreso, ma cè anche da dire che i cinghiali passati da parte a parte hanno percorso abbastanza metri prima di cadere, comunque sempre sotto i 100, li era facile con l'infrarosso individuare la sagoma nera distesa sulla neve anche se fosse stato a 300 metri, ma qui in Italia è praticamente impossibile sia per divieto dell'infrarosso sia per la mancanza delle immense distese pulite, quindi per noi l'abbattimento pulito, o quasi, è essenziale per evitare sofferenze inutili o addirittura perdita dell'animale in assenza di cani. Tale esperienza mi ha condizionato è non poco! traendone giustamente o in modo sbagliato le mie conclusione.Se una modesta palla da 62 grani FMJ alla velocità piu di 900 m/s riesce a fermare un cinghiale a piu di 100 metri, un 270 con la stessa velocità ma con tanti joule in piu è con una palla piu del doppio (130 grani) ad espansione, puo essere solamente FULMINANTE!!
ovviamente parlo per soli tiri piazzati, in altre condizioni o per i tiri piu o meno mirati potrebbe anche non bastare il 300wm





Ciao Benelli
molto interessante la tua esperienza col 223.....calibro che mi ha piacevolmente sorpreso per l efficacia che dimostra sul capriolo (l ho provato solo su questo).
Avendo a disposizione anche calibri per me più adeguati quando vado al cinghiale il 223 resta a casa.
Col 270 ho abbattuto verri di 95 jg che non hanno fatto un metro....per me risulta più efficace del 308...
Con una palla bonded da 130 grs hanno ben poche possibilità di scampo.
Benelli prendi il 270 e tira cinghiali con l accuratezza con cui spari a quelli russi col 223 e vedrai che li raccoglierai tutti ben prima dei 100mt dal punto di sparo!!
 
Re: il calibro 270w

Il 7rmagnum non è preciso? Per quello che riguarda il freno di bocca... non elimina gran parte del rinculo?
 
Re: il calibro 270w

Il 7rmagnum non è preciso? Per quello che riguarda il freno di bocca... non elimina gran parte del rinculo?
Con le munizioni giuste ci "infili l'ago"... dico io, con cartucce di ricarica a 100m non era difficile vedere un boco solo su una serie di 5, freno di bocca ottima soluzione, riduce il rinculo alla grande, pena grande BOTTO...., se ti piace prendilo, io mi ci sono tolte delle belle soddisfazioni in 17 anni che l'ho usato, abbandonato ( lo ripeto fino alla noia) per colpa delle monolitiche.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

Quindi Zoe mi sembra di aver capito che tu sei un grande amante del 270w! Raccontami qualche altro pregio di questo calibro!
 
Re: il calibro 270w

No no ha ragione Torriolo!
Un colpo anche di 22 (escluso arti) porta alla morte qualsiasi cinghiale daino e capriolo.....non si sa quando e dove ma la morte è certa....e le atroci sofferenze anche!!
 
Re: il calibro 270w

Il rumore del freno di bocca da l'idea che sia amplificato , semplicemente perche' i gas di vampa sono indirizzati piu' che altro ai lati e leggermente dietro. Un accessorio molto utile nei calibri piu' potenti, ma decisamente antiestetico e inutile in calibri standard o per chi sopporta bene il rinculo. Sul fatto che amenti la precisione dell'arma non e' del tutto vero, ma c'e' di vero che il tiratore spara piu' tranquillo e piu' rilassato e questo sicuramente aiuta l'accuratezza nel tiro (del tiro non dell'arma).
Io personalmente non li amo, ma non li odio e sicuramente possono risultare molto utili, ma su un 270 win non ha ragion di esserci...secondo me.
 
Re: il calibro 270w

Se vuoi puoi prendere anche un magnum...secondo me sono troppo esasperati per la caccia che pratichiamo noi, un mio caro amico selettore ha una tikka in 7 mm RM.. spesso usa le cuffie antirumore tanto che tuona e da fastidio e dolore alle orecchie. Una delle ultime volte che l'ho accompagnai in un uscita doveva prelevare una F2 di Capriolo, forse affrettatosi al primo tiro non la colpì bene e fu costretto a spostarsi velocemente con l'auto in un punto favorevole per finire al più presto possibile l'animale ferito, io rimasi in macchina....e con il telemetro gli diedi la distanza esatta per aggiustare l'ottica sul bersaglio ... lui si sposto' appostandosi a pochi metri dove aveva una buona visuale.... ebbene lo spostamento d'aria dello sparo spacco in due l'apparecchietto telepass appiccicato al vetro nella parte interna del parabrezza dell'auto, me lo ritrovati in più pezzi addosso e sparso nell'auto.
 
Re: il calibro 270w

Cosa su cui non ci si sofferma mai, piu' che il selvatico a determinare il calibro da utilizzare, e' le distanza di tiro. Va da se che non puo' esisete il calibro ideale per tutto, se poi ci affidiamo a leggende e miti, allora Caramojo Bell ha abbattuto piu' di 1000 elefanti con il 7X57, ma e' chiaro che non e' quest'ultimo un calibro da pachidermi.
 
Re: il calibro 270w

Il rumore del freno di bocca da l'idea che sia amplificato , semplicemente perche' i gas di vampa sono indirizzati piu' che altro ai lati e leggermente dietro. Un accessorio molto utile nei calibri piu' potenti, ma decisamente antiestetico e inutile in calibri standard o per chi sopporta bene il rinculo. Sul fatto che amenti la precisione dell'arma non e' del tutto vero, ma c'e' di vero che il tiratore spara piu' tranquillo e piu' rilassato e questo sicuramente aiuta l'accuratezza nel tiro (del tiro non dell'arma).
Io personalmente non li amo, ma non li odio e sicuramente possono risultare molto utili, ma su un 270 win non ha ragion di esserci...secondo me.

Concordo in pieno!!
Io ne sentivo un pò il bisogno solo sul 7 mm remington quando andavo a tararlo in poligono. Per ovviare a questo (al tempo non c' erano i freni di bocca chi si innestano sulle canne ma dovevo praticare la filettatura alla canna e....non mi andava) ho appesantito l' arma inserendo nell' astina pesi (a dire il vero sono pallini di piombo affogati nel silicone)...l arma sopratutto con l' harris montato (che aggiuge peso) è molto stabile ma......è pesante a caccia!!
Comunque, a cacci il rinculo non lo senti nemmeno del 300 win mag.
Stò pensando di eliminare il peso dall' astina e acquistare un freno......bho!
 
Re: il calibro 270w

Quindi Zoe mi sembra di aver capito che tu sei un grande amante del 270w! Raccontami qualche altro pregio di questo calibro!
Sai io parlo per il mio di giudizio io ho provato solo questo calibro che ritengo molto valido .m da no trovato ad essere a caccia di caprioli e invece tirare a un cervo a 200metri e rimanere sul posto. è un calibro radente carabina tarata 100 metri a 200 c'è poca differenza.e non fa tanti danni sulle carcassa come invece vedo sulle carcassa dei miei amici 7 rem.mag. o il 300 mag.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

Dami....possiedo una vanguard in 7 mm remington.
Il grande 7 picchia duro sulla spalla è nervoso e non di facilissima messa a punto.
Lo uso anche sul capriolo (per "sfizio" non certo per necessita)...certo sul cinghiale in tiri lunghissi ha.una marcia in più del 270 ma.....io alla fine gli preferisco quest ultimo.
Soprattutto per iniziare io ti consiglio il 270...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto