Re: il calibro 270w

Ciao,
non credo proprio che sabatti faccia ciofeche.
Guarda su cacciatoriveri you tube...ci sono diverse prove.
Dovessi consigliare una carabina in base alle mie esperienze direi weaterby vanguard!!
Ne ho due (223 rem. e 7 mm rem) e da poco ho dato via quella in 270 winc. (ho preferito, in 270 tenere il remington).
Le vanguard....il 7-rem con palle pesanti fa rosate da bench rest a 200 mt ....il 223 (presa da poco) a 100 mt fa rosatine di 1,5 cm e.....il 270 sparava come il 223!!
Ovviamente tutte con scatto rivisto e per il 7 rem. anche bedding e canna flottante!
Ti allego la prima rosata fatta dal 223-a 100 mt...
 

Allegati

  • IMG-20170702-WA0001.jpg
    IMG-20170702-WA0001.jpg
    35.4 KB · Visite: 0
Re: il calibro 270w

In Libano i cinghiali li abbattono con i fucili a canna liscia, questo perché per qualsiasi tipo di caccia la canna rigata è proibita, però qualcuno ha qualche AK47 e lo utilizza. I cinghiali in Libano possono superare anche i 400 kg. Quello che ho avuto modo di vedere, i 400 kg li superava, chi lo ha abbattuto ha dichiarato un peso di oltre 500Kg. Sembra impossibile per chi non ha avuto modo di vedere almeno in foto questi pachidermi. Questo per dire che anche le armi non catalogate da caccia ammazzano. La cartuccia per uso bellico è stata creata più per ferire che per uccidere, però questo dipende dall'uso che se ne fa. Una palla dura del 223 sparato nella spalla del cinghiale a una distanza di 35/40 metri fa disastri, allora tanto vale tirare con un calibro più grosso dietro la spalla. Il 223 va utilizzato come un bisturi, e non come un machete. Nell'utilizzo del 223 sia per il cinghiale che per il capriolo ci sono i pro e i contro. Il per il capriolo viste le distanze di tiro molto più lunghe per fare un tiro chirurgico bisognerebbe tirare al collo, come il tiro al cinghiale nell'orecchio, ma tirare alla distanza di trentacinque metri non è come tirare a 250 m. a 35 m. anche l'errore di scatto ti permette di rimanere in zona orecchio, a 250 si va completamente fuori bersaglio. Ecco perché al capriolo è preferibile tirare con un calibro più grosso, il tiro presenta delle difficoltà maggiori, anche se venisse effettuato in condizioni di luce migliore. Con questo non ho detto che faccio tiri a 250 m. non ho il territori per farlo, e non mi fido a fare una valutazione del capo da abbattere a quella distanza, anche con un buon binocolo. Vedere i passaggi non è difficile, è mettere una tavoletta su di un albero per un appostamento temporaneo neanche. Ognuno ha le proprie opinioni.

Ognuno ha le proprie idee e caccia nei propri territori e secondo le leggi della sua regione/provincia!!
Da me è vietata la pasturazione, è vietata la cerca e se guardi la foto postata i territori sono piuttosto spogli!!
I miei tiri in queste condizioni varianonmoltissimo come distanze.....ma il vantaggio è che gli animali (caprioli in particolare) escono spesso quando la luce è ancora ottima (il capriolo fotografato l ho trovato già fuori al mio arrivo all appostamento ...alle18.30! Poi per valutarlo ho impiegato molto tempo e il tiro l ho fatto alle 19.15...il se era sempre alto!! O quasi).
Per cui anche un tiro a 250 mt ponderandolo a modo e soprattutto sparando,sempre da disteso con harris e sacco sotto il calcio è fattibile.
 
Re: il calibro 270w

- - - Aggiornato - - -

sarà pure esuberante per il capriolo, pero....meglio di piu che di meno:)

A proposito di calibri "esuberanti," hai mai visto un animale troppo morto? Dicono che col calibro esuberante si perde piu' carne... Vabbe', che cosa e' meglio, perdere un po' piu' di carne, o perderla tutta quando un animale ferito se ne va e viene perduto?
Io caccio i cervi whitetail con un .338 Winchester Magnum, fucile da grizzlies e da alci. Mai perso un cervo con questo fucile. Tutti caduti sul posto. Come hai detto tu, meglio di piu' che di meno. E le palle pesanti e dure che uso (palle da 250 grani, appunto per grizzlies e alci) fanno meno danno di quelle piu' leggere del .243 e del .270 perche' non si frantumano sulle ossa.
 
Re: il calibro 270w

La cosa mi sorprende,
mi diresti che monolitiche usavi sul 7 e quelle che usi sul 308 per il cinghiale ?
Con la 7mm usavo inizialmente le Barnes TSX da 160gr. parliamo di un pò di anni fà, quando le monolitiche non le conosceva nessuno e le case costruttrici non avevano grande scelta, poi con l'esperienza e l'evoluzione di questi tipi di palle, ho utilizzato le TTSX sempre Barnes da 150gr. i risultati migliorarono ma non erano sufficienti a darmi garanzia di abbattimenti puliti, con il tempo ho sperimentato anche una ricarica sempre con quest'ultima palla, con una dose minima facendo viaggiare di meno la palla i risultati migliorarono ulteriormente, ma ormai ero deciso e ho cambiato calibro, passando come ho detto al .308, scelta influenzata anche da amici che lo utilizzavano con ottimi risultati, e così è stato, con il .308 ho utilizzato le Barnes TTSX da 168gr. sia di caricamento originale Barnes che di ricarica propria, niente da dire, da poco tempo sto provando le Hit della RWS da 165gr., con queste ho 5 abbattimenti sul cinghiale e 1 sul capriolo, tutti caduti sul posto, come dal tronde facevano anche le Barnes, cinghiali dai 20 ai 90kg.
Concludendo ora sparo con molta tranquillità, non è necessario ricercare tiri "estremi" anche se con il cinghiale in condizioni favorevoli preferisco tirare al collo, non ultimo il rinculo del .308 docile alla spalla è un piacere, con la 7mm ogni volta era un "caz..tto"...

Per quanto riguarda il 270 posso solo parlare per esperienza indiretta e dire che dalle mie parti lo utilizzano in pochi, molti hanno cambiato calibro per lo stesso motivo che ho avuto io, le monolitiche hanno condizionato molto la scelta del calibro, chi invece lo tiene stretto e lo elogia, ma sono molto pochi.....
Ripeto parliamo di monolitiche.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

Germano....quindi tu cacci il capriolo con un 7 mm mentre al cinghiale vai col 223?
Ergo, a quel che ho capito dal tuo messaggio, il 223 sarebbe adatto al cinghiale e non al capriolo?

Riguardo la pastura hai ragione, io non non sono buono.....semplicemente da me in toscana è vietata!!
Ti ringrazio infine di avermi fatto scoprire che in selezione non si spara ad una bestia ma in un determinato punto....mentre secondo te in battuta si spara ad una bestia e non in un determinato punto??
Germano...torniamo al 270 che è molto meglio!!
 
Re: il calibro 270w

I problemi grossi li ho avuti con i mangiatori di finocchio che trattavano le armi come se fossero delle bambole.

Forse se lo fumavano invece di mangiarselo il finocchio. Chissà.

- - - Aggiornato - - -

Io non so quanti anni avevi tu nel 1991 e non so come fai a dire che nelle modalità da me descritte il 223 non è adatto al cinghiale. Se il 223 non è adatto non lo è per i tiri a 227 metri sul capriolo. Forse perché dalle mie parti si tira il capriolo all'imbrunire o alle prime luci dell'alba, ed è abbastanza difficile valutarlo, ed e anche difficile colpire il punto esatto. Nella caccia di selezione non si tira alla bestia, si tira a un punto preciso, e superato i duecento metri non è da tutti essere in grado di piazzare la palla in un punto preciso. Io non sono una persona esperta come lo sei tu, però ho capito che superato una certa distanza è meglio tirare al capriolo con un calibro più grosso, anche perché tirato al punto giusto non si rovina, al massimo si butta un pugnetto di carne. Quindi la mia esperienza mi ha consigliato che per fare abbattimenti puliti sul capriolo è meglio usare un calibro più grande del 223 io uso un cal.7 e i caprioli rimangono sul posto, come rimangono sul posto anche i cinghiali con il 223, ma la distanza in questo caso gioca un ruolo determinante. Non è obbligatorio fare il tiro all'orecchio a qualsiasi costo, se non ci sono le condizioni adatte si rinuncia. I cinghiali ci saranno anche quando noi non ci saremo. L'anno scorso solo un cacciatore ne ha abbattuti 37. Quindi "vola basso" non stai parlando con uno sprovveduto. Secondo me tu hai problemi anche a mettere il sale, figuriamoci se sai fare una pastura con un fondo di contrasto. Io dico che chi non sa farebbe meglio a stare zitto.

Non mi sembra il caso di dire chi ce l'ha piu' lungo. Semmai ognuno dica la sua, poi sta agli altri valutare.
 
Re: il calibro 270w

Fa strano anche a me sentire di una monolitica che lavora meglio a basse velocita' e di un 308 win che fa meno danni di un 7 RM, ma a caccia spesso ci si scontra con verita' apparentemente illogiche.

Torraiolo, io infatti se rileggi i mie post indietro ho detto che il 308 mi fa più danni rispetto a quanto faceva il 7mm, questo lo riscontro maggiormente sul capriolo...
Hai centrato il nocciolo della questione, con le monolitiche le palle con minor sezione lavorano meno...
Sono palle dure quindi se non si colpiscono le parti più dure la palla si affunga poco e non riesce a cedere l'energia, di contro abbassando la velocità ho notato che la tendenza a passare senza cedere energia si riduceva....
Comunque in più di 20 anni di selezione ho imparato a mie spese che; la balistica è matematica, ma quella terminale no, a volte si rimane sorpresi, eppure l'animale che fortunatamente si recupera quasi sempre era colpito perfettamente.
Giustissima la teoria del calibro dedicato al selvatico da prelevare, il 270 è un bel calibro (sorella minore del 7Rm), con la palla giusta, magari non monolitica[emoji1], la maggior parte degli ungulati europei hanno poco scampo.


Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

Scusa ho scritto al contrario, volevo dire che mi fa strano che un 308 con monolitica faccia piu' danni di un 7 mm rem. mag.
 
Re: il calibro 270w

...effettivamente ho letto su altri forum che qualcuno preferisce il 30.06 al 270w, per il fatto che è meno veloce! ma se dobbiamo abbattere un capriolo oppure un piccolo cinghiale sui35/40kg il 30.06 come si comporta! ...e comunque sia credo proprio di abbandonare l'idea di prendermi un calibro magnum, perchè in tanti mi dicono che è troppo devastante (in tutti i sensi)!


-------------------------------------------------------------------------
Li ammazza![spocht_2.gif]
 
Re: il calibro 270w

Comunque si sono d'accordo sul fatto che spesso tutto diventa il contrario di tutto e non sempre si riesce a spiegare facilmente del perche' con una bordata di un 300 wby tirata a meno di 100 metri, un capriolo preso bene sulla spalla riesca a rimanere in piedi tanto da dover essere ribatutto e poi con un 223 rem un verro da 120 kg resti fulminato sull'ombra.
Aivoglia a fare autopsie e a sparare giustificazioni, il punto e' che spesso certe cose non si riescono a spiegare, ma succedono.
 
Re: il calibro 270w

Comunque si sono d'accordo sul fatto che spesso tutto diventa il contrario di tutto e non sempre si riesce a spiegare facilmente del perche' con una bordata di un 300 wby tirata a meno di 100 metri, un capriolo preso bene sulla spalla riesca a rimanere in piedi tanto da dover essere ribatutto e poi con un 223 rem un verro da 120 kg resti fulminato sull'ombra.
Aivoglia a fare autopsie e a sparare giustificazioni, il punto e' che spesso certe cose non si riescono a spiegare, ma succedono.
Questo è vero....
Ma si può tradurre con un detto del mondo dei motori.... "La Potenza è nulla senza controllo", ciò si traduce con quello che abbiamo già scritto ad ogni selvatico il suo calibro...
Esistono anche gli all-rounder i più versatili, chiaro che se va bene per il cinghiale e capriolo, difficilmente andrà bene per i pachidermi africani.

Io comunque dovessi scegliere un solo calibro, perché magari non posso permettermi 2 carabine, o perché mi piace avere una sola arma per non avere l'imbarazzo della scelta ogni volta, tra un 270 e un 308 per capriolo e cinghiale sceglierei il secondo.[emoji4]

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

Con una palla da 130 grn lanciata a 960 m/s, non ci si puo' trovare male! Velocita' ottenuta con 57,2 grn di Norma 204 e palla Nosler BT o Acubond da 130 grn. Ma a caccia la uso poco o nulla preferendole il 243 win o il 257 why, ma non per qualche motivo in particolare.
 
Re: il calibro 270w

Miii che storia , la teoria vorrebbe che le monolitiche lavorino meglio su alte velocità ... vabbhè avendo io una 270 e un 7 RM meglio continuare a starci lontano,
grazie
 
Re: il calibro 270w

Calibro giusto, calibro sbagliato, adatto ad un animale, non adatto ad un altro, ma solo io con 11 anni doi cacci adi selezione, dopo aver ustao piu' di 5 calibri diversi e con oltre 100 abbattimenti in selezione all'attivo fra cinghiali non tanti, daini tantissi e caprioli (perso il conto) sono convinto di non avere ancora una risposto definitiva a questo atavico dilemma?
 
Re: il calibro 270w

Ragazzi scendiamo tutti dalla cattedra, di professori in giro ce ne sono fin troppi e limiatiamoci a riporatarci asetticamente le nostre esperienze. Solo cosi' si impara e si cresce...Chi pensa di sapere tutto e' solo colui che ha deciso di smettere di imparare.
 
Re: il calibro 270w

Concordo in pieno!!
Io ne sentivo un pò il bisogno solo sul 7 mm remington quando andavo a tararlo in poligono. Per ovviare a questo (al tempo non c' erano i freni di bocca chi si innestano sulle canne ma dovevo praticare la filettatura alla canna e....non mi andava) ho appesantito l' arma inserendo nell' astina pesi (a dire il vero sono pallini di piombo affogati nel silicone)...l arma sopratutto con l' harris montato (che aggiuge peso) è molto stabile ma......è pesante a caccia!!
Comunque, a cacci il rinculo non lo senti nemmeno del 300 win mag.
Stò pensando di eliminare il peso dall' astina e acquistare un freno......bho!


Rispondo a Spinger per il discorso freno di bocca.

Vi sembrerà strano ma anni fa tiravo con una CZ 308 e dopo circa 20 cartucce al poligono non riuscivo a tenere l'arma ferma per l'ansia dell'ulteriore botta che mi sarebbe arrivata e infatti arrivavo a casa con un bel lividone sulla spalla.

Ultima seduta due giorni fa; 50 cartucce circa tra 7 RM e 270 tutte e due con ricariche belle toste (veramente ricaricavo tosto pure il 308) ... un leggero fastidio alla spalla verso la fine ma niente di che .
La differenza ? Su entrambe queste carabine da caccia sono montati due calcioli seri (uno sul 7 sostituito da me) .
Io ci proverei ma vedi tu .

PS
Il freno di bocca è fastidioso per chi sta a fianco al tiratore, proprio perchè l'onda sonora vine propagata anche di lato. Sempre l'altro girono a fianco avevo un tipo che tirava con una sabatti da tiro con il freno , con tutte le cuffie mi sono dovuto spostare per il casino infernale ad ogni tiro .
Il problema del freno oltre al rumore (relativo per il tiratore) è che ti trovi la carabina più lunga di almeno 5/6 cm che non è propio pochissimo , se magari hai pure una canna da 66 ti ritrovi che vai in giro con una canna da pesca :)
 
Re: il calibro 270w

Con la 7mm usavo inizialmente le Barnes TSX da 160gr. parliamo di un pò di anni fà, quando le monolitiche non le conosceva nessuno e le case costruttrici non avevano grande scelta, poi con l'esperienza e l'evoluzione di questi tipi di palle, ho utilizzato le TTSX sempre Barnes da 150gr. i risultati migliorarono ma non erano sufficienti a darmi garanzia di abbattimenti puliti, con il tempo ho sperimentato anche una ricarica sempre con quest'ultima palla, con una dose minima facendo viaggiare di meno la palla i risultati migliorarono ulteriormente, ma ormai ero deciso e ho cambiato calibro, passando come ho detto al .308, scelta influenzata anche da amici che lo utilizzavano con ottimi risultati, e così è stato, con il .308 ho utilizzato le Barnes TTSX da 168gr. sia di caricamento originale Barnes che di ricarica propria, niente da dire, da poco tempo sto provando le Hit della RWS da 165gr., con queste ho 5 abbattimenti sul cinghiale e 1 sul capriolo, tutti caduti sul posto, come dal tronde facevano anche le Barnes, cinghiali dai 20 ai 90kg.
Concludendo ora sparo con molta tranquillità, non è necessario ricercare tiri "estremi" anche se con il cinghiale in condizioni favorevoli preferisco tirare al collo, non ultimo il rinculo del .308 docile alla spalla è un piacere, con la 7mm ogni volta era un "caz..tto"...

Per quanto riguarda il 270 posso solo parlare per esperienza indiretta e dire che dalle mie parti lo utilizzano in pochi, molti hanno cambiato calibro per lo stesso motivo che ho avuto io, le monolitiche hanno condizionato molto la scelta del calibro, chi invece lo tiene stretto e lo elogia, ma sono molto pochi.....
Ripeto parliamo di monolitiche.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
Roby,
Potresti darmi i tuoi dati di ricarica del 7 Rem. Mag. con palle Barnes.
Io carico le 140 grs con ottimi risultati su capriolo e camoscio, ma vorrei anche uusare palle più pesanti per altri selvatici.
Grazie in anticipo.
 
Re: il calibro 270w

i capisco, con queste rosate non uscirai mai dalla casa weaterby:), ma per chi come me non lo conosce è sempre diffidente, anche se poi in realtà per uso caccia diciamo che tutte maggior case costruttrici vanno bene in quanto non richiede di qutella precisione da competizione, però se ce l'ha ti senti piu sicuro




Bhe....ovvimente la prima vanguard è stata presa cercando di guardare il solito rapporto prezzo/prestazioni.

La prima, che tuttora è in mio possesso, è in 7 remington e fa le rosate che vedi sotto (a 200 mt con bipede e sacco sotto il calcio la rosata di 3 colpi è la verifica della taratura fatta a gennaio di quest'anno) dopo aver fatto lo scatto (730 gr circa) il bedding e aver reso la canna flottante (a dire il vero ho anche aggiunto peso nell' astina per mitigare il rinculo del big seven.....che in poligono è ben avvertibile..stò pensando ad un freno...)


La seconda vanguard (quella in 270 che poi ho rivenduto) l ho presa per fiducia......la terza, in 223 presa da poco e..... sapendo che sarebbe stata una certezza!!
 
Re: il calibro 270w

Miii che storia , la teoria vorrebbe che le monolitiche lavorino meglio su alte velocità ... vabbhè avendo io una 270 e un 7 RM meglio continuare a starci lontano,
grazie
La teoria....
Ma di teoria sulle monolitche ce n'è ben poca, non esistono trattati di letteratura, è ancora tutto in fase di sperimentazione, ciò che posso affermare io con la pratica è quanto ho provato e vissuto a mie spese... essendo obbligato a sparare queste munizioni.
Con la 7RM ho fatto oltre cento abbattimenti sul cinghiale, un buon 80% con le palle classiche, il restante con le monolitiche, con le monolitche secondo me una palla di sezione maggiore si comporta meglio, le tabelle balistiche della 7RM e 270 si somigliano molto....
Poi ognuno è libero di tirare le conclusioni, il forum è fatto per questo condividere le proprie esperienze, questa è la mia, comunque i problemi erano esclusivamente con il cinghiale, sul capriolo non ho nulla da dire a parità di zona colpita i danni erano minori rispetto al .308, animali crollati tutti sul posto.



Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

Ciao Benelli62,
le vanguard le ho suggerite perchè oltre alle mie esperienze hanno la "nomea" di sparare molto bene ma......come detto in cal. 270 winc ho preferito tenere il remington piuttosto che il vanguard.
I difetti del vanguard per me sono....lo scatto che va necessariamente rivisto, la canna che è di 61 cm per tutti i calibri (benone sul 7 remington ma....per esempio sul 223 e 270 avrei preferito 56 cm) e per i primi modelli la calciatura, che anche se robustissima e a "prova di tutto" non è proprio bellissima.
Intanto ieri sera.....tiro (forse un pò azzardato.....era di culo e...se ne andava....al primo stop) al m.g. di capriolo a 227 mt....con la "vanguardina" in 223...
 

Allegati

  • IMG-20170830-WA0013.jpg
    IMG-20170830-WA0013.jpg
    81.1 KB · Visite: 0
  • IMG-20170830-WA0015.jpg
    IMG-20170830-WA0015.jpg
    78.9 KB · Visite: 0
Re: il calibro 270w

Forse se lo fumavano invece di mangiarselo il finocchio. Chissà.

- - - Aggiornato - - -



Non mi sembra il caso di dire chi ce l'ha piu' lungo. Semmai ognuno dica la sua, poi sta agli altri valutare.

Concordo Alessandro.
Allora io dico:
che è chiaro che una palla del 223 nell orecchio fulmina cinghiali di qualsiasi mole con facilità. Molto meno facile è piazzare quella palla al buio in un orecchio di un cinghiale che mangia e muove continuamente la testa. E se poi il colpo finisce (per un movimento dell animale...non dubito certo della mira) nella mandibola del povero cinghiale? Animale condannato a morire di fame dopo atroci sofferenze (anche di recupero molto difficile).
No....io soprattutto a buio sparerei allo stesso cinghiale in pastura (fatta da Germano eh! ci mancherebbe...io non so nemmeno usare il sale e.....mangio sempre sciocco!!) Col calibro in topic, il 270 winc, con palla accubond da 130 grs mirando il bersaglio grosso..spalla o subito dietro....tiro molto più facile e sicuro!! Se la faccio un po' avanti becco spalla /collo e l animale rimane fulminato...se la faccio un po' (non troppo) dietro...se non tocco la spina...lanimale farà qualche decina di metri ma....la palla avrà fatto foro di ingresso e molto probabilmente di uscita...quindi traccia di sangue facilmente seguibile da un cane (se non direttamente dal cacciatore).
Questa è "la mia"....
 
Re: il calibro 270w

Ciao,
non credo proprio che sabatti faccia ciofeche.
Guarda su cacciatoriveri you tube...ci sono diverse prove.
Dovessi consigliare una carabina in base alle mie esperienze direi weaterby vanguard!!
Ne ho due (223 rem. e 7 mm rem) e da poco ho dato via quella in 270 winc. (ho preferito, in 270 tenere il remington).
Le vanguard....il 7-rem con palle pesanti fa rosate da bench rest a 200 mt ....il 223 (presa da poco) a 100 mt fa rosatine di 1,5 cm e.....il 270 sparava come il 223!!
Ovviamente tutte con scatto rivisto e per il 7 rem. anche bedding e canna flottante!
Ti allego la prima rosata fatta dal 223-a 100 mt...


beh ce poco da commentare la foto parla da se, a dire il vero della weaterby non ho nessuna informazione, ma le tue scelte su questa marca sono per la qualità o per il prezzo?

- - - Aggiornato - - -

A proposito ne ho una anch'io in questo calibro, ma io sono un amante delle CZ...


ti trovi bene col calibro?
 
Re: il calibro 270w

Ragazzi parlare di calibri e' come parlare del sesso degli angeli. Ognuno ha i propri gusti e le proprie simpatie, una cosa e' certa, nessun animale sopravvive ad una fucilata anche se tirata da un 22 Lr.
 
Re: il calibro 270w

Roby,
Potresti darmi i tuoi dati di ricarica del 7 Rem. Mag. con palle Barnes.
Io carico le 140 grs con ottimi risultati su capriolo e camoscio, ma vorrei anche uusare palle più pesanti per altri selvatici.
Grazie in anticipo.
Te la passo in privato...[emoji6]

.....però mi dice che non puoi ricevere messaggi, controlla le impostazioni.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto