Re: il calibro 270w

abbandonato ( lo ripeto fino alla noia) per colpa delle monolitiche.Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Per passare a.......
Non vi intestardite contro le monolitiche, ve ne sono di diversi tipi, con caratteristiche ed effetti terminali diversi ma non sono di gomma, se l'animale lo si colpisce bene fanno il loro lavoro, egregiamente, e ve lo dice uno che inizialmente era contro.
Io uso solo il 30-06 ma sono convintissimo che sia il 270w che il 7RM, proprio perché sono entrambi calibri veloci, con le monolitiche funzionino alla grande.
 
Re: il calibro 270w

non fa tanti danni sulle carcassa come invece vedo sulle carcassa dei miei amici 7 rem.mag. o il 300 mag.
I danni sulla carcassa li fa, poco più, poco meno, tanto quanto gli altri calibri.
Se si colpisce l'animale al costato, perpendicolarmente, i danni alla spoglia sono esigui con ogni calibro, così come sono notevoli se si colpiscono grandi articolazioni e/o masse muscolari importanti.
 
Re: il calibro 270w

Per passare a.......
Non vi intestardite contro le monolitiche, ve ne sono di diversi tipi, con caratteristiche ed effetti terminali diversi ma non sono di gomma, se l'animale lo si colpisce bene fanno il loro lavoro, egregiamente, e ve lo dice uno che inizialmente era contro.
Io uso solo il 30-06 ma sono convintissimo che sia il 270w che il 7RM, proprio perché sono entrambi calibri veloci, con le monolitiche funzionino alla grande.
Fulvio 308, l'ho scritto nei post indietro, io non ne sarei troppo convinto su ciò che dici, a mie spese di prove ne ho fate molte, ero giunto a conclusione che, rispetto a una palla tradizionale bisogna scendere di granatura e fuori da ogni logica con la ricarica che avevo messo a punto mandarle più piano, un miglioramento netto c'era stato, ma non avevo mai certezze.
Il 30.06 con le monolitiche suona tutta un'altra musica, dammi retta, io ho cambiato calibro dopo 5/6 anni che utilizzavo le monolitiche, quindi non ho preso decisioni avventate, ora con il 308 dormo mooolto più tranquillo, anche con questo ho provato un mio assetto di ricarica e 2 caricamenti originali, dal 2015 tra cinghiali e caprioli ci ho fatto una 30ina di abbattimenti, tutti caduti sull' anschuss!

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Re: il calibro 270w

sicuramente da non sottovalutare i cal 22 è fin troppo preciso, sparati con una buona carabina si fanno tiri chirurgici quasi a 100 metri, sparando alla base dell'orecchio su un cinghiale di peso non eccessivo anche se non lo uccide comunque resta a terra incapace di alzarsi
 
Re: il calibro 270w

Stavo leggendo una vecchia discussione su migratoria.it riguardo il miglior calibro allround tutti dicono che sia il 7x64 e non il 270w come mai non trovò una soluzione finale? Perché loro lo considerano migliore del 270w???????
 
Re: il calibro 270w

...effettivamente ho letto su altri forum che qualcuno preferisce il 30.06 al 270w, per il fatto che è meno veloce! ma se dobbiamo abbattere un capriolo oppure un piccolo cinghiale sui35/40kg il 30.06 come si comporta! ...e comunque sia credo proprio di abbandonare l'idea di prendermi un calibro magnum, perchè in tanti mi dicono che è troppo devastante (in tutti i sensi)!
 
Re: il calibro 270w

Eh.....la cosa si complica!!
Scherzi a parte il 270 e il 30/06 sono simili ....ma non uguali!!
30/06 è più adatto ad animali di mole più grande, rincula di più ed è un po' meno radente.
Diciamo che se nel tuo futuro saranno prevalenti le uscite al cinghiale rispetto al capriolo il 30/06 è più adatto, vice versa andrei sul 270.
Tieni conto che io ho una grande predilizione per il 270 e pur avendo anche una 30/06 all aspetto al cinghiale anche in posti dove i tiri sono a distanze tutto sommato brevi porto il 270.
Forse, ripeto forse la differenza tra i due all atto pratico si potrà notare su animali ben oltre il quintale......
Qualunque dei due scegli avrai fatto un ottima scelta.
 
Re: il calibro 270w

Aggiudicato!!! Carabina tikka in legno laminato grigio, calibro 270w
 
Re: il calibro 270w

Il 270 può (forse) essere un po' al limite sul cervo in bramito.....forse....perché lo vorrei proprio vedere l effetto di una partition da 150 grs sul cervo!!

Il 7x64 è in tutto e per tutto soveapppnibile al 270 solo che (semplificando al massimo) è più adatto (forse) per animali più grandi a corta e media distanza...mentre il 270 predilige grandi spazzi e animali piu leggeri.....forse!
In pratica....sono uguali solo che il 7x64 è europeo e quindi più costoso!!
 
Re: il calibro 270w

[springer, per adesso non avendo la carabina da caccia ovviamente mi manca anche l'esperienza sulle dovute cartucce, ma leggendo qua e la vedo che la palla accubond , partition, barnes bal tip,sono le piu consigliate che siano nosler o winchester, anche se molti parlano bene delle rws Tmantel -Hmantel, per adesso posso solo seguire i consigli di chi le ha testate sul campo, anzi vorrei chiedere se qualcuno ha provato le subsonic a corta distanza







QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1134538]Benelli....hai detto tutto!!
Nel 270 palla ad espansione si.....ma non troppo sul cinghiale!!!
Ho avuto una brutta esperienza con la bal tip da 130 grs (per altro la mia preferita per i caprioli)....il 270 è molto veloce e una palla troppo espansiva potrebbe framentarsi troppo e non penetrare a,sufficienza (la bal tip undirizzata ad un cinghiale di circa 65 kg a 240 mt di distanza impatto' nella spalla in leggera diagonale...disarticolo' l arto ma non penetro' a sufficienza e il cinghiale fu recuperato dal cane la mattina dopo...aveva fatto 50 mt circa ma era sempre vivo!!)
Io sparo ora le accubond e vanno molto bene...molto bene vanno anche le partition....e se tiri a breve e con animali grandi potresti optare per la 150 grs..
Saluti.[/QUOTE]
 
Re: il calibro 270w

beh ce poco da commentare la foto parla da se, a dire il vero della weaterby non ho nessuna informazione, ma le tue scelte su questa marca sono per la qualità o per il prezzo?


Bhe....ovvimente la prima vanguard è stata presa cercando di guardare il solito rapporto prezzo/prestazioni.

La prima, che tuttora è in mio possesso, è in 7 remington e fa le rosate che vedi sotto (a 200 mt con bipede e sacco sotto il calcio la rosata di 3 colpi è la verifica della taratura fatta a gennaio di quest'anno) dopo aver fatto lo scatto (730 gr circa) il bedding e aver reso la canna flottante (a dire il vero ho anche aggiunto peso nell' astina per mitigare il rinculo del big seven.....che in poligono è ben avvertibile..stò pensando ad un freno...)

La seconda vanguard (quella in 270 che poi ho rivenduto) l ho presa per fiducia......la terza, in 223 presa da poco e..... sapendo che sarebbe stata una certezza!!
 

Allegati

  • rosata di tre colpi 2017.jpg
    rosata di tre colpi 2017.jpg
    6 KB · Visite: 0
  • rosata due colpi 2016.jpg
    rosata due colpi 2016.jpg
    7.9 KB · Visite: 0
Re: il calibro 270w

Cari colleghi,
Quando si hanno dei dubbi fra calibri validi e simili fra loro come il .270 Win., il 7x64 e il 30.06 i ragionamenti balistici non aiutano molto proprio per la somiglianza del trio.
Meglio farsi aiutare dalla meccanica e scegliere la carabina in uno dei tre e più confacente a terreno e abitudini.
Criteri di scelta:
-Serbatoio fisso o caricatore staccabile? Quest'ultimo (che può andare perso) si presta meglio a chi fa frequenti trasferimenti sul terreno di caccia, nel corso dei quali la normativa talora impone di scaricare l'arma..
-Sicura che blocca l'otturatore oppure otturatore sempre libero? Il compromesso è la sicura a tre posizioni, che non tutti offrono.
-Stecher bigrillo (ormai superato), stecher monogrillo, oppure scatto ragionevolmente leggero?
-Canna da 61-65 cm (solo in terreno aperto) oppure stutzen con canna da 50 (nella giungla appeninica)? Provare lo stutzen perché non tutti sono precisi.
E infine, qual è l'arma più precisa fra le candidate?
IBAL
 
Re: il calibro 270w

Sono stato poco preciso nel post sopra.....per 22 intendo il 22 lr.
I 22 a percussione centrale sono un altro pianeta......e ti assicuro che, almeno sul capriolo sono efficaci ben oltre i 100 mt!!
 
Re: il calibro 270w

Benelli....hai detto tutto!!
Nel 270 palla ad espansione si.....ma non troppo sul cinghiale!!!
Ho avuto una brutta esperienza con la bal tip da 130 grs (per altro la mia preferita per i caprioli)....il 270 è molto veloce e una palla troppo espansiva potrebbe framentarsi troppo e non penetrare a,sufficienza (la bal tip undirizzata ad un cinghiale di circa 65 kg a 240 mt di distanza impatto' nella spalla in leggera diagonale...disarticolo' l arto ma non penetro' a sufficienza e il cinghiale fu recuperato dal cane la mattina dopo...aveva fatto 50 mt circa ma era sempre vivo!!)
Io sparo ora le accubond e vanno molto bene...molto bene vanno anche le partition....e se tiri a breve e con animali grandi potresti optare per la 150 grs..
Saluti.
 
Re: il calibro 270w

Benelli,
se vuoi avere l' alternativa delle sub soniche credo che ti devi orientare verso altri calibri....in particolare il 308 (e credo anche 30/06).

A parte l' efficacia (non gli ho molta fiducia ma...non le ho mai sperimentate per cui....) credo che queste cartucce siano ben poco utili nel contesto venatorio italiano.

I caricamenti RWS ( e le rispettive palle) sono al top!! Quindi vai tranquillo. Io comunque uso tutte ricariche, escluso il semiauto in 30/06 da battuta dove uso......esclusivamente RWS ID da 150 grs!!

Col 270 all' aspetto ho ottenuto sul cinghiale ottimi risultati come detto con le accubond da 130 grs e (ma le ho sperimentate molto meno) le partition da 150 grs.......Le accubond da 130 grs le spingo con 55,5 grs di n160 ( le altre ora non ricordo).

Saluti
 
Re: il calibro 270w

- - - Aggiornato - - -

sarà pure esuberante per il capriolo, pero....meglio di piu che di meno:)
 
Re: il calibro 270w

Se le cose stanno così, cioè che il freno di bocca ha la sua utilità allora una persona può decidere se preferire l'estetica all'utilità. Se parliamo di reazione al colpo andiamo sul soggettivo, un mio amico soffre questo tipo di reazione e tira al cinghiale dall'altana con un 223, io che la razione al colpo non la soffro, quindi non la contrasto ma lo assorbo senza problemi, tiro al cinghiale ugualmente con il 223 spesso anche con la sua carabina. Qualcuno si meravigli sentendo che faccio tiri all'orecchio (non sono un fenomeno lo fanno in molti) con il buio ad una distanza di una quarantina di metri sempre dalla stessa altana e sempre sulla stessa pastura. Con qualche piccolo accorgimento il cinghiale con la pastura lo si posiziona nel migliore dei modi. L'intensità del buio è molto soggettiva, io riesco a tirare fino ad un certo punto, devo vedere minimo la macchia nera o le macchie nere, per poter indirizzare il tiro con precisione, il mio amico riesce a vedere dove io non vedo. Allo stato dei fatti chi soffre il colpo alla spalla deve trovare un'arma adatta, l'importante è che il calibro sia consentito dalla legge, idem in riguardo alle ore consentite per la caccia dopo il tramonto. Tutto il resto sono chiacchiere da poligono di gente che non ha mai tirato da una altana.
 
Re: il calibro 270w

Il 270 winc è stato il mio primo calibro. Ormai 14 anni fa quando iniziai la selezione al capriolo acquistai un economicissima remington proprio in quel calibro.
Negli anni gli ho affiancato anche un 7 remington un 30/06 e ultimamente, per il capriolo un 223.
Ora faccio anche il cinghiale e.....l arma che porto piu spesso è proprio il 270!!
Quest anno in maggio ho preso due verri uno di 76 e uno 95....le accubond da 130 grs li hanno fulminati sul posto (uno a 80-mt e uno a 105).
Il suo impiego elettivo sarebbe quello su animali a pelle tenera a distanze anche lunghe ma....si adatta benissimo a stoppare irsuti anche a medio breve distanza.....d'altronde è parente strettissimo del 30/06!!
Il 270 con palle da 150 grs è praticamente un 30/06! La palla con la quale eccelle è però la 130 grs.
Se fai capriolo e cinghiale....e ricarichi...utilizza la stessa dose di polvere ma per il cinghiale vai di accubond da 130 grs mentre per il capriolo le favolose bal tip sempre da 130 grs.....a distanze di caccia (ma anche ben oltre...) il calibro sarà sempre all altezza della situazione.
Non ti deluderà!



grazie per i consigli certamente lo terrò presente. effettivamente a riguardo delle nosler ne avevo sentito parlare molto bene anche da alcuni amici cacciatori, le proverò. A proposito della carabina, dalle tue parti che voci girano sulla Sabatti con canne multiradiale? io sono un simpatizzante della CZ, però ho visto bei modelli della Sabatti ad un prezzo onesto quindi un pensierino ce lo farei, poi vorrei chiedere se una canna 51 cm può essere sufficiente per un 270? o meglio una da 60
 
Re: il calibro 270w

Io non ho esperienza con i cinghiali, ma penso che le Nosler Partition o le Swift A-Frame sarebbero le migliori. Io uso esclusivamente le Nosler Partition sia nel .243 che nel .338 WM. Uniscono una forte espansione a penetrazione profonda. Spesso la parte ogivale della Nosler si puo' frantumare, proiettando frammenti
di piombo e incamiciatura negli organi vitali ma i rimanenti due terzi della palla rimangono intatti e penetrano in profondita', uscendo a volte dalla parte opposta. Le Swift invece si affungano molto ma difficilmente perdono la parte anteriore.
 
Re: il calibro 270w

Se come dici cacci quasi esclusivamente cinghiale e qualche capriolo allora ti dico la mia:
per motivi di pesi di palle più adatte al cinghiale e per il fatto che spesso tiri al buio e quindi a distanze medio brevi, 30/06 tutta la vita.
Ps
Io uso il 270 ma soprattutto tiro a caprioli anche a lungo .
 
Re: il calibro 270w

Stavo leggendo una vecchia discussione su migratoria.it riguardo il miglior calibro allround tutti dicono che sia il 7x64 e non il 270w come mai non trovò una soluzione finale? Perché loro lo considerano migliore del 270w???????

il 7x64 può impiegare palle più pesanti rispetto al 270 che si ferma normalmente a 150 grani a meno di non snaturare la cartuccia .
Quindi su prede importanti il 7x64 ha un vantaggio .

PS
la Tikka in 7x64 è un ottima scelta .
 
Re: il calibro 270w

---------------------------------------------------------------
Tanto per darti un idea del calibro e della resa che può avere su animali di diversa mole:
Domenica scorsa, appostiamo una zona che a detta dei tracciatori doveva contenere due cinghiali. Liberati i cani succede un pandemonio. Tutti i cinghiali erano raggruppati insieme e partono tutti nella stessa direzione, (non nella mia [6]). L'amico della posta, (che due domeniche fa aveva padellato clamorosamente una grossa scrofa) aveva una Browning MK3 in 30,06. Iniziò il concerto e alla fine rimasero a terra 7 cinghiali su 10, tra cui un verro da 80 kg, 2 scrofe da 50/55 kg e 4 porcastri dai 20 ai 30 kg. Ha sparato le Winchester XP3 con palla da 150 grani. Non c'è stato bisogno di ribattere nessuno dei cinghiali, e la palla non ha prodotto danni eccessivi alla carne. Certo i tiri sono avvenuti nel raggio che va dai 30 ai 50 mt.

Io non sono così tecnico quindi non so rispondere! In teoria quello è un bel calibro, quindi dato che ha tirato in stoccata se ha fatto pochi danni è una cosa positiva!! Però la mia scelta va dal 270 e o il fratello maggiore 7 reminton magnum!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto